Il libro che sto leggendo...

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.939
Goblons
5.502
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
A me i libri sono piaciuti molto, la storia prende una piega molto particolare. La serie tv ? comunque non è per niente male ma molto indietro rispetto ai libri
Allora è deciso.. leggo prima i libri
Grazie mille
 

biowood

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2018
Messaggi
171
Località
Costigliole d'Asti
Goblons
51
I Love Birra
Terraforming Mars
Space Hulk: Death Angel
Scythe
Carcassonne
Barrage
High Frontier
Utente Bgg
biowood
A me i libri sono piaciuti molto, la storia prende una piega molto particolare. La serie tv ? comunque non è per niente male ma molto indietro rispetto ai libri
Anche io sto iniziando Leviathan come lettura da abbianare al gioco High Frontier. Secondo voi l'abbinata è coerente?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.776
Località
Chiasso
Goblons
1.919
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Anche io sto iniziando Leviathan come lettura da abbianare al gioco High Frontier. Secondo voi l'abbinata è coerente?
Beh, l'ideale sarebbe abbinarlo a The Expanse: the board game.?

Comunque, ispira anche a me iniziare la lettura dei libri, anche se non è esattamente il mio genere. La serie tv è valida, pur tra alti e bassi.
 

biowood

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2018
Messaggi
171
Località
Costigliole d'Asti
Goblons
51
I Love Birra
Terraforming Mars
Space Hulk: Death Angel
Scythe
Carcassonne
Barrage
High Frontier
Utente Bgg
biowood
Beh, l'ideale sarebbe abbinarlo a The Expanse: the board game.?

Comunque, ispira anche a me iniziare la lettura dei libri, anche se non è esattamente il mio genere. La serie tv è valida, pur tra alti e bassi
Giustissimo! Quello che sto però cercando di fare io è scelgo un gioco che mi piace e dopo gli abbino un libro adeguato.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.935
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.429
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Non sapevo bene cosa leggere, allora ho tirato giù dallo scaffale Nessundove e me lo sono riletto. Bello bello bello, mi piace come scrive Gaiman, e soprattutto le atmosfere che riesce ad avocare con poche parole. Mi è venuto alla mente un paragone con Ben Aaronovitch, dato che entrambi descrivono la stessa Londra, ma entrambi andando a cercare lo strano, il mistero noi suoi angoli più reconditi. Ma a conti fatti continuo a preferire Gaiman.
 

Verze77

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2010
Messaggi
253
Località
(RE)
Goblons
82
eh niente, vado off topic per comunicarvi che sto per mollare the three body problem di Cixin Liu. Sono al 25% ma proprio non mi va giù...

Inviato dal mio CPH1951 utilizzando Tapatalk
 

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2013
Messaggi
1.358
Località
Dove capita
Goblons
492
"La fine delle certezze" di I. Prigogine & I. Stengers. Divulgazione scientifica sui temi del caos, dell'ordine che nasce dal caos, della complessità. Tosto, ma affascinante.
 

charlie_scarpino_1980

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Settembre 2020
Messaggi
65
Sito Web
radiocarlonia.blogspot.com
Goblons
56
Disclaimer: quanto segue sono solo le mie opinioni personali e non hanno pretesa di costituire una verità assoluta ed inviolabile, né alcuna volontà di offendere qualcuno.
Lettura dell’estate che mi ha lasciato abbastanza perplesso. Piaciuto molto la compressione degli eventi (spesso, nel giro di poche pagine succedono tante cose. La stragrande maggioranza cose pazze. E in quasi 900 pagine, è un bel tourbillon di eventi), meno il suo protagonista, Corum aka il piagnina aka il servo della gleba.

Seguono spoiler vari.

