Generale Ieri ho giocato a...

Rotilio

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2011
Messaggi
2.288
Località
Rimini
Goblons
4
Utente Bgg
rotilio
Board Game Arena
Rotilio
Yucata
Rotilio
Sono lo spacciatore ufficiale di giochi assurdi ...me ne vantero'

Io di mio so' che non giocherò mai a Sagani ..gioco eterno
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.234
Località
Perugia
Goblons
10.101
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.954
Località
Estero
Goblons
15.691
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
@Delia @Thegoodson assolutamente non si gioca a caso, ma proprio no. All'inizio di ogni round si sa il valore delle 3 carte in mano all'avversario, guardando le carte in mano, quelle escluse e le varie giocate si può indovinare cosa abbia in mano. La possibilità di forzare le giocate rende la partita meno tattica del previsto, ma bisogna starci un po' con la testa.
Nel tempo ho scoperto di non amare tantissimo la meccanica di questo gioco, pero' resta in collezione perche' con le parole "piccolo gioiello" mi freghi sempre. Se @Fedellow definisce Hack Trick piccolo gioiello non si puo' dare via
 

vghetta

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2012
Messaggi
2.374
Località
Pergine Valsugana
Goblons
1.350
Too Many Bones: Unbreakable
Tolkien
Chip Theory Games
Utente Bgg
vghetta
Il fine settimana appena trascorso ha visto protagonista il Weekend Ludico ™️ - Spring Edition a casa del vghetta.
Alcune volte l'anno, tipicamente in corrispondenza di opportuni ponti o festività, convergono a casa mia mio fratello (da Rimini) e due carissimi amici di infanzia. (Da Ferrara e Milano)
Ci siamo conosciuti da bambini perchè i loro genitori avevano una casa per le vacanze vicino alla nostra abitazione e fin da piccoli abbiamo condiviso la passione per i giochi da tavolo. Abbiamo iniziato con Hero Quest e ora che abbiamo quasi 50 anni siamo ancora amici e quando possiamo ci ritroviamo per giocare insieme.
Questa volta per tutto il venerdì e il sabato mattina abbiamo combattuto nei dungeon di quel capolavoro chiamato Sword & Sorcery.
Il sabato pomeriggio una mezza delusione, soprattutto per me. Ho proposto uno scenario di burncycle e ho constatato come in quattro il gioco rischi di diventare pesantuccio. In due gira che è un piacere ma raddoppiando i giocatori il downtime diventa un fattore e data la natura del gioco non è il massimo aspettare per 20 minuti il tuo turno per poi scoprire che magari la tua unica mossa è spostarti di 4 caselle e poi stop. Da verificare se si sia trattato di un caso sfortunato dovuto magari alla stanchezza dovuta alla precedente maratona fantasy ma i dubbi sono più che fondati.
Per riprenderci dopo cena è andata in scena una leggendaria serata a 5-Minute Dungeon! Era da tempo con non mi divertivo cosi. Abbiamo finito all'una di notte, sudati fradici per le risate e la concentrazione e venendo sconfitti dal settimo e ultimo boss per un pugno di carte...Epico!
La domenica mattina era prevista un'ultima partitina a qualcosa tipo Black Orchestra o Maximum Apocalypse ma per degli impegni improvvisi di uno degli amici abbiamo chiuso la Reunion anzitempo...

tempImage3yrlIu.jpg
 

FrancescoSpagnolo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2020
Messaggi
869
Località
Palermo
Goblons
870
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Ieri sera. partitone a un grande classico "El Grande".

Abbiamo spostato cubetti tra regioni e province della Spagna medievale, per "ingraziarci" il potente re, mastodonticamente raffigurato, qui sotto, in Granada, in un susseguirsi di colpi bassi, bastardate, scommesse al buio e qualche "veto".

Un gioco totalmente deterministico e fortemente ragionato (a scapito di un pizzico di paralisi di analisi), con "davvero" tre regole, una spiegazione di dieci minuti ma un flusso di gioco intenso e coinvolgente fino alla fine.

Nonostante il tempo trascorso dalla sua uscita, rimane superlativamente implementato e decisamente eccelso nel genere "maggioranza e controllo territorio".

