Parto dal mio voto: 7.
Sono entrato al cinema con aspettative molto basse visto quello che si dice in giro. Anche il tipo di animazione non è quella che apprezzo come ho già sottolineato.
Superato questo scoglio, nonostante un po' di inevitabile fanservice (dai mumak all'abitatore delle profondità fino ai riferimenti agli Istari) e qualche eccesso tipico degli anime, mi sono trovato davanti ad una storia ben raccontata, senza grossi buchi di trama, con personaggi certo non approfonditi ma comunque ben delineati.
Non capisco proprio la critica circa i maschi tutti idioti. Helm è sprezzante ed orgoglioso, forte come un toro e la sua figura ne viene omaggiata, non sminuita. Wult accecato dall'odio e dalla ricerca della vendetta. I figli di Helm sono due valorosi soldati ed il generale Taarg un consigliere accorto che cerca di aiutare Wulf con il giusto senno fino all'ultimo. Il cugino di Helm di cui ora non ricordo il nome è raffigurato come nobile e saggio, una figura molto positiva.
Per buona parte del film la protagonista rimane sostanzialmente ai margini facendo e potendo fare poco o nulla mentre emerge alla fine con il suo coraggio e ostinazione anche se non mancano i momenti di disperazione.
La figura dell'ultima Shield maiden è un po' invadente ma ci sta e la scelta di rendere protagonista Hera fa sì che il canone sia rispettato pur lasciando un buon margine di inventiva agli autori: a posteriori una scelta anche condivisibile.
Non è il film del SdA che volevo e non è un capolavoro ma in mezzo a tanto piattume e pattume è un'opera creata con criterio.