La razza dei Vadagh è probabilmente l’evoluzione di quella dei Melniboniani se Elric non li avesse sterminati tutti. Persi in mille divagazioni puramente teoriche, non si accorgono dei mutamenti che accadono nel mondo e ne vengono travolti. Corum si salva dal massacro compiuto dagli umani ed è l’ultimo della sua specie
E qua la prima incongruenza: ogni tanto compaiono altri Vadagh, quindi il dramma iniziale viene parecchio stemperato. Poi il principe dal mantello scarlatto giura odio eterno nei confronti dei mabden, ma viene facilmente convinto a difenderli contro l’avanzata degli dei del Caos, rappresentati in maniera semplicistica come il male.
Elric era più sottile, non c’era bene o male, ma solo ordine e caos, e l’assoluta prevalenza di uno dei due portava comunque alla fine del mondo. Lo stesso Elric segue l’uno o l’altro a seconda della convenienza: tradito dalla sua gente, si rivolge agli dei del Caos. Tradito da questi, cambia sponda. Ma Decide. Mica subisce.
Ed è questo il lato debolissimo di Corum: conscio di essere campione eterno, si fa trascinare dagli eventi. Ricevuti due doni magici (un braccio ed un occhio, resti di antichi dei), Corum si limita a viaggiare e nelle situazioni di pericolo, ricorre all’uno o all’altro ed il problema è risolto. Oppure (specie nella seconda trilogia) compare qualche deus of machina che, all’ultimo minuto, lo salva da fine certa.
Gradito molto la conclusione della prima trilogia. Ordine? Caos? Bilancia Cosmica? Vapore creato dagli umani (o dai vadagh). Non esiste nulla se non la propria volontà. E gli dei semplicemente scompaiono. Bello, ma arriva troppo tardi.
Grandissimo Gaynor, campione del caos, costretto a servirlo per l’eternità. Senza nulla da perdere, si batte facendo leva sulle tecniche più subdole (la mia preferita: superiorità numerica). E non si vergogna di nasconderlo.
E passiamo alla seconda trilogia. Se gli dei sono morti, che ne rimane di loro? Carcasse vuote che provano a ricreare un posto loro confortevole per decomporsi lentamente.
Corum, dopo 80 anni dagli eventi del primo libro, viene trasferito in un altro piano a combattere sette divinità (i fhoi myore, come il gruppo black metal cui deve piacere moorcok) che sperano di trasformare il mondo in una landa ghiacciata. Sono più simili a bestie che a dei. Non sono necessariamente cattivi, ma ovviamente vanno abbattuti.
Odio i cani, quindi l’ansia di essere braccato dai mastini di kerenos Moorcock me l’ha trasmessa proprio bene, ma per il resto, Corum è ancora più marionetta della prima parte e pure le incongruenze fioccano. Il Vadagh Si fa convincere da un’ambiguissima fanciulla a battersi contro i fhoi myore, viene spedito a destra e manca, ignorando ogni sorta di avvertimento, si intrufola con estrema facilità nella capitale del nemico, che tiene il re arci druido degli umani prigioniero, torturandolo in maniera raffinata (perché? Se i fhoi myore sono praticamente privi di volontà a che scopo? Non potevano ammazzarlo e basta? Bho), grazie a vari artefatti magici riesce a trionfare e viene ucciso dalla fanciulla di cui sopra, al fine di eliminare ogni elemento magico dal mondo e far progredire la specie umana (e il fanciullo dorato? Mah…).
Altro paragone con Elric: sarò che l’avrò letto nel furore nietzschano della mia adolescenza, ma l’albino si batte, lotta, si infuria e si arrende solo quando tutto il mondo viene letteralmente trasformato in una landa deserta. Elric è cupo, ma risoluto.
Corum si piange addosso, ma si muove non appena qualcuno li dice, “mettiti all’opera”.
E alla fine viene pure sacrificato. Prima fa il lavoro sporco, poi viene congedato senza troppe pretese. Con un sasso mischiato ad ossa (di chi? altro Bho...) e la sua spada. Una spada chiamata traditrice, che tornata la pace, avrei subito buttato via...
Infine i side-kicks: Elric aveva il fido Maldiluna, Corum è incapace persino di scegliersi gli amici. Un giorno si presenta alla sua porta un tale, Jhary-a-Conel, che ogni volta che apre bocca dovrebbe sembrare acuto e sarcastico, ma riesce solo ad essere irritante, che gli dice: da oggi sono il tuo migliore amico. Punto. Sul serio. Fine.
Conclusioni: bello il sense of wonder della prima parte (pure se nell’ultimo libro, mi sa che l’autore si era un po’ stufato, mancano le belle invenzioni dei primi due e l’ultimo dio del caos viene sconfitto come l’ultimo dei fagianotti), la lugubre atmosfera della seconda, bello leggere mille e mille avventure compresse, ma alla fine mi ha un po’ deluso. Troppe incongruenze. Troppe soluzioni di comodo. E poi quel dannato Jhary-a-Conel.

In termini di bilancia scarpinica: di moorcock promuovo l’albino e in parte, Jerry Cornelius (letto solo il prima nella pessima traduzione della fanucci). Bocciato Corum e Madre Londra (che ricordo come un mattonaccio senza pietà).
Consiglio: esiste altro, tradotto in italiano (questo non vale: https://strategieevolutive.wordpress.com/2020/05/08/dieci-libri-9-michael-moorcock/, in inglese riesco a leggere solo conan doyle, non so perché), di Moorcok che merita di essere letto?