1686125881256.jpeg
 

Fil188

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2019
Messaggi
58
Goblons
57
Ieri sera. partitone a un grande classico "El Grande".

Abbiamo spostato cubetti tra regioni e province della Spagna medievale, per "ingraziarci" il potente re, mastodonticamente raffigurato, qui sotto, in Granada, in un susseguirsi di colpi bassi, bastardate, scommesse al buio e qualche "veto".

Un gioco totalmente deterministico e fortemente ragionato (a scapito di un pizzico di paralisi di analisi), con "davvero" tre regole, una spiegazione di dieci minuti ma un flusso di gioco intenso e coinvolgente fino alla fine.

Nonostante il tempo trascorso dalla sua uscita, rimane superlativamente implementato e decisamente eccelso nel genere "maggioranza e controllo territorio".

1686125881256.jpeg
Mi manca, ma fortunatamente un amico l'ha acquistato di recente: impaziente di provarlo!
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.117
Località
FVG
Goblons
218
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Anche qua ieri stavamo per intavolare El Grande. Invece poi abbiamo optato per un altro capolavorone in quattro: Navegador di Gerdts <3 Quanto scorre goduriosamente liscia quella iconica rondella?

Ogni tanto ci vogliono queste serate che mi ricordano come mai sono così appassionato di boardgames. Con tutto il rispetto per le macchinine di Heat e i lupi e i giochi con gli ossi di cane e le altre cose più moderne :p 😘

navegador.jpg
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.165
Località
Trieste
Goblons
890
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Ieri sera. partitone a un grande classico "El Grande".

Abbiamo spostato cubetti tra regioni e province della Spagna medievale, per "ingraziarci" il potente re, mastodonticamente raffigurato, qui sotto, in Granada, in un susseguirsi di colpi bassi, bastardate, scommesse al buio e qualche "veto".

Un gioco totalmente deterministico e fortemente ragionato (a scapito di un pizzico di paralisi di analisi), con "davvero" tre regole, una spiegazione di dieci minuti ma un flusso di gioco intenso e coinvolgente fino alla fine.

Nonostante il tempo trascorso dalla sua uscita, rimane superlativamente implementato e decisamente eccelso nel genere "maggioranza e controllo territorio".

1686125881256.jpeg
Che voglia che mi fa El Grande. Peccato che essendo sempre in 2 non è fattibile... :rolleyes:
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.454
Località
Padova
Goblons
2.938
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Riassunto delle giocate di maggio, 129 partite delle quali una buona metà su bga insieme a personcine belle con le quali o così o pomì. Ho BG Stats che mi dice che ho giocato a ben 60 titoli diversi, non li metto tutti che sennò faccio la fine di Traico, vado dal più giocato a scendere con un po' di titoli più o meno a caso.

LUCKY NUMBERS - una piccola droga. L'ho comprato fisico al Polo mentre stavamo giocando, a fine serata abbiamo fatto 4 partite a fila. Schacht sa dire sempre la sua in questo genere di giochi, c'è poco da dire. Mi piace giocarlo a round singolo, con la diagonale pescata tutta assieme in partenza e con la variante di Bruno Cathala, che ti fa fare un turno extra ogni volta che metti due numeri uguali in diagonale. Carinissimo!

IMG-20230509-WA0017.jpeg

ARK NOVA - 9 partite a maggio, tra tavoli fisici e virtuali. È uno dei titoli che mi sta dando più soddisfazioni negli ultimi tempi, pur non avendomi dato il brividino di primo impatto o non essendo privo di difetti. Il fatto è che ogni volta mi diverto un sacco e imparo qualcosa di nuovo, giocherei sempre a questo ultimamente. Il Magio lo sta letteralmente divorando, io ogni tanto sogno le mosse da fare nelle partite a turni in corso su BGA. Attualmente è in corso un tavolo a 4 con il Magio, Aluccio e @Tsuki il cui esito sarà noto a luglio, credo XD Tsuki eroina vera che lo sta giocando solo online, io senza averlo provato prima dal vivo penso non ci avrei capito una emerita mazza.

