Impressioni 18Lilliput

Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Volete giocare un 18xx condensato in regolamento, tempo, o altro per tacer del resto, ma talmente condensato da essere accostabile ai lillipuziani per Gulliver?

Ecco immagino sia stata questa la domanda non espressa alla quale gli autori del gioco abbiano cercato di dare una risposta. Ma se la domanda non era stata espressa forse un motivo ci sarà :uhm: :pippotto:

L'ho provato un paio di sere fa, ho lasciato sedimentare e ora mi sbilancio in un giudizio decisamente superficiale ed opinabile sulle mie prime impressioni di gioco: come direbbe Shade: "bene, ma non benissimo".

Il regolamento, per chi già conosce i 18xx, è decisamente basilare, leggero (quasi) e facilmente apprendibile. La parte del piazzamento tiles (la piu' originale e caratterizzante) (quasi) geniale. Lo sviluppo della propria rete e l'obsolescenza delle motrici (quasi) classica. La parte azionaria... ehm... (quasi) non pervenuta. :asd:

Hanno messo li' una track con una crescita lineare del valore delle proprie azioni.E' possibile comprarne si altre ma solo nel totale di 5 share (di cui massimo 2 da presidente compresa quella iniziale). Non è possibile perdere la direzione della propria "azienda" (e qui probabilmente c'è il Male del gioco) e quindi ogni strategia di bastardaggine è relegata alla semplice vendita di azioni di altre compagnie o al piazzamento strategico delle stazioni.
Completano il Kit-Puffo una serie di personaggi con poteri speciali vari che pero' portano tutti piu' o meno ad un plus di 80/90 soldi (a seconda di come o dove verranno usati) (quasi) trascurabile.
Finito coi (quasi) :asd:

La nostra partita (giocata in 3) ha vissuto un inizio in cui il sottoscritto è partito alla grande, marcando stretto [tag]ODK[/tag] con 2 share, ma puntando anche su se stesso. Ignorato invece [tag]Cola[/tag]. Scelta FORTUNATA, ancora piu' fortunata perchè non condivisa da ODK, visto che Cola per 3 turni decide di non dividere i profitti svalutando le sue azioni al fine di avere in cassa il denaro per riammodernare il suo parco motrici a fine partita.
A tre turni dalla fine sono stato praticamente tagliato fuori dal poter acquistare locomotive (avevo invece espanso i miei interessi in un'altra ditta di trasporti) come pure dal fare molti denari sui binari, grazie ad un'abile chiusura delle vie piu' redditizie ad opera dell' Orsetto del Kispios. Unica strategia percorribile: una difesa strenua con unghie e denti dei pochi proventi ancora raggiungibili e scarsamente migliorabili (viaggiavo di 3 stazioni avendo locomotive da 4).
Cola invece compra Diesel e controDiesel, raddoppia i suoi introiti e (tutti) lo vediamo lanciato verso una vittoria pure lungimirante e strategica. Bravo Col...

NEIN! NEIN! NEIN!

Al conto finale quei turni di svalutazione gli costeranno troppo, talmente tanto che sarà ultimo staccatissimo da noi altri due. :look: Sento una vocina... eh? Cosa? "Ma Sava cosa dici che la parte azionaria allora non c'è!? Cola ha sbagliato quella è evidente! 18xx REGNA!" :ehm:
Si ok, non ho detto che non esiste, quanto che non è pervenuta la valenza della stessa: non ha senso svalutare le azioni, se ne guadagnerà di piu' sempre tenendole; ripeto non ho fatto i conti, ma ODK stava guadagnando molto piu' di me e credo di aver ottenuto piu' profitto (x2 all'ultimo turno) dall'essermi tenuto le sue 2 azioni che dall'averle vendute svalutandole di 10 soldoni.


...e infatti: vado a vincere per soli 25 dollarozzi, tenendo botta turno dopo turno a suon di miglioramento delle tessere da gialle a verdi e da verdi a marroni.

