Sportacus
Grande Saggio





Per chi non lo conoscesse, sto parlando di questo: http://site.asterionpress.com/news.php?id=366
Uscita ufficiale il 1 dicembre, io vi ho giocato per aver partecipato ad uno degli eventi di lancio dello scorso fine settimana.
Partiamo dalla fine.
E' un gioco di carte e dadi, non è che i dadi rendono il gioco troppo casuale? No
E' un gioco divertente? Si
Fa venire voglia di rigiocarlo? Si
Essendo un collezionabile ci spenderai soldi per comprare le bustine con altre carte e dadi? Altamente probabile, anzi praticamente certo.
Il gioco, come si intuisce dalle domande sopra è un collezionabile di carte e dadi, venduto in due starter kit di 20 carte e 9 dadi e in bustine da 5 carte ed un dado.
Come funziona il gioco? Si scelgono uno o più personaggi di partenza, fino ad un massimo di 30 punti/personaggio e si compone un mazzo di 30 carte, non una di più non una di meno, al massimo in doppia copia. Nel mazzo non posso essere presenti altri personaggi. Ogni personaggio ha un costo in punti ed alcuni personaggi è possibile giocarli con due dadi. La versione con due dadi costa di più. Chi vince il sorteggio iniziale sceglie il campo di battaglia (fra i due proposti dai contendenti) mentre l'avversario prende due scudi da distribuire fra i propri personaggi. Si prendono due risorse e cinque carte a testa e si inizia.
Ad ogni turno si può attivare un personaggio o un supporto (esaurendolo e tirando tutti i dadi ad esso associati), risolvere gli effetti di uno o più dadi che condividono lo stesso esito (mostrano la stessa faccia), giocare una carta dalla mano pagandone il costo in risorse (alcune carte possono avere un dado associato, supporti come BB8 oppure migliorie che si assegnano ai personaggi come il bastone di Rey), scartare una carta dalla mano per rilanciare un qualsiasi numero di propri dadi che non siano stati ancora risolti, usare l'azione di una carta, recalamare il campo di battaglia, passare. Quando si reclama il campo di battaglia si risolvono gli effetti descritti ma da quel punto in poi si è obbligati a passare sempre. Quando entrambi passano il turno finisce. Si ripristinano tutte le carte esaurite, si pesca (eventualmente scartando una o più carte fra quel che abbiamo in mano) fino ad avere 5 carte e si pigliano due risorse. Chi controlla il campo di battaglia inizia il nuovo turno.
Si vince eliminando tutti i personaggi avversari o se l'avversario resta senza carte in mano e nel mazzo di pesca alla fine del turno.
Per fare danni agli avversari il metodo principale è quello di utilizzare le facce dei dadi.
I dadi possono mostrare infatti facce che fanno danni da mischia, danni da armi a distanza, garantiscono scudi o risorse, distruggono risorse e fanno scartare carte dell'avversario, garantiscono la possibilità di girare i dadi su una faccia di nostro piacimento, attivano abilità speciali, ed infine una faccia bianca che non fa nulla. Ogni dado è personalizzato, cioè i dadi di Rey non hanno le stesse facce del dado di Kylo Ren.
Il gioco scorre veloce, è un continuo rimpallarsi le azioni l'un l'altro. La scelta del tempo delle azioni è cruciale: gioco una carta o attivo il personaggio? Risolvo il dado in attacco o prendo una risorsa per giocare poi una carta dalla mano? Ritiro i dadi scartando questa carta che non mi serve? Reclamo il campo di battaglia?
Il gioco è molto tattico. Bisogna essere bravi a sfruttare quello che le carte in mano, i dadi, le carte a terra ed il campo di battaglia ti mette a disposizione, sperando che l'avversario non ti anticipi o ti cambi le car.. i dadi in tavola.
La fortuna nel tiro dei dadi, che pure c'è, è mitigata dal fatto che è possibile ritirarli e dal fatto che quasi tutte le facce ti fanno fare qualcosa. Insomma non ci si sente affatto in balia del caso.
la parte strategica è relegata alla costruizione del proprio mazzo di carte. Infatti esistono le carte Eroi, le carte Malvagio e le carte Neutrali. Eroi e Malvagi non possono stare nella stessa squadra. Le carte poi si dividono per colore: rosse le militari, blu per la forza, gialle per i mercenari, la feccia etc. Nel tuo mazzo possono stare solo carte dello stesso allinaemento e colore dei personaggi che hai deciso di usare come personaggi base. La caratterizzazione delle varie classi è molto tematica e cercare di costruire un mazzo sinergico è divertente. Bisogna creare un bel mix fra carte che danno dadi oppure eventi, carte che costano 0 risorse e carte che costano anche 4 o 5 risorse. Il fatto che siano solo 30 carte e massimo in doppia copia ti lascia sempre con la voglia di provare a vedere che succede se tiro fuori quelle due carte e le sostituisco con queste altre due.
Una menzione speciale ai dadi.
Belli
Grandi maneggevoli e che per come sono prodotti le immagini non si deterioreranno mai.