IMG_20230520_124638.jpg

HANAMIKOJI - un giochetto bastardello come pochi. La mia copia fisica è stata regalata con piacere, bga mi permette di incazzarmi lo stesso giocandoci. Le mosse sono pochissime e ognuna è ben sofferta, c'è quel minimo di bluff e lettura del pensiero che lo rendono estremamente intrigante.

VOLTO - al tavolo è sempre divertente, online perde un pochino se non giocato in tempo reale. Un po' di bluff, un po' di culo, un filler per due giocatori che son contento di aver pescato.

SETUP - me l'ha fatto provare Rotilio (ma il nick in Tana qual è?), il mio spacciatore di giochi assurdi su bga. Sulla carta probabilmente più interessante di quanto sia in realtà, per quanto relativamente divertente. Mi pare un po' troppo prono alla fortuna e con poche possibilità minimamente strategiche, mi è parso si giochi un po' da solo. Però lo rigiocherei lo stesso, dannazione XD

EARTH - 5 partite per questo titolo abbastanza discusso al momento. Ho avuto il piacere e la fortuna di giocarlo prima dal vivo che su bga (che va a rovinare un po' certe esperienze o comunque ne altera la percezione), lo preferisco nettamente al tavolo. Niente di esaltante o innovativo, ma come dicevo ad altri, se mi venisse proposto ci giocherei volentieri. Ricordo con piacere una partita a 4 online con Tsuki reginetta dei funghi e due partite con @Aluccio tra le 2 e le 3 di notte per capire se giocato live rendesse più. Tipo i drogati (comunque sì, a turni perde ancora più)

IMG_20230515_231323.jpg

CAN'T STOP - un'altra droga, il gioco che fa imprecare più al mondo probabilmente. Io e il Magio siamo stati in grado di giocarcelo su bga seduti uno vicino all'altro a casa sua, insultandoci a vicenda (ma senza sputarci)

SEASONS - le automazioni mi aiutano ad apprezzarlo, giocato una volta dal vivo ho perso i superpoteri e il Magio mi ha letteralmente mangiato. Non è comunque il mio, per quanto riconosca sia un buon gioco.

HAPPY CITY - uno di quei fillerini a cui non riesco a resistere. C'è un botto di fortuna e le scelte sono quelle che sono, ma alla fine che tocca chiedere a sti giochini?

MOW - su bga ho visto che probabilmente c'è una nuova versione in giro, con le mucche belle e con dei poterini. Io preferisco la mia con le mucche inguardabili e il regolamento tradotto in 40 lingue tra cui il latino. Quel sommelier di @Mod_XXII ha iniziato a criticarmelo dicendo che si gioca da solo e bla bla, resta di fatto che fa ridere un botto e far prendere badilate di mosche è sempre divertente - un po' meno divertente quando poi inizi a prenderle tu. Tratto da una storia vera (testimoni Tsuki e il Magio)

LE ROVINE PERDUTE DI ARNAK - lo faccio provare al Magio e quasi scocca la scintilla, salvo poi ripensarci un po' perché Ark Nova si è messo a barrire. Mi garba sempre un sacco questo gioco, ogni volta parti che non sai dove mettere le mani e poi ti metti a rosicchiare risorse qua e là. Riesco a portare a casa una partita contro la Prof che me l'ha insegnato, mi sono quasi commosso.

INNOVATION - L'ho giocato un po' anche con Aluccio su bga, abbiamo fatto un paio di partite super matte in cui siamo arrivati alle carte dell'era 9 e 10, roba davvero da delirio. Dopo un po' anche basta, comunque.

TERRAFORMING MARS - il Magio me lo sponsorizzava da anni, è servita un'altra amorevole spinta per farmelo prendere. Anche lui un bel gioco, meno stressante rispetto ad altri, il tempo vola quando ci si gioca.

IMG_20230502_122137.jpg

ST PATRICK - lanciato alla AluccioCon dal gestore della manifestazione, ha conquistato chiunque ci abbia giocato. Gioco di prese molto sfizioso, le rifiniture dorate alle carte cattive sono una sciccheria.

AZUL - a volte ritornano. Continua a piacermi sempre, nonostante so che a Radio Goblin abbia i suoi detrattori.

