Generale Ieri ho giocato a...

Pigoz

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.141
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.514
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Ho visto che hai incapsulato i gettoni combattimento?
Come ti trovi?
Riesci a lanciarli meglio?
Molta più soddisfazione nella fase di scuoti e lancia. Inoltre si evita l'usura degli stessi. Non mi azzardo a dire che siano indispensabili, ma poco ci manca...
 

Alberto74

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2022
Messaggi
947
Goblons
957
Aeon Trespass Odyssey
Nuovo assalto di Hekaton al prode equipaggio della Argo.
Affronto lo scontro dopo essermi dotato di un paio di oggetti per attaccare a distanza (così da evitare i vari pushback e knockdown).

La battaglia è più tosta del previsto, anche complici un paio di critici non andati poi a segno per pessimo tiri.
La strategia di attaccare a distanza non sembra efficacissima (ho sovrastimato la ballista) a dimostrazione del fatto che non sono un grande esperto di Boss Battler.
Perdo due Titani e uno si salva dopo aver pescato la carta obol bianca.
Raz con la lancia infligge le ultime due ferite a un Hekaton morente ma scatenato.
La battaglia anche stavolta ha assunto toni epici…non so cosa ho incrociato negli ultimi tiri di attacco di Raz.
Ora si riprende la navigazione ma la prossima volta sarà più tosta…devo trovare dei correttivi 83F84C7A-3501-4C4F-8699-592339DC7BEF.jpeg IMG_8741.jpeg

The Great Wall
Altra vittoria sul bot!
Sono stato favorito dal fatto che ho pescato tra i due Generali quello utilizzato la partita precedente (che garantisce una rendita di oro extra) ed ho costruito la strategia in modo più efficace.

Grazie anche al consigliere che mi dava rendite extra sui sorveglianti ho sempre disposto di risorse in quantità permettendomi anche qualche breccia annullata pagando Qi necessario per restituire al pool i tasselli Onta.
Alla fine la spunto 209-184 grazie anche agli arcieri costruiti sul muro più alto che mi hanno fornito un sacco di punti finali oltre che durante la partita mentre abbattevo le carte orda.
IMG_8735.jpeg
 
Ultima modifica:

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.166
Località
Trieste
Goblons
891
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
In questi giorni è venuto a trovarmi un vecchio amico che al massimo ha giocato a Monopoly da bambino. Lo scopo della visita era tutt'altro, ma grazie all'insistenza dei bimbi lo abbiamo trascinato in una partita a Coloni di Catan junior (e fin lì ha retto), e una a Risk Star Wars. A questo doveva fare da "spalla" al grande, ma alla fine ha praticamente solo guardato mio figlio giocare... troppo complicato per lui... :arcade: E pensare che avevo vaneggiato nella mia testa di coinvolgerlo in un bel gioco "da grandi", quando ce ne fosse stata l'occasione!!! Ahimè dovrò ridimensionare le mie aspettative... :specchio:
 

gaborambo

Grande Goblin
Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
8.772
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.225
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
One card dungeon
IMG_20230603_231448.jpg
Arriviamo al livello 5.. di nuovo ragni.. ma riusciamo ad averne la meglio, seppur ogni battaglia è un po' più dura della precedente..
Poi scendiamo al 6 livello.. dove ci attendono tre temutissimi scheletri.. sarà la nostra tomba.. e la prossima volta , chi verrà quaggiù, ne troverà almeno 4 di scheletri, compreso quindi pure il mio.. e amen.
IMG_20230603_231511.jpg
 

Vokail

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Giugno 2022
Messaggi
241
Goblons
192
Io gioco col Blu!
Root
Ieri sera partita cooperativa a Ghostbusters, dove i nostri impavidi acchiappafantasmi vanno a caccia di portali, fantasmi e cercano di sbarcare il lunario :D Gioco veloce e divertente, che richiede un minimo di coordinamento.

E poi si finisce con Clank (base), dove come sempre é un susseguirsi di emozioni contrastanti: eccitazione, terrore, paura, sguardi tesi con gli altri ("non vuoi far finire la partita adesso, vero ?") e alla fine.. ci si diverte ( e perdo, ma tantè!).
 

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.128
Località
Genova
Goblons
643
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Un mesetto e mezzo di gioco intenso, quello trascorso dall'ultimo resoconto...

In casa continua lo "svezzamento ludico" di mio figlio, coi soliti Karak (di cui pian piano sto dipingendo tutte le miniature 🖌️),
IMG_0779.jpeg

Bicchieri Sprint, che abbiamo anche cominciato a regalare a tutti gli amichetti 👼,
IMG_0611.jpeg

La Battaglia dei Pirati, sempre più cruento, con rischio di cannonate sugli occhi sempre più frequente... 😅
IMG_0598.jpeg

Il cavallo di ritorno Flick of Faith si rivela come al solito una sfida divertente, con mio figlio sempre più preciso nei colpi finché gli dura la pazienza... 🎯
IMG_0682.jpeg

Mentre l'introduzione di Fuggi Fuggi!, dopo l'entusiasmo iniziale, non sembra aver sortito troppo successo (forse il gioco dura troppo per lui...) 🧟‍♂️
IMG_0776.jpeg

Approfittando della giornata festiva successiva, la sera del 24 Aprile lo abbiamo portato in associazione, dove abbiamo trovato un'altra famiglia con bambini poco più grandi di lui e appassionati di giochi da tavolo, con cui abbiamo giocato a My Little Scythe, molto apprezzato soprattutto da mia moglie (tanto che me lo sono procurato usato 😜):
IMG_0603.jpeg

