Informazioni IO gIOcatore non sono "Nessuno" se non ho le novità?!?!

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
968
Località
Neo Tokyo
Goblons
753
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
in pratica sei un vero gIOcatore SOLO se intavoli o possiedi i nuovi titoli!
Cosa intendi per vero giocatore?
Secondo me è quasi (e sottolineo quasi) vero il contrario...ovvero che il vero giocatore è quello che ha una folta esperienza con vecchi titoli.
Conosco persone che giocano da quando è finita l'emergenza sanitaria e hanno giocato il 90% dei titoli usciti tra il 2021 ad oggi...ma se gli citi El Grande, 7 wonders o un Bora Bora non li hanno mai sentiti nominare.

In ogni caso...il vero giocatore non esiste.
E se proprio devo pensarlo allora la mia candidatura va a coloro che per una vita (ludica) si dedicano a uno o pochissimi giochi.
Mi sbaglIO o la vedete anche voi così!??!?!
In realtà, per la mia esperienza non è così anche se...
In parte è vero che ci sono i "malati" di novità che "vedono" solo i giochi di ultima o prossima pubblicazione.
Ovviamente IO continuo ad andare avanti per la mia strada (ossia praticamente di solo usato e se possibile vecchi titoli), ma sento e vedo troppo spesso la voglia di avere solo il "nuovo" e basta!
Fai bene!
Gioca quello che ritieni adatto per te e non quello che qualcun altro ha deciso che va bene.
E se il/i tuoi giochi preferiti hanno un bel po di anni sul groppone o in molti se ne sono dimenticati...amen...io dico che se è ancora sul tuo tavolo allora è perfetto (per te).
 

fumok

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2021
Messaggi
249
Località
Trieste
Goblons
196
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
in pratica sei un vero gIOcatore SOLO se intavoli o possiedi i nuovi titoli!

Data la sovra abbondanza di mercato, a mio modesto avviso il giocatore furbo/accorto punta a quei titoli con qualche anno alle spalle, perché:
  1. si trovano recensioni oneste e ragionate, non influenzate dall'hype del momento. Tra le altre cose si riesce a capire se quel titolo ha una certa longevità o se necessita di espansioni/integrazioni.
  2. sono stati sviscerati pregi, difetti ed eventuali errori (ad esempio mi viene in mente la prima versione di Lewis & Clark, palesemente rotta)
  3. sono state rilasciate eventualmente correzioni e FAQ
  4. se si trovano costano di meno
Cosa sia un vero giocatore non ne ho idea ...
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.334
Località
Belluno
Goblons
405
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Secondo me un "vero" giocatore è uno che gioca, non che compra e accumula, senza aver nemmeno tempo di togliere il celophane dai giochi o leggere i regolamenti.

Personalmente ci sono alcune novità che mi attraggono, ma per la maggior parte cerco giochi più vecchi.
Ho alcuni giochi in vendita definiti molto belli che però quando mando la lista non vengono considerati perchè magari poco conosciuti dai più, ma che a suo tempo hanno fatto molto parlare di loro.

Prima o poi mi deciderò di usare di nuovo il mercatino qui sulla Tana, con la certezza di far felice qualche appassionato vero. ;)
 

SGart68

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
3.471
Località
località provincia di Udine
Sito Web
www.sg-art.it
Goblons
3.477
Utente Bgg
SGart68
Secondo me un "vero" giocatore è uno che gioca, non che compra e accumula, senza aver nemmeno tempo di togliere il celophane dai giochi o leggere i regolamenti.

Personalmente ci sono alcune novità che mi attraggono, ma per la maggior parte cerco giochi più vecchi.
Ho alcuni giochi in vendita definiti molto belli che però quando mando la lista non vengono considerati perchè magari poco conosciuti dai più, ma che a suo tempo hanno fatto molto parlare di loro.

Prima o poi mi deciderò di usare di nuovo il mercatino qui sulla Tana, con la certezza di far felice qualche appassionato vero. ;)

Concordo in pieno.
Un giocatore vero, al netto della sua collezione o meno (detto da uno che acquista sia nuovo che usato - maledetto Vinted- lo sto saccheggiando) ed al netto dei tipi di gioco (cooperativo, competitivo, con traditore, piazzamento lavoratori, german, american, misto, spazio, età della pietra, medioevo, ecc...ecc..) è il giocatore che spazia e che gioca, gioca, e ancora gioca, su ogni possibile titolo o scenario, al meglio delle sue possibilità e che, pur avendo ovviamente titoli preferiti stratosferici, si adatta e si "sacrifica" a giocare anche a giochini "sciocchi", per far contento un suo amico o un altro giocatore.
Poi è ovvio che una certa "ludopatia" cova in ognuno di noi e che la curiosità verso i nuovi titoli (magari con nuove miniature, meccaniche o tematiche) ci attiva la "scimmia" e ci rende instabili.
Diciamo anche che il mercato oggi offre una quantità di titoli mostruosa, e che la possibilità di spedizione in tutto il mondo la rende ancora più immensa.
 

