Il Sole dei Morenti - Izzo

sava73

Goblin Cylon
admin
c
z
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Si ricomincia, o almeno così speriamo tutti, col Gruppo di Lettura Condivisa della TdG. Stavolta la selezione è stata proposta da Arwen67 che ha convinto praticamente tutti i votanti con un romanzo della sua tripletta, percentuali bulgare!


COS'E' LA LETTURA CONDIVISA? In breve: leggere è bello, ma leggere insieme è bello diPPiu'!
Per questo chiunque abbia passione per la lettura e abbia pure voglia di confronto ha trovato finalmente il posto ideale dove passare il tempo su 'sto forum di pazzi per i gdt :-D

Qui qualche news in piu'
Questa volta si legge:

Il Sole dei Morenti
Jean-Claude Izzo



nessuna 4a da stavolta, ma solo i motivi che hanno spinto a questa selezione
arwen67":3a2e5srw ha scritto:
Il sole dei morenti è l'ultimo romanzo scritto da Jean-Claude Izzo prima della sua prematura scomparsa. È il suo capolavoro: una struggente esplorazione del potere distruttivo dell'amore, la storia di un uomo che cerca l'amore e non lo trova, e per questo viene relegato ai margini della società. Il merito di Izzo di è di riuscire a farci identificare con un destino apparentemente estremo, quello di un essere umano che ha perso tutto. Quando i pompieri portano via il corpo di Titì, l'unico amico rimastogli, morto di freddo in una stazione del metrò parigino, Rico decide che è ora di andarsene, lasciare Parigi per il sud. Se deve morire, tanto vale morire al sole. Nel suo viaggio incontra altri disperati come lui, persone finite sulla strada seguendo percorsi di vita diversi e che reagiscono diversamente, chi con solidarietà chi con cattiveria. In fondo al viaggio c'è Marsiglia e la speranza di rivedere Léa, il grande amore della sua gioventù.

Io di Izzo ho letto tutto, ma rileggo ben volentieri se verrà scelto questo...Izzo tocca le corde dell'anima e, se non avete letto nulla, è il momento di cominciare

Sull'autore:
Izzo nacque a Marsiglia il 20 giugno del 1945 da Gennaro Izzo, un immigrato italiano originario di Castel San Giorgio (in provincia di Salerno), e da Isabelle, una casalinga francese, figlia di immigrati spagnoli. Frequentò una scuola professionale e nel 1963 iniziò a lavorare come commesso in una libreria e a militare nel movimento cattolico Pax Christi. Nel 1964 partì militare e venne destinato a Gibuti. Durante la leva pubblicò alcuni articoli su un giornale dell'esercito; ma nel complesso fu per lui un periodo decisamente brutto: venne infatti condannato a un mese di carcere militare e perse 15 chili. Nel 1966, rientrato a Marsiglia, riprese la sua militanza in Pax Christi e si iscrisse al Partito Socialista Unificato (PSU), nelle cui liste fu candidato alle elezioni legislative nel collegio di Marsiglia (giugno 1968).
Scorcio di Marsiglia, luogo di nascita dello scrittore e ambientazione di molte sue opere

Nell'agosto dello stesso anno aderì al Partito Comunista Francese (PCF). Nel 1969 si sposò con Marie Hélène Bastianelli, conosciuta tre anni prima, e iniziò a collaborare con La Marseillaise Dimanche, rivista del quotidiano comunista della regione. Nel 1970 insieme alla moglie lasciò Marsiglia per stabilirsi in un piccolo paese a una cinquantina di chilometri di distanza.

Qui iniziò a lavorare come bibliotecario, pur continuando la sua collaborazione con La Marseillaise Dimanche, e a questo periodo risale anche la pubblicazione della prima raccolta di poesie Poèmes à haute voix. Nell'anno successivo scrisse un testo teatrale, poi messo in scena da César Gattegno e la Compagnie du Rocher. Nel 1972, oltre ad essere assunto come giornalista da La Marseillaise, pubblicò la sua seconda raccolta di poesie e diventò padre.

Nel 1974 divenne caporedattore e pubblicò una nuova raccolta di poesie, Etat de veille. I suoi libri si fecero più frequenti: Braises, brasiers, brûlures, un'altra raccolta di poesie, venne pubblicata nel 1975; lo stesso anno vide la luce anche Paysage de femme e, l'anno successivo, "Le réel au plus vif". Nel 1978 pubblicò Clovis Hugues, un rouge du midi. Ma il 1978 fu soprattutto l'anno della rottura con il PCF e della separazione dalla moglie. All'inizio del 1979 lasciò anche La Marseillaise e per un certo periodo visse di piccoli lavori.

