[Indie] Tevennec - Gioco di ruolo

Faust90

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Giugno 2018
Messaggi
11
Località
Lombardia
Sito Web
www.tevennec-giocodiruolo.com
Goblons
0
Tevennec - Gioco di ruolo​
ovvero “Aberrazioni da un altro universo invadono la Gran Bretagna dell’Anno 1000. Diretto da David Cronenberg”


Tipo di gioco: 3d6 + Modificatore >= Numero Bersaglio. Punti Stress da spendere per successo immediato a costo di penalità future.

Genere: Investigativo, Esplorazione, Combattimento

Ambientazione: Ucronia horror della Gran Bretagna dell'Alto Medioevo

Durata: Oneshot o Campagne Brevi (3 mesi massimo)

Giocatori: Game Master + 3/4 Giocatori (ideale)

Età giocatori:  23+


Nella Britannia alto medievale gli eventi proseguivano secondo la storia conosciuta. Poi Horla aprì la Porta dall'Altro Universo. E da essa uscì la tenebra con i suoi mostruosi abitanti, guidati dall’oscura semidivinità a sua volta serva di qualcosa di innominabile.

Ora ciò che rimane del Regno d’Inghilterra e il Regno d’Alba non è che un campo di battaglia tra due entità opposte, in una guerra in cui gli umani sono vittime di un conflitto che non possono comprendere appieno.

Intrappolato su un’isola che sta sprofondando inesorabilmente nel buio, hai deciso di affrontare i rimanenti giorni della tua vita affrontando l’orrore e combattendo con i denti per la tua sopravvivenza. Avrai prima una morte orribile per mano delle aberrazioni che popolano la tenebra o sarai sopraffatto dalla consapevolezza che non c’è speranza di salvare l’umanità?

Questo è Tevennec – Gioco di ruolo. E che tu sia pronto o no, la tenebra avanza.

Regolamento (in test):
https://docs.google.com/document/d/10PU ... rTMY6dx1ps

Il suo blog:
http://www.tevennec-giocodiruolo.com

e la pagina facebook
https://www.facebook.com/tevennecgdr
 

Faust90

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Giugno 2018
Messaggi
11
Località
Lombardia
Sito Web
www.tevennec-giocodiruolo.com
Goblons
0
In questo post andiamo ad analizzare le tematiche del gioco e gli obiettivi che vuole raggiungere:

Tevennec - Gioco di ruolo è un progetto che nasce anni fa come videogioco e che ha subito notevoli variazioni e mutamenti, fino ad arrivare al punto attuale: un gioco di ruolo horror completo, il cui regolamento in fase di playtest è disponibile qui

Tevennec parla di un'isola maledetta che ha lo stesso nome di una realmente esistente: è infatti il nome di un isolotto al largo delle coste della Bretagna da sempre famoso per la presunta presenza di spettro, che avrebbe condotto alla follia tutti i guardiani del faro installato sull'isola a fine Ottocento.

Tevennec - Gioco di ruolo è un gioco dove un gruppo di giocatori, di cui uno chiamato Game Master, collabora utilizzando le regole per creare una storia orrorifica che si svolge in un Alto Medioevo immaginario ma plausibile, nel quale un gruppo di Personaggi, intrappolati sull'isola, vive avventure misteriose e terrificanti. Usando solo la propria fantasia, dadi a sei facce, carta e penna.

Disperazione

Quando la Porta venne aperta dall'Altro Universo, l'intera isola finì a metà dei due universi, intrappolando tutti i suoi abitanti insieme alle creature mostruose che arrivavano dall'altro mondo. Questo fece piombare l'isola in un perenne autunno grigio, dove si sopravvive alla giornata e dove le notti non sono mai tranquille.

La consapevolezza di combattere una guerra senza speranza si farà pian piano strada nella tua mente, e con essa la disperazione. La violenza e il terrore sono all'ordine del giorno, mostruosità corrompono la carne, amici e parenti muoiono senza che tu possa fare molto... che senso ha continuare a combattere?

Orrore

Le creature che provengono dall'Altro Universo sono orrori dalle anatomie impossibili e incomprensibili, fatte di arti che si compenetrano e si fondono tra loro, e che sono in grado di infettare la carne usando malattie e maledizioni. Per loro gli esseri umani non sono nient'altro che prede, adatte a nutrirle o peggio ancora diventare materia prima per orrendi non morti e mostruosità mutanti.

L'umanità, ancora troppo primitiva per comprendere la vera natura di quelle aberrazioni, non può fare altro che ricondurle al folklore e alle leggende, chiedendo aiuto a quelle che ritiene manifestazioni del proprio dio. Manifestazioni che altro non sono che l'agire di una creatura non molto diversa dai mostri che stanno invadendo l'isola.

Sopravvivenza

Forse non è detta ancora l'ultima parola per gli abitanti di Tevennec, ma la speranza può arrivare solo dopo una strenua lotta per la sopravvivenza. I Personaggi possono solo fare quello, guadagnandosi da vivere in una compagnia di ventura raffazzonata e spesso conflittuale. Ma si rendono conto che solo combattendo e addentrandosi delle tenebre possono paradossalmente in qualche modo uscirne vivi. Ma niente è facile: combattere all'arma bianca contro creature mostruose è pericolosissimo, e queste scaramucce sono veloci e letali.