Alla fine il Bene vince sempre, ad un American come un 18xx non sarebbe stato giusto avessero vinto i german :asd: scherzi a parte NON MI SENTO DI CONSIGLIARVI QUESTO GIOCO. Non l'ho trovato un 18xx condensato, vedere inizio post, quanto una sua variante molto, molto, molto (aiutatemi a dire molto .cit) particolare in cui la maggior valenza è data dal piazzamento delle tessere (un carcassonne evoluto :asd: oh scherzo eh! Che permalosoni! :asd: ).
Rimane pesante come un 18xx, con tutti i calcoli da fare per capire quanto e come guadagnare sempre piu' petroldollari, ma perde tutto il fascino che questo particolare filone di giochi riesce a trasmettere in quegli interminabili pomeriggi in cui si intavolano (e per la serie Lilliput manco li': la nostra partita è durata 3h e non ci sono stati grossi momenti da PA).

Non sono un espertONE di 18xx, ho giocato in tutto una decina di volte 1830, 1871 e 1846 ( piu' c'ho un Poseidon ancora da affrontare che prende polvere in libreria), pero' non trovo 18Lilluput un buon viatico verso questi titoli, non trasferendone quelle che io apprezzo come caratteristiche peculiari (la plancia ad esagoni e le sue possibilità, la strategia a lungo termine nella gestione del proprio parco mezzi e soprattutto la gestione azionaria delle compagnie e relative bastardate che non riescono, ma se riescono... aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah se riescono!). Se dovessi pensare a come introdurre a questa macro-categoria un amico penso ancora che il metodo migliore sia SBAM, sbatterglielo davanti e vederlo perire ... o godere.

:sava73:
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Nonostante il post criptico, credo di aver afferrato la tua opinione... :pippotto:
:?: Ho un dubbio sullo SBAM: consigli di scagliare la scatola di un 18xx sulla testa di chi vuole approcciarlo o di spingere con forza il suo volto contro il gioco già apparecchiato?
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.140
Località
Roma
Goblons
10.244
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Riporto la mia esperienza

Giocato in 4. Due ore di partita + 20 min tra setup e spiegazione.

Gran bel titolo introduttivo a molti aspetti dei 18XX.

Il regolamento è semplice, scritto abbastanza bene, non abbiamo avuto dubbi. I personaggi sono ben differenziati ma senza instradare troppo la partita su strategie particolari, stessa cosa per le compagnie iniziali. Piccoli boost che aiutano ma non ingessano.

Il titolo è molto più vicino ai titoli operazionali della serie 18XX (tipo il 46) e le tessere quadrate non mi hanno fatto rimpiangere minimamente gli esagoni. Verso i 3/4 di partita si è avvertita una penuria di tessere verdi ma, secondo me, nella prima parte del gioco conviene spingere sulla costruzione e sfruttamento di un'ottima tratta; nella seconda metà fondare nuove società per poter rompere le scatole nelle tratte più proficue costruite dagli avversari.

L'azionariato c'è, non siamo ai livelli del 30 e del 17, ma dà quel minimo spazio di manovra per le giuste carognate e ragionamento (da socio di minoranza, far fare il lavoro sporco al presidente e vendere la propria quota di minoranza per frenare l'ascesa della società e capitalizzare un po' o semplicemente fare da parassita visto che è il presidente ad aver maggior interesse nello sviluppo della società).
I Materiali sono spartani (carte quadrate per le tratte e disci di legno per le stazioni) ma funzionali (tranne i soldi di carta, che come in tutti i titoli della serie dovrebbero essere immediatamente rimpiazzati da fiches), le tessere sono double-face con il retro per i nostalgici del genere.

Domanda: E se non avesse avuto il 18 nel titolo, come lo avresti giudicato?
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
s83m":3nfqteey ha scritto:
Domanda: E se non avesse avuto il 18 nel titolo, come lo avresti giudicato?

