Insomma 'sta quarta edizione?

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Dunque il d20 mi ha tolto la gioia di D&D per la macchinosità. Ora gioco a WHFR ma l'impero non ha quel fascino dei cari vecchi dungeon ed alla fine un pochino pure i livelli mi mancano (o detto un pochino!!!!). Insomma come sarà questa nuova edizione?

Chi ne parla bene chi ne parla male ma io NON CAPISCO L'INGLESE datemi un sito datemi una recensione che sono in crisi!!! :lol: :lol: :lol:
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Ho letto tutto ma il problema rimane: ok tutto quello che rendeva grande e vario D&D è stato cambiato per renderlo più grande e più vario...

Ma tutto quello che rendeva D&D 3 ed. schifosamente complicato è stato modificato tenendo conto di giochi come WHFR e molti altri della nuova generazione?

Che senso ha avere una così grande libertà razziale quando per gestirla mi serve una scheda personaggio di cinque pagine che devo consultare ogni tre minuti di gioco?
 

Olorin

Novizio
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
27 Novembre 2005
Messaggi
171
Località
Roma
Goblons
0
Da quello che so toglieranno molte regole e le rimetteranno alla discrezione del master, e dovrebbero snellire il modo in cui si fanno le schede(con la 3.5 per fare una scheda pg di tipo 8 lv ci mettevi mezz'ora).
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Ci metti mezzoretta se sei un pro!!! Un giocatore alle prime armi ci mette una serata e gli servono due sessioni per usarla. Stesso giocatore con WHFR dopo 40 minuti già mi stupiva con un uso degli incantesimi assolutamente creativo. Questo è dato dall'intuitività del sistema.

Riusciranno a portarlo in D&D?

Io spero di sì cavolo.
 

Haristeo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Luglio 2007
Messaggi
152
Località
Pesaro
Goblons
0
Io al momento mi stò leggendo Star Wars Saga Edition che ha diverse regole che poi verranno utilizzate nella 4° Edizione di D&D. Le differenze si vedono, il regolamento è molto snellito rispetto al classico D20 System.
E anche nella creazione del personaggio... chiaramente stò parlando dell'esperienza con un altro gioco nel quale hanno inserito regole da cui poi riattingeranno per la nuova edizione di D&D... però se così fosse il miglioramento è notevole. Vediamo un pò cosa succede a Giugno.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Ad esempio?

:eekZ:
 

Haristeo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Luglio 2007
Messaggi
152
Località
Pesaro
Goblons
0
Ti parlo sempre di Star Wars Saga Edition.
Le tabelle delle classi sono formate da tre sole colonne (Livello, Bonus Attacco Base e Privilegi di Classe); i Privilegi di Classe sono identici in tutte le classi:
1° Bonus Difese, Talenti iniziali, Attitudine
2° Talento Bonus
3° Attitudine
4° talento Bonus
5° Attitudine
... e così via.
Le Attitudini sono diverse e variano di classe in classe mentre i talenti sono generici.
Le abilità sono molte meno e con alcune si vanno a fare cose differenti tra loro (es. con l'Abilità Furtività si possono fare: Muoversi Furtivamente, Borseggiare, Creare un Diversivo, Occultare Oggetto, Rapidità di Mano e Sparare da un Nascondiglio; ogni azione ha il suo paragrafetto che ne spiega le dinamiche e le CD).

I tiri per colpire si fanno su Difese di Tempra, Difese di Riflessi e Difese di Volontà... non c'è più la CA e nemmeno i Tiri salvezza.
Unica cosa che cambia forse in peggio (ma solo perchè rende quasi obbligatorio l'uso delle miniature... anche se alla fine si può convertire la cosa) è che la Velocità non è più calcolata in metri ma in quadretti.

Poi altro ora non mi viene in mente... e poi ancora lo stò leggendo il manuale, non l'ho finito.

P.s. E' un gran bel gioco Star Wars Saga Edition, se siete appassionati della Trilogia prendetelo. Il regolamento poi come già detto è secondo me molto valido.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Beh la velocità è sempre gestita a discrezione del master, nel mio caso, se si comincia a considerare in metri ipotetici la distanza del combattimento la cosa si fa lunga quindi non mi tocca molto. Fermo restando che per me le miniature sono un po' ridicole se diventano indispensabili in un gioco di ruolo.

I restanti cambiamenti mio rendono fiducioso assai.

Speriamo... Io accendo una candelina a Sigmar.
 