Semplicità e completezza

I giochi di ruolo son sempre stati divisi tra una necessità di avere un supporto regolistico adeguato a gestire tutte le situazioni che il gioco prevede e una semplicità che permetta a tutti di imparare a giocare al meglio nel più breve tempo possibile, in modo da poter gustarsi appieno la parte interpretativa del gioco.

Tevennec ha come obiettivo quello di essere un gioco completo che al tempo stesso sia veloce da giocare e da imparare, e si vuole raggiungere questi obiettivi:
  • Prima si gioca, prima ci si diverte.
  • Meno si deve guardare le regole, meno si perde tempo.
  • Meno lavoro ha il Game Master, meno fatica fanno tutti.
Questo è Tevennec.

Nessuna luce brillerà.

Nessuno verrà a salvarvi.

Tutti moriranno.

Leggi qui l'articolo originale.
 

Faust90

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Giugno 2018
Messaggi
11
Località
Lombardia
Sito Web
www.tevennec-giocodiruolo.com
Goblons
0
Ogni gioco si basa su una regola basilare, e Tevennec - Gioco di Ruolo pone le sue fondamenta sul meccanismo delle Prove. Andiamo ad indagare sul loro funzionamento.

Le Prove

Le Prove sono la meccanica basilare, ovvero quella con cui vengono risolti tutti gli eventi casuali o che prevedono un caso di fallimento. Nella pratica, per ogni Prova si tirano tre dadi a sei facce, si sommano i risultati, si aggiunge un ulteriore numero chiamato modificatore e si confronta il totale con un numero bersaglio. Se il risultato è maggiore o uguale a questo numero, si dice che la Prova ha successo, altrimenti che la Prova è fallita.

Alcuni esempi di Prove possono essere:
  • Scalare una parete verticale, che richiede una Prova di Robustezza contro una Difficoltà decisa da quanto è complicato arrampicarsi.
  • Scassinare una porta chiusa, che richiede una Prova di Agilità contro una Difficoltà decisa dalla resistenza della serratura.
  • Cercare qualcosa di nascosto, che richiede una Prova di Mente contro una Difficoltà decisa da quanto è ben celato l'oggetto.
  • Intimorire un avversario, che richiede una Prova di Volontà contro il suo Spirito.
  • Attaccare una Creatura, che richiede una Prova di Agilità contro i suoi Riflessi o la sua Armatura, a seconda di quale dei due valori è più alto.

Dal precedente elenco si può notare che le Prove fanno riferimento ad alcuni valori, che sono le Caratteristiche di chi fa la Prova, e che possono essere fatte anche contro bersagli precisi: le entità che possono fare o subire Prove sono definite Creature, usando come numero bersaglio le loro Difese. Andremo ad approfondire questa parte in un altro articolo. [...]

Leggi qui l'articolo originale
 

Faust90

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Giugno 2018
Messaggi
11
Località
Lombardia
Sito Web
www.tevennec-giocodiruolo.com
Goblons
0
Nei precedenti post è stato introdotto Tevennec - Gioco di ruolo, la sua filosofia, i suoi obiettivi e la sua meccanica di base. Oggi esaminiamo la Disperazione, una delle meccaniche fondamentali del gioco.

Disperazione

[img=center]https://www.dragonslair.it/uploads/monthly_2018_06/tevennec-screamer.png.19f190e04f9a4ac00412a574d7e94b78.png[/img]


Immagina un essere umano, intrappolato da una forza sovrannaturale su un'isola di oltre 130.000 km quadri. Prima di te molti hanno provato a fuggire, con l'unico risultato di arrivare dalla costa opposta a quella da cui sono partiti. Un essere umano consapevole che metà dell'isola è una desolata landa avvolta da una tenebra perenne. Un'oscurità popolata di orrori, e che presto lo raggiungerà senza dargli scampo. Un essere umano che deve combattere per sopravvivere, in un mondo che sembra fermo in un autunno plumbeo e freddo, dove carestie e malattie sono all'ordine del giorno.

Immagina ora di essere quella persona. Quanto resisterai a questi orrori?

La Disperazione è una meccanica che vuole simulare la progressivo aumentare di uno stato di depressione e senso di impotenza del Personaggio, causato dai numerosi eventi orrorifici del quale è testimone. Quando il Personaggio verrà a contatto con uno dei seguenti avvenimenti, subirà una Prova contro il suo Spirito, che se avrà successo aumenterà la sua Disperazione [...]