:uhm: sorpassabile senza troppi rimpianti, probabilmente senza quel richiamo nel titolo non lo avrei nemmeno provato :pippotto:

Voglia di dare un'altra possibilità a questo gioco: davvero poca. Non brilla per originalità particolari che me lo farebbero preferire a titoli similari (ma non troppo). Le due cose piu' innovative (se così si puo' dire) sono tra l'altro le due cose ho apprezzato di meno.
La plancia che si costruisce turno dopo turno permette le carognate è vero, ma inficia la pianificazione a lungo corso. La scelta delle azioni attraverso il draft (secondo me) mal si sposa con un gioco che dovrebbe avere invece una pianificazione piu' accorta.

Non so, piu' passa il tempo dalla partita, piu' ricordo solo aspetti che non mi hanno soddisfatto, e dire che ho pure vinto, e di poco!! :asd:
 

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
2.733
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Provato una volta, seconda partita stasera. Un commento interessante alla mia perplessità che conveniva fare i dividendi è come sotto. Inoltre, ricordo che tenere i profitti in compagnia dà accesso ad una azione di acquisto treno dal pool gratuita.

Confermo la lunghezza e la calcolosità, consiglio di non usare il denaro ma carta e penna con il blocchetto incluso. I lersonaggi spostano poco, ma 1)ho perso di 6$, e 2) avere accesso a soldi ad inizio partita può spostare gli equilibri. Bastardate sulla vendita azioni non si sentono tanto anche per come è stata resa la track delle shares, visto che vendere due azioni di solito fa scendere non più di 5/10$ il valore


enricodonaggio wrote:
Also, no-one has ever done something different from dividing profits (i.e. no one kept the money in the company).
————————-

It's probably only worth it if you can get a second (permanent) train that you can run for enough to cover the loss.

Withholding makes you lose somewhere around 25/share in share price + additionally some dividends. So let's say you lose 40/share by withholding, then you need to run for at least 20/share more if you withhold in the previous to last round (since the last round pays out twice).

Withholding does allow you to buy a train, but only from the train pool, so probably not the best train either. I can imagine that using the "expert" variant where a train is discarded into the train pool before running, would make it more worthwhile, since there is potentially a better train in the train pool.
————————
 

Gravesen

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Dicembre 2011
Messaggi
360
Località
Roma
Goblons
1
sava73":2t34nyi0 ha scritto:
Si ok, non ho detto che non esiste, quanto che non è pervenuta la valenza della stessa: non ha senso svalutare le azioni, se ne guadagnerà di piu' sempre tenendole

Questo è vero fino a quando non saturi la tua mano di 5 shares.
Ovvero se ho 4 azioni in mano non conviene vendere lo share rosso per acquistare quello blu perché banalmente quel turno la compagnia rossa potrebbe pagarmi dividendi, se ho soldi in cassa conviene acquistare l'azione blu in aggiunta alla rossa già in mano.
Nel momento in cui ho 5 azioni la convenienza o meno tra tenere la rossa o venderla per comprare la nera sarà data solo da quante volte la nera e la rossa pagheranno i dividendi (e relativo income) e quanti step faranno sul tracciato, dal turno in cui ho fatto il cambio in poi.
E il timing del cambio è piuttosto importante.
- A quale avversario svaluto la compagnia?
- Quali prospettive di sviluppo su mappa hanno le due compagnie?
- Quanti soldi ha in cassa e quali treni ha la compagnia che sto perdendo? E quella che sto acquistando?
- Quante volte mi aspetto che le due compagnie pagheranno i dividendi?

Condivido il pensiero che il focus sia più operazionale che azionario ma non sottovaluterei l'importanza dell'azione di vendere (svalutare) / comprare shares, importanza che anche noi non abbiamo "letto".

eurek":2t34nyi0 ha scritto:
Provato una volta, seconda partita stasera. Un commento interessante alla mia perplessità che conveniva fare i dividendi è come sotto. Inoltre, ricordo che tenere i profitti in compagnia dà accesso ad una azione di acquisto treno dal pool gratuita.