E Vodoo, che in 6 è un gran bel delirio (stoica la figlia maggiore dell'altra famiglia, che ha sopportato per tutta la partita penitenze di ogni tipo assegnate dal fratello con la complicità di mio figlio... 🤭):
IMG_0604.jpeg

La successiva partita a Rush & Bash è stata interrotta per sfinimento generale... 😅
IMG_0605.jpeg

Un pomeriggio, evidentemente preso da deliri di onnipotenza, provo a farlo giocare assieme a me a Tiny Epic Dungeon...
L'avevo appena preso, quindi lo conoscevo poco, ma non mi aspettavo un gioco così lungo e tutto sommato impegnativo (tra l'altro, dall'ingombro al tavolo non indifferente...).
Decisamente troppo per lui, a me non è dispiaciuto, va esplorato meglio...
IMG_0716.jpeg

Per farmi perdonare, da Play gli ho portato Imagine Family, party game che mi ha sempre incuriosito…
E in effetti si è rivelato un bellissimo strumento per mostrare le sue doti di colpo d’occhio e creatività… Nella foto sotto, la sua rappresentazione della contorsionista che abbiamo visto al circo qualche settimana fa, che lanciava frecce con usando i piedi! 😍
IMG_1859.jpeg

Ora però un formidabile concorrente si è presentato all'orizzonte, visto che da qualche settimana ho rispolverato la mia vecchia WII e mio figlio sembra fatalmente attratto da quel mondo... 🙄


Nel frattempo, il weekend prima del 25, ci sono venuti a trovare mio fratello con la fidanzata.
Con mio fratello avevamo in sospeso una nascente rivalità ad Unmatched e durante quel weekend ci abbiamo dato dentro, con 5 incontri, sfruttando i nuovi set Teen Spirit e Houdini vs Il Genio, ma anche un tiratissimo Sun Wukong vs Achille. Alla fine il parziale delle sfide volgerà a mio favore per 3 vittorie a 2... 😎
IMG_0570.jpeg
IMG_0571.jpeg
IMG_0573.jpeg
IMG_0583.jpeg
IMG_0591.jpeg

E se con gli zii non potevano mancare delle sfide a Karak e Pirati col pupo di casa, in extremis riesco anche a fargli provare Azul, per due sfide in rapida successione che, come spesso succede in questi casi, si aggiudicano i due novizi, una a testa:
IMG_0594.jpeg


Salutati gli zii, riprendiamo le rivalità casalinghe con il più duro degli avversari, che mai come nell'ultimo mese si rivela tale...
Si parte con Jaipur, vecchia gloria dei nostri primi passi in questo mondo, dove lei ritorna subito ai fasti di un tempo e mi bastona con un sonoro 0-2 :(:
IMG_0612.jpeg

Al che, provo a giocare in casa proponendole uno degli ultimi acquisti, quel Woodcraft in cui avevo dominato nell'unica esperienza in associazione. Affrontato nella tarda serata del sabato, dopo aver messo il pupo a nanna, dopo la spiegazione pensavo che sarebbe caduta addormentata, invece iniziamo a giocare e piano piano ingrana, chiudendo contratti i maniera inesorabile...
A poco servono le mie alchimie tra seghe, colla e aiutanti, alla fine la spunta lei per 106 a 91... :axechop:
IMG_0684.jpeg

Ringalluzito da queste prestazioni, lo scorso sabato, sempre in formato tardo serale, le propongo di rispolverare un'altra vecchia gloria della nostra collezione, quell'Orleans che tanto divertimento ci ha regalato in passato e che da troppo tempo ignoravamo (per dire, non l'avevo neanche mai provato dopo l'applicazione delle capsule di plastica attorno alle pedine dei lavoratori...).
Ne viene fuori una partita davvero tirata, dove a un certo punto pensavo di spuntarla grazie a una buona espansione sulla mappa, mentre lei si era chiusa, ma alla fine riesce a battermi grazie a una rendita costante sul tracciato dei contadini e una maggior quantità di merci... Chapeu! 👏
IMG_0780.jpeg

Provo così a rifarmi in associazione, dove abbiamo intavolato una bella sequenza di giochi, ma sembro aver perso il tocco magico dei mesi precedenti...
Cominciamo con Root, giocato in 5, aggiungendo i Corvi alle 4 fazioni del base. Li ho utilizzati io e mi sono proprio divertito, è interessante cercare di piazzare con innocenza un complotto dove c'è tanta presenza avversaria sperando di tramutarlo in una dannifica bomba al turno dopo... Ovviamente il mio piano malefico non è riuscito, ma in una partita abbastanza equilibrata e vinta dall'alleanza Gatti / Vagabondo, alla fine è stato simpatico provare a fare l'elemento di disturbo... 💣
IMG_0642.jpeg

Il martedì successivo trovo finalmente due sfidanti per permettermi di inaugurare Terra Mystica. Uno dei due è esperto del gioco, con tante partite alle spalle, mentre l'altro era alla sua seconda partita, giocata però qualche giorno prima. Il gioco mi ha sorpreso per una velocità che non mi aspettavo (l'abbiamo chiuso in un'oretta e mezza inclusa la spiegazione) e ovviamente ne ho solo grattato la superficie...
Ho usato i Giganti e credo di non averli sfruttati al meglio (per esempio non ho costruito la fortezza e quindi non ho liberato l'abilità di razza), forse perché mi sono fatto ingolosire di più dagli obiettivi di turno.
La partita è finita, come prevedibile, con una classifica finale che rifletteva le esperienze di gioco... Mi riprometto comunque di approfondirlo, sperando di trovare più persone desiderose di intavolarlo. 🤯
IMG_0692.jpeg

