Il fidanzamento del signor Hire - Georges Joseph Christian Simenon

Obione

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Luglio 2019
Messaggi
386
Località
Estero
Goblons
280
TdG Fire SysAdmin
Board Game Arena
Obione_TdG
Yucata
Obione_TdG
Nulla ha potuto il caro Bertoni contro la potenza del maestro del giallo belga:

Il fidanzamento del signor Hire - Georges Joseph Christian Simenon


Ricordo le condizioni di partecipazione. Possono aggregarsi alla lettura tutti, senza necessariamente aver votato il romanzo o aver partecipato al gruppo di lettura in precedenza.
La lettura inizia subito, e si inizia a leggere dopo aver postato le ASPETTATIVE qui di seguito. Una volta scritte le aspettative, verrete inseriti nell'apposito gruppo Telegram se interessati.

BUONA LETTURA A TUTTI!
 

TeresaStrauss

Illuminato
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.810
Località
Milano
Goblons
1.222
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Aspettative

Conoscendo l'autore mi aspetto una lettura veloce e abbastanza coinvolgente. Non amo molto il genere ma i libri di Simenon che ho letto non mi sono dispiaciuti, soprattutto per le descrizioni.
Lo leggo volentieri, dai.
 

lostruzzo

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2012
Messaggi
8
Località
Viguzzolo (AL)
Goblons
5
Per me questo è un romanzo perfetto. Una storia semplice, tenera e crudele allo stesso tempo. Rileggendola, ho apprezzato ancora la sua asciuttezza: non c'è una sola frase inutile, neanche una sola descrizione messa lì a caso. Ci sono un sacco di trovate che trovo geniali. Mi colpisce sempre anche la grande umanità che esce da queste pagine. Intendiamoci, è un romanzo datato, da diversi punti di vista. Il ritratto di un uomo schiacciato dalla società in cui vive: oggi tutto questo non esiste più; semmai sono depressione e solitudine i nostri mali, l'estremo opposto. Eppure è una storia ancora appassionante, dopo 90 anni.
Capolavoro
 
Ultima modifica:

TeresaStrauss

Illuminato
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.810
Località
Milano
Goblons
1.222
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
finalmente recupero e scrivo la mia dopo la lettura:


conoscevo la potenza descrittiva di Simenon, ma tutte le volte che leggo un suo libro mi prende comunque sempre, perché mi fa immaginare le scene nei dettagli.
Quanto al tema, come sempre: mamma mia che amarezza!
Si percepisce tutto il senso di difficoltà di questa povera gente, le emozioni, le contraddizioni.
Simenon coglie bene il sentire e il vivere, e visto come scrive sembra anche di sentire gli odori dei quartieri più decentrati di Parigi.
Nonostante tutto, lo consiglio.
 
Alto Basso