MARVEL REMIX - la versione redux di Fantasy Realms, così riesco a digerirlo. Meno testo e tante icone, più immediato - e probabilmente meno "gioco".

BARRAGE - rigiocato su bga dopo davvero troppo, mi sento davvero stronzo a lasciarlo là ingiocato. Mannaggia a me! Prendo giustamente mazzate.

DUNE IMPERIUM - provato con l'espansione Rise of Ix, mi sa che lo preferisco liscio. Ho perso amaramente la partita per aver pescato a fine round la carta che avrei voluto avere all'inizio del round successivo, ho rosicato il giusto ma bene così. Anche qua mi incazzo sempre perché non riesco a ottimizzare il mazzo quanto vorrei.

IMG_20230518_234829.jpg

XI'AN - l'avevo preso quando uscì, poi "siccome ha le carte" è rimasto là tipo da allora. Finalmente giocato, l'ho trovato un buon gioco ma con qualche orpello di troppo, tipo le carte arma con cui fare i set ecc., da riprovare a ogni modo.

EXCAPE - uno Knizia d'annata, dadi e un po' di cattiverie. Sempre validi giochi di questo genere a fine serata.

TICKET TO RIDE - "non me lo ricordavo così paperino Ticket to Ride", indovinate chi l'ha detto. Io lo vorrei giocare più spesso, ho la versione Europa qua a casa, mi diverte nel suo essere leggero.

WIZARD - dopo aver provato St Patrick, la mente della mia polofiglia Ilenia si attiva e va a ripescare questo maledetto gioco di carte. Ogni round si hanno in mano tante carte quanto il numero del round in corso, a fine partita se ne hanno tipo una dozzina; per far punti devi indovinare il numero esatto di prese che farai nel round. Sono stato avanti per tutta la partita, salvo venir superato all'ultimo round da Alessio (che quindi è il mio pologenero), maledetto!

AKROPOLIS - anche questo giocato nel cuore della notte con Aluccio, che me l'ha fatto provare solo per insultarlo. Forse in 2 è stato meglio che in 4. L'ho trovato il figlio non riconosciuto di Kingdomino e Taluva.

FORMULA D - Matteo non ha mai giocato a giochi di corse. Ma com'è possibile? Tiro fuori il classico dei classici e via a lanciare dadi e invocare santi. L'abbiamo giocato con la plancia "avanzata" con punti per gomme, cambio, carrozzeria ecc., ma mi sa lo preferisco in versione super easy con i soli punti struttura.

IMG_20230529_230226.jpg

HACK TRICK - il gioco meno intuitivo di sempre su Bga, manda in sofferenza sia il Magio che Tsuki. Resterò il solo a decantare quanto sia una perla rara sto giochino, un tris con elementi di deduzione (e un pelo di memoria) come non ce ne sono altri.

JUMP DRIVE - al Magio piacciono molto i giochi di carte. A me un po' meno. Meh.

SUPER FARMER - oh, sto gioco è una leggenda ma non l'avevo mai giocato. Vince la ex first lady Maruska supportata da una fortuna che più fortuna non si può. Penso sia ottimo con bimbi in età scolare per far fare due conti.

THE TABLE IS LAVA - lanci carte sul tavolo per far cadere gli omini degli altri, che vuoi di più dalla vita?

CALICO - stava là da troppo tempo, ogni tanto sti giochetti astratti vanno fatti ruotare. Giocando in due, a casa abbiamo tolto un set di tessere come suggerito nel regolamento per avere pescate un po' più ragionate, molto meglio.

IMG_20230520_202951.jpg

WHY FIRST - @sava73 me l'ha pisciato in malo modo (un po' come FUSE), ma qua ci si diverte sempre a bestia. 5 round, in ognuno dei quali si devono giocare 5 carte davanti a sé o agli avversari per far spostare i rispettivi segnalini su un tracciato. Solo chi arriva secondo guadagna i punti raggiunti dal segnalino sul tracciato, alla fine dei 5 round si guarda la somma dei punti fatti dai giocatori e vincerà chi ha il secondo punteggio. All'inizio tutti un po' spaesati a giocare più o meno a caso, poi all'ultimo round tutti a fare conti assurdi. FA VO LO SO

KINGDOMINO - ottimo per fare il turno su bga mentre si fa la cacca.

