Il libro che sto leggendo...

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.485
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.801
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
diciamo che King è un campione di montagne russe...ci sono capolavori (quanto meno della letteratura moderna e di genere) e sonore schifezze...
Sì, be', L'ombra dello scorpione non è brutto, tutt'altro; però nella seconda parte si perde un po', per me.
 

Stoppardi

Esperto
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Luglio 2018
Messaggi
529
Località
Torino
Goblons
875
COIN
Food Chain Magnate
Fire in the Lake
Cthulhu for President
In poppa magna!
Doctor Who
GMT Games
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
This War of Mine
Marvel Champions LCG
Nemesis
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Utente Bgg
Stoppardi
Board Game Arena
Stoppardi
Mai dire mai MA dubito fortemente leggerò mai quelli scritti dal figlio.
Io li ho trovati piacevoli.

House Atreides, House Harkonnen e House Corrino formano un bell'affresco e, nonostante io non ami i prequel, sono riusciti a coinvolgermi.
 

Einar

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
2.505
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.159
The Goblin Show
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Mini Rogue
Utente Bgg
Olaf84
Riprendo in mano,dopo un po di tempo dalla lettura del primo volume, la saga di Taglia con Mattanza.
Vilupera l ho amato,ambientazione originale,la fauna spettacolare e dei personaggi clamorosi.la trama parte slegata in atti che sembrano a sé stanti per poi ricollegarsi in un finale veramente epico.
Roba da far sembrare il trono di spade come Fantaghirò🤣.
Un grimdark pieno di lerciume,depravazione,intrighi e vendetta.
Oltre al trono di spade mi ha ricordato un po il Berserk dei primi tempi.
Consiglio a tutti di recuperare il primo volume(può benissimo essere letto senza dover proseguire con la saga se non si va troppo avanti a leggere dopo l epilogo).
Spero che mattanza continui sugli stessi livelli,non vedo l ora di ritrovare il 'Barbiere' e la 'Lebbrosa'😍.
71NRD0jft7L._AC_UF1000,1000_QL80_.jpg
 
Ultima modifica:

Tullaris

Grande Goblin
The Spam Killer Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.064
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.797
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Ritorno al Futuro
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Io gioco Classico
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Nel secondo troverai delle risposte.

Tra parentesi, la mia esperienza è stata questa: la prima lettura dei quattro libri mi aveva entusiasmato, ma alla seconda lettura solo per i primi due ho mantenuto inalterato il giudizio, ho trovato gli ultimi due molto meno ispirati, mi sono sembrati scritti da un'altra persona.
Ho finito di leggere La Caduta di Hyperion (con un titolo che è un po' spoiler, anche se non importa poi molto alla fine).
L'autore doveva essere un patito di John Keats, dato che compare in vari modi e le sue opere vengono citate spesso.

Comunque questo l'ho trovato decisamente molto più godibile. La trama ha un senso, praticamente è la continuazione del precedente. In definitiva non ha senso leggerne solo uno dei due: sono praticamente come il primo e il secondo tempo. Come i 3 libri del Signore degli Anelli: non sono libri separati ed indipendenti, ma parti del medesimo libro. Questo riprende le fila di tutti i racconti precedenti, che sostanzialmente risultano delle introduzioni, riannoda le file e porta avanti una storia molto interessante e ben strutturata, con qualche colpo di scena.

Letti entrambi di fila valgono decisamente la pena. Alcuni nomi che inventa li ho trovati decisamente evocativi (Bosco Divino, il TecnoNucleo, la Sferadati, le Tombe del Tempo, le Maree Antientropiche, la Vera Voce dell'Albero Mondo, il Vuoto Legante...). E poi tratta tematiche molto moderne in modo non banale: l'ecologia, le intelligenze artificiali.
In merito a questo ultimo punto, alcune opere di fantascienza non trattano di IA, altri risolvono il discorso a monte (La Jihad Butleriana in Dune), altri come Star Trek o Asimov pongono dilemmi morali in merito a queste macchine inserite nella società. Ma se la situazione fosse opposta? Con le macchine che pervadono la nostra società?
Poi mi è molto piaciuto come con brevi frasi descrive in maniera interessante e accurata mondi ed ecosistemi molti vari fra di loro.