L'unica soddisfazione di questo periodo me la tolgo così a Terraforming Mars: Ares Expedition, proposto dal mio collega insieme alla compagna, entrambi esperti del gioco padre.
Giocato in 4, ho avuto subito un buon feeling col sistema di gioco e, conoscendo poco le carte, ho provato a sfruttare al massimo quello con cui sono partito. La mia corporazione (Tharsis Republic) mi permetteva di pescare e tenere carte in più a ogni ricerca e ho spinto molto su questo vantaggio, anche rinforzandolo a partita in corso. Ho avuto la buona intuizione di calare la Soletta ai primissimi turni, nonostante l'alto costo, che mi ha dato un bel rendimento di calore. E con una serie di sconti dati dal titanio, ho spinto a fondo sulle tecnologie spaziali...
Alla fine l'ho spuntata con 36 punti sulla compagna del mio collega, a 28, con gli altri a 26 e 25. Mi sono sembrati punteggi un filo bassi, ma mi farò un'idea più precisa giocandolo più spesso, ora che ho comprato la mia copia. Cmq ho avuto una buona impressione e spero sia un gioco che riuscirò ad approfondire con mia moglie. 🚀
IMG_0728.jpeg

Il martedì successivo era quello post-Play, quindi siamo andati sul leggero, organizzando una serata Unmatched a tema Marvel. Io volevo assolutamente provare i personaggi dell'ultima espansione, For King and Country, e ho usato il Soldato d'Inverno alla prima partita (belle sensazioni, in due penso possa essere una discreta macchina da guerra) e Black Panther alla seconda (un po' una delusione, ma penso sia dipeso dalla prematura dipartita di Shuri, che ha una tattica vitale per il piano partita di questo personaggio).
Come che sia, alla fine le due partite (in 4, tutti contro tutti), le vince entrambe il mio collega, la prima con Squirrel Girl, facendo fuori la Vedova Nera, ultima sopravissuta della rissa tra i tre personaggi di FK&K, la seconda con Luke Cage, grazie a un mio assalto finale all'arma bianca contro Mrs Marvel, che lascia entrambi i concorrenti morti sul campo (Bullseye l'avevamo fatto fuori prima...). 😆
IMG_0765.jpeg
IMG_0769.jpeg

L'ultima serata, martedì scorso, proviamo The Lord of the Ice Garden, fortemente voluto da uno degli associati fortemente appassionato di controllo area asimmetrici.
Nonostante ami anch'io questo tipo di giochi, questo mi ha lasciato piuttosto freddo: troppo complicato per quello che ritorna, l'ho trovato confusionario oltre il necessario.
In chiara difficoltà, ho provato a sfruttare l'abilità del mio personaggio cercando di catturare le tessere magia, ma era una strategia troppo lenta che mi avrebbe richiesto due turni in più di quanto poi è effettivamente durata la partita. 🥶
IMG_0797.jpeg


Piccola parentesi sulla mia prima Play, a cui sono andato il sabato con una macchinata di amici dell'associazione: partiti presto da Genova e rientrati in serata, abbiamo fatto un po' tutto di corsa, girando tra gli stand in maniera poco organizzata... La fiera in sé comunque non mi ha colpito più di tanto, sarà perché l'unica altra che ho fatto è Lucca dove l'atmosfera è molto diversa (fortunatamente non ho portato la famiglia, temo si sarebbero annoiati). E' stato comunque piacevole conoscere alcune personalità di questo mondo, tra cui il Dado Critico e Simone Luciani, che ci tenevo tanto ad incontrare... 😄
IMG_0749.jpeg

Menzione speciale per lo stand Goblin, dove c'era veramente un gran fermento: ci siamo fermati lì un'oretta, dopo pranzo, in cerca di ristoro e abbiamo fatto un turno a Rising Sun, che è piaciuto a tutti gli altri che non lo conoscevano. Penso che lo riproporremo presto in associazione... 🇯🇵
IMG_0751.jpeg

Chiudo con la Digital Edition di Unmatched, dove effettivamente la scimmia ha un po' mollato la presa, non prima però di aver raggiunto le 25 vittorie (su 27 partite) con Sherlock Holmes... 😎
IMG_0123.jpeg

Alla prossima! 😉
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
2.943
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
937
Bello Volt!
Carina la nuova componentistica, io ho ancora la prima edizione… il regolamento è rimasto invariato?
Uhm non saprei, ma a giudicare dalle foto su BGG direi che qualcosa probabilmente è cambiato: le plance sono diverse (hanno tre blocchi di direzioni per movimento/fuoco, tutte uguali, anziché due, diverse come nella vecchia edizione).
 

