Un mesetto e mezzo di gioco intenso, quello trascorso dall'ultimo resoconto...
In casa continua lo "svezzamento ludico" di mio figlio, coi soliti
Karak (di cui pian piano sto dipingendo tutte le miniature
),
Bicchieri Sprint, che abbiamo anche cominciato a regalare a tutti gli amichetti
,
La
Battaglia dei Pirati, sempre più cruento, con rischio di cannonate sugli occhi sempre più frequente...
Il cavallo di ritorno
Flick of Faith si rivela come al solito una sfida divertente, con mio figlio sempre più preciso nei colpi finché gli dura la pazienza...
Mentre l'introduzione di
Fuggi Fuggi!, dopo l'entusiasmo iniziale, non sembra aver sortito troppo successo (forse il gioco dura troppo per lui...)
Approfittando della giornata festiva successiva, la sera del 24 Aprile lo abbiamo portato in associazione, dove abbiamo trovato un'altra famiglia con bambini poco più grandi di lui e appassionati di giochi da tavolo, con cui abbiamo giocato a
My Little Scythe