Nel 1980 iniziò a lavorare per il giornale La Vie Mutualiste di cui sarà redattore dal settembre 1982 all'aprile 1985 per diventare poi caporedattore quando il giornale cambiò il proprio nome in Viva. Si tratta comunque, nonostante la stasi nella produzione libraria, di un periodo di grande attività; diventò infatti animatore di una radio e partecipò alla fondazione di una rivista di poesie. All'inizio del 1987 si trasferì a Parigi, e a fine luglio lasciò Viva. Anche gli anni successivi furono anni di multiformi attività: collaborazione con numerosi giornali e riviste, organizzazione di grandi eventi letterari, scrittura di sceneggiature cinematografiche e di testi di canzoni.

Trilogia marsigliese

Nel 1993 pubblicò sulla rivista Gulliver un racconto che costituirà la base del suo primo romanzo Casino totale (Total Khéops) il quale, su insistenza di Michel Le Bris e Patrick Raynal, venne pubblicato nel 1995 nella Série Noire di Gallimard. Il libro si rivelò presto un grande successo vincendo numerosi premi. È l'inizio della trilogia marsigliese, con protagonista e voce narrante Fabio Montale. Fabio Montale è il personaggio che meglio caratterizza lo stile di Izzo, e che interpreta perfettamente il "noir mediterraneo", stile che proprio il suo autore ha creato. Inizia la trilogia come poliziotto, la finisce da uomo che vive e gode la sua città di un amore viscerale e critico, ma guarda al mondo con una lucidità totale.

L'anno successivo, pubblicò Chourmo. Il cuore di Marsiglia (Chourmo), il secondo episodio della trilogia, e lasciò Parigi per Saint-Malo con la sua nuova compagna Laurence Rio. Furono questi anni di intensa produzione letteraria. Nel 1997 infatti, oltre alla raccolta di poesie Loin de tous rivages e a numerosi racconti in varie antologie, pubblicò anche il romanzo Marinai perduti (Les Marins Perdus) e tornò a vivere definitivamente in Provenza andando ad abitare a Ceyreste. Nel 1998 pubblicò Solea (Soléa), l'ultimo capitolo della trilogia, nonostante le insistenze dell'editore che avrebbe voluto allungare la serie.

Iniziò inoltre la stesura de Il sole dei morenti (Le soleil des mourants). In maggio terminò anche il suo rapporto con Laurence Rio. Pochi mesi dopo conobbe la fotografa Catherine Bouretz che sposò nel febbraio 1999. Fu lei a illustrare la raccolta di poesie L'Aride des jours. I segni della malattia (un cancro al polmone) si fanno sempre più forti; nonostante questo, Izzo non solo portò a termine Il sole dei morenti (pubblicato in settembre) ma partecipò a numerosi avvenimenti letterari. Neppure la morte – il 26 gennaio 2000 – ha interrotto il successo dei suoi romanzi che, anzi, continuano a trovare sempre nuovi estimatori. [/i]
fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Jean-Claude_Izzo


Le "REGOLE" per il meeting di lettura:

  • il gruppo di lettura è aperto a tutti.
  • si inizia postando le proprie aspettative.
  • di volta in volta, quando uno di noi leggerà qualche pagina posterà qui (avendo cura di utilizzare gli spoiler se necessario) le sue impressioni sommarie e piu' attuali a quanto letto.
  • (appunto sugli spoiler: dovranno essere scritti indicando la pagina fin dove si è letto).
  • è possibile, e anzi è quello il bello, discutere quotidianamente delle proprie impressioni sul romanzo con chi si trova al Ns pari nella lettura.
  • alla fine del romanzo mega-commentone-finale.

that's all. :sava73:


Segnalatemi la Vs adesione per essere aggiunti a questa lista.