Pagare sempre i dividendi ottimizza il valore delle azioni a fine partita e garantisce un income tutti i turni ma non avrai accesso ai treni 3D e 4D (a meno di non rimetterci di tasca propria) che danno un bel boost economico gli ultimi turni.
La mia impressione è che sia piuttosto bilanciato.
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.140
Località
Roma
Goblons
10.244
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
I treni D su alcune tratte garantiscono un boost importante negli ultimi turni (soprattutto nell'ultimo con income raddoppiato)
 

odk

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2008
Messaggi
2.099
Località
Ciampino (RM)
Goblons
0
Io sono un Goblin
Tableflip
Utente Bgg
Orso del Kispios
Eccolo qua Evocato del Sacro spirito del 1800Qualcosa.

Fatte due partite di cui la prima abbastanza azzoppata da diversi errori , la seconda invece piu liscia , le impressioni in brevissimo è che non mi dispiace ma nn mi convince :) .

Il retrogusto di 18## me lo fa piacere e la parte operativa al momento mi intriga piu di tutto il resto ( voglio provare gli scenari ) , la mappa stretta e la mancanza di tessere con 3 city e/o la possibilità di svicolare impone attenzione nella costruzione e giusto tempismo per la connessione alle tratte altrui.

Quello che no mi convince è il fatto "forse" menzionato da Eurek che nn conviene dividere o almeno questa è l'impressione della seconda partita, non dividendo si garantisce alla propria compagnia di arrivare a fondoscala e fruttare il massimo, al contrario mettere soldi in cassa ( non mi sono messo a fare i conti su carta ( non li farò mai state sereni )) mi sembra non garantire nei turni successivi la possibilità di recuperare i dividendi persi . i punti centrali a questo punto sono due :

  • La mappa stretta non mi ha fatto sentire il bisogno di puntare al Diesel
  • fondare una seconda compagnia ti impone per mancanza di pecunia di mantenerti intorno ai 55/60 quindi trattenendo soldi impedendogli di crescere potrebbe dire ... non rientrare nell'investimento

insomma non mi sbilancio , per la pochezza delle partite fatte ma la mancanza di speculazione economica sembrerebbe voler imporre una crescita forzata delle compagnie , se così fosse il vincolo di una condotta forzata mi farebbe storcere il naso ......

Per Ora è tutto

ODK
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.140
Località
Roma
Goblons
10.244
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Due appunti su Diesel e seconda compagnia, vista l'importanza che hanno avuto nella partita fatta:

- Fondare la seconda compagnia nella seconda metà del gioco può fare veramente male, spawnando dove si vuole ha sia la possibilità di rompere le scatole (bloccando tratte saturando le città) sia sfruttando il lavoro fatto dagli altri giocatori nei turni precedenti nel creare tratte proficue (cosa che ho fatto io).

- Proprio per la ristrettezza della mappa, capita che alcune tratte nel raggio di 3 stazioni fruttino più di 100, già sfruttarla nel penultimo turno garantisce un income di 300 (cosa che ha fatto massy)
 

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
2.733
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Seconda partita fatta, mi convince sempre di più. Saranno le regole giuste :) ha stravolto i miei piani una seconda compagnia fondata al minimo storico che si è sparata dividendi per 6 round. Io parto classico +w20£ compro azione. Le altre compagnie verranno fondate più tardi tra il 6 / 7 turno sfruttando fondo cassa per acquisto 3D.