Tsuki

Maestro
Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
939
Goblons
409
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Ieri stavo cercando delle informazioni nel web e sono incappata per caso in un link che rimanda ad un'intervista fatta a Luciani. Mi è venuto in mente questo thread, in cui avevo scritto da poco, ma anche altri che spesso affrontano tematiche del gioco vecchio VS gioco nuovo, bulimia ludica VS approfondimento dello stesso gioco, etc. Riporto quanto ho letto, perchè può essere uno spunto di riflessione ulteriore leggere le parole di chi i giochi li crea (e che giochi):
"Gioco davvero un bel po’, per lavoro e per divertimento. Inoltre la curiosità ludica per provare giochi nuovi è sempre forte, quindi non intavolo spessissimo lo stesso gioco, neanche quelli che amo molto".
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.251
Località
Perugia
Goblons
10.118
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Ieri stavo cercando delle informazioni nel web e sono incappata per caso in un link che rimanda ad un'intervista fatta a Luciani. Mi è venuto in mente questo thread, in cui avevo scritto da poco, ma anche altri che spesso affrontano tematiche del gioco vecchio VS gioco nuovo, bulimia ludica VS approfondimento dello stesso gioco, etc. Riporto quanto ho letto, perchè può essere uno spunto di riflessione ulteriore leggere le parole di chi i giochi li crea (e che giochi):
"Gioco davvero un bel po’, per lavoro e per divertimento. Inoltre la curiosità ludica per provare giochi nuovi è sempre forte, quindi non intavolo spessissimo lo stesso gioco, neanche quelli che amo molto".
Trovo completamente condivisibili le parole di Luciani. È innegabile che anche i giochi da tavolo si evolvano, che certe meccaniche vengano svecchiate, integrate e via dicendo. Sperimentare e giocare cose nuove e diverse è un modo per mantenere attiva la creatività, specie per chi i giochi li inventa. Per quanto certi giochi classici siano e restino dei capisaldi, anche tra le nuove leve c'è del buono (in mezzo a tanta fuffa, è fuori discussione). A me piace giocare con roba nuova, mi capita di averne la possibilità spesso e non mi tiro indietro. Non avrò approfondito abbastanza altri giochi? Mannaggina :p
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.611
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
825
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Nettamente OT tendo a non usarlo (ma ha volte me lo scordo....) quando è nei nomi propri, oppure quando è scritto dopo la pri a lettera maiuscola ... ora sai il mIO segreto, vuol dire che ti devo uccidere 😛
Promettici che non smetterai mai.
MAI.
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.447
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.093
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Promettici che non smetterai mai.
MAI.
Non ho smesso dopo le minacce della Prof di bocciarmi (dalla prima Liceo che me lo diceva)... poi non sono MAI bocciato (però il massimo di voto che mi ha dato è stato 6-, infatti ho sempre avuto il debito di Italiano per tutti e 5 gli anni allo Scientifico [meno male me la cavavo nel resto :p, sempre al limite ] )

Povera professoressa Goggi comunque l'ho nel cuore, perchè son sicuro che mi ha voluto bene (è morta nel 2019)
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.611
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
825
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Trovo perfettamente sensato provare titoli nuovi tanto quanto prendere in mano titoli “vecchi”.
Per come la vedo, è un po’ anche la differenza che passa tra la curiosità è l’approfondimento.
Il nuovo suscita curiosità, anche perché se ne parla tanto oggigiorno ma non c’è memoria critica sedimentata; viceversa, la conoscenza di titoli anche lontani negli anni è spesso legata a una volontà precisa di approfondire qualcosa su cui magari si è già detto tanto.
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.655
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
506
Utente Bgg
Elijah Six
La mia sensazione è che molto dipenda da quanti anni uno gioca.

Chi è alle prime armi, ha quella curiosità di provare tante cose nuove.

Per chi gioca da decenni, la maggior parte delle uscite è ormai un "more of the same".

Io quest'anno mi sono prefissato come obiettivo quello di rigiocare a tutti i giochi che ho in collezione almeno due volte. Focus dunque sui giochi vecchi. Ma se in associazione qualcuno mi propone un gioco nuovo (Darwin's Journey, Hourseless Carriage, Earth), non dico di no. Infatti, continuo a provare anche cose nuove.
 