Leggi qui l'articolo originale
 

Faust90

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Giugno 2018
Messaggi
11
Località
Lombardia
Sito Web
www.tevennec-giocodiruolo.com
Goblons
0
Nei precedenti post è stato introdotta la meccanica della Disperazione. A seguito di alcune modifiche e aggiornamenti, questa è stata cambiata in una meccanica completamente diversa, per certi versi "rovesciandola" e ampliandola allo stesso tempo: questa nuova meccanica è lo Stress

La meccanica nel dettaglio
Quando una Prova di Caratteristica che viene fatta dal Personaggio fallisce, o quando una Prova contro le sue Caratteristiche ha successo, il Giocatore può fargli accumulare un punto Stress per ignorare il fallimento o il successo. Ogni due punti Stress, però, si ha uno Svantaggio alle relative prove, oltre che ulteriori penalità che renderanno sempre più difficile superare le Prove senza utilizzare nuovamente Stress. Dopo che lo Stress è arrivato a sei punti, non è possibile aumentarlo ulteriormente

Ci sono due tipi di Stress, con punteggi separati, che i Personaggi possono accumulare:Stress Fisico e Stress Mentale

Stress Fisico
Lo Stress Fisico è associato alle Caratteristiche di Robustezza e Velocità. Ogni punto speso rappresenta uno sforzo fisico e atletico per superare una difficoltà particolarmente ostica, sacrificando parte della propria resistenza totale per un beneficio immediato. Un esempio potrebbe essere un Personaggio, che arrampicandosi su una scarpata, perde improvvisamente la presa sulla roccia (Prova di Robustezza per Scalare fallita), ma si tiene a fatica con l'unica mano rimasta, stirandosi un muscolo ma evitando di cadere (aumento dello Stress Fisico).

Stress Mentale

Lo Stress Mentale è associato alle Caratteristiche di Mente e Volontà. Ogni punto speso rappresenta uno sforzo mentale e di forza di volontà per ignorare e sopprimere immagini orribili e traumi emotivi. Ad esempio, un Personaggio si ritrova davanti a una stanza piena di cadaveri di innocenti, il che lo porterebbe ad uno stato confusionale di follia (Prova contro la sua Volontà fatta con successo), ma non potendosi permettere di lasciarsi andare alla pazzia, sopprime le immagini e le emozioni e si addentra nella macabra stanza (aumento dello Stress Mentale).

Lento e inesorabile
Immagina un essere umano, intrappolato da una forza sovrannaturale su un'isola di oltre 130.000 km quadri. Prima di te molti hanno provato a fuggire, con l'unico risultato di arrivare dalla costa opposta a quella da cui sono partiti. Un essere umano consapevole che metà dell'isola è una desolata landa avvolta da una tenebra perenne. Un'oscurità popolata di orrori, e che presto lo raggiungerà senza dargli scampo. Un essere umano che ogni giorno deve combattere per sopravvivere, in un mondo che sembra fermo in un autunno plumbeo e freddo, dove carestie e malattie sono all'ordine del giorno.

Lo Stress cresce costantemente, insinuandosi nell'animo del Personaggio e minando il suo fisico. Il suo spirito sarà più facile da piegare, e il suo corpo diventerà sempre meno affidabile e fragile. La fine di questa escalation è ritrovarsi paralizzato ed esausto, impossibilitato a reagire a causa dall'irresistibile spossatezza, o arrendersi a in una crisi depressiva e ad una temporanea ma totale disperazione, lasciandosi in balia di tutto ciò che gli accade intorno. Ma è possibile ridurre questo Stress? Si, ma soltanto riposandosi o utilizzando la magia, ma in ogni caso non più di due punti alla volta.

Siamo quindi giunti alla fine di questa breve introduzione di questa nuova meccanica. Nei prossimi articoli andremo ad indagare su altre meccaniche del regolamento. Fino ad allora, ricordatevi che pronti o no, la tenebra avanza...
 

Faust90

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Giugno 2018
Messaggi
11
Località
Lombardia
Sito Web
www.tevennec-giocodiruolo.com
Goblons
0
Nonostante il silenzio tombale delle festività, Tevennec - Gioco di ruolo è ormai rianimato da forze oscure, e pronto ad affrontare il 2019 in grande stile. Il riposo simile a morte apparente è finalmente concluso!!

https://www.tevennec-giocodiruolo.com/2 ... -2019.html

Saranno previste diverse demo su tutto il territorio lombardo e al Modena Play 2019. Tutti  coloro che dopo aver letto i post si chiedono ancora come possa funzionare il gioco... avranno le loro risposte.
 

Qwein

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2006
Messaggi
824
Località
Emigrato
Sito Web
giochidiqwein.altervista.org
Goblons
0
Io ero rimasto che i giochi Indie erano semplici, brevi... 144 pagine di cui 3 che elencano le pagine e descrivono il manuale. E un due pagine per descrivere da dove è nato il progetto. Ok io sono per i giochi stringati, qui ce un certo lavoro dietro e si vede, ma ce tanta tanta tanta roba che serve veramente? E poi andrà abbellito con copertina, qualche immagine andremo cosi a 200 pagine? Mi è piaciuto l'uso dei D6 anche per andare contro il D20
Il gioco in se, l'ambientazione il combact mi piacciono, sono quantomeno interessanti. Ma toglierei o stringerei gli orpelli inutili lo appesantiscono veramente tanto.
 
Alto Basso