Il più grande uomo scimmia del Pleistocene - Roy Lewis

Obione

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Luglio 2019
Messaggi
386
Località
Estero
Goblons
280
TdG Fire SysAdmin
Board Game Arena
Obione_TdG
Yucata
Obione_TdG
Con pochi punti di vantaggio, questa tornata la spunta @Princess Biti con:
Il più grande uomo scimmia del Pleistocene - Roy Lewis


Ricordo le condizioni di partecipazione. Possono aggregarsi alla lettura tutti, senza necessariamente aver votato il romanzo o aver partecipato al gruppo di lettura in precedenza.
La lettura inizia subito, e si inizia a leggere dopo aver postato le ASPETTATIVE qui di seguito. Una volta scritte le aspettative, verrete inseriti nell'apposito gruppo Telegram se interessati.

BUONA LETTURA A TUTTI!
 

TeresaStrauss

Illuminato
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.810
Località
Milano
Goblons
1.222
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
ASPETTATIVE
Conto di iniziare a leggerlo presto. È un libro spesso citato da persone che conosco, e che avevo in lista da tempo.
Non lo avrei letto in questo periodo, ma mi lancio lo stesso volentieri, dai.
Spero in un po' di leggerezza e ironia su questi temi.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.066
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.324
Aspettative:
Prima o poi verrà scelto un libro in cui possa dire:" certo, lo conosco, lo volevo leggere!"
Invece eccomi qui a dover palesare la mia incontenibile ignoranza, sinceramente non l'avevo mai sentito, da quello che avete detto probabilmente mi sarà anche stato proposto ai tempi della scuola, ma......il nulla.
Quindi da quel poco che ho sbirciato per non rovinarmi la spontaneità della lettura, dovrebbe essere un libriccino scorrevole con una punta di ironia da cogliere, speriamo basta quella di arrivarci 😜
 

feelglass

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2021
Messaggi
471
Località
Milano
Goblons
368
Barrage
Alone
Philip K. Dick
Alien
Utente Bgg
feelglass
Board Game Arena
feelglass
L’ho letto un po’ di anni fa, e lo consiglio caldamente. Forse a livello “paleoantropologico” alcune informazioni sono superate, ma rimane comunque un lettura piacevole e istruttiva come introduzione allo studio dell’evoluzione del genere Homo.
 

Obione

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Luglio 2019
Messaggi
386
Località
Estero
Goblons
280
TdG Fire SysAdmin
Board Game Arena
Obione_TdG
Yucata
Obione_TdG
ASPETTATIVE
Del fatto che fosse stato inserito in varie liste scolastiche ne ho gia' parlato piu' volte. Ma, al contrario di altri romanzi di tali liste, noiosi e barbosi (dal titolo o dopo averli iniziati), di questo mi aspetto qualcosa di veloce e leggero, spero non troppo sensazionalistico. Ci fara' @Kroptos la recensione scientifica?
 

Giauz

Esperto
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2021
Messaggi
416
Goblons
271
Splotter Spellen
Bus
Food Chain Magnate
Le Havre
Brass Birmingham
Utente Bgg
Nick3
Board Game Arena
Giau
Leggibilissimo e molto piacevole. Alcuni spunti proprio brillanti.
Direi anche possibile una doppia lettura, una leggera e una un po' più "antropologica" (senza pretese di scientificità, imho).
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.066
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.324
Libro finito già da qualche settimana....

Premetto che subito non stava entusiasmando, poi andando avanti nella lettura diventa più interessante e mi ha accompagnato con calma verso la fine. Diciamo che l'intro in cui veniva spiegato il concetto cardine del libro poteva necessitare di qualche pagina in meno, direi che è chiaro immediatamente, l'autore probabilmente voleva essere proprio sicuro che anche l'ultimo dei caproni ci arrivasse :p

Comunque la passione che ci mette il padre capofamiglia nel traghettare i suoi uomini scimmia nella lunga e dura via dell'evoluzione è encomiabile, richiede scelte sofferte e sacrifici. Concetti sempre validi anche nei nostri giorni, se si vuol crescere bisogna sapersi adattare, sbagliare ed imparare dagli errori, condividere, uscire dalla comfort zone....faticare. Questo non piace a tutti come scopriremo nelle ultime pagine del libro :axechop:

Il momento più simpatico per me è stata la scoperta della cottura dei cibi, cinghialino arrosto! XD
 

TeresaStrauss

Illuminato
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.810
Località
Milano
Goblons
1.222
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Libro terminato un sacco di tempo fa.
Buona risposta alle aspettative, ho riso e sorriso qua e là.
Come spirito mi ha ricordato La mia famiglia e altri animali.
il finale può non piacere (a me ha lasciato un po' così) ma non è fuori dalla realtà, soprattutto facendo un'astrazione dal fatto in sé e pensando al rapporto, nella storia, tra vecchio e nuovo.

So che a molti non è piaciuto ma mi sento di consigliarlo lo stesso.
Si legge in poco tempo (almeno, per me è stato così) e seppure con leggerezza regala qualche spunto di riflessione.
 

Obione

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Luglio 2019
Messaggi
386
Località
Estero
Goblons
280
TdG Fire SysAdmin
Board Game Arena
Obione_TdG
Yucata
Obione_TdG
Che dire alla fine, dopo averne piu' volte discusso? Mi aspettavo una penna ironica, una messa in scena tipo i Flinstones, invece l'ironia era molto piu' soffusa. Gia' dall'inizio si capiva piu' o meno dove l'autore volesse andare a parare, e quindi se il romanzo potesse risultare interessante o meno. Per me non lo e' stato sinceramente, ci sono stati dei passaggi o delle digressioni un po' piu' interessanti, ma si sono sgonfiate tutte quasi subito, e il finale e' rimasto un po' appeso. Peccato, avevo aspettative molto piu' alte.
 
Alto Basso