Olorin

Novizio
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
27 Novembre 2005
Messaggi
171
Località
Roma
Goblons
0
Vabbè per la velocità tieni il classico sistema 1 quadretto = 1,5 metri :grin:
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Qui si va Ot ma la velocità alla fine è la prima regola da delegare al master. Penso che nessuno veda il combattimento come qualcosa di statico ed alla fine gli avversari sono e restano in movimento anche durante le azioni stesse (non è che mentre uno estrae una spada o ricarica la balestra se ne deve stare immobile). Quindi queste regole a parer mio sono costruite in modo esplicito per i tornei (dove ovviamente anche le miniature sono gradite) ma nel casalingo non c'è problema.

Il problema che affligge questa edizione era appunto che di "piccoli paradossi" come questo ce ne sono troppi e quindi il master deve agire d'autorità (parliamo di giocatori inesperti) fin troppe volte togliendo la sensazione di libertà ai giocatori. In caso contrario diventa un gioco meccanico dove si VIVE col manuale in mano che alla lunga annoia.

Tutto ciò si risolve con la pratica ma la curva di apprendimento rimane sempre troppo lunga. Per diventare esperti a D&D insomma servono sessioni su sessioni che non sempre i giocatori sono disposti a fare.
 

Olorin

Novizio
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
27 Novembre 2005
Messaggi
171
Località
Roma
Goblons
0
Si risolve il tutto giocando con un master che gioca "con" i pg e non contro, se si é un master corretto con la 4 edizione che snellirà le regole e rimetterà molte cose a discrezione del master andrà tutto meglio, se si é un master st....o, puoi mettere anche le regole + dettagliate possibili alle quali i pg possono aggrapparsi, ma ricorda se il master ti vuole far morire il pg ti muore.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Bhe, realtà storica, se da noi un master è così se ne va fuori dalle b... in tre serate. L'ultimo mi telefona ancora (e siamo alle suppliche).

Il gioco è un divertimento e questo è la prima regola. :grin:
 

Leilond

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Agosto 2007
Messaggi
331
Località
Roma
Goblons
0
Olorin":3hfdvad6 ha scritto:
Da quello che so toglieranno molte regole e le rimetteranno alla discrezione del master, e dovrebbero snellire il modo in cui si fanno le schede(con la 3.5 per fare una scheda pg di tipo 8 lv ci mettevi mezz'ora).
Da quello che so io è esattamente il contrario. Ci saranno 3 manuali per ogni "blocco di livelli" (un po' come era per il D&D base... scatola rossa, verde eccetera). Ogni blocco dovrebbe gestire le regole per l'avanzamento per 10 livelli (primo manuale del giocatore dal 1° al 10°, secondo manuale da 11° a 20° e via dicendo) anche se la wizzy non ha chiarito quanti livelli sono previsti

Detto questo, io con la 3.5 mi sento profondamente appagato, dopo il disastro di AD&D. Chi dice che la terza edizione è complicata o ha perso la memoria o non ha mai messo mani sul manuale di AD&D! Quello si che erano "100.000 regole tutte incongruenti tra loro"... basta ricordare che ogni caratteristica aveva la sua personale tabella con i suoi modificatori (esempio? Destrezza da 10 a 14 nessuno modificatore alla CA, 15 => +1, 16=>+2, 17=>+3, 18=>+4... mentre forza 15 non dava alcun bonus, 16=>+1 solo ai danni, 17=>+1 danni e tiro per colpire, 18=>+2/+1, 18.49=>+3/+1.... già, la forza sopra il diciotto aveva pure i decimali)

Il nostro gruppo s'è già guardato negli occhi e ha detto "niente 4^ edizione"

Poi una domanda? Ma voi avete bisogno che sia il manuale a dirvi che le regole sono a discrezionalità del DM? Da noi è stato e sarà sempre così! Ci si affida al master perchè ci faccia divertire, se non ci si fida di lui meglio giocare a briscola!
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Secondo me la questione non sta tanto nella "evoluzione" delle regole, quanto in quella dell'ambientazione.
D&D 3 o 3.5 fa schifo, ma in versione liscia quanto a regole è molto più congruente e coerente di AD&D. D&D 4 probabilmente sarà ancora più collaudato nelle meccaniche.