Partecipanti:
sava73
[tag]Sveltolampo[/tag]
[tag]arwen67[/tag]
[tag]Monty_Ratarsed[/tag]
[tag]Boiler[/tag]
[tag]sportacus[/tag]
[tag]glokta[/tag]
[tag]tania-94[/tag]
[tag]Nynaeve[/tag]




Ho dimenticato qualcuno? :look:
In ogni caso potete aggiungervi anche ora, pure se non avete partecipato alla selezione.



as usual: limitare al massimo lo spam (che verrà cancellato per permettere una migliore lettura del topic) soprattutto nella fase iniziale del meeting.
E' possibile INIZIARE a postare le proprie ASPETTATIVE.
Non è ancora permesso di iniziare la lettura. pianificata per Lunedì 17 Giugno p.v. ...si, oggi insomma :asd:
(ovviamente NON PRIMA di aver postato le aspettative eh! :nonsifa: )


Segnalo che è stata anche aperta una chat su Whatsapp al fine di spammare (li' si), coordinarci nella lettura e per commenti estemporanei non direttamente inerenti con quanto verrà poi in ogni caso postato in questo topic. Per chi volesse aggiungersi ... inviare MP al sottoscritto.
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
ASPETTA E SPERA

vista l'allegria dei titoli, visto il periodo allegro ma non troppo, ho scelto il libro con meno pagine... Non fa una piega

Spero si introspettivo che faccia riflettere sulla breve vita che passiamo su questa terra... Anche perché mi sono reso conto che sono vecchio dentro

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Tania-94

Iniziato
Editor
1
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2015
Messaggi
371
Località
Erba
Goblons
203
Splotter Spellen
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Paralisi da analisi
Agzaroth sorpreso
Aspettative

Scelto perché è stata la descrizione che più mi ha emozionato e toccato fra le proposte. Spero che la lettura sia un crescendo di emozioni, anche se non allegre, ma forse più realistiche e veritiere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Flad-Nag

Esperto
Registrato
17 Ottobre 2005
Messaggi
569
Località
Omate, a Est di Monza (MB)
Sito Web
www.giochingiro.it
Goblons
0
Utente Bgg
Flad-Nag
Board Game Arena
Flad-Nag
Ciao a tutti!

L'autore è nuovo per me, quindi mi approccio a questa lettura con interesse. Mi incuriosisce molto la descrizione, che presenta il libro come una sorta di romanzo psicologico / di formazione (un genere che mi piace molto); ed è quello che mi aspetto: un percorso introspettivo del protagonista, segnato dagli incontri lungo il suo viaggio verso la speranza.

F-N
 

Nynaeve

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2012
Messaggi
2.011
Località
Perugia
Goblons
17
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Aspettative.
Temo che mi devasterà. Mi pare un libro scritto per fare risuonare gli antri più profondi, intimi e dolorosi dell'uomo...
Quindi ... Mi aspetto che sia profondo e dolente.

Poi dico anche
ESAMI
 

sava73

Goblin Cylon
admin
c
z
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
ASPETTATIVE
Ho letto e amato la Trilogia Marsigliese per questo non potevo sottrarmi dallo sceglierlo (fra cotanta allegria :asd: ).
Mi aspetto un romanzo pesante come la Morte -che tra l'altro fa capolino nel titolo- ma con tutte le sue sfaccettature piu' inaspettate.
 

arwen67

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2012
Messaggi
1.447
Località
Monsummano Terme (Pt)
Goblons
23
Harry Potter
I Love Pizza
I love Fedellow
Food Chain Magnate
Twilight Struggle
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
arwen67
Board Game Arena
arwen67
Yucata
arwen67
Ovviamente non ho aspettative, ma certezze...Amo Izzo, ho letto tutto quello che ha scritto e questo forse è tra i suoi romanzi più belli. Izzo ha il dono di scavarti dentro ...e lasciarci ferite che sanguinano per lungo tempo.
BUONA LETTURA! Ho quasi la certezza che nessuno dovrà pentirsene :grin:
 

Tania-94

Iniziato
Editor
1
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2015
Messaggi
371
Località
Erba
Goblons
203
Splotter Spellen
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Paralisi da analisi
Agzaroth sorpreso
Nynaeve":3cw52q0f ha scritto:
Aspettative.
Temo che mi devasterà. Mi pare un libro scritto per fare risuonare gli antri più profondi, intimi e dolorosi dell'uomo...
Quindi ... Mi aspetto che sia profondo e dolente.

