Ieri ho visto...

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.897
Goblons
2.539
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Allora… i miei manga sportivi preferiti sono Happy di Urusawa e Rough di Adachi.
Haikyu l ho visto per un po’, bella produzione, ha però il problema che i personaggi ripropongono un po’ gli stessi schemi di altri manga sportivi: il protagonista buono e naif che sopperisce la carenza tecnica con la motivazione e la forza (sakuragi di slam dunk; il rosso di haikyu; ma un po’ pure Ippo); l’amico/avversario bel tenebroso di grande tecnica (rukawa; l’alzatore di haikyu; l’amico pugile di Ippo); poi diverse altre somiglianze, che magari si notano poco perché in tanti anime sportivi l’attenzione resta sulla partita… poi però leggi Happy e Rough e vedi però che si può fare molto molto di più… anche Noritaka, non era proprio il mio genere, ma nei manga sportivi era qualcosa di nuovo…

questo solo parlando degli anime sportivi, ma mi piacevano tanti altri generi: i miei preferiti di sempre sono conan, robotech e Cowboy Bebop
e allora prova con Erased (che dura solo 12 ep, come fosse un episodio di conan grosso :D), Samurai Champloo, Space dandy, Trigun e Psyco-pass.
Quelli che mi sono venuti in mente al volo. Di robot c'è l'imbarazzo della scelta... ne escono 3/4 a stagione (Ultimamente stanno calando).
Se vuoi uno sportivo fuori dalle righe c'è Blue lock nuovo nuovo
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.070
Località
Brescia
Goblons
3.088
e allora prova con Erased (che dura solo 12 ep, come fosse un episodio di conan grosso :D), Samurai Champloo, Space dandy, Trigun e Psyco-pass.
Quelli che mi sono venuti in mente al volo. Di robot c'è l'imbarazzo della scelta... ne escono 3/4 a stagione (Ultimamente stanno calando).
Se vuoi uno sportivo fuori dalle righe c'è Blue lock nuovo nuovo
Dimmene qualcuno di robot bello! L’ultima cosa di robot davvero validi che ho letto risalgono pure quelle a 15 anni fa: Pluto di Urusawa, e Il nostro Gioco Bokurano.

Trigun e Psychopass, boh, non mi hanno colpito più di tanto ma mi sono fermato all’inizio in effetti.

Erased provo a vederlo, poi ti dico
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.897
Goblons
2.539
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Dimmene qualcuno di robot bello! L’ultima cosa di robot davvero validi che ho letto risalgono pure quelle a 15 anni fa: Pluto di Urusawa, e Il nostro Gioco Bokurano.

Trigun e Psychopass, boh, non mi hanno colpito più di tanto ma mi sono fermato all’inizio in effetti.

Erased provo a vederlo, poi ti dico
eh qui è veramente difficile. Tutto dipende dai gusti: se vuoi qualcosa di molto forte "86- Eighty-six"
Io l'ho trovato veramente eccezzionale, ma forte da digerire.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.070
Località
Brescia
Goblons
3.088
eh qui è veramente difficile. Tutto dipende dai gusti: se vuoi qualcosa di molto forte "86- Eighty-six"
Io l'ho trovato veramente eccezzionale, ma forte da digerire.
Mi segno pure questo. Appleseed e patlabor mi piacevano tantissimo.
Scusa se parlo tanto di roba di un’altra epoca ma sostanzialmente sono rimasto fermo lì…
 