Parallelamente a questo "affinamento" delle meccaniche, si riscontra però anche un abnorme peggioramento dell'ambientazione, che è l'altro grande aspetto di un gioco. Da AD&D a D&D 3 il discorso è contrario a quello per le regole, vale a dire che le ambientazioni sono diventate più semplici, infantili, banali e becere. Di nuovo, D&D4 temo procederà sulla stessa linea. E peraltro, siccome l'ambientazione ha sempre (come è giusto che sia) una notevole influenza sulle meccaniche, questo processo porta poi a far marcire un sistema che di suo funziona ed è uniformato a tutte le azioni, come il d20, in un'accozzaglia orrenda di combo da videogioco, cosa che D&D 3 già è, e probabilmente D&D 4 sarà ancora di più.

Io tra ambientazione e regolamento non ci metto nemmeno mezzo secondo a concludere che la prima è mille volte più importante del secondo, e di conseguenza continuo a preferire di gran lunga AD&D col suo reglamento farlocco ma belle ambientazioni, piuttosto che D&D 3 con le sue regole migliori ma ambientazioni da adolescenti sfigatelli. Anche come master, trovo più facile adattare le regole piuttosto che l'ambientazione.

Poi de gustibus...ma secondo me il nodo della questione è questo: non bisogna solo chiedersi come saranno le regole di D&D 4, piuttosto come saranno le ambientazioni e come influiranno sulle regole..
 

Haristeo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Luglio 2007
Messaggi
152
Località
Pesaro
Goblons
0
Più che ambientazioni mi pare di capire che tu parli di Classi di prestigio e Talenti... che non fanno propriamente parte dell'ambientazione.
O meglio... l'ambientazione è il mondo circostante in cui si muove il gioco (Forgotten Realms, Eberron, Mystara, Dragonlance, Warcraft, ecc.), poi qualche talento o incantesimo sarà legato ad essa ma non vedo come cambiando regolamento le ambientazioni possano cambiare visto che sono tecnicamente la dewscrizione del mondo in cui si gioca.
I Forgotten Realms sono gli stessi in Advanced, in 3.0/3.5 e così sarà in 4° Edizione (unica differenza è che il metaplot è portato avanti nel tempo); le meccaniche da videogioco (e concordo pienamente sul fatto che siano pessime) sono legate principalmente a combo, di talenti, abilità, incantesimi e classi di prestigio, non alle ambientazioni (che sono principalmente manuali narrativi, salvo qualche dato "tecnico").

Concordo anche con Leilond sul fatto che l'Advanced era mille volte più complesso della 3.0/3.5, e che quello di Terza è tutto sommato un buon sistema rispetto al precedente (non parlo di OD&D, mi riferisco a AD&D) però posso assicurarti che, se come si dice Star Wars Saga Edition è il modello da cui nascerà la Quarta, allora avremo un regolamento davvero molto più snello e semplificato che permetterà però maggiori e migliori caratterizzazioni dei personaggi.



Poi una domanda? Ma voi avete bisogno che sia il manuale a dirvi che le regole sono a discrezionalità del DM? Da noi è stato e sarà sempre così! Ci si affida al master perchè ci faccia divertire, se non ci si fida di lui meglio giocare a briscola!

Ovvio che le regole sono a discrezionalità del Master (io sono il primo che elimina le regole superflue quando si gioca) però un gioco (che sia di ruolo o da tavolo) ha sempre bisogno di un regolamento di base.
Ho giocato di ruolo con il metodo totalmente narrativo (mi dicevano cosa facevano e decidevo cosa succedeva) ma ogni tanto è divertente anche tirare un paio di dadi... e per quello serve un regolamento, no?! ;)

P.s. Ogni volta che ci sarà un'edizione nuova ci si troverà sempre sulle stesse questioni... ma alla fin fine il 99% dei giocatori cede e normalmente ne rimane soddisfatto... perchè nonostante "Mamma Wizards" sia il male ( :lol: ) in fondo sanno come si lavora su un gdr, e sanno come migliorarlo in base alle critiche mosse dai fan.
Prima di snobbare bisogna sempre provare (feci lo stesso errore con Eberron, che poi è invece risultata una bella ambientazione).
 