BLANK - Era fermo da un paio d'anni, è un mix tra Voodoo e Uno con la particolarità che si possono scrivere le carte con le proprie regole e via dicendo. Ho tanti amici che hanno scritto le loro carte, voglio che siano sempre di più quelle scritte.

FEED THE KRAKEN - gioco che continua a non prendermi più di tanto, però Matteo ha pitturato le sue miniature un sacco bene, va detto.

IMG_20230516_220452.jpg
Quanta roba. Sono impressionato.
 

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
5.286
Località
Roma
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
141
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
The Grand Trunk Journey, della Spielworxx.

Finalmente metto in tavola questo gioco comprato "per colpa di" @odlos e devo dire che confermo ogni sua (buona) parola spesa.
Sensibilmente più tattico che strategico, piacevole novità l'accoppiata Pick-and-Delivery con il Deck-Building, time-track che trovo sempre elegante e qui anche ben inserita nel contesto. Ho poi molto apprezzato le consegne a tempo (che richiedono una pianificazione attentissima, magari facilitata da qualche Improvement Card, che sennò... ciaone!).
Insomma proprio un bel giochetto.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.592
Località
Chiasso
Goblons
1.732
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
The Grand Trunk Journey, della Spielworxx.

Finalmente metto in tavola questo gioco comprato "per colpa di" @odlos e devo dire che confermo ogni sua (buona) parola spesa.
Sensibilmente più tattico che strategico, piacevole novità l'accoppiata Pick-and-Delivery con il Deck-Building, time-track che trovo sempre elegante e qui anche ben inserita nel contesto. Ho poi molto apprezzato le consegne a tempo (che richiedono una pianificazione attentissima, magari facilitata da qualche Improvement Card, che sennò... ciaone!).
Insomma proprio un bel giochetto.

Mi fa piacere ti sia piaciuto!
Io di tanto in tanto riesco a riproporlo perché è piaciuto al gruppo.
Devo dire che, dopo 6 partite, mi è rimasta qualche riserva sull'impatto aleatorio della pesca delle carte, in particolare ad inizio partita, e di conseguenza del vantaggio di accaparrarsi i miglioramenti che riguardano tale aspetto; ma in generale ciò non intacca il mio giudizio più che positivo sul gioco. Al di là del fatto che The Grand Trunk Journey propone alcune delle mie meccaniche preferite, lo fa amalgamandole alla perfezione.
 

Federico78

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
810
Località
La Spezia
Goblons
395
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
One card dungeon
IMG_20230608_220534.jpg
Stasera l'orco ha fatto polpette del mio paladino.. ci sta.. evviva l'orco.
Alla fine l’ho comprato anch’io ma non ho quei dadi meravigliosi 😭😭😭

senza aprire una discussione “dubbi”: come interpreti la gittata? Il valore 2 iniziale significa che puoi colpire una casella accanto alla tua o quella subito dopo (ortogonalmente)?
 

gaborambo

Grande Goblin
Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
8.772
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.225
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Alla fine l’ho comprato anch’io ma non ho quei dadi meravigliosi 😭😭😭

senza aprire una discussione “dubbi”: come interpreti la gittata? Il valore 2 iniziale significa che puoi colpire una casella accanto alla tua o quella subito dopo (ortogonalmente)?
Ciao,
Ti rispondo citando il regolamento, che chiarisce ogni dubbio al riguardo:
IMG_20230608_233715.jpg
IMG_20230608_233739.jpg
I dadi stile pixel anni 80 li ho presi qui:

 

FrancescoSpagnolo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2020
Messaggi
869
Località
Palermo
Goblons
870
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Riassunto delle giocate di maggio, 129 partite delle quali una buona metà su bga insieme a personcine belle con le quali o così o pomì. Ho BG Stats che mi dice che ho giocato a ben 60 titoli diversi, non li metto tutti che sennò faccio la fine di Traico, vado dal più giocato a scendere con un po' di titoli più o meno a caso.