Piaciuto piaciuto. Ma lilliput stacippa si attesta sulle 3:30h in prima partita spiega esclusa, credo si possa scendere 2:30 / 3h. Quindi piccolo solo nella portabilità!! Ma la durata c’è tutta, specie a calcolare le ultime fasi operative.
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.003
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.335
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
sava73":1kse2sdo ha scritto:
Non sono un espertONE di 18xx, ho giocato in tutto una decina di volte 1830, 1871 e 1846 ( piu' c'ho un Poseidon ancora da affrontare che prende polvere in libreria), pero' non trovo 18Lilluput un buon viatico verso questi titoli, non trasferendone quelle che io apprezzo come caratteristiche peculiari (la plancia ad esagoni e le sue possibilità, la strategia a lungo termine nella gestione del proprio parco mezzi e soprattutto la gestione azionaria delle compagnie e relative bastardate che non riescono, ma se riescono... aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah se riescono!). Se dovessi pensare a come introdurre a questa macro-categoria un amico penso ancora che il metodo migliore sia SBAM, sbatterglielo davanti e vederlo perire ... o godere.

:sava73:

Ho giocato a un po’ di titoli di 18XX, anche del buon Lonny, autore di Lilliput, anche se mi reputo tutt’altro che esperto del genere.
A mio parere 18Lilliput può non piacere a chi negli 18XX cerca soprattutto il gioco da “squali” (dumping aggressivo, scalata delle compagnie, spolpamento delle compagnie per poi rivenderle, …) elementi che Lilliput non ha al pari di molti 18XX, tipologia di giochi alquanto variegate e con molteplici sfaccettature
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Peppe74":u3vsswfi ha scritto:
[...] 18Lilliput può non piacere a chi negli 18XX cerca soprattutto il gioco da “squali” (dumping aggressivo, scalata delle compagnie, spolpamento delle compagnie per poi rivenderle, …) [...]

Non adularmi ^^ che ti voglio bene lo stesso :baci:
 

diesel

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2016
Messaggi
616
Goblons
244
Avalon
Modern Art
The King is Dead
Odio Traico
Con il Tutti contro tutti di oggi questo titolo mi incuriosisce sempre di più.

Vedo che praticamente ogni pregio o difetto viene messo in relazione alla serie 18XX.

Qualcuno sa dirmi se secondo lui è un gioco che merita di entrare in una collezione (per originalità e fattura) prescindendo dal suo rapporto con i 18xx?
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.681
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
922
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Dipende da quanto è estesa la tua collezione, da quanto giochi mediamente i tuoi giochi e da quanto ti piacciono i giochi dove devi fare conti su conti. Se le tue risposte sono ampia, almeno 5 partite o nessuna (cioè compri giochi per completezza) e "sia a me che ai miei amici non dà per nulla fastidio dover far continuamente di conto perché il bookkeeping è il nostro migliore amico" allora merita di entrare nella tua collezione.
Se invece sei un sostenitore della direzione presa dal moderno game design, dove la tendenza è limitare il bookkeeping, che è meglio trasferire e limitare ai giochi con versione digitale ti consiglio di trascurarlo bellamente.
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.140
Località
Roma
Goblons
10.244
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Aspé, il bookeeping di 18Lilliput è lo standard (anche inferiore) a quello medio di un ferroviario con componente azionario e topologica.

E' un titolo valido, buona scalabilità, buona rigiocabilità data dalla cattiva costruzione della mappa e dai personaggi e compagnie leggermente asimmetriche
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.681
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
922
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
s83m":1gh1dalw ha scritto:
Aspé, il bookeeping di 18Lilliput è lo standard (anche inferiore) a quello medio di un ferroviario con componente azionario e topologica.

