Generale Intolleranza dovuta all'invecchiamento o vero abbassamento qualitativo?

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.851
Goblons
2.489
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Delirio riflessivo della domenica sera. Ultimamente mi pare tutto peggiorato.
Ma il colpo di grazia me l'ha dato il "Lucca comics": oltre ad aver avuto una terribile esperienza con la casa affittata per l'evento (eh sì purtroppo quest'anno è capitato anche a me...) la fiera mi ha ucciso in tutti i sensi. Dal punto di vista fisico: già grazie che non ha piovuto...ma le distanze sono un macigno che dopo 2/3 giorni non riesci più a portare. Troppo da camminare per vedere il nulla... Quest'anno si è raggiunto l'apice con servizi carenti e scelte di dubbia funzionalità.
Dal punto di vista mentale ed emotivo: non riesco più a dire "massi è tutto bello". Vedo ogni cosa storta e la metto a bilancio. Ed il bilancio di questa fiera per me è stato molto negativo. Non sopporto più di buttare tempo e soldi così....
Questo vale per tante altre cose quali cinema, sport, videogiochi, cibo ecc ecc
Quindi per rispondere alla mia domanda: si stava meglio quando si stava peggio!(classica frase che dici superata una certa età 😂) E per rispondere seriamente: sicuramente entrambe. Ma è la seconda che rende la faccenda ancora più difficile da digerire, soprattutto quando si parla di svago.
E voi siete vecchi intolleranti o le cose stanno effettivamente peggiorando come qualità in rapporto al loro costo?
 

enavico

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.583
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
797
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Delirio riflessivo della domenica sera. Ultimamente mi pare tutto peggiorato.
Ma il colpo di grazia me l'ha dato il "Lucca comics": oltre ad aver avuto una terribile esperienza con la casa affittata per l'evento (eh sì purtroppo quest'anno è capitato anche a me...) la fiera mi ha ucciso in tutti i sensi. Dal punto di vista fisico: già grazie che non ha piovuto...ma le distanze sono un macigno che dopo 2/3 giorni non riesci più a portare. Troppo da camminare per vedere il nulla... Quest'anno si è raggiunto l'apice con servizi carenti e scelte di dubbia funzionalità.
Dal punto di vista mentale ed emotivo: non riesco più a dire "massi è tutto bello". Vedo ogni cosa storta e la metto a bilancio. Ed il bilancio di questa fiera per me è stato molto negativo. Non sopporto più di buttare tempo e soldi così....
Questo vale per tante altre cose quali cinema, sport, videogiochi, cibo ecc ecc
Quindi per rispondere alla mia domanda: si stava meglio quando si stava peggio!(classica frase che dici superata una certa età 😂) E per rispondere seriamente: sicuramente entrambe. Ma è la seconda che rende la faccenda ancora più difficile da digerire, soprattutto quando si parla di svago.
E voi siete vecchi intolleranti o le cose stanno effettivamente peggiorando come qualità in rapporto al loro costo?
Stiamo solo invecchiando male. :brindisi:
 

eriadan

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.787
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
382
Utente Bgg
eriadan
Io penso che gli slot "meraviglia" siano limitati nel nostro cervello e, una volta riempiti, anche le cose potenzialmente fighe non trovano posto. Mancando la meraviglia è più facile scovare i difetti e le magagne, nelle fiere come nei giochi. E' il peso dell'esperienza, bellezza, e non puoi farci niente.
Io che ho saturato da mo' i miei slot meraviglia ho smesso di andare alle fiere da fruitore per andarci da spiegatore e, come parassita, godere della meraviglia negli occhi di chi si siede al tavolo per scoprire giochi nuovi con quegli occhi che io ormai non ho più.
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.407
Località
Modena
Goblons
619
Utente Bgg
ilGianni
L'evoluzione delle cose è più veloce della nostra capacità di adattamento del gusto. E tale capacità col tempo rallenta. Senza contare il fatto che il nuovo per alcuni è il già visto per i più maturi.

non c'è molto altro da dire o aggiungere. Penso semplicemente che a un certo punto bisogna dedicarsi a qualcosa di completamente nuovo ed inedito per noi per ritrovare lo stupore. Altrimenti non se ne esce.