PS commento lungo, però libro lungo.
PPS Siccome sono incongruente come corum, voglio prenderemi la riduzione a fumetti di Mike Mignola.
 

WARFARVELEN

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2018
Messaggi
1.216
Goblons
1.003
Sarò forse l'unico a non leggere più i libri cartacei e godermi con comodo quelli in digitale? Oltretutto nemmeno leggo,ma faccio leggere la voce digitale per me. Mi rilassa gli occhi e me li gusto di più.
Comunque"leggo" solo biografie,documenti storici...e tutto quello che è realmente accaduto. Quindi niente libri di fantasia. Almeno è da anni che non leggo più quelli.
Ogni tanto per tenermi allenato alla lettura reale, leggo ad alta voce qualsiasi cosa per non iniziare a balbettare.....si perde l'allenamento non leggendo.

Non so se questo sia giusto,ma per adesso mi trovo meglio così. Che dite voi? sbaglio?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.776
Località
Chiasso
Goblons
1.919
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Sarò forse l'unico a non leggere più i libri cartacei e godermi con comodo quelli in digitale? Oltretutto nemmeno leggo,ma faccio leggere la voce digitale per me. Mi rilassa gli occhi e me li gusto di più.
Comunque"leggo" solo biografie,documenti storici...e tutto quello che è realmente accaduto. Quindi niente libri di fantasia. Almeno è da anni che non leggo più quelli.
Ogni tanto per tenermi allenato alla lettura reale, leggo ad alta voce qualsiasi cosa per non iniziare a balbettare.....si perde l'allenamento non leggendo.

Non so se questo sia giusto,ma per adesso mi trovo meglio così. Che dite voi? sbaglio?

Io leggo solo cartaceo, di tanto in tanto mi ascolto qualche audiolibro, e non cambierei l'esperienza con nulla.
Sulla questione del "realmente accaduto", mi sembra un po' ingenua la tua affermazione (senza offesa), nel senso che per arrivare ad una parvenza di verità devi leggerti tantissimo sullo stesso argomento, altrimenti hai solo una prospettiva e non è facile determinarne la validità.
Personalmente mi danno di più le letture dei romanzi (chiamali se vuoi "libri di fantasia"), sia dal punto di vista storico, artistico e umano, ma ti sto parlando dei grandi classici della letteratura o di qualche genio contemporaneo.

Adesso sto leggendo L'uomo duplicato di Saramago, del quale avevo letto solo Cecità ed anche questo una lettura consigliatissima. Per fortuna non ricordo nulla del film di Villenueve (Enemy) che avevo visto qualche anno fa, e mi sto chiedendo come abbia fatto a fare una trasposizione cinematografica di un libro del genere.
La storia è intrigante nonostante di fatto accada poco o nulla, se non i deliri e le divagazioni del protagonista, che viene sconvolto dalla scoperta dell'esistenza di un suo sosia perfetto che fa l'attore. Eccezionali i dialoghi, sia quelli a botta e risposta del protagonista con altri personaggi, veri o fittizi - come il fantomatico Senso Comune -, sia quelli del narratore rivolti al lettore, i quali creano ipotetiche linee narrative. Trovo che ci sia un po' di tutto in questo libro: l'ironia per le situazione al limite dell'assurdo che si creano, la tensione per il castello di menzogne che il Tertuliano Maximo Afonso (così si chiama il professore di storia protagonista del libro) si crea per coprire la strana scoperta, della quale in fin dei conti non importa a nessuno. Ma anche una profonda disanima sui temi come l'identità, il destino, la casualità, i rapporti umani.
Non l'ho ancora finito e non ho idea di come vada a finire, anche se da qualche parte nella memoria devo avere i ricordi del film.
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Sarò forse l'unico a non leggere più i libri cartacei e godermi con comodo quelli in digitale? Oltretutto nemmeno leggo,ma faccio leggere la voce digitale per me. Mi rilassa gli occhi e me li gusto di più.
Comunque"leggo" solo biografie,documenti storici...e tutto quello che è realmente accaduto. Quindi niente libri di fantasia. Almeno è da anni che non leggo più quelli.
Ogni tanto per tenermi allenato alla lettura reale, leggo ad alta voce qualsiasi cosa per non iniziare a balbettare.....si perde l'allenamento non leggendo.