Certo, immagino. Ma mi pare stessimo giusto dicendo che se vuoi un ferroviario tanto vale che ti prendi quello. Questa è solo una contrazione (come fosse il boardgame di un videogioco, più o meno) per portare in termini accettabili ai boardgamer "normali" alcuni di quei concetti.
Se tu hai una collezione di boardgame moderni e lo raffronti agli altri chiedendoti se vale la pena averlo in collezione, io mi premuro solo di far notare che potresti sentire problemi di bookkeeping. Non è il bookkeeping a rendere interessante un azionario ferroviario, immagino, solo un difetto endemico del genere che non si è riuscito ad estirpare. Un difetto che viene portato anche in questa interessante e per altre cose ben fatta "riduzione". Per quanto io lo trovi interessante e ben fatto preferisco non averlo e non giocarlo. Ma io preferisco collezionare esperienze di gioco che giochi con cui fare quelle esperienze. Se comprarlo o meno dipende dalla persona che me lo chiede, insomma.
 

Tatsumaki

Iniziato
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2013
Messaggi
350
Località
Selargius (CA)
Sito Web
tatsumakishinryu.wordpress.com
Goblons
70
1 Gioco da 2
Io gioco German
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Ho fatto parte della Visibility
Cyberpunk 2020
Sono un Ranger
Tocca a Te
Puerto Rico
Terra Mystica
Mage Knight
Dungeons & Dragons
Scythe
6...nimmt
Utente Bgg
Tatsumaki
Board Game Arena
TatsumakiTAZ
Eccomi qui dopo la terza partita, di cui una interrotta per motivi di tempo (e sì: il gioco sfora ampiamente i 60-90 millantati sul retro dello scatolotto) e due complete, rispettivamente in 3 e 4 gioctatori.
Devo dire che, messo in guardia dalle vostre impressioni, sono partito molto guardingo e con poche aspettative "letali" su questo gioco, ma devo dire che mi è piaciuto, e molto. Premetto di non essere digiuno di 18xx (non le ho mai contate, ma ho sicuramente sul groppone più di 10 partite tra 1830, 1835, 1856 e 1870), anche se ovviamente sono ben lungi dal considerarmi un esperto.
Quello che cercavo in questo gioco, in realtà, era qualcosa che potesse trasmettere almeno alcune delle sensazioni di un 18xx, ma con una scioltezza di regole e una durata che mi permettesse di proporlo anche ad una serata associativa o comunque a giocatori totalmente digiuni, e in questo senso non mi ha deluso per nulla. Ok, una partita da 3 ore in 4 - con spiegazione di 40 minuti a monte - non è la più leggera del mondo, ma più di un giocatore alla fine ha detto che lo rigiocherebbe molto volentieri ora che l'ha "capito".
Anche io apprezzo molto la composizione del tracciato in mano ai giocatori, e vorrei provare alcuni scenari (ma mi son guardato bene di proporli a chi era alla prima partita) nonché le varianti.
Ammetto che la parte azionaria sia pesantemente edulcorata e capisco che per un giocatore abituato ai VERI 18xx possa sembrare quasi un insulto (niente scalate?!? Niente società cannibalizzate e poi mollate all'allocco che non si è liberato per tempo delle azioni??? How sad!) però anche così è funzionale alle strategie di gioco. Personalmente, per esempio, trovo utile acquistare il prima possibile azioni delle società avversarie, per poi rivenderle e monetizzare (facendole calare) nel momento in cui voglio fondare la seconda società. Il rischio è ovviamente che quelle società trattengano i dividendi, ma mi piace che questo rischio ci sia: lì bisogna "leggere la partita" e capire cosa vorrà fare il presidente.
Trovo inoltre molto intelligente l'applicazione dei treni diesiel: in questo gioco la strategia geografica più aggressiva è quella di piazzare stazioni per bloccare i percorsi alle altre società, e verso la fine diventa difficile far girare "bene" un treno da 5; invece un 3D prende facilmente 3 stazioni e le raddoppia, realizzando introiti pari a 6!
Insomma: io sono molto contento di questo nuovo gioco in collezione (e ringrazio gli amici che me l'hanno regalato ^_^ )
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.886
Goblons
5.446
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Qualcuno lo ha provato in due giocatori?
Pareri?
 
Alto Basso