TeresaStrauss

Illuminato
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.812
Località
Milano
Goblons
1.224
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.177
Località
Trieste
Goblons
902
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Credo che sia abbastanza normale per un neofita iniziare principalmente dalle novità. Io (che un neofita lo sono ancora, praticamente) ho iniziato così. Il motivo credo sia anche che (nella completa ignoranza della vastità del mondo ludico) ci si dirige sui giochi che sono più "coperti" da video di gameplay, videotutorial, videorecensioni, pareri ecc. I giochi più datati sono meno rappresentanti, e anche se si legge ovunque che il tal classico è un giocone, una pietra miliare ecc, c'è meno possibilità di "verificare coi propri occhi", se non si ha la possibilità di provarli un una associazione o da amici. Bisogna "crederci sulla parola". Anche una recensione scritta non sembra mai così esplicativa come un video, e spesso è difficile farsi una idea anche a livello di "feeling" del gioco.
C'è poi spesso, si, una certa prevenzione verso i giovani "vecchi"...
Altro motivo è che (a parte pochi pilastri evergreen) i giochi più datati sono spesso più difficili da reperire. I mercatini dell'usato e altre fonti alternative non sono posti dove si inizia subito a guardare, scoperto l'hobby.
Personalmente i giochi più datati ho iniziato successivamente a cercarli ed apprezzarli; e se ora è così devo ringraziare la tana. In effetti quando non si ha moltissima esperienza, anche un gioco di 20 anni fa può essere nuovo... Con tutto che comunque le novità le valuto sempre. Anche Puerto Rico sarà stato una novità a suo tempo, no? Basta tentare (perché esserne completamente esenti è pura illusione, credo) di domare l'hype e tentare di valutare in modo più oggettivo possibile...
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.051
Località
Nowhere
Goblons
536
Potrebbe essere una buona idea creare una rubrica del tipo "riscopriamoli" in cui si parla di giochi che non ricevono la giusta attenzione. Spostare il focus ogni tanto non solo sui giochi appena usciti, ma anche giochi del passato che hanno senso ancora oggi.
 

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2017
Messaggi
568
Goblons
287
Potrebbe essere una buona idea creare una rubrica del tipo "riscopriamoli" in cui si parla di giochi che non ricevono la giusta attenzione. Spostare il focus ogni tanto non solo sui giochi appena usciti, ma anche giochi del passato che hanno senso ancora oggi.
Ai tempi avevo aperto questo thread, ma se lo sono cagato in pochi: https://goblins.net/forum/threads/giochiamoli-il-topic-foraggia-scimmia-domestica.104042/

(da non confondere con quello svergognato "fomentascimmia", che invece gode di parecchio successo :rolleyes:😅😅)
 

Tsuki

Maestro
Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
939
Goblons
409
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.596
Località
Chiasso
Goblons
1.736
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
A me fa piacere giocare ad alcune novità, ma meglio se non sono io a comprarle 😅 . Personalmente, prima di acquistare, preferisco avere più riscontri, infatti nella votazioni delle Scelto da Goblin posso dire la mia su un numero limitato di titoli.
Quando hai una collezione ricca di buoni giochi, inseguire le novità ha poco senso, basta aspettare qualche mese/anno e risparmi un po' di denaro, e oltretutto ti rendi conto se un gioco lo vuoi veramente o è solo un capriccio del momento.
 

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.219
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.688
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Potrebbe essere una buona idea creare una rubrica del tipo "riscopriamoli" in cui si parla di giochi che non ricevono la giusta attenzione. Spostare il focus ogni tanto non solo sui giochi appena usciti, ma anche giochi del passato che hanno senso ancora oggi.
Un po' la rubrica dei grandi classici che stanno pubblicando in home page della Tana.
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.051
Località
Nowhere
Goblons
536
Un po' la rubrica dei grandi classici che stanno pubblicando in home page della Tana.
I classici li conoscono un po' tutti, mi riferisco a giochi tipo Magestorm, Warhammer diskwar, earth reborn etc...giochi che spesso vengono svenduti/restano invenduti
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.208
Goblons
2.212
Quando hai una collezione ricca di buoni giochi, inseguire le novità ha poco senso, basta aspettare qualche mese/anno e risparmi un po' di denaro, e oltretutto ti rendi conto se un gioco lo vuoi veramente o è solo un capriccio del momento.

esattamente quello che faccio io, amen fratello 💪
 
Alto Basso