Ghost.Writer

Iniziato
Editor
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Giugno 2020
Messaggi
353
Goblons
27
Star Trek
Il Meeple con la camicia
Gioconauta
7th Sea
Ticket to Ride
This War of Mine
Puerto Rico
Metallica
I Love Pizza
The Goblin Show
Blood Rage
ACDC
I love Fedellow
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Fallout
Ghostbusters
Ritorno al Futuro
Utente Bgg
Ghost_Writer
L'unica soddisfazione di questo periodo me la tolgo così a Terraforming Mars: Ares Expedition, proposto dal mio collega insieme alla compagna, entrambi esperti del gioco padre.
Giocato in 4, ho avuto subito un buon feeling col sistema di gioco e, conoscendo poco le carte, ho provato a sfruttare al massimo quello con cui sono partito. La mia corporazione (Tharsis Republic) mi permetteva di pescare e tenere carte in più a ogni ricerca e ho spinto molto su questo vantaggio, anche rinforzandolo a partita in corso. Ho avuto la buona intuizione di calare la Soletta ai primissimi turni, nonostante l'alto costo, che mi ha dato un bel rendimento di calore. E con una serie di sconti dati dal titanio, ho spinto a fondo sulle tecnologie spaziali...
Alla fine l'ho spuntata con 36 punti sulla compagna del mio collega, a 28, con gli altri a 26 e 25. Mi sono sembrati punteggi un filo bassi, ma mi farò un'idea più precisa giocandolo più spesso, ora che ho comprato la mia copia. Cmq ho avuto una buona impressione e spero sia un gioco che riuscirò ad approfondire con mia moglie. 🚀
IMG_0728.jpeg

Curiosità: quanto vi è durata la partita in quattro?
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.963
Località
Estero
Goblons
15.700
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Un mesetto e mezzo di gioco intenso, quello trascorso dall'ultimo resoconto...

In casa continua lo "svezzamento ludico" di mio figlio, coi soliti Karak (di cui pian piano sto dipingendo tutte le miniature 🖌️),
IMG_0779.jpeg

Bicchieri Sprint, che abbiamo anche cominciato a regalare a tutti gli amichetti 👼,
IMG_0611.jpeg

La Battaglia dei Pirati, sempre più cruento, con rischio di cannonate sugli occhi sempre più frequente... 😅
IMG_0598.jpeg

Il cavallo di ritorno Flick of Faith si rivela come al solito una sfida divertente, con mio figlio sempre più preciso nei colpi finché gli dura la pazienza... 🎯
IMG_0682.jpeg

Mentre l'introduzione di Fuggi Fuggi!, dopo l'entusiasmo iniziale, non sembra aver sortito troppo successo (forse il gioco dura troppo per lui...) 🧟‍♂️
IMG_0776.jpeg

Approfittando della giornata festiva successiva, la sera del 24 Aprile lo abbiamo portato in associazione, dove abbiamo trovato un'altra famiglia con bambini poco più grandi di lui e appassionati di giochi da tavolo, con cui abbiamo giocato a My Little Scythe, molto apprezzato soprattutto da mia moglie (tanto che me lo sono procurato usato 😜):
IMG_0603.jpeg

E Vodoo, che in 6 è un gran bel delirio (stoica la figlia maggiore dell'altra famiglia, che ha sopportato per tutta la partita penitenze di ogni tipo assegnate dal fratello con la complicità di mio figlio... 🤭):
IMG_0604.jpeg

La successiva partita a Rush & Bash è stata interrotta per sfinimento generale... 😅
IMG_0605.jpeg

Un pomeriggio, evidentemente preso da deliri di onnipotenza, provo a farlo giocare assieme a me a Tiny Epic Dungeon...
L'avevo appena preso, quindi lo conoscevo poco, ma non mi aspettavo un gioco così lungo e tutto sommato impegnativo (tra l'altro, dall'ingombro al tavolo non indifferente...).
Decisamente troppo per lui, a me non è dispiaciuto, va esplorato meglio...
IMG_0716.jpeg

Per farmi perdonare, da Play gli ho portato Imagine Family, party game che mi ha sempre incuriosito…
E in effetti si è rivelato un bellissimo strumento per mostrare le sue doti di colpo d’occhio e creatività… Nella foto sotto, la sua rappresentazione della contorsionista che abbiamo visto al circo qualche settimana fa, che lanciava frecce con usando i piedi! 😍
IMG_1859.jpeg

Ora però un formidabile concorrente si è presentato all'orizzonte, visto che da qualche settimana ho rispolverato la mia vecchia WII e mio figlio sembra fatalmente attratto da quel mondo... 🙄


Nel frattempo, il weekend prima del 25, ci sono venuti a trovare mio fratello con la fidanzata.
Con mio fratello avevamo in sospeso una nascente rivalità ad Unmatched e durante quel weekend ci abbiamo dato dentro, con 5 incontri, sfruttando i nuovi set Teen Spirit e Houdini vs Il Genio, ma anche un tiratissimo Sun Wukong vs Achille. Alla fine il parziale delle sfide volgerà a mio favore per 3 vittorie a 2... 😎
IMG_0570.jpeg
IMG_0571.jpeg
IMG_0573.jpeg
IMG_0583.jpeg
IMG_0591.jpeg

E se con gli zii non potevano mancare delle sfide a Karak e Pirati col pupo di casa, in extremis riesco anche a fargli provare Azul, per due sfide in rapida successione che, come spesso succede in questi casi, si aggiudicano i due novizi, una a testa:
IMG_0594.jpeg


Salutati gli zii, riprendiamo le rivalità casalinghe con il più duro degli avversari, che mai come nell'ultimo mese si rivela tale...
Si parte con Jaipur, vecchia gloria dei nostri primi passi in questo mondo, dove lei ritorna subito ai fasti di un tempo e mi bastona con un sonoro 0-2 :(:
IMG_0612.jpeg

