Consigli Il Signore degli Anelli LCG - tutte le espansioni

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
516
Comunque come gioco è veramente impegnativo, mi piace.
L'ho mollato per un po' perché ho avuto scazzi, ma questo week end l'ho ripreso con la seconda avventura dello starter set. Che dire, con i mazzi base ( quelli "mono-colore", passatemi il termine ) l'ho trovato difficile. Una volta abbiamo vinto, l'altra invece le abbiamo prese.

Una domanda; le carte Alleato, possono essere messe solamente all'inizio del turno, corretto? Prima di destinare gli eroi, per intenderci.
Seconda domanda; nella scala riassuntiva delle fasi di gioco, ogni "parte" della partita è inframezzato da sottofasi dette "AZIONE", in quelle rientrano anche le Risposte, giusto?
Vado un pò a memoria, perché ultimamente ho ripreso il Trono di Spade e potrei confondermi.
In ogni caso, le “Risposte” si attivano subito a seguito di un evento giocato o accaduto (evento inteso come “cosa successa” e non come “carta evento”) e non durante le finestre di azione, sono cose ben distinte.

Balduran

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
195
Vado un pò a memoria, perché ultimamente ho ripreso il Trono di Spade e potrei confondermi.
In ogni caso, le “Risposte” si attivano subito a seguito di un evento giocato o accaduto (evento inteso come “cosa successa” e non come “carta evento”) e non durante le finestre di azione, sono cose ben distinte.
il trono di spade quale? LCG 2a edizione?

Immanvel93

Babbano
First reaction SHOCK!
Goblons
28
La mia domanda era riferita nello specifico per questa carta;

Perché volevo capire se potevo giocare questa carta in più fasi del turno o solo nella prima, prima di mandare gli eroi all'avventura.

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
516
La mia domanda era riferita nello specifico per questa carta;

Perché volevo capire se potevo giocare questa carta in più fasi del turno o solo nella prima, prima di mandare gli eroi all'avventura.
È una riposta. Quindi, appena la giochi ed entra, ogni orco subisce un danno. Per poterlo “riattivare” dovresti trovare una carta che te la fa tornare in mano, oppure giocarla con una di quelle carte evento che dice “gioca una carta alleato dalla tua mano senza pagarne il costo. Se al termine del round è ancora in vita, riprendi la carta in mano” (il testo non è esattamente questo, ma il succo si).

Immanvel93

Babbano
First reaction SHOCK!
Goblons
28
Infatti volevo capire se potevo fare combo con questa carta;

Praticamente pensavo di;

FASE SPEDIZIONE;
Gioco Sneak Attack + Long Beard e poi mi ritorna in mano

FASE DI COMBATTIMENTO;
Rigiocare Long Beard prima dell'assegnazione dei difensori

Legatus80

Esperto
Goblons
516
Infatti volevo capire se potevo fare combo con questa carta;

Praticamente pensavo di;

FASE SPEDIZIONE;
Gioco Sneak Attack + Long Beard e poi mi ritorna in mano

FASE DI COMBATTIMENTO;
Rigiocare Long Beard prima dell'assegnazione dei difensori
No.
Perché durante la fase di combattimento dovresti giocare un’altra carta azione che ti permetta di schierare. Altrimenti, da sole, le carte alleato si giocano solo nella fase di pianificazione. Quindi, per giocarla come dici tu, ti servono in mano 2 Sneak Attack.

Dreyfus

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
starquest.jimdofree.com
Goblons
28
Castelli della Borgogna
Massive Darkness
Coloni di Catan
Azul
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
Comunque come gioco è veramente impegnativo, mi piace.
L'ho mollato per un po' perché ho avuto scazzi, ma questo week end l'ho ripreso con la seconda avventura dello starter set. Che dire, con i mazzi base ( quelli "mono-colore", passatemi il termine ) l'ho trovato difficile. Una volta abbiamo vinto, l'altra invece le abbiamo prese.