L'ultima Lucca per me è stata nel 2019. Vissuta diversamente dagli anni prima: invece di correre dietro a banchetti e merchandising mi sono concentrato solo su incontri con autori, workshop, mostre... bellissimi ricordi.
Qualche giorno fa invece sono stato per la prima volta a Milano Wargames. Un'intera giornata a provare sistemi di gioco, chiacchierare con gli amici... fantastica giornata. Sì, una specie di Play specializzata ma diversa... non vedo l'ora di tornarci.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.851
Goblons
2.489
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
L'evoluzione delle cose è più veloce della nostra capacità di adattamento del gusto. E tale capacità col tempo rallenta. Senza contare il fatto che il nuovo per alcuni è il già visto per i più maturi.

non c'è molto altro da dire o aggiungere. Penso semplicemente che a un certo punto bisogna dedicarsi a qualcosa di completamente nuovo ed inedito per noi per ritrovare lo stupore. Altrimenti non se ne esce.

L'ultima Lucca per me è stata nel 2019. Vissuta diversamente dagli anni prima: invece di correre dietro a banchetti e merchandising mi sono concentrato solo su incontri con autori, workshop, mostre... bellissimi ricordi.
Qualche giorno fa invece sono stato per la prima volta a Milano Wargames. Un'intera giornata a provare sistemi di gioco, chiacchierare con gli amici... fantastica giornata. Sì, una specie di Play specializzata ma diversa... non vedo l'ora di tornarci.
Il problema è che negli anni anche queste cose sono diminuite. Ricordo anni in cui andavo a Lucca e dovevo rinunciare a certe cose per mancanza di tempo e conincidenze di orari. Quest'anno il nulla... E ogni anno la mia felicità ore fiera viene distrutta dalla realtà. Meno male che c'è il Carducci che un po' di soddisfazione la da sempre ❤️
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.188
Goblons
2.190
Dico la cosa più semplice: i costi stanno aumentando a dismisura in pochi mesi

Quindi è ovvio che tutte le cose stanno peggiorando come rapporto qualità prezzo
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.373
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
466
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Io penso che gli slot "meraviglia" siano limitati nel nostro cervello
Questo è senza dubbio un punto da tenere presente. Associato al fatto che 20 anni fa le novità in uscita erano una dozzina, dunque rimanevano pure slot vuoti.
C'era spazio pure per seguire le uscite dei giochi autoprodotti (senza crowdfunding).

Aggiungo un altro elemento: il mondo è cambiato.
Prima si andava a lucca ad acquistare cose che non si trovavano da nessuna parte e che pure online erano di difficile reperibilità, a meno di acquistare all'estero.
Pure le informazioni a disposizione erano poche.
Voglio dire, quando andai a Lucca la prima volta si poteva acquistare online via e-mail solo da I giochi dei grandi, Giochi rari (per chi se lo ricorda) e da Nexus (con un tempo di attesa di un mese, circa). Ed i loro cataloghi erano diversi.
Per leggere info si usavano i newsgroup...

Decisamente Lucca e ModCon suscitavano un fascino diverso (pure nella loro disorganizzazione).

Comunque conosco gente che va a Lucca da più di 20 anni ed è ancora emozionata ogni volta.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.188
Goblons
2.190
mi perdonerete se scrivo molto stringato, ma:

- anni fa si andava alle fiere per acquistare cose che non si trovavano da nessun'altra parte e per gli sconti

- fra il 2016 e il 2019 (compreso) è diventato che gli sconti non c'erano e il commercio online sì, quindi si andava quasi soltanto per il bello di vedere gente e ridere in compagnia (che è una bella cosa effettivamente)

- oggi in profonda crisi economica, con le famiglie che non arrivano alla fine del mese, andare alle fiere solo per sorridere diventa dura
 
Ultima modifica:

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
5.996
Località
Brescia
Goblons
3.011
Dico la cosa più semplice: i costi stanno aumentando a dismisura in pochi mesi

Quindi è ovvio che tutte le cose stanno peggiorando come rapporto qualità prezzo
Mi hai tolto le parole di bocca.
Siamo più vecchi, E più poveri.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.188
Goblons
2.190
mi perdonerete se scrivo molto stringato, ma:

- anni fa si andava alle fiere per acquistare cose che non si trovavano da nessun'altra parte e per gli sconti