Al che, provo a giocare in casa proponendole uno degli ultimi acquisti, quel Woodcraft in cui avevo dominato nell'unica esperienza in associazione. Affrontato nella tarda serata del sabato, dopo aver messo il pupo a nanna, dopo la spiegazione pensavo che sarebbe caduta addormentata, invece iniziamo a giocare e piano piano ingrana, chiudendo contratti i maniera inesorabile...
A poco servono le mie alchimie tra seghe, colla e aiutanti, alla fine la spunta lei per 106 a 91... :axechop:
IMG_0684.jpeg

Ringalluzito da queste prestazioni, lo scorso sabato, sempre in formato tardo serale, le propongo di rispolverare un'altra vecchia gloria della nostra collezione, quell'Orleans che tanto divertimento ci ha regalato in passato e che da troppo tempo ignoravamo (per dire, non l'avevo neanche mai provato dopo l'applicazione delle capsule di plastica attorno alle pedine dei lavoratori...).
Ne viene fuori una partita davvero tirata, dove a un certo punto pensavo di spuntarla grazie a una buona espansione sulla mappa, mentre lei si era chiusa, ma alla fine riesce a battermi grazie a una rendita costante sul tracciato dei contadini e una maggior quantità di merci... Chapeu! 👏
IMG_0780.jpeg

Provo così a rifarmi in associazione, dove abbiamo intavolato una bella sequenza di giochi, ma sembro aver perso il tocco magico dei mesi precedenti...
Cominciamo con Root, giocato in 5, aggiungendo i Corvi alle 4 fazioni del base. Li ho utilizzati io e mi sono proprio divertito, è interessante cercare di piazzare con innocenza un complotto dove c'è tanta presenza avversaria sperando di tramutarlo in una dannifica bomba al turno dopo... Ovviamente il mio piano malefico non è riuscito, ma in una partita abbastanza equilibrata e vinta dall'alleanza Gatti / Vagabondo, alla fine è stato simpatico provare a fare l'elemento di disturbo... 💣
IMG_0642.jpeg

Il martedì successivo trovo finalmente due sfidanti per permettermi di inaugurare Terra Mystica. Uno dei due è esperto del gioco, con tante partite alle spalle, mentre l'altro era alla sua seconda partita, giocata però qualche giorno prima. Il gioco mi ha sorpreso per una velocità che non mi aspettavo (l'abbiamo chiuso in un'oretta e mezza inclusa la spiegazione) e ovviamente ne ho solo grattato la superficie...
Ho usato i Giganti e credo di non averli sfruttati al meglio (per esempio non ho costruito la fortezza e quindi non ho liberato l'abilità di razza), forse perché mi sono fatto ingolosire di più dagli obiettivi di turno.
La partita è finita, come prevedibile, con una classifica finale che rifletteva le esperienze di gioco... Mi riprometto comunque di approfondirlo, sperando di trovare più persone desiderose di intavolarlo. 🤯
IMG_0692.jpeg

L'unica soddisfazione di questo periodo me la tolgo così a Terraforming Mars: Ares Expedition, proposto dal mio collega insieme alla compagna, entrambi esperti del gioco padre.
Giocato in 4, ho avuto subito un buon feeling col sistema di gioco e, conoscendo poco le carte, ho provato a sfruttare al massimo quello con cui sono partito. La mia corporazione (Tharsis Republic) mi permetteva di pescare e tenere carte in più a ogni ricerca e ho spinto molto su questo vantaggio, anche rinforzandolo a partita in corso. Ho avuto la buona intuizione di calare la Soletta ai primissimi turni, nonostante l'alto costo, che mi ha dato un bel rendimento di calore. E con una serie di sconti dati dal titanio, ho spinto a fondo sulle tecnologie spaziali...
Alla fine l'ho spuntata con 36 punti sulla compagna del mio collega, a 28, con gli altri a 26 e 25. Mi sono sembrati punteggi un filo bassi, ma mi farò un'idea più precisa giocandolo più spesso, ora che ho comprato la mia copia. Cmq ho avuto una buona impressione e spero sia un gioco che riuscirò ad approfondire con mia moglie. 🚀
IMG_0728.jpeg

Il martedì successivo era quello post-Play, quindi siamo andati sul leggero, organizzando una serata Unmatched a tema Marvel. Io volevo assolutamente provare i personaggi dell'ultima espansione, For King and Country, e ho usato il Soldato d'Inverno alla prima partita (belle sensazioni, in due penso possa essere una discreta macchina da guerra) e Black Panther alla seconda (un po' una delusione, ma penso sia dipeso dalla prematura dipartita di Shuri, che ha una tattica vitale per il piano partita di questo personaggio).
Come che sia, alla fine le due partite (in 4, tutti contro tutti), le vince entrambe il mio collega, la prima con Squirrel Girl, facendo fuori la Vedova Nera, ultima sopravissuta della rissa tra i tre personaggi di FK&K, la seconda con Luke Cage, grazie a un mio assalto finale all'arma bianca contro Mrs Marvel, che lascia entrambi i concorrenti morti sul campo (Bullseye l'avevamo fatto fuori prima...). 😆
IMG_0765.jpeg
IMG_0769.jpeg