LoSkuba

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.179
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.279
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Ma è roba da newbie 😬
Poi come dici sono gusti... Non i miei di sicuro 😂
Per uno che dice di non aver visto anime decenti negli ultimi 15 anni e non conosceva Hajime No Ippo ci devi andare Easy... non puoi certo consigliare subito Steins;Gate, Danganronpa ,Hellsing, Baccano,Spriggan, Paranoia Agent....
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.070
Località
Brescia
Goblons
3.088
Per uno che dice di non aver visto anime decenti negli ultimi 15 anni e non conosceva Hajime No Ippo ci devi andare Easy... non puoi certo consigliare subito Steins;Gate, Danganronpa ,Hellsing, Baccano,Spriggan, Paranoia Agent....
Di spriggan ho il manga, mi piaceva molto… sugli altri mi informo. Considera che ho seguito molto manga e anime fino a inizio 2000, poi appunto ho lasciato un po’ perdere per vari motivi (incluso appunto quello che la roba interessante mi sembrava diminuita, infatti poi mi sono spostato su altri fenomeni quali l’esplosione delle Graphic novel di quel periodo). Ti assicuro che almeno nell’Italia inizio millennio di questo Ippo si parlava zero, probabilmente ha avuto una diffusione successiva (un po’ come Urusawa, hanno aspettato decenni per portarlo da noi; considera poi che la Rete del periodo non aveva le risorse di oggi )
 
Ultima modifica:

LoSkuba

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.179
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.279
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Gli anime sportivi sono sempre stati un po' di nicchia dalle nostre parti, a mio avviso. Io ho avuto la fortuna di avere un amico super fan del genere che mi trovava le chicche come Ippo, Eyeshield 21, Baki The Grappler e uno sulle gare ciclistiche di cui non ricordo il nome.
Per i robot io sono indietrissimo ma amo quelle ignoranti e sborone non troppo impegnate tipo GaoGaiGar, Gun X Sword, Tobikage,Demonbane, Dancouga.....
 

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2015
Messaggi
3.453
Località
Roma
Goblons
1.863
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
Ho visto, con somma delusione, Armageddon time. Il film prometteva una storia di formazione (non uso il termine "coming of age" perché altrimenti @Thegoodson mi va in confusione) a tema lotta di classe, razzismo, america reganiana. Non c'è niente di tutto questo, niente. Ogni argomento della trama non gratta neanche la superficie e la crescita personale del protagonista è quasi assente. Bella la regia e come al solito ottima la recitazione di Hopkins che è un po' il ribadire quello che è ovvio. James Gray, dopo Ad Astra, mi ha deluso di nuovo, non so se gli concederò un altro film.
 

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2015
Messaggi
3.453
Località
Roma
Goblons
1.863
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
perché voglio che quando leggete i miei post, positivi o negativi, lo facciate avendo questa immagine in mente

snob-1-770x470.png

Tra l'altro questa è una stock photo ma il tizio un po' mi assomiglia.
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.655
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
506
Utente Bgg
Elijah Six
Trovassi una serie anime degli ultimi 10-15 anni che mi piaccia davvero!….
i miei preferiti di sempre sono conan, robotech e Cowboy Bebop

Credo che tu abbia maturato con gli anni dei gusti difficili. Probabilmente se tu guardassi adesso Conan e Cowboy Bebop non è che li troveresti poi chissà che cosa. 😅

Comunque, parlando un po' a livello generale degli ultimi 15 anni, questi sono a mio avviso gli anime che dovresti recuperare al di là dei tuoi gusti:

- Death Note
- Fullmetal Alchemist: Brotherhood
- L'attacco dei giganti
- Arcane
- One Punch Man
- Your Lie in April
- Steins; Gate
- Vinland Saga

E sì, perché no, ti metto anche il recente mitico Chainsaw Man. 😅
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.070
Località
Brescia
Goblons
3.088
Credo che tu abbia maturato con gli anni dei gusti difficili. Probabilmente se tu guardassi adesso Conan e Cowboy Bebop non è che li troveresti poi chissà che cosa. 😅

Comunque, parlando un po' a livello generale degli ultimi 15 anni, questi sono a mio avviso gli anime che dovresti recuperare al di là dei tuoi gusti:

- Death Note
- Fullmetal Alchemist: Brotherhood
- L'attacco dei giganti
- Arcane
- One Punch Man
- Your Lie in April
- Steins; Gate
- Vinland Saga

E sì, perché no, ti metto anche il recente mitico Chainsaw Man. 😅
Di Deathnote ho preso al tempo in manga, ti incolla alla lettura niente da dire, però non è che resta negli annali, l’anime non ho avuto voglia di vederlo perché la dipendenza la dà solo se non sai la storia, poi la motivazione per rivederlo francamente scema.
One punch e l’attacco dei giganti li avevo iniziati ma mi avevano detto poco, gli altri me li segno.