Non so se questo sia giusto,ma per adesso mi trovo meglio così. Che dite voi? sbaglio?
Gli audiolibri non saprei, mai ascoltati.
Ricordo che da bambino avevo 45 giri con libri "parlati". La voce narrante aveva una voce che mi metteva una fifa pazzesca soprattutto quando alzava il tono di voce. Una storia in particolare era terrorizzante: 7 in un colpo solo.

Per quanto riguarda gli ebook, ho iniziato molto tardi ad utilizzarli per una pregiudiziale antipatia. Trovo comodo utilizzarli quando il libro è particolarmente grosso (800 pagine in su) soprattutto quando sono su mezzi pubblici o in genere "in giro". Inoltre sono impareggiabili nella lettura notturna per non disturbare il partner se si condivide la stanza da letto.
Continuo a leggere versioni cartacee quando posso. Credo che se non lo facessi, mi mancherebbe l'esperienza tattile/olfattiva della lettura fisica.
Inoltre sono un tipo che apprezza la qualità editoriale materiale di un libro.
Per dire...se posso un Adelphi preferisco comprarlo di carta, anche se ho usufruito spesso di offerte di ebook di questa casa editrice.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.935
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.429
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Sarò forse l'unico a non leggere più i libri cartacei e godermi con comodo quelli in digitale? Oltretutto nemmeno leggo,ma faccio leggere la voce digitale per me. Mi rilassa gli occhi e me li gusto di più.
Comunque"leggo" solo biografie,documenti storici...e tutto quello che è realmente accaduto. Quindi niente libri di fantasia. Almeno è da anni che non leggo più quelli.
Ogni tanto per tenermi allenato alla lettura reale, leggo ad alta voce qualsiasi cosa per non iniziare a balbettare.....si perde l'allenamento non leggendo.

Non so se questo sia giusto,ma per adesso mi trovo meglio così. Che dite voi? sbaglio?
Ho un kindle, che uso quando mi capita di essere in giro per viaggio, non ne metto in dubbio la comodità e praticità.
Ma quando sono a casa cartaceo tutta la vita. Come diceva @themanwhosoldthewhole vuoi mettere la sensazione tattile di tenere in mano un libro, sfogliare le pagine, annusarlo...
Infatti ho il problema che non so più dove mettere i libri in casa...:)
 

Verze77

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2010
Messaggi
253
Località
(RE)
Goblons
82
Ormai da anni uso solo il Kindle.
Avevo pregiudizi anch'io, ma ci ho messo molto poco ad abituarmi i in realtà. Comodissimo per non disturbare il partner di notte, ma anche per non ingombrare nulla per portarselo in giro (penso soprattutto in vacanza nel mio caso). Se si monitorano le offerte fa anche risparmiare molto.
L'unico contro è che non si ha la copia fisica da mettere in bella mostra in libreria... Ma personalmente rimedio acquistandola quando leggo qualcosa che mi piace molto. Io lo straconsiglio

Inviato dal mio CPH1951 utilizzando Tapatalk
 
Ho finito:
i lupi del calla
la canzione di Susannah
La torre nera
tutti della saga di King
Gli occhi del drago
Colorado Kid
L'istituto
Iniziato da 2 giorni...

1631471800251.png
Gran bel libro.

Ora comincio La casa del buio, il proseguo de "il talismano" sempre di King e Straub.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.957
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.620
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ho finito:
i lupi del calla
la canzione di Susannah
La torre nera
tutti della saga di King
Gli occhi del drago
Colorado Kid
L'istituto

Gran bel libro.

Ora comincio La casa del buio, il proseguo de "il talismano" sempre di King e Straub.
Talismano è tra i miei "viaggi" nei libri preferiti... ineguagliabile... e il bello è che non me lo aspettavo, lo lessi così senza aspettarmi nulla, invece stà lì in cima!

La Casa del Buio invece tranquillamente evitabile (mi ha infangato Jake Viaggiante di cui aspetto un film dal 1986, da quando Steven Spielberg nè comprò i diritti, dicendo poi che senza una grande tecnologia per gli effetti speciali sarebbe stato irrealizzabile).
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.957
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.620
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ti aggiorno: è stato commissionato da Netflix una serie a puntate su "il talismano" che ha come registi i Duffer Brothers (Stranger Things)

L'avevo già sentita...e mi girano già sapendo che sarà una serie TV (ma oramai vanno di moda solo quelle) al posto di un film!

spero solo che non mi rovinino una delle esperienze di lettura più belle che ho mai avuto...

Titolo consigliatissimo a tutti per tutte le età:

1631804941360.png
 
Alto Basso