Poi dico anche
ESAMI

ESAMI


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Nynaeve

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2012
Messaggi
2.011
Località
Perugia
Goblons
17
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Capitolo Decimo
[spoil]Non avevo capito nulla della storia dalla quarta di copertina, meglio così. Lo sguardo sulla vita di strada è interessante, alcuni episodi e personaggi sono prevedibili ma non banali, piuttosto creano un quadro crudo e disilluso di ciò che è l'inevitabile.
Pag. 60 lettura meno fluida. ho rallentato dopo la prima parte divorata ieri.
comincia a essere ripetitivo: donne, dolore, ricordi, sofferenza, donne, alcool, dolore ...
l'uso dei Flashback è talmente smaccato da essere sballato. Ti confonde e in un paio di occasioni ho confuso i piani temporali. Anche il narrare è come il protagonista,sembra che l'autore sia riuscito ad imitare la condizione di confusione di un ubriaco, cosa che si intona benissimo con la storia.
c'è un IO che racconta, narratore interno che però si affaccia raramente e questo è curioso. Coincide con l'autore? È una donna? È un altro clochard?[/spoil]
 

sava73

Goblin Cylon
admin
c
z
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Capitolo Settimo.
Scorre liscio come l'olio. Una pagina via l'altra.
Non faccio in tempo a dispiacermi che un personaggio potenzialmente interessante non ci sia piu', che quello che ne prende il posto diventa piu' figo ed interessante.

All'inizio mi ha spiazzato Parigi... mi aspettavo Marsiglia.
Ma forse qualcosa cambia :asd:

Non ho aspettative sulla fabula al momento ma non riesco a non pensare che ...
sia stato il protagonista ad uccidere il suo amico barbone
 

Tania-94

Iniziato
Editor
1
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2015
Messaggi
371
Località
Erba
Goblons
203
Splotter Spellen
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Paralisi da analisi
Agzaroth sorpreso
Capitolo Quattro
Ah no....ho sbagliato libro.... :piange: :piange: :piange:
Brava Tania :muro: sei già indietro :consola:
Ricomincio da capo e arrivo :fly:
Capitolo "A metà della Prima Parte"
il prologo mi è piaciuto, struggente quando emozionante, sicuramente è una sorpresa l ambientazione, non me l aspettavo. La frase conclusiva del prologo è già in cima alle migliori del libro.
 

sava73

Goblin Cylon
admin
c
z
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
capitolo 10.
Mi piace molto la struttura dei vari capitoli. Un titolo significativo e un significato che arriva quasi sempre alla fine.
Imprevedibile (come la vita?) e affascinante. Mi ritrovo spesso nelle sensazioni delle pagine di Solea, dove l'amarezza regnava sovrana e l'apatia verso il mondo e le persone che lo popolano imperava.

Piu' passano le pagine piu' sono convinto di quanto scritto nello spoiler precedente, soprattutto per la rilettura di alcuni fatti in momenti diversi del racconto.

Aggiungo senza paura di spoilerarvi nulla, che l'argomento "alcol" mi infastidisce. E pure non lo sento affatto vicino e non ho preconcetti particolari per chi ne "soffre".
Mi infastidisce come un protagonista lento e vecchio in un romanzo (anche il finale del meraviglioso 11/22/63 a suo modo lo fece, non riesco a spiegarmelo).
In ogni caso, la schiavitu' e la totale mancanza di controllo della propria vita del protagonista, secondo me solo apparente, la sua pigrizia, sia emotiva che sociale, me lo rendono odioso (ma, ribadisco, affascinante). /INTROSPEZIONE
 

sava73

Goblin Cylon
admin
c
z
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
18° capitolo. Piu' o meno a metà romanzo.
Tutto scorre liscio... troppo liscio, sento il bisogno di un cambio di ritmo.
Mi piace molto e sono sempre invogliato di mettermi a leggerlo, pero' sento che manca ancora qualcosa.
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Cap 23...
Interessanti gli incontri di Rico... Più della sua storia sono i personaggi di "contorno" a farmi riflettere... La lettura scorre ma c'è qualcosa che non mi convince.. Voglio proprio vedere come va a finire...

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

sava73

Goblin Cylon
admin
c
z
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
finita la "prima parte" :pippotto: Non avevo idea fosse diviso in parti sto romanzo.
Avevo chiesto un cambio di ritmo e manco a farlo apposta l'ho avuto.
in piu' finalmente ho capito il perchè di un paio di cambi di "POV" durante la narrazione della prima parte. Ok ci siamo... sono stra-preso e fremo per il finale.

Sto leggendo ogni secondo in cui posso.
Grande Izzo, grande Ida :baci:

(ma siamo solo io e Svelto a darci sotto?? :look: )
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Io l'ho finito da un po'... Tu stai indietrissimo

Comunque... Quello li era un bastardo già nella prima parte... Ma nella seconda...