Conan e CB li rivedo ancora adesso e alla trentesima volta mi emozionano ancora
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.374
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
467
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Arcane effettivamente merita, e personalmente credo sia imperdibile, ma non so se rientra nella lista "anime". :)

Deathnote concordo con quanto scritto da Thegoodson.

L'attacco dei giganti mi sembra la classica serie con un mega mistero che si prolunga per un miliardo di episodi. Ho provato anche a leggere il manga ma era verboso all'inverosimile e non succedeva mai niente... o meglio, succedeva di tutto, ma non cambiava mai nulla.

One punch man ho visto tutto e letto tutto ma non è un'opera che consiglierei. A me divertiva, sennò non lo avrei letto, ma è sempre la stessa roba ripetuta esagerando le scene sempre di più. In alcuni volumi non accade letteralmente nulla per centinaia di pagine.
Non so neppure se si possa dire che ci sia una trama...

Chainsaw man, qua vado off topic perché l'ho solo letto (tutti gli 11 volumi del primo arco narrativo). Ogni volume andava dall' "interessante" al "meh". Ricordo solo un volume davvero memorabile, il nono. L'unico volume in cui l'azione non fosse la classica sequenza di scene splatter fine a se stesse.
Ma non credo leggerò il nuovo arco narrativo.
 

LoSkuba

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.179
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.279
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Scusate, ma Ushio e Tora è ancora su Netflix? Perché se non avete visto quello non state conducendo una vita retta.

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
Purtroppo no.... Le cose migliori durano poco (perchè non sono mainstream e nessuno se le in...).
Devo però dire che ho sempre preferito il manga all'anime. Storie così coinvolgenti non le ho più letto... forse Alita.
 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.559
Località
Reggio Emilia
Goblons
644
Haykiuu si differenzia ad esempio da Slam Dunk nella sua capacità di approfondire un po' (non troppo in realtà) anche i personaggi secondari della squadra e spostando di tanto in tanto l'occhio dal protagonista ad altri. Questa cosa è una differenza non da poco nell'appassionarsi e affezionarsi anche agli altri personaggi. Ippo mi è piaciuto, soprattutto all'inizio, poi in realtà tutta sta cosa della determinazione passa in secondo piano decisamente in fretta e lui alla fine è un talento naturale pazzesco (anche se non lo dicono mai espressamente ha capacità da incassatore sopra la media e un pugno sopra la media), tanto che più si va avanti e più skippano settimane intere di allenamenti, quindi diventa poco interessante col procedere.
Lo scorso anno avevo visto un anime interessante sulla pallanuoto con un plot iniziale piuttosto intrigante ma non ricordo il nome.
Per me per capacità di emozionare i top manga sportivi rimangono
Rough, Rookies, Touch.
 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.559
Località
Reggio Emilia
Goblons
644
Ho visto Titan con Sam Worthington e ho mandato avanti come si faceva una volta con "visioni di altra natura" in attesa che si arrivasse alle scene culmine... Il problema è che sono arrivato ai titoli di coda senza trovarle quelle scene ed è riuscito comunque a darmi la sensazione di averci sprecato troppo tempo...
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.655
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
506
Utente Bgg
Elijah Six
Arcane effettivamente merita, e personalmente credo sia imperdibile, ma non so se rientra nella lista "anime". :)

Deathnote concordo con quanto scritto da Thegoodson.

L'attacco dei giganti mi sembra la classica serie con un mega mistero che si prolunga per un miliardo di episodi. Ho provato anche a leggere il manga ma era verboso all'inverosimile e non succedeva mai niente... o meglio, succedeva di tutto, ma non cambiava mai nulla.

One punch man ho visto tutto e letto tutto ma non è un'opera che consiglierei. A me divertiva, sennò non lo avrei letto, ma è sempre la stessa roba ripetuta esagerando le scene sempre di più. In alcuni volumi non accade letteralmente nulla per centinaia di pagine.
Non so neppure se si possa dire che ci sia una trama...