Una domanda; le carte Alleato, possono essere messe solamente all'inizio del turno, corretto? Prima di destinare gli eroi, per intenderci.
Seconda domanda; nella scala riassuntiva delle fasi di gioco, ogni "parte" della partita è inframezzato da sottofasi dette "AZIONE", in quelle rientrano anche le Risposte, giusto?
Hai già avuto alcune risposte, comunque le carte evento sono le uniche che puoi giocare durante le fasi seguenti del turno, mentre le carte alleato e le carte aggiunta solo nella fase precedente all'inviare alleati ed eroi in impresa. Infatti tramite l'evento sneak attack puoi introdurre temporaneamente un alleato che poi ti torna in mano a fine fase (carta con combo molto forti), ma senza di un evento ciò non sarebbe stato possibile in alcune fasi.
Riguardo le finestre azione, non si confondono con le risposte e sono definite bene in una delle appendici al compedio delle regole, da consultare per capire quando una combo è lecita e quando no 👍🏻

Ultima modifica:

Immanvel93

Babbano
First reaction SHOCK!
Goblons
28
Grazie ancora.
Ieri lo abbiamo giocato in quattro, con altre due persone quasi del tutto scevre delle meccaniche dei giochi di carte. Abbiamo fatto il tutorial e gli è piaciuto.
Quello che apprezzo di questo gioco, oltre le meccaniche, il design, etc, è il senso di pericolo che ti dà.

Basta la carta Ombra sbagliata e ti ritrovi a braghe di tela.

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.487
Utente Bgg
poldeold
Grazie ancora.
Ieri lo abbiamo giocato in quattro, con altre due persone quasi del tutto scevre delle meccaniche dei giochi di carte. Abbiamo fatto il tutorial e gli è piaciuto.
Quello che apprezzo di questo gioco, oltre le meccaniche, il design, etc, è il senso di pericolo che ti dà.

Basta la carta Ombra sbagliata e ti ritrovi a braghe di tela.
Infatti proprio per questo lo trovo un gran bel collaborativo. Inoltre, l'ambientazione è veramente per resa!

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.088
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Scusate se chiedo così dal nulla ma vorrei capire com'è la situazione attuale degli scenari saga. A suo tempo io avevo recuperato il primo (e unico) capitolo uscito in italiano, di cui al momento mi sfugge il nome. Mi ricordo che non erano mai stati tradotti gli altri due capitoli.0

Con la nuova edizione mi sembra abbiano sopperito a questa mancanza e stampato tutto quanto. Delle tre scatole saga posso prendere solo le ultime due, avendo la prima della Giochi Un(i)ti o mi mancherebbe qualcosa?

EDIT: e si che bastava andare in testa al topic :chebotta: In teoria dovrei avere sia "I cavalieri neri" che "La strada si oscura" ma devo controllare. Da quel che ho capito la nuova edizione prevede tre espansioni, una per libro, che contengono ognuna le due saghe originali. Corretto?

Ultima modifica:

Andrea_GA23

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
15
Tolkien
Board Game Arena
Blue_Renegade23
Scusate se chiedo così dal nulla ma vorrei capire com'è la situazione attuale degli scenari saga. A suo tempo io avevo recuperato il primo (e unico) capitolo uscito in italiano, di cui al momento mi sfugge il nome. Mi ricordo che non erano mai stati tradotti gli altri due capitoli.0

Con la nuova edizione mi sembra abbiano sopperito a questa mancanza e stampato tutto quanto. Delle tre scatole saga posso prendere solo le ultime due, avendo la prima della Giochi Un(i)ti o mi mancherebbe qualcosa?

EDIT: e si che bastava andare in testa al topic :chebotta: In teoria dovrei avere sia "I cavalieri neri" che "La strada si oscura" ma devo controllare. Da quel che ho capito la nuova edizione prevede tre espansioni, una per libro, che contengono ognuna le due saghe originali. Corretto?

Ciao, sí é corretto, ho le due espansioni saga nuove e dentro ciascuna ci sono 6 scenari. Se hai giá "i cavalieri neri" e la "strada si oscura" puoi saltare la prima e prendere "le due torri" e "il ritorno del re" (che esce il mese prossimo).

Immanvel93

Babbano
First reaction SHOCK!
Goblons
28
Da una parte mi spiace che "I Cavalieri neri" siano stati implementati nella prima espansione saga.