L'ultima serata, martedì scorso, proviamo The Lord of the Ice Garden, fortemente voluto da uno degli associati fortemente appassionato di controllo area asimmetrici.
Nonostante ami anch'io questo tipo di giochi, questo mi ha lasciato piuttosto freddo: troppo complicato per quello che ritorna, l'ho trovato confusionario oltre il necessario.
In chiara difficoltà, ho provato a sfruttare l'abilità del mio personaggio cercando di catturare le tessere magia, ma era una strategia troppo lenta che mi avrebbe richiesto due turni in più di quanto poi è effettivamente durata la partita. 🥶
IMG_0797.jpeg


Piccola parentesi sulla mia prima Play, a cui sono andato il sabato con una macchinata di amici dell'associazione: partiti presto da Genova e rientrati in serata, abbiamo fatto un po' tutto di corsa, girando tra gli stand in maniera poco organizzata... La fiera in sé comunque non mi ha colpito più di tanto, sarà perché l'unica altra che ho fatto è Lucca dove l'atmosfera è molto diversa (fortunatamente non ho portato la famiglia, temo si sarebbero annoiati). E' stato comunque piacevole conoscere alcune personalità di questo mondo, tra cui il Dado Critico e Simone Luciani, che ci tenevo tanto ad incontrare... 😄
IMG_0749.jpeg

Menzione speciale per lo stand Goblin, dove c'era veramente un gran fermento: ci siamo fermati lì un'oretta, dopo pranzo, in cerca di ristoro e abbiamo fatto un turno a Rising Sun, che è piaciuto a tutti gli altri che non lo conoscevano. Penso che lo riproporremo presto in associazione... 🇯🇵
IMG_0751.jpeg

Chiudo con la Digital Edition di Unmatched, dove effettivamente la scimmia ha un po' mollato la presa, non prima però di aver raggiunto le 25 vittorie (su 27 partite) con Sherlock Holmes... 😎
IMG_0123.jpeg

Alla prossima! 😉
Fuggi Fuggi ha un regolamento semplice, ma e' scacchistico, vanno fatte parecchie valutazioni incrociate fra i vari personaggi, il mostro e le possibili tessere che possono ancora uscire. Poi l'altro giocatore fa una mossa non pensata e ti rovina i piani. Ci sono tempi morti che possono annoiare un bambino. Magari fra qualche anno, non tantissimi perche' appunto non ci sono tante regole. Io riproverei fra un annetto..Mio figlio ha acquisito la padronanza dei giochi scacchistici prima di quelli gestionali che hanno mille regole. Alla fin fine i bambini gestiscono abbastanza bene gl iastratti
 

Erinetti

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Aprile 2010
Messaggi
102
Località
Novellara (RE)
Goblons
46
Ieri sera ripropongo Caper Europe alla mia ragazza. Ogni volta che apro la scatola resto a bocca aperta, anche a scatola chiusa il dettaglio dell'oro opaco a rilievo sul coperchio plastificato opaco è un un piccolo capolavoro. Un gioco di una bellezza, cura dei dettagli, eleganza che ho visto raramente.
Se solo fosse estetica e non vi fosse gioco o divertimento non mi dilungherei in questo post, invece ci tengo a promuoverlo a tutte le coppie che vogliono un gioco veloce ma mai banale, cattivello ma non violento, insomma... Bello!
20230604_222553.jpg 20230604_221234.jpg 20230604_222538.jpg
 

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.128
Località
Genova
Goblons
643
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Curiosità: quanto vi è durata la partita in quattro?
Considera un due orette, comprensive di spiegazione e senza correre.
Paradossalmente, mi è sembrato più lungo in due, con mia moglie, perché spesso sceglievamo la stessa azione quindi la progressione è stata più lenta.
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.235
Località
Perugia
Goblons
10.102
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Riassunto delle giocate di maggio, 129 partite delle quali una buona metà su bga insieme a personcine belle con le quali o così o pomì. Ho BG Stats che mi dice che ho giocato a ben 60 titoli diversi, non li metto tutti che sennò faccio la fine di Traico, vado dal più giocato a scendere con un po' di titoli più o meno a caso.

LUCKY NUMBERS - una piccola droga. L'ho comprato fisico al Polo mentre stavamo giocando, a fine serata abbiamo fatto 4 partite a fila. Schacht sa dire sempre la sua in questo genere di giochi, c'è poco da dire. Mi piace giocarlo a round singolo, con la diagonale pescata tutta assieme in partenza e con la variante di Bruno Cathala, che ti fa fare un turno extra ogni volta che metti due numeri uguali in diagonale. Carinissimo!

IMG-20230509-WA0017.jpeg

ARK NOVA - 9 partite a maggio, tra tavoli fisici e virtuali. È uno dei titoli che mi sta dando più soddisfazioni negli ultimi tempi, pur non avendomi dato il brividino di primo impatto o non essendo privo di difetti. Il fatto è che ogni volta mi diverto un sacco e imparo qualcosa di nuovo, giocherei sempre a questo ultimamente. Il Magio lo sta letteralmente divorando, io ogni tanto sogno le mosse da fare nelle partite a turni in corso su BGA. Attualmente è in corso un tavolo a 4 con il Magio, Aluccio e @Tsuki il cui esito sarà noto a luglio, credo XD Tsuki eroina vera che lo sta giocando solo online, io senza averlo provato prima dal vivo penso non ci avrei capito una emerita mazza.

IMG_20230520_124638.jpg

HANAMIKOJI - un giochetto bastardello come pochi. La mia copia fisica è stata regalata con piacere, bga mi permette di incazzarmi lo stesso giocandoci. Le mosse sono pochissime e ognuna è ben sofferta, c'è quel minimo di bluff e lettura del pensiero che lo rendono estremamente intrigante.