LUCKY NUMBERS - una piccola droga. L'ho comprato fisico al Polo mentre stavamo giocando, a fine serata abbiamo fatto 4 partite a fila. Schacht sa dire sempre la sua in questo genere di giochi, c'è poco da dire. Mi piace giocarlo a round singolo, con la diagonale pescata tutta assieme in partenza e con la variante di Bruno Cathala, che ti fa fare un turno extra ogni volta che metti due numeri uguali in diagonale. Carinissimo!

IMG-20230509-WA0017.jpeg

ARK NOVA - 9 partite a maggio, tra tavoli fisici e virtuali. È uno dei titoli che mi sta dando più soddisfazioni negli ultimi tempi, pur non avendomi dato il brividino di primo impatto o non essendo privo di difetti. Il fatto è che ogni volta mi diverto un sacco e imparo qualcosa di nuovo, giocherei sempre a questo ultimamente. Il Magio lo sta letteralmente divorando, io ogni tanto sogno le mosse da fare nelle partite a turni in corso su BGA. Attualmente è in corso un tavolo a 4 con il Magio, Aluccio e @Tsuki il cui esito sarà noto a luglio, credo XD Tsuki eroina vera che lo sta giocando solo online, io senza averlo provato prima dal vivo penso non ci avrei capito una emerita mazza.

IMG_20230520_124638.jpg

HANAMIKOJI - un giochetto bastardello come pochi. La mia copia fisica è stata regalata con piacere, bga mi permette di incazzarmi lo stesso giocandoci. Le mosse sono pochissime e ognuna è ben sofferta, c'è quel minimo di bluff e lettura del pensiero che lo rendono estremamente intrigante.

VOLTO - al tavolo è sempre divertente, online perde un pochino se non giocato in tempo reale. Un po' di bluff, un po' di culo, un filler per due giocatori che son contento di aver pescato.

SETUP - me l'ha fatto provare Rotilio (ma il nick in Tana qual è?), il mio spacciatore di giochi assurdi su bga. Sulla carta probabilmente più interessante di quanto sia in realtà, per quanto relativamente divertente. Mi pare un po' troppo prono alla fortuna e con poche possibilità minimamente strategiche, mi è parso si giochi un po' da solo. Però lo rigiocherei lo stesso, dannazione XD

EARTH - 5 partite per questo titolo abbastanza discusso al momento. Ho avuto il piacere e la fortuna di giocarlo prima dal vivo che su bga (che va a rovinare un po' certe esperienze o comunque ne altera la percezione), lo preferisco nettamente al tavolo. Niente di esaltante o innovativo, ma come dicevo ad altri, se mi venisse proposto ci giocherei volentieri. Ricordo con piacere una partita a 4 online con Tsuki reginetta dei funghi e due partite con @Aluccio tra le 2 e le 3 di notte per capire se giocato live rendesse più. Tipo i drogati (comunque sì, a turni perde ancora più)

IMG_20230515_231323.jpg

CAN'T STOP - un'altra droga, il gioco che fa imprecare più al mondo probabilmente. Io e il Magio siamo stati in grado di giocarcelo su bga seduti uno vicino all'altro a casa sua, insultandoci a vicenda (ma senza sputarci)

SEASONS - le automazioni mi aiutano ad apprezzarlo, giocato una volta dal vivo ho perso i superpoteri e il Magio mi ha letteralmente mangiato. Non è comunque il mio, per quanto riconosca sia un buon gioco.

HAPPY CITY - uno di quei fillerini a cui non riesco a resistere. C'è un botto di fortuna e le scelte sono quelle che sono, ma alla fine che tocca chiedere a sti giochini?

MOW - su bga ho visto che probabilmente c'è una nuova versione in giro, con le mucche belle e con dei poterini. Io preferisco la mia con le mucche inguardabili e il regolamento tradotto in 40 lingue tra cui il latino. Quel sommelier di @Mod_XXII ha iniziato a criticarmelo dicendo che si gioca da solo e bla bla, resta di fatto che fa ridere un botto e far prendere badilate di mosche è sempre divertente - un po' meno divertente quando poi inizi a prenderle tu. Tratto da una storia vera (testimoni Tsuki e il Magio)

LE ROVINE PERDUTE DI ARNAK - lo faccio provare al Magio e quasi scocca la scintilla, salvo poi ripensarci un po' perché Ark Nova si è messo a barrire. Mi garba sempre un sacco questo gioco, ogni volta parti che non sai dove mettere le mani e poi ti metti a rosicchiare risorse qua e là. Riesco a portare a casa una partita contro la Prof che me l'ha insegnato, mi sono quasi commosso.