Vabbuò ho scritto pure troppo.
Se avete domande, sto qua.
Uscita ufficiale il 1 dicembre, io vi ho giocato per aver partecipato ad uno degli eventi di lancio dello scorso fine settimana.
Partiamo dalla fine.
E' un gioco di carte e dadi, non è che i dadi rendono il gioco troppo casuale? No
E' un gioco divertente? Si
Fa venire voglia di rigiocarlo? Si
Essendo un collezionabile ci spenderai soldi per comprare le bustine con altre carte e dadi? Altamente probabile, anzi praticamente certo.
Il gioco, come si intuisce dalle domande sopra è un collezionabile di carte e dadi, venduto in due starter kit di 20 carte e 9 dadi e in bustine da 5 carte ed un dado.
Come funziona il gioco? Si scelgono uno o più personaggi di partenza, fino ad un massimo di 30 punti/personaggio e si compone un mazzo di 30 carte, non una di più non una di meno, al massimo in doppia copia. Nel mazzo non posso essere presenti altri personaggi. Ogni personaggio ha un costo in punti ed alcuni personaggi è possibile giocarli con due dadi. La versione con due dadi costa di più. Chi vince il sorteggio iniziale sceglie il campo di battaglia (fra i due proposti dai contendenti) mentre l'avversario prende due scudi da distribuire fra i propri personaggi. Si prendono due risorse e cinque carte a testa e si inizia.
Ad ogni turno si può attivare un personaggio o un supporto (esaurendolo e tirando tutti i dadi ad esso associati), risolvere gli effetti di uno o più dadi che condividono lo stesso esito (mostrano la stessa faccia), giocare una carta dalla mano pagandone il costo in risorse (alcune carte possono avere un dado associato, supporti come BB8 oppure migliorie che si assegnano ai personaggi come il bastone di Rey), scartare una carta dalla mano per rilanciare un qualsiasi numero di propri dadi che non siano stati ancora risolti, usare l'azione di una carta, recalamare il campo di battaglia, passare. Quando si reclama il campo di battaglia si risolvono gli effetti descritti ma da quel punto in poi si è obbligati a passare sempre. Quando entrambi passano il turno finisce. Si ripristinano tutte le carte esaurite, si pesca (eventualmente scartando una o più carte fra quel che abbiamo in mano) fino ad avere 5 carte e si pigliano due risorse. Chi controlla il campo di battaglia inizia il nuovo turno.
Si vince eliminando tutti i personaggi avversari o se l'avversario resta senza carte in mano e nel mazzo di pesca alla fine del turno.
Per fare danni agli avversari il metodo principale è quello di utilizzare le facce dei dadi.
I dadi possono mostrare infatti facce che fanno danni da mischia, danni da armi a distanza, garantiscono scudi o risorse, distruggono risorse e fanno scartare carte dell'avversario, garantiscono la possibilità di girare i dadi su una faccia di nostro piacimento, attivano abilità speciali, ed infine una faccia bianca che non fa nulla. Ogni dado è personalizzato, cioè i dadi di Rey non hanno le stesse facce del dado di Kylo Ren.
Il gioco scorre veloce, è un continuo rimpallarsi le azioni l'un l'altro. La scelta del tempo delle azioni è cruciale: gioco una carta o attivo il personaggio? Risolvo il dado in attacco o prendo una risorsa per giocare poi una carta dalla mano? Ritiro i dadi scartando questa carta che non mi serve? Reclamo il campo di battaglia?
Il gioco è molto tattico. Bisogna essere bravi a sfruttare quello che le carte in mano, i dadi, le carte a terra ed il campo di battaglia ti mette a disposizione, sperando che l'avversario non ti anticipi o ti cambi le car.. i dadi in tavola.
La fortuna nel tiro dei dadi, che pure c'è, è mitigata dal fatto che è possibile ritirarli e dal fatto che quasi tutte le facce ti fanno fare qualcosa. Insomma non ci si sente affatto in balia del caso.
la parte strategica è relegata alla costruizione del proprio mazzo di carte. Infatti esistono le carte Eroi, le carte Malvagio e le carte Neutrali. Eroi e Malvagi non possono stare nella stessa squadra. Le carte poi si dividono per colore: rosse le militari, blu per la forza, gialle per i mercenari, la feccia etc. Nel tuo mazzo possono stare solo carte dello stesso allinaemento e colore dei personaggi che hai deciso di usare come personaggi base. La caratterizzazione delle varie classi è molto tematica e cercare di costruire un mazzo sinergico è divertente. Bisogna creare un bel mix fra carte che danno dadi oppure eventi, carte che costano 0 risorse e carte che costano anche 4 o 5 risorse. Il fatto che siano solo 30 carte e massimo in doppia copia ti lascia sempre con la voglia di provare a vedere che succede se tiro fuori quelle due carte e le sostituisco con queste altre due.
Una menzione speciale ai dadi.
Belli
Grandi maneggevoli e che per come sono prodotti le immagini non si deterioreranno mai.
Vabbuò ho scritto pure troppo.
Se avete domande, sto qua.