VOLTO - al tavolo è sempre divertente, online perde un pochino se non giocato in tempo reale. Un po' di bluff, un po' di culo, un filler per due giocatori che son contento di aver pescato.

SETUP - me l'ha fatto provare Rotilio (ma il nick in Tana qual è?), il mio spacciatore di giochi assurdi su bga. Sulla carta probabilmente più interessante di quanto sia in realtà, per quanto relativamente divertente. Mi pare un po' troppo prono alla fortuna e con poche possibilità minimamente strategiche, mi è parso si giochi un po' da solo. Però lo rigiocherei lo stesso, dannazione XD

EARTH - 5 partite per questo titolo abbastanza discusso al momento. Ho avuto il piacere e la fortuna di giocarlo prima dal vivo che su bga (che va a rovinare un po' certe esperienze o comunque ne altera la percezione), lo preferisco nettamente al tavolo. Niente di esaltante o innovativo, ma come dicevo ad altri, se mi venisse proposto ci giocherei volentieri. Ricordo con piacere una partita a 4 online con Tsuki reginetta dei funghi e due partite con @Aluccio tra le 2 e le 3 di notte per capire se giocato live rendesse più. Tipo i drogati (comunque sì, a turni perde ancora più)

IMG_20230515_231323.jpg

CAN'T STOP - un'altra droga, il gioco che fa imprecare più al mondo probabilmente. Io e il Magio siamo stati in grado di giocarcelo su bga seduti uno vicino all'altro a casa sua, insultandoci a vicenda (ma senza sputarci)

SEASONS - le automazioni mi aiutano ad apprezzarlo, giocato una volta dal vivo ho perso i superpoteri e il Magio mi ha letteralmente mangiato. Non è comunque il mio, per quanto riconosca sia un buon gioco.

HAPPY CITY - uno di quei fillerini a cui non riesco a resistere. C'è un botto di fortuna e le scelte sono quelle che sono, ma alla fine che tocca chiedere a sti giochini?

MOW - su bga ho visto che probabilmente c'è una nuova versione in giro, con le mucche belle e con dei poterini. Io preferisco la mia con le mucche inguardabili e il regolamento tradotto in 40 lingue tra cui il latino. Quel sommelier di @Mod_XXII ha iniziato a criticarmelo dicendo che si gioca da solo e bla bla, resta di fatto che fa ridere un botto e far prendere badilate di mosche è sempre divertente - un po' meno divertente quando poi inizi a prenderle tu. Tratto da una storia vera (testimoni Tsuki e il Magio)

LE ROVINE PERDUTE DI ARNAK - lo faccio provare al Magio e quasi scocca la scintilla, salvo poi ripensarci un po' perché Ark Nova si è messo a barrire. Mi garba sempre un sacco questo gioco, ogni volta parti che non sai dove mettere le mani e poi ti metti a rosicchiare risorse qua e là. Riesco a portare a casa una partita contro la Prof che me l'ha insegnato, mi sono quasi commosso.

INNOVATION - L'ho giocato un po' anche con Aluccio su bga, abbiamo fatto un paio di partite super matte in cui siamo arrivati alle carte dell'era 9 e 10, roba davvero da delirio. Dopo un po' anche basta, comunque.

TERRAFORMING MARS - il Magio me lo sponsorizzava da anni, è servita un'altra amorevole spinta per farmelo prendere. Anche lui un bel gioco, meno stressante rispetto ad altri, il tempo vola quando ci si gioca.

IMG_20230502_122137.jpg

ST PATRICK - lanciato alla AluccioCon dal gestore della manifestazione, ha conquistato chiunque ci abbia giocato. Gioco di prese molto sfizioso, le rifiniture dorate alle carte cattive sono una sciccheria.

AZUL - a volte ritornano. Continua a piacermi sempre, nonostante so che a Radio Goblin abbia i suoi detrattori.

MARVEL REMIX - la versione redux di Fantasy Realms, così riesco a digerirlo. Meno testo e tante icone, più immediato - e probabilmente meno "gioco".

BARRAGE - rigiocato su bga dopo davvero troppo, mi sento davvero stronzo a lasciarlo là ingiocato. Mannaggia a me! Prendo giustamente mazzate.

DUNE IMPERIUM - provato con l'espansione Rise of Ix, mi sa che lo preferisco liscio. Ho perso amaramente la partita per aver pescato a fine round la carta che avrei voluto avere all'inizio del round successivo, ho rosicato il giusto ma bene così. Anche qua mi incazzo sempre perché non riesco a ottimizzare il mazzo quanto vorrei.

IMG_20230518_234829.jpg

XI'AN - l'avevo preso quando uscì, poi "siccome ha le carte" è rimasto là tipo da allora. Finalmente giocato, l'ho trovato un buon gioco ma con qualche orpello di troppo, tipo le carte arma con cui fare i set ecc., da riprovare a ogni modo.

EXCAPE - uno Knizia d'annata, dadi e un po' di cattiverie. Sempre validi giochi di questo genere a fine serata.

TICKET TO RIDE - "non me lo ricordavo così paperino Ticket to Ride", indovinate chi l'ha detto. Io lo vorrei giocare più spesso, ho la versione Europa qua a casa, mi diverte nel suo essere leggero.

