Il compagno - Cesare Pavese

Sveltolampo

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Ed il vincitore è:



Il buon Dario l'ha spuntata :asd:

Direi che si può cominciare ORA!!!

Ma prima le aspettative!!!

Daje!!!
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
ASPETTATIVE
non mi sembra una lettura da sotto l'ombrellone, meno male che non vado ancora al mare :pop:
 

odlos

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.579
Località
Chiasso
Goblons
1.719
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Magari mi aggiungo, ma non garantisco, ho appena iniziato un altro libro.
In ogni caso, non ho particolari aspettative, è un autore del quale non ho letto nulla, tranne le opere da lui tradotte: Il borgo di Faulkner, Moby Dick di Melville, Uomini e topi di Steinbeck, David Copperfield di Dickens e Moll Flander di Defoe.
Pavese è un nome che ho incontrato spesso, tra antologie, introduzioni e prefazioni, però so poco o nulla dei suoi scritti e della sua vita, ricordo solo fu condannato per antifascismo e questo è abbastanza per suscitare la mia stima.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.053
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.311
L'ultima volta che ho letto un libro di Pavese forse andavo ancora a scuola, sono contento di rileggere un suo libro "da grande" grazie al gruppo, cosa che altrimenti non avrei fatto.
 

TeresaStrauss

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.796
Località
Milano
Goblons
1.208
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Mi unisco per la prima volta.
Questo Pavese non l'ho mai letto e mi incuriosisce.
E poi in questo periodo continuo a iniziare libri senza finirli; magari grazie a voi questo riesco a finirlo :)

Aspettative: conoscendo il livello dell'autore, spero di riuscire a immergermi nella storia e a imparare qualcosa.
 

Neo Tokyo higurashi

Maestro
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
924
Località
Neo Tokyo
Goblons
767
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Ho visto che il libro è disponibile in biblioteca comunale.
Le poesie di Pavese mi piacciono molto, mentre ho un ricordo un po' frustrante de La luna e i falò, ma all'epoca ero interessato a letteratura più underground ed ero forse troppo giovane per godermelo.
Aspettative? Beh...spero di "riconciliarmi" con il romanziere Pavese.
Mi unisco anche io!
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Un grosso benvenuto ai nuovi goblin!
Speriamo di non deludervi

P.s. volendo c'è un canale telegram dove ci confrontiamo e ci conosciamo meglio, se vi va mi scrivete un mp

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 

Obione

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Luglio 2019
Messaggi
384
Località
Estero
Goblons
277
TdG Fire SysAdmin
Board Game Arena
Obione_TdG
Yucata
Obione_TdG
ASPETTATIVE

E' sempre l'ora dei pav... no, direi proprio di no.
Premio Strega 1948, il famoso premio dove il vincitore si scola una bottiglia dell'omonimo liquore, che non ho mai avuto la fortuna di assaggiare. Ennio Flaiano, vincitore del 1947, aveva scritto un romanzo superlativo, e anche Giuseppe Berto quell'anno non fu da meno. Al contrario, questa edizione 2022 e' piuttosto incommentabile. Ma torniamo a noi. Chi vinse nel 1948? Villa Pal... ehm, Villa Tarantola, di un certo Vincenzo Cardarelli. Non avendo letto mai niente di Pavese, che ha il suo buon seguito, perche' non proporre allora uno dei contendenti all'edizione dello stesso anno? Soprattutto quando il vincitore ha un'assonanza molto nota agli appassionati di GdT. Chi vuol capire capisca, chi non ha capito niente non importa, e per tutti gli altri buona lettura che il romanzo promette molto bene.
 

TeresaStrauss

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.796
Località
Milano
Goblons
1.208
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss

TeresaStrauss

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.796
Località
Milano
Goblons
1.208
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
P.s. volendo c'è un canale telegram dove ci confrontiamo e ci conosciamo meglio, se vi va mi scrivete un mp

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

si, grazie, ti scrivo :)
 

henrymerrivale

Iniziato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2019
Messaggi
301
Località
Vittorio Veneto
Goblons
117
Utente Bgg
henrymerrivale
Board Game Arena
henrymerrivale
ASPETTATIVE:
Cesare Pavese, per un piemontese... un Monumento.
Conterraneo di mia nonna paterna, l'ho sempre guardato con timore e rispetto.
La Luna e i Falò, letto ai tempi del Liceo, l'ho riletto recentemente apprezzandolo molto di più.
Poi avevo cominciato da Paesi Tuoi l'opera omnia, ma ultimamente mi ero un po' fermato.
Mi attendo la solita prosa asciutta, quasi sgrammaticata, popolare, avvolgente, il non detto che domina su quanto detto.
Grazie @Obione
 

glokta

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.802
Località
Vicenza
Goblons
242
libro finito. Pablo, il protagonista, come detto in chat, sembra il tipo nè arte nè parte, che vive un po' alla giornata, che non si prende più di tante responsabilità, che ha una relazione ma forse no, che trascorre le serate, fino a tardi, in giro a locali, per poi fare poco o nulla durante la giornata, e poi vivere un po' di espedienti, un po' qua e un po' là....
E' anche un racconto tra una torino invernale e una roma estiva e assolata, più rallentata, sonnacchiosa.
Sullo sfondo il regime fascista che Pablo lambisce solamente, poi i contatti diventano quasi più assidui, ma lui resta sempre un po' ai margini, un po' qua e un po' di là...
un romanzo breve, ma denso, con molti passaggi sottaciuti da Pavese, che racconta un po' di Pablo. o dei tanti Pabli della vita.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.053
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.311
Conclusioni:
Oramai è un mesetto che ho finito il libro. L'ho trovato scorrevole e piacevole, immersivo, ma sinceramente non è che mi abbia lasciato nulla. Ho aspettato tanto a scrivere le conclusioni e mi accorgo di non aver molto da dire :asd: Dai, avanti con il prossimo!
 