- fra il 2016 e il 2019 (compreso) è diventato che gli sconti non c'erano e il commercio online sì, quindi si andava quasi soltanto per il bello di vedere gente e ridere in compagnia (che è una bella cosa effettivamente)

- oggi in profonda crisi economica, con le famiglie che non arrivano alla fine del mese, andare alle fiere solo per sorridere diventa dura
Mi hai tolto le parole di bocca.
Siamo più vecchi, E più poveri.

e su questo cosa nepensi?
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
5.996
Località
Brescia
Goblons
3.011
e su questo cosa nepensi?
Che nella tua disanima manca anche il dato che le cosplayer non vestono più discinte come un tempo.
Per cui dici bene, alle fiere ogni sorriso è svanito, come l’ultima neve sciolta dai raggi di un sole spietato.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.188
Goblons
2.190
Che nella tua disanima manca anche il dato che le cosplayer non vestono più discinte come un tempo.
Per cui dici bene, alle fiere ogni sorriso è svanito, come l’ultima neve sciolta dai raggi di un sole spietato.

mah, penso che alle fiere ci sia moltissimo sorriso, il fatto di vedere gente è bellissimo
però se la gente non arriva a fine mese con lo stipendio, e gli store online fanno prezzi migliori (menomale che li fanno) diventa difficile pagare magari centinaia di euro per qualche giorno di fiera in cui sorridi soltanto
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.373
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
466
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Mi hai tolto le parole di bocca.
Siamo più vecchi, E più poveri.
Non lo so ragazzi, 22 anni fa ero studente senza un soldo. Puerto rico d'importazione mi costò 45 euro alla ModCon. Ventidueannifa. Sto ancora sanguinando.
Per ogni viaggio a Lucca e Modena si contavano anche i centesimi.
Sul più vecchi però ti credo, lì torniamo sul discorso degli slot meraviglia...

Quest'anno sono andato ad una fiera (Play) per la prima volta dal 2008. Ho uno stipendio e mi sarei potuto permettere tutto quello che vent'anni fa solo sognavo.
Non ho speso un centesimo (a parte il biglietto).
Slot meraviglia saturati.

PS: Aggiungo però che la parte "wargame" riesce ancora ad entusiasmarmi, sono le parti ameritrash e germangame più ibridi vari che non hanno più spazio nel mio cuore. O ne hanno pochissimo.

PS2: le novità. Mi riferivo alle novità. I classici ancora hanno uno spazio nel mio cuoricino peloso.
 
Ultima modifica:

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
5.996
Località
Brescia
Goblons
3.011
mah, penso che alle fiere ci sia moltissimo sorriso, il fatto di vedere gente è bellissimo
però se la gente non arriva a fine mese con lo stipendio, e gli store online fanno prezzi migliori (menomale che li fanno) diventa difficile pagare magari centinaia di euro per qualche giorno di fiera in cui sorridi soltanto
 

Kobayashi

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.317
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.468
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Più povero non credo (per fortuna, ma molto dipende dalla percezione).
Più intollerante, questo sì.
La Lucca di quest'anno per me è stata uno strazio: file ovunque e poco o niente per cui valesse la pena farle. I miei acquisti sono consistiti in 10 mazzetti di Keyforge che ti tiravano dietro a 1 euro l'uno. Stop.
Aggiungiamo l'indecorosa decisione di rendere le mostre a ingresso con biglietto obbligatorio esclusivamente durante i giorni della fiera (gli anni scorsi erano sempre a ingresso libero), la scomparsa quasi totale degli stand ad accesso libero sulle mura e infine lo scellerato posizionamento del padiglione Japan in Culonia Inferiore, lontano e malservito.
Questa edizione ha posto una seria ipoteca sulle mie future visite. E sì che ci vado da vent'anni.
 