WIZARD - dopo aver provato St Patrick, la mente della mia polofiglia Ilenia si attiva e va a ripescare questo maledetto gioco di carte. Ogni round si hanno in mano tante carte quanto il numero del round in corso, a fine partita se ne hanno tipo una dozzina; per far punti devi indovinare il numero esatto di prese che farai nel round. Sono stato avanti per tutta la partita, salvo venir superato all'ultimo round da Alessio (che quindi è il mio pologenero), maledetto!

AKROPOLIS - anche questo giocato nel cuore della notte con Aluccio, che me l'ha fatto provare solo per insultarlo. Forse in 2 è stato meglio che in 4. L'ho trovato il figlio non riconosciuto di Kingdomino e Taluva.

FORMULA D - Matteo non ha mai giocato a giochi di corse. Ma com'è possibile? Tiro fuori il classico dei classici e via a lanciare dadi e invocare santi. L'abbiamo giocato con la plancia "avanzata" con punti per gomme, cambio, carrozzeria ecc., ma mi sa lo preferisco in versione super easy con i soli punti struttura.

IMG_20230529_230226.jpg

HACK TRICK - il gioco meno intuitivo di sempre su Bga, manda in sofferenza sia il Magio che Tsuki. Resterò il solo a decantare quanto sia una perla rara sto giochino, un tris con elementi di deduzione (e un pelo di memoria) come non ce ne sono altri.

JUMP DRIVE - al Magio piacciono molto i giochi di carte. A me un po' meno. Meh.

SUPER FARMER - oh, sto gioco è una leggenda ma non l'avevo mai giocato. Vince la ex first lady Maruska supportata da una fortuna che più fortuna non si può. Penso sia ottimo con bimbi in età scolare per far fare due conti.

THE TABLE IS LAVA - lanci carte sul tavolo per far cadere gli omini degli altri, che vuoi di più dalla vita?

CALICO - stava là da troppo tempo, ogni tanto sti giochetti astratti vanno fatti ruotare. Giocando in due, a casa abbiamo tolto un set di tessere come suggerito nel regolamento per avere pescate un po' più ragionate, molto meglio.

IMG_20230520_202951.jpg

WHY FIRST - @sava73 me l'ha pisciato in malo modo (un po' come FUSE), ma qua ci si diverte sempre a bestia. 5 round, in ognuno dei quali si devono giocare 5 carte davanti a sé o agli avversari per far spostare i rispettivi segnalini su un tracciato. Solo chi arriva secondo guadagna i punti raggiunti dal segnalino sul tracciato, alla fine dei 5 round si guarda la somma dei punti fatti dai giocatori e vincerà chi ha il secondo punteggio. All'inizio tutti un po' spaesati a giocare più o meno a caso, poi all'ultimo round tutti a fare conti assurdi. FA VO LO SO

KINGDOMINO - ottimo per fare il turno su bga mentre si fa la cacca.

BLANK - Era fermo da un paio d'anni, è un mix tra Voodoo e Uno con la particolarità che si possono scrivere le carte con le proprie regole e via dicendo. Ho tanti amici che hanno scritto le loro carte, voglio che siano sempre di più quelle scritte.

FEED THE KRAKEN - gioco che continua a non prendermi più di tanto, però Matteo ha pitturato le sue miniature un sacco bene, va detto.

IMG_20230516_220452.jpg
 
Ultima modifica:

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.055
Località
Brescia
Goblons
3.072
Fuggi Fuggi ha un regolamento semplice, ma e' scacchistico, vanno fatte parecchie valutazioni incrociate fra i vari personaggi, il mostro e le possibili tessere che possono ancora uscire. Poi l'altro giocatore fa una mossa non pensata e ti rovina i piani. Ci sono tempi morti che possono annoiare un bambino. Magari fra qualche anno, non tantissimi perche' appunto non ci sono tante regole. Io riproverei fra un annetto..Mio figlio ha acquisito la padronanza dei giochi scacchistici prima di quelli gestionali che hanno mille regole. Alla fin fine i bambini gestiscono abbastanza bene gl iastratti
Addirittura a me non è piaciuto e l ho rivenduto perché troppo matematico, come tutti i Friese che ho provato in realtà…
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.055
Località
Brescia
Goblons
3.072
HACK TRICK - il gioco meno intuitivo di sempre su Bga, manda in sofferenza sia il Magio che Tsuki. Resterò il solo a decantare quanto sia una perla rara sto giochino, un tris con elementi di deduzione (e un pelo di memoria) come non ce ne sono altri.
Ahh! Allora non solo il solo a essere rimasto vittima di questo diabolico giochino! Mi faceva sentire troppo scemo, mi affascina ma non sono mai riuscito a capire davvero come giocarlo sensatamente
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.963
Località
Estero
Goblons
15.700
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ahh! Allora non solo il solo a essere rimasto vittima di questo diabolico giochino! Mi faceva sentire troppo scemo, mi affascina ma non sono mai riuscito a capire davvero come giocarlo sensatamente
no ci sono anch'io e secondo me si gioca praticamente a caso
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.235
Località
Perugia
Goblons
10.102
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
@Delia @Thegoodson assolutamente non si gioca a caso, ma proprio no. All'inizio di ogni round si sa il valore delle 3 carte in mano all'avversario, guardando le carte in mano, quelle escluse e le varie giocate si può indovinare cosa abbia in mano. La possibilità di forzare le giocate rende la partita meno tattica del previsto, ma bisogna starci un po' con la testa.
 
Alto Basso