Non so mettere spoiler con il cell... Mi fermo qui...

Comunque pre conclusioni... Piaciuto abbastanza... Personaggi preferiti i personaggi e le storie secondarie...

Non so sinceramente se ho voglia di leggere un altro libro di Izzo però... Anche se il romanzo è volato...

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
OT
Primo libro letto con cell... Sarà pure l'ultimo spero... Na fetecchia sta cosa... Infatti mi prendo pure il libro cartaceo...
Ma come fate???
Voglio la carta nelle dita... L'odore di carta e inchiostro... Voglio sporcare il libro...

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

sava73

Goblin Cylon
admin
c
z
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
finito.
Chiamare "2a parte" la 2a parte mi fa sorridere ... pero' ci sta, dai.
Ha una sua personalità, un cambio di stile (e di POV) e inizia fin da subito a farci capire che siamo arrivati all'epilogo.
La trama pero' invece che svilupparsi si contorce su se stessa. La difficoltà del protagonista è la nostra a raccapezzarci fra pezzi di una vita che adesso facciamo fatica a mettere in ordine, l'unica costante è l'amarezza.

In poche pagine scopriamo quanto c'è da scoprire ed il Cattivo fa la sua mossa, finale.
Ecco, questo mi ha lasciato un po' male.
Questo chiudere la storia un po' così, lasciando alcuni dei punti a cui volevamo dare risposte senza una definizione.
Lea, Mirjana, Titì... mi sarebbe piaciuto saperne di piu' di loro, ma ha senso anche così.

Personaggio preferito Mirjana, senza alcun dubbio. Brevi i suoi capitoli, ma incisivi e toccanti.
cosa avrei preferito non succedesse/non ci fosse un finale "aperto"? Anche se effettivamente non lo è, almeno nel senso del perchè è stato scritto.

citazione
“Ti voglio bene, ometto” ha mormorato.
Mi sembrava di sognare, talmente era bello: quelle parole, quella mano sui miei capelli. Stavo sognando, mi sono detto. Perché non potevano essere altro che un sogno quelle parole, quella mano nei miei capelli.
“Papà” ho mormorato.
Avrei dovuto capire che non era un sogno.
Avrei dovuto indovinarlo quando le labbra di Rico si sono posate sulla mia fronte e ho sentito sul viso il suo alito carico di umidità marcia.
Avrei dovuto svegliarmi, invece di tenermi stretto l‟orsacchiotto.
Credevo che fosse un sogno.
Si crede sempre che i sogni siano più belli della realtà.

...che poi è il senso del perchè è stato scritto.
 

Flad-Nag

Esperto
Registrato
17 Ottobre 2005
Messaggi
569
Località
Omate, a Est di Monza (MB)
Sito Web
www.giochingiro.it
Goblons
0
Utente Bgg
Flad-Nag
Board Game Arena
Flad-Nag
Sono quasi a metà. Ho finito il cap. 10 (42% sull'e-reader).

Lo stile narrativo non è nelle mie corde: poche descrizioni, molto centrato sull'azione ma soprattutto troppi punti. Troppi. Punti. Che spezzano il ritmo. Narrativo. Eccessiva in alcuni tratti la volgarità nella narrazione, che invece ci sta nei dialoghi per caratterizzare i personaggi, nonostante la narrazione stessa sia effettuata da un personaggio (che non ho ancora avuto il piacere di conoscere). I dialoghi mi sembrano poco profondi. Mi infastidiscono i troppi salti temporali, i frequenti cambi di scena narrativi non esplicitati.

La storia non è male, per il momento stenta a decollare, ma genera in me quel minimo di curiosità, tanto da voler sapere come andrà a finire.

Sui personaggi non dico niente perché per il momento trovo poco da dire, aspetto la fine per un commento più completo.
 

sava73

Goblin Cylon
admin
c
z
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Flad-Nag":1ii790pn ha scritto:
[...]Mi infastidiscono i troppi salti temporali, i frequenti cambi di scena narrativi non esplicitati.[...]

in effetti è parte integrante dello stile di Izzo, è il suo modo per mantenere alta l'attenzione del lettore pure se effettivamente appesantisce molto la lettura.
C'è da aggiungere pero' che è di una eleganza magistrale e che (quando arriverai alla 2a parte) tutto quadrerà, soprattutto con la narrazione di un barbone bruciato dalla vita e dell'alcol.
 
Alto Basso