Leilond

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Agosto 2007
Messaggi
331
Località
Roma
Goblons
0
Io non ho criticato e non critico la wizzy... loro fanno il loro mestiere (fare GdR e soldi) e lo fanno bene, io faccio il mio (giocare e risparmiare quanto possibile).
Sono passato da AD&D a 3.5 per due motivi
1. Il regolamento AD&D era terribile
2. Giocavo ad ad&d oramai da mille miliardi di anni

Ora non mi trovo nella stessa situazione, perchè
1. Il regolamento 3.5, pur non esente da difetti, è buonissimo
2. Ci gioco solo da qualche anno... non mi va di fare la fine dei giocatori di Magic che spendono mille mila l'ora per stare sempre "sull'onda"

Fra qualche anno, quando la 3.5 mi avrà fatto fare quelle 2 o 3 campagne dal 1° al 30° livello, magari passo alla 5^ edizione (perchè a quel tempo la quarta sarà già passata). Non è una questione di principio o di "odio immotivato".... è che prima di cambiare edizione vorrei portare il mio attuale gruppo (che è al 7°/8°) fino agli splendori dei livelli epici... e giocando due volte al mese con la tirchieria di PX che c'ho, prima di un paio d'anni non credo che ci arriviamo
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Solo una precisazione, senza entrare In Topic: ;)
Haristeo":2tw9hfkl ha scritto:
Ho giocato di ruolo con il metodo totalmente narrativo (mi dicevano cosa facevano e decidevo cosa succedeva) ma ogni tanto è divertente anche tirare un paio di dadi... e per quello serve un regolamento, no?! ;)
Quello che hai descritto non è un metodo 'narrativo', ma un metodo 'deterministico' (e probabilmente 'dice-less', da quanto ho capito)..
Non facciamo confusione: i sistemi narrativi sono sistemi appunto, quindi hanno un regolamento, delle meccaniche, dei dadi da tirare ;) , ma il tutto è orientato principalmente alla creazione corale della Storia, piuttosto che ad altri fattori giocosi e/o simulazionistici..
BURNING WHEEL e TROS sono ottimi esempi di Sistemi Narrativi (con tanto di dadi da tirare e meccaniche ben precise) per Fantasy Generici :idea:
Scusate la precisazione :oops:
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
No Haristeo, io mi riferisco proprio alle ambientazioni. Che NON sono le stesse tra AD&D e D&D 3. Intanto perchè quelle più complesse e adulte sono del tutto sparite (Planescape, Dark Sun e altre), e poi perchè quelle rimaste in comune non sono esattamente le stesse: Forgotten Realms di D&D 3 ha esacerbato ancora di più il suo carattere di disneyland di serie C. In parte tramite le regole (e qui sì mi riferisco a classi di prestigio e cazzate varie che tu dici) e in parte tramite lo stile stesso dell'ambientazione, ancora più bambinosa, ancora più ricca di magia, oggetti e luoghi magici, ecc. Nello stesso stile in cui sono scritti i manuali si nota una mirata ricerca ad esasperare gli aspetti tecnici e videogiocosi dell'ambientazione, mentre nei sourcebook di AD&D, con tutto il loro marasma, c'erano sezioni molto più ampie prive di tecnicismi.
Quindi non è vero che le ambientazioni sono le stesse...

Sarò solo contento se sarà vero che il regolamento di D&D 4 sarà più snello. Ma, se come leggo da qualche parte, l'uso di miniature diventerà obbligatorio, per me sarà comunque un enorme passo indietro. Se le ambientazioni, come temo, continueranno su questa linea, sarà un altro enorme passo indietro. Insomma, sono proprio pessimista a riguardo.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
De gustibus appunto a me le ambientazioni D&D nella loro "ingenuità" sono sempre piaciute. Ma sui gusti non si può discutere no?

AD&D (sempre a seconda dei gusti può piacere oppure no) non fu l'evoluzione di D&D ma un modulo studiato per i tornei che non lasciava ambito a contestazioni in quella situazione (torneo) che non era solo un divertimento ma pure una sfida. Poi c'era chi lo apprezzava anche a casa ma il fatto rimaneva: AD&D NON HA MAI SOSTITUITO D&D ed il giocatore poteva SCEGLIERE.

La terza edizione quella è e quella rimane. Le regole sono potabili? Certo per quelli che ci ha sempre giocato e che lo hanno sempre amato. Per quelli che non han conosciuto altro... Se SETTE persone dopo che abbiamo spiegato le regole di D&D 3.5 e WHFR hanno scelto all'unisono il secondo (obbligandoci ad uno sforzo immane perché l'Impero proprio non mi piace) un motivo ci sarà.

Ed infine un piccolo sfogo: è vero che le regole sono a discrezione del master ma se devo letteralmente riscriverle non mi passa più e non mi diverto.
 
Alto Basso