In definitiva, se volete leggerli, tutti e due di fila e ne vale veramente la pena.
Non credo che leggerò gli altri due volumi, mi fermo qui e cambio genere.
 

tyler1988

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2018
Messaggi
260
Località
Milano (Mediglia)
Goblons
243
Lo lessi io, tantissimo tempo fa.
Ricordo una scrittura scorrevole e mediamente piacevole, assieme a tante p*ttanate tipiche di un occidentale che vuole scrivere sul Giappone senza essersi documentato a dovere.
Se la cosa non ti urta eccessivente, imbarcati pure sereno.
Il fatto che un samurai si metta a segare a pezzetti un corpo ridendo a caxxo fa parte di una delle p*ttanate tipiche da occidentale? :rolleyes:
 

Kobayashi

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.317
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.468
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi

Capricornus

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.434
Località
Bari lecce
Goblons
410
Recentemente ho finito di leggere i primi due volumi del ciclo della folgoluce. Brandon Sanderson è veramente bravo e nonostante i libri sono grandi quanto una Xbox, scorrono davvero lisci. Certo, la via dei re ha una terminologia particolare, che fatica ad essere assimilata, ma ne vale davvero la pena.
Nel frattempo ho recuperato gli altri 2 ( ne mancano ancora 5 che devono essere ancora scritti) e non potete capire quanto è stato difficile recuperare una copia del ‘ritmo della guerra’.
Ora, visto che mi ha preso la smania, ho iniziato Mistborn sempre dello stesso autore.


Inviato dal mio iPhone 13 utilizzando Tapatalk
 

ShaNagh

Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
898
Località
Padova
Goblons
606
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Ho finito di leggere La Caduta di Hyperion (con un titolo che è un po' spoiler, anche se non importa poi molto alla fine).
L'autore doveva essere un patito di John Keats, dato che compare in vari modi e le sue opere vengono citate spesso.

Comunque questo l'ho trovato decisamente molto più godibile. La trama ha un senso, praticamente è la continuazione del precedente. In definitiva non ha senso leggerne solo uno dei due: sono praticamente come il primo e il secondo tempo. Come i 3 libri del Signore degli Anelli: non sono libri separati ed indipendenti, ma parti del medesimo libro. Questo riprende le fila di tutti i racconti precedenti, che sostanzialmente risultano delle introduzioni, riannoda le file e porta avanti una storia molto interessante e ben strutturata, con qualche colpo di scena.

Letti entrambi di fila valgono decisamente la pena. Alcuni nomi che inventa li ho trovati decisamente evocativi (Bosco Divino, il TecnoNucleo, la Sferadati, le Tombe del Tempo, le Maree Antientropiche, la Vera Voce dell'Albero Mondo, il Vuoto Legante...). E poi tratta tematiche molto moderne in modo non banale: l'ecologia, le intelligenze artificiali.
In merito a questo ultimo punto, alcune opere di fantascienza non trattano di IA, altri risolvono il discorso a monte (La Jihad Butleriana in Dune), altri come Star Trek o Asimov pongono dilemmi morali in merito a queste macchine inserite nella società. Ma se la situazione fosse opposta? Con le macchine che pervadono la nostra società?
Poi mi è molto piaciuto come con brevi frasi descrive in maniera interessante e accurata mondi ed ecosistemi molti vari fra di loro.

In definitiva, se volete leggerli, tutti e due di fila e ne vale veramente la pena.
Non credo che leggerò gli altri due volumi, mi fermo qui e cambio genere.
… se ti sono piaciuti i primi due… Endymion è tanta roba 👹
 

Tullaris

Grande Goblin
The Spam Killer Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.064
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.797
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Ritorno al Futuro
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Io gioco Classico
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
… se ti sono piaciuti i primi due… Endymion è tanta roba 👹
In realtà il primo non mi è piaciuto molto, ho preferito il secondo che ha dato continuità e degnamente concluso la storia.
I commenti che ho letto in generale parlano di un deciso calo nel terzo libro, per poi riprendersi nel quarto.
Valuterò.
 

odlos

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.579
Località
Chiasso
Goblons
1.719
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
In realtà il primo non mi è piaciuto molto, ho preferito il secondo che ha dato continuità e degnamente concluso la storia.
I commenti che ho letto in generale parlano di un deciso calo nel terzo libro, per poi riprendersi nel quarto.
Valuterò.

Secondo il mio parere Hyperion, preso da solo, è una piccola perla lettararia contemporanea. Simmons in qualche modo ha avuto l'intenzione di creare un grande romanzo di fantascienza con continui rimandi alla tradizione che lo ha formato: Keats che dà il nome all'opera e ne è anche protagonista, Boccaccio e Chaucher per la struttura a cornice con all'interno le "novelle". Per quanto mi riguarda è un prodotto riuscitissimo, e proprio per la sua forma è qualcosa di particolare per la letteratura contemporanea, tra l'altro le storie sono sì a sé stanti ma forniscono differenti informazioni sul pellegrinaggio e sullo Shrike, insomma a livello di struttura tutto è costruito in maniera meticolosa ed è anche efficace a livello narrativo.
Io ho letto tutto il ciclo, ma credo abbia senso anche leggere solo Hyperion con il suo bel finale aperto (pur sempre di un finale si tratta) o i primi 2 che se non ricordo male offrono una parziale conclusione.
 
Alto Basso