INNOVATION - L'ho giocato un po' anche con Aluccio su bga, abbiamo fatto un paio di partite super matte in cui siamo arrivati alle carte dell'era 9 e 10, roba davvero da delirio. Dopo un po' anche basta, comunque.

TERRAFORMING MARS - il Magio me lo sponsorizzava da anni, è servita un'altra amorevole spinta per farmelo prendere. Anche lui un bel gioco, meno stressante rispetto ad altri, il tempo vola quando ci si gioca.

IMG_20230502_122137.jpg

ST PATRICK - lanciato alla AluccioCon dal gestore della manifestazione, ha conquistato chiunque ci abbia giocato. Gioco di prese molto sfizioso, le rifiniture dorate alle carte cattive sono una sciccheria.

AZUL - a volte ritornano. Continua a piacermi sempre, nonostante so che a Radio Goblin abbia i suoi detrattori.

MARVEL REMIX - la versione redux di Fantasy Realms, così riesco a digerirlo. Meno testo e tante icone, più immediato - e probabilmente meno "gioco".

BARRAGE - rigiocato su bga dopo davvero troppo, mi sento davvero stronzo a lasciarlo là ingiocato. Mannaggia a me! Prendo giustamente mazzate.

DUNE IMPERIUM - provato con l'espansione Rise of Ix, mi sa che lo preferisco liscio. Ho perso amaramente la partita per aver pescato a fine round la carta che avrei voluto avere all'inizio del round successivo, ho rosicato il giusto ma bene così. Anche qua mi incazzo sempre perché non riesco a ottimizzare il mazzo quanto vorrei.

IMG_20230518_234829.jpg

XI'AN - l'avevo preso quando uscì, poi "siccome ha le carte" è rimasto là tipo da allora. Finalmente giocato, l'ho trovato un buon gioco ma con qualche orpello di troppo, tipo le carte arma con cui fare i set ecc., da riprovare a ogni modo.

EXCAPE - uno Knizia d'annata, dadi e un po' di cattiverie. Sempre validi giochi di questo genere a fine serata.

TICKET TO RIDE - "non me lo ricordavo così paperino Ticket to Ride", indovinate chi l'ha detto. Io lo vorrei giocare più spesso, ho la versione Europa qua a casa, mi diverte nel suo essere leggero.

WIZARD - dopo aver provato St Patrick, la mente della mia polofiglia Ilenia si attiva e va a ripescare questo maledetto gioco di carte. Ogni round si hanno in mano tante carte quanto il numero del round in corso, a fine partita se ne hanno tipo una dozzina; per far punti devi indovinare il numero esatto di prese che farai nel round. Sono stato avanti per tutta la partita, salvo venir superato all'ultimo round da Alessio (che quindi è il mio pologenero), maledetto!

AKROPOLIS - anche questo giocato nel cuore della notte con Aluccio, che me l'ha fatto provare solo per insultarlo. Forse in 2 è stato meglio che in 4. L'ho trovato il figlio non riconosciuto di Kingdomino e Taluva.

FORMULA D - Matteo non ha mai giocato a giochi di corse. Ma com'è possibile? Tiro fuori il classico dei classici e via a lanciare dadi e invocare santi. L'abbiamo giocato con la plancia "avanzata" con punti per gomme, cambio, carrozzeria ecc., ma mi sa lo preferisco in versione super easy con i soli punti struttura.

IMG_20230529_230226.jpg

HACK TRICK - il gioco meno intuitivo di sempre su Bga, manda in sofferenza sia il Magio che Tsuki. Resterò il solo a decantare quanto sia una perla rara sto giochino, un tris con elementi di deduzione (e un pelo di memoria) come non ce ne sono altri.

JUMP DRIVE - al Magio piacciono molto i giochi di carte. A me un po' meno. Meh.

SUPER FARMER - oh, sto gioco è una leggenda ma non l'avevo mai giocato. Vince la ex first lady Maruska supportata da una fortuna che più fortuna non si può. Penso sia ottimo con bimbi in età scolare per far fare due conti.