Cristiano

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
853
Località
BO
Goblons
498
Utente Bgg
Trigaranus
Delirio riflessivo della domenica sera. Ultimamente mi pare tutto peggiorato.
Ma il colpo di grazia me l'ha dato il "Lucca comics": oltre ad aver avuto una terribile esperienza con la casa affittata per l'evento (eh sì purtroppo quest'anno è capitato anche a me...) la fiera mi ha ucciso in tutti i sensi. Dal punto di vista fisico: già grazie che non ha piovuto...ma le distanze sono un macigno che dopo 2/3 giorni non riesci più a portare. Troppo da camminare per vedere il nulla... Quest'anno si è raggiunto l'apice con servizi carenti e scelte di dubbia funzionalità.
Dal punto di vista mentale ed emotivo: non riesco più a dire "massi è tutto bello". Vedo ogni cosa storta e la metto a bilancio. Ed il bilancio di questa fiera per me è stato molto negativo. Non sopporto più di buttare tempo e soldi così....
Questo vale per tante altre cose quali cinema, sport, videogiochi, cibo ecc ecc
Quindi per rispondere alla mia domanda: si stava meglio quando si stava peggio!(classica frase che dici superata una certa età 😂) E per rispondere seriamente: sicuramente entrambe. Ma è la seconda che rende la faccenda ancora più difficile da digerire, soprattutto quando si parla di svago.
E voi siete vecchi intolleranti o le cose stanno effettivamente peggiorando come qualità in rapporto al loro costo?
Penso anche io che sia fondamentalmente l'età...
io avevo smesso di andarci venti anni fa e ho ripreso perchè mia figlia ci teneva moltissimo (ha l'età dei manga/anime). Io ne farei anche a meno, perchè ovviamente non ho più il "sense of wonder" di cui hanno parlato già gli altri e perchè quello che voglio lo compro durante l'anno da mezza Europa, ma vedo palesemente che per mia figlia teenager e le sue amiche LUCCACOMICS E' TUTTA MERAVIGLIOSA.
MI NUTRO DELLA SUA MERAVIGLIA...:snob:
Comunque mi sono divertito di più all'edizione dell'anno scorso, dove con un approccio militare stile commando, pianificando alla perfezione e con marce forzate (20 Km a fine giornata) siamo riusciti a vedere praticamente tutto (c'erano 50.000 persone in meno...).
Quest'anno "con un approccio militare stile commando, pianificando alla perfezione e con marce forzate" abbiamo visto il 60% dell'anno scorso....
anche questo incide.
 
Ultima modifica:

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.294
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
41
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Non lo so ragazzi, 22 anni fa ero studente senza un soldo. Puerto rico d'importazione mi costò 45 euro alla ModCon. Ventidueannifa. Sto ancora sanguinando.
22 anni fa non c'era l'Euro! :asd:
 

Pigoz

Grande Saggio
Like a Ninja Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.104
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.475
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Ho il problema inverso! Quando si parla di giochi da tavolo ancora mi meraviglio come quando ero ragazzino(e forse pure di più!). Una partita ad un gioco nuovo, defustellare l'ultimo acquisto, leggermi il regolamento ed immaginarmi come il tutto girerà sul tavolo... Cavoli, mi entusiasmo pure a riprendere in mano un mio vecchio gioco per rivedere regolamento e materiale (successo qualche giorno fa con Kemet).
Aiutatemi!

Edit: ieri sera ho giocato a Northgard in cinque (un recentissimo kickstarter, quindi emblema del nuovo che non può reggere con il passato!) e mi sono divertito abbestia! Più di quando giocavo a Puerto Rico anni fa.

Ripeto: aiutatemi!
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.188
Goblons
2.190

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.851
Goblons
2.489
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Più povero non credo (per fortuna, ma molto dipende dalla percezione).
Più intollerante, questo sì.
La Lucca di quest'anno per me è stata uno strazio: file ovunque e poco o niente per cui valesse la pena farle. I miei acquisti sono consistiti in 10 mazzetti di Keyforge che ti tiravano dietro a 1 euro l'uno. Stop.
Aggiungiamo l'indecorosa decisione di rendere le mostre a ingresso con biglietto obbligatorio esclusivamente durante i giorni della fiera (gli anni scorsi erano sempre a ingresso libero), la scomparsa quasi totale degli stand ad accesso libero sulle mura e infine lo scellerato posizionamento del padiglione Japan in Culonia Inferiore, lontano e malservito.
Questa edizione ha posto una seria ipoteca sulle mie future visite. E sì che ci vado da vent'anni.
Stesse impressioni.... e ho detto la stessa cosa una volta finita xD In più ho l'aggravante dell'essere stato sbattuto fuori...
Per me esperienza peggiore da 10 anni a questa parte.
 
Alto Basso