Chainsaw man, qua vado off topic perché l'ho solo letto (tutti gli 11 volumi del primo arco narrativo). Ogni volume andava dall' "interessante" al "meh". Ricordo solo un volume davvero memorabile, il nono. L'unico volume in cui l'azione non fosse la classica sequenza di scene splatter fine a se stesse.
Ma non credo leggerò il nuovo arco narrativo.

Credo che tu non abbia compreso il senso della mia lista. Non ho parlato di bontà dei prodotti (su quello ognuno può dire la sua), ma dei prodotti che hanno fatto la storia degli anime per un motivo o l'altro (ripeto, al di là dei propri gusti). Arcane, sì, non proviene dal Giappone, ma è comunque un'animazione. Per questo l'ho inserito nella lista.

Non vedo infine alcuna tua proposta concreta in merito (hai paura ad esporti e subire le critiche degli altri?).

Di Deathnote ho preso al tempo in manga, ti incolla alla lettura niente da dire, però non è che resta negli annali, l’anime non ho avuto voglia di vederlo perché la dipendenza la dà solo se non sai la storia, poi la motivazione per rivederlo francamente scema.
One punch e l’attacco dei giganti li avevo iniziati ma mi avevano detto poco, gli altri me li segno.

Conan e CB li rivedo ancora adesso e alla trentesima volta mi emozionano ancora

Sia negli anime che tra le serie tv si può fare la seguente macro-distinzione: ci sono prodotti che propongono una macrostoria e prodotti episodici (ogni episodio è fine a sé stesso e non ti serve concretamente per poter vedere e capire gli episodi successivi).
Dai tuoi commenti mi sembra di comprendere che preferisci maggiormenti prodotti episodici. Se un prodotto ti propone una macrostoria, hai la sensazione che non accada nulla.
Ad essere sincero personalmente non seguo più molto i prodotti episodici alla Grey's Anatomy o alla Dr. House.
Comunque non escluderei a priori che gli anime non facciano più per te. Come hai fatto in passato, puoi dedicarti ad altro senza problemi.

 
Ultima modifica:

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.070
Località
Brescia
Goblons
3.088
Devo però dire che ho sempre preferito il manga all'anime. Storie così coinvolgenti non le ho più letto... forse Alita.
eh, appunto. Ho entrambi i manga, del genere U&T forse c’era solo 3x3occhi che ci andava vicino, ma entrambi sono vecchi come il cucco (dove per “cucco” potete leggere pure “me”)
Di U&T tra l’altro ho provato pure a rileggerlo ma l’edizione starcomics era funestata da errori di traduzione anche grammaticali che, a me che non sono certo grammarnazi, pesano tantissimo, forse è stato il manga peggio tradotto che abbia mai visto.
 
Ultima modifica:

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.070
Località
Brescia
Goblons
3.088
Dai tuoi commenti mi sembra di comprendere che preferisci maggiormenti prodotti episodici. Se un prodotto ti propone una macrostoria, hai la sensazione che non accada nulla.
Ad essere sincero personalmente non seguo più molto i prodotti episodici alla Grey's Anatomy o alla Dr. House.
Non so. Conan, Robotech e CB, che come ti ho detto sono i miei anime preferiti, non mi sembra abbiano struttura episodica. Di sicuro il format serieTV che va per la maggiore adesso (arco narrativo che copre 10 puntate, tipo) lo trovo estremamente efficace (come credo la maggior parte delle persone), immagino che se il discorso vale per Breaking Bad valga in teoria anche per le serie animate.
Nello specifico Grey’s Anatomy non l ho mai visto e Dr House forse 3 puntate, odio il soggetto medico
(Forse l’eccezione guarda caso proprio il Blackjack di Tezuka e OAV correlati, a proposito di manga e anime di alto livello:sava:)

Comunque non escluderei a priori che gli anime non facciano più per te. Come hai fatto in passato, puoi dedicarti ad altro senza problemi.
Beh si, è quello che ho fatto nell’ultima decina d’anni. Però ogni tanto chiedo aggiornamenti perché magari qualcosa di bello salta fuori, vedi questo Ippo che mi sta offrendo sano divertimento.
 
Alto Basso