Impressioni Il trono di spade - Il gioco del trono

Dam94

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Aprile 2017
Messaggi
129
Località
Roma
Goblons
14
Ho atteso molto questo gioco, per via delle dinamiche che si creano intorno al tavolo e per via dei diritti telesivi. Aprendo la scatola ho capito però che i 50 euro che ho speso dipendevano proprio dai diritti. Vabbè,amen. Sono riuscito a giocarlo una sola volta, con 2/3 giocatori su 5 che non conoscevano la serie ([tag]FeDeSpa[/tag] ancora mi chiedo com'è possibile :hmm: ). La partita, complice l'apprendimento e la spiegazione delle regole, non è stata granché, ma da fan della serie ho notato dei meccanismi molto interessanti che a mio parere se giocati con giocatori fan del trono e che sappiano già le regole, potrebbero sviluppare delle dinamiche piacevoli intorno al tavolo, per una durata comunque di soli 30 minuti.
Voi che avete fatto più partite di me (spero), che ne pensate?
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.053
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.311
Qualcun altro lo ha giocato? Mi piacerebbe leggere più esperienze su questo gioco
 

light faber

Babbano
Registrato
17 Maggio 2015
Messaggi
95
Località
Milano
Goblons
0
Confermo quanto detto sopra. Il gioco è ben congegnato ma è molto molto probabile che nelle prime una/due/tre partite il gioco non riesca a "esprimersi", quindi o c'è il gruppo giusto che è ben disposto oppure meglio lasciar perdere.
 

Imrhalis

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2016
Messaggi
304
Località
Catania
Goblons
382
Utente Bgg
Imrhalis
Ieri sera ci siamo scannati a dovere in 4 giocatori, davvero non capisco come mai non abbia avuto maggiore eco e successo.
Ogni volta è un trionfo di diplomazia e tradimenti, ma anche considerazioni e possibilità di vittoria, il tutto in un’ora abbondante di gioco e con un tema che è davvero azzeccato e immersivo. Consigliatissimo!
 

Davide94

Esperto
First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2010
Messaggi
479
Località
Roma/Bari
Goblons
313
Io gioco German
Io sono un Goblin
Agricola
Board Game Arena
IlSignoreOscuro
Yucata
IlSignoreOscuro
È stato il primo gioco da tavolo, acquistato appena uscito.
Devo che ancora oggi è fra i miei preferiti, anche se onestamente intavolarlo non è semplicissimo, sia per il regolamento che per il fatto che o ti piace o lo odi.
Sicuramente il sistema dei segnalini coperti fino all'ultimo lo rende frizzante, i combattimenti sono veramente belli, anche da fuori, le aste, la diplomazia che è una componente di assoluto rilievo, la mappa di gioco davvero bella (ancora oggi tra le più belle)... sicuramente un giocone, tante meccaniche, ben amalgamate.
Le uniche pecche, a mio parere, sono le regole (tante per giocatori della domenica, per cui sarà difficile giocarlo a meno che non abbiate un gruppetto affiatato), e la durata (variabile in base a come siete messi in partita, vero, ma se si arriva alla fine dura davvero tanto. A me non dispiace, ma non tutti la pensano così).
Detto ciò, ti consiglio di giocarlo sempre almeno in 4, perché non scala benissimo quando scendi, e di godertelo, magari cambiando sempre casata, perché è davvero un bel gioco!
 

Mamu

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Novembre 2018
Messaggi
595
Goblons
594
È stato il primo gioco da tavolo, acquistato appena uscito.
Devo che ancora oggi è fra i miei preferiti, anche se onestamente intavolarlo non è semplicissimo, sia per il regolamento che per il fatto che o ti piace o lo odi.
Sicuramente il sistema dei segnalini coperti fino all'ultimo lo rende frizzante, i combattimenti sono veramente belli, anche da fuori, le aste, la diplomazia che è una componente di assoluto rilievo, la mappa di gioco davvero bella (ancora oggi tra le più belle)... sicuramente un giocone, tante meccaniche, ben amalgamate.
Le uniche pecche, a mio parere, sono le regole (tante per giocatori della domenica, per cui sarà difficile giocarlo a meno che non abbiate un gruppetto affiatato), e la durata (variabile in base a come siete messi in partita, vero, ma se si arriva alla fine dura davvero tanto. A me non dispiace, ma non tutti la pensano così).
Detto ciò, ti consiglio di giocarlo sempre almeno in 4, perché non scala benissimo quando scendi, e di godertelo, magari cambiando sempre casata, perché è davvero un bel gioco!
Non è che ti sei confuso con "Il Trono di Spade: IL GIOCO DA TAVOLO"?
 

Mamu

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Novembre 2018
Messaggi
595
Goblons
594
Sorry, pensavo si parlasse proprio del gioco da tavolo ahhahahah
Eheh, capita, i titoli facilitano certamente il fraintendimento... Anche "Il Trono di Spade: Il Gioco del Trono" è un boardgame, da non confondere quindi nemmeno con i giochi di carte "Il Trono di Spade: LCG" (in rete si trovano ancora espansioni per la prima e seconda edizione ma in entrambi i casi il ciclo è concluso, non ne usciranno di ulteriori) o "Il Trono di Spade LCG HBO" (una versione semplificata per due giocatori, non compatibile col precedente e più corposo gioco di carte, con la grafica basata sulle immagini dello show televisivo) , ma di peso decisamente inferiore rispetto a "Il Trono di Spade: Il Gioco da Tavolo" (in pratica è un reskin di Cosmic Encounters).
 
Alto Basso