La scatola è tamarrissima!

Dreyfus

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
starquest.jimdofree.com
Goblons
28
Castelli della Borgogna
Massive Darkness
Coloni di Catan
Azul
Tolkien

Parzialmente corretto: con cavalieri neri e la strada si oscura hai il corrispettivo della compagnia dell'anello nuova edizione (contenuti identici, cambia solo prezzo e qualche parola chiave).
Per il ritorno del re non esisteva una versione in italiano (solo in inglese) quindi la puoi ottenere con la nuova imminente uscita, invece per le due torri la vecchia edizione ti dà una versione in italiano più economica della nuova (con la metà del prezzo e stessi contenuti): cerca il tradimento di Saruman + La terra d'ombra .. li vedo in sconto in alcuni store 👍🏻

Ultima modifica:

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.088
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Parzialmente corretto: con cavalieri neri e la strada si oscura hai il corrispettivo della compagnia dell'anello nuova edizione (contenuti identici, cambia solo prezzo e qualche parola chiave).
Per il ritorno del re non esisteva una versione in italiano (solo in inglese) quindi la puoi ottenere con la nuova imminente uscita, invece per le due torri la vecchia edizione ti dà una versione in italiano più economica della nuova (con la metà del prezzo e stessi contenuti): cerca il tradimento di Saruman + La terra d'ombra .. li vedo in sconto in alcuni store 👍🏻
Grazie, devo controllare a casa ma forse forse ho anche le due originali del secondo ciclo...a suo tempo ho approfittato dell'outlet GU e preso le cose a secchiate e per interposta persona.

Bruzzo

Esperto
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
116
Arkham Horror
7th Continent
GMT Games
High Frontier
Le Cronache di Avel
Newton
Spirit Island
Mage Knight
I Love Birra
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Coliandro_
Board Game Arena
Coliandro_
Anche io sono interessato alle espansioni saga, al momento ho solo la prima della nuova edizione.
Se ho capito bene quello che hai scritto:

Le due torri === Il tradimento di Saruman + La terra d'ombra???

non ci sono differenze? Grazie ancora

Emilius

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Goblons
538
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Le due torri === Il tradimento di Saruman + La terra d'ombra???

non ci sono differenze? Grazie ancora
Esatto.
Non ci sono sostanziali differenze, le carte sono esattamente le stesse.
La differenza più grande la troverai però sulla traduzione delle carte, in particolare su vari termini e parole chiave del gioco che sono cambiate dalla versione Giochi Uniti a quella Asmodee.
Ma nulla di insormontabile.
Ad esempio:

AGGREGATO —> AGGIUNTA
Impeto —> Impulso
Sfera Spirito—> Sfera Animo
Quando Rivelata —> Rivelazione
Ranger —> Ramingo
ecc…..

La nuova versione ha un’unica scatola più grande che funge anche da ottima porta carte, mentre le due vecchie scatole, più piccole, non sono molto pratiche in tal senso.

Bruzzo

Esperto
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
116
Arkham Horror
7th Continent
GMT Games
High Frontier
Le Cronache di Avel
Newton
Spirit Island
Mage Knight
I Love Birra
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Coliandro_
Board Game Arena
Coliandro_
Esatto.
Non ci sono sostanziali differenze, le carte sono esattamente le stesse.
La differenza più grande la troverai però sulla traduzione delle carte, in particolare su vari termini e parole chiave del gioco che sono cambiate dalla versione Giochi Uniti a quella Asmodee.
Ma nulla di insormontabile.
Ad esempio:

AGGREGATO —> AGGIUNTA
Impeto —> Impulso
Sfera Spirito—> Sfera Animo
Quando Rivelata —> Rivelazione
Ranger —> Ramingo
ecc…..

La nuova versione ha un’unica scatola più grande che funge anche da ottima porta carte, mentre le due vecchie scatole, più piccole, non sono molto pratiche in tal senso.
Grazie mille! Ho già l'espansione de Lo Hobbit della vecchia serie e non ho trovato alcuna difficoltà con i termini leggermente diversi quindi credo che cercherò le due scatole della vecchia edizione anche per questa espansione saga

Alto Basso