Tsam

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
26 Ottobre 2017
Messaggi
80
Località
Cantù
Goblons
12
Avevo grandi aspettative, perlomeno per il nome. Mi sono trovato di fronte a un ostacolo parecchio importante, tanto che mi sono trascinato e riletto le pagine più volte... Forse è il mio periodo da lettore, forse non tocca le mie corde, ma l'ho trovato pesante nella prosa, poco chiaro in alcuni sottointesi per i quali potrei non avere il corretto background culturale, e senza molto mordente nell'incedere delle vicende di Pablo. Intuisco che forse sotto c è di più di quel che ho letto, ma io non l'ho scritto.

Di tutto il libro, solo gli ultimi capitoli della seconda parte mi hanno più catturato, ma fatico ad arrivare alla sufficienza. Contento comunque di averlo letto perché è importante uscire dalla proprio confort zone, quindi grazie a chi l'ha proposto.
 

Athafil

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
7 Aprile 2004
Messaggi
2.209
Località
Veduggio (MI)
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
RESOCONTO FINALE
Allora le aspettative sono state in parte realizzate perché ha raccontato molto bene la situazione dell'Italia degli anni 30 però nel complesso l'ho trovato un libro pesante da leggere,che ho iniziato, smesso e ricominciato più volte in quanto l'ho trovato pesante e farraginoso. Il tipo di scrittura simile allo stream of consciouness di Joyce lo rende non di facile approccio. Inoltre personalmente spesso si perde, non racconta bene le cose ma sembra che molto vada compreso per intuizione. Non si capisce bene perché Pablo diventi un compagno, quasi sembra che lo faccia perché un uomo della borghesia gli abbia rubato la donna della sua vita Linda e di conseguenza bisogna lottare contro questa ingiustizia, quando lo stesso protagonista non ha chiaro cosa vuole né cosa pensa. Lo stesso pensiero dei compagni mi risulta vuoto, senza una vera logica ma lo si fa perché "va fatto" seguendo quindi le basi di un qualsiasi fanatismo (religioso o meno). Onestamente il libro arriva a un 5 scarso, non lo boccio totalmente perché il periodo storico è descritto bene, ma tutti i personaggi mi risultano veramente poco approfonditi e poco realistici (il gobbo ribelle, la donna di quartiere, la donna che cerca se stessa)
Onestamente NON lo consiglierei mai a nessuno
 

kikkatnt

Novizio
1
Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2009
Messaggi
172
Località
verona
Goblons
58
Utente Bgg
brankokikka
Board Game Arena
kikkatnt
Yucata
kikkatnt
Con estremo ritardo sono qui a scrivere le mie aspettative. Inizio a leggerlo oggi.

Che dire.. sono abbastanza prevenuta con Pavese. Agli esami di maturità ci eravamo preparati tutti su Montale perché il nostro prof era convinto che uscisse lui ed invece ci siamo beccati La luna e il falò.. chi cacchio ha letto la luna e il falò.. ho dovuto ripiegare sul tema libero e parlare dell'ultima edizione di San Remo -mai visto San Remo..

Portai comunque a casa un 12/15mi. Pavese lo misi nel cassetto è chiusi la chiave. Questo è il mio primo titolo. Vedremo.
 

kikkatnt

Novizio
1
Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2009
Messaggi
172
Località
verona
Goblons
58
Utente Bgg
brankokikka
Board Game Arena
kikkatnt
Yucata
kikkatnt
Primo libro di Pavese che leggo e sinceramente un grande boh. Sicuramente la scrittura è scorrevole, si legge in poche ore. Ma la storia è molto "a spizzichi e bocconi", sembra che non si soffermi troppo su argomenti e/o situazioni e che il protagonista si lasci prendere dalla corrente degli eventi. Tranne forse che per il rapporto tra Pablo e Linda (una grandissima friendzonata d'altri tempi XD ), il resto lascia un po' il tempo che trova..
 

TeresaStrauss

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.796
Località
Milano
Goblons
1.208
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
mi sono accorta di non aver mai scritto il mio feedback dopo averlo letto!
A livello di contenuto, posso capire chi resta con la sensazione finale del "e quindi?"
A livello di forma, vado forse controcorrente: a me è piaciuta la forza del "non detto"
Cioè, certe situazioni mi sembrava di vederle davanti agli occhi, e qui sta uno degli aspetti della capacità narrativa di Pavese secondo me.
Va letto pensando molto agli anni in cui è stato scritto.
 
Alto Basso