THE TABLE IS LAVA - lanci carte sul tavolo per far cadere gli omini degli altri, che vuoi di più dalla vita?

CALICO - stava là da troppo tempo, ogni tanto sti giochetti astratti vanno fatti ruotare. Giocando in due, a casa abbiamo tolto un set di tessere come suggerito nel regolamento per avere pescate un po' più ragionate, molto meglio.

IMG_20230520_202951.jpg

WHY FIRST - @sava73 me l'ha pisciato in malo modo (un po' come FUSE), ma qua ci si diverte sempre a bestia. 5 round, in ognuno dei quali si devono giocare 5 carte davanti a sé o agli avversari per far spostare i rispettivi segnalini su un tracciato. Solo chi arriva secondo guadagna i punti raggiunti dal segnalino sul tracciato, alla fine dei 5 round si guarda la somma dei punti fatti dai giocatori e vincerà chi ha il secondo punteggio. All'inizio tutti un po' spaesati a giocare più o meno a caso, poi all'ultimo round tutti a fare conti assurdi. FA VO LO SO

KINGDOMINO - ottimo per fare il turno su bga mentre si fa la cacca.

BLANK - Era fermo da un paio d'anni, è un mix tra Voodoo e Uno con la particolarità che si possono scrivere le carte con le proprie regole e via dicendo. Ho tanti amici che hanno scritto le loro carte, voglio che siano sempre di più quelle scritte.

FEED THE KRAKEN - gioco che continua a non prendermi più di tanto, però Matteo ha pitturato le sue miniature un sacco bene, va detto.

IMG_20230516_220452.jpg
Ho visto che hai provato Challengers, che ne pensi? Io l'ho provato su bga e mi è sembra simpatico ma forse un poco troppo fortunoso? Non so, dimmi la tua.
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.234
Località
Perugia
Goblons
10.101
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Ho visto che hai provato Challengers, che ne pensi? Io l'ho provato su bga e mi è sembra simpatico ma forse un poco troppo fortunoso? Non so, dimmi la tua.
L'ho giocato sia dal vivo (presente @Aluccio che lo odia) che su bga.
Il gioco in sé è una specie di strappacamicia con un minimo di possibilità di gestione del mazzo, è proprio fortunoso per sua essenza. Il fatto che si giochino sette sfide e che le ultime diano molti punti fa sì che in teoria i mazzi più performanti alla fine emergano. Non ho ancora avuto modo di valutare quale sia il modo più efficace di manipolare il mazzo in fase di costruzione, per ora vado di "cerco due carte uguali per evitare di affollare la panchina" ma è un po' limitante come approccio; al tempo stesso, inserire carte diverse ed eliminarne altre rischia di assottigliare troppo il mazzo.
Dal vivo è sicuramente più simpatico, anche solo per lo spostarsi sul tavolo stile speed date (specie in 5 o più giocatori), forse l'atmosfera è la cosa migliore del gioco :p si riescono a fare le 7+1 sfide nel giro di un'oretta e si sta fino a 8, se si prende il titolo per quel che è ci diverte.
 

Federico78

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
810
Località
La Spezia
Goblons
395
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Ciao,
Ti rispondo citando il regolamento, che chiarisce ogni dubbio al riguardo:
IMG_20230608_233715.jpg
IMG_20230608_233739.jpg
I dadi stile pixel anni 80 li ho presi qui:

Grazie! I dadi costano quanto il gioco ma un pensierino ce lo sto facendo... 🐒
 

Vokail

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Giugno 2022
Messaggi
241
Goblons
192
Io gioco col Blu!
Root
Ieri sera due partite in due a "Le rovine di Arnak" dove ho preso un sacco di botte contro l'avversario che giustamente ha ottimizzato più di me.
Eppure non mi interessa, il gioco è bello da vedere, si lascia giocare bene e ci "sta" anche in due :D
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.606
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
820
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Partita in 5 a The Great Zimbabwe.
2 ore secche di gioco, con esito in bilico fino all’ultimo round.
Meraviglia ludica. IMG_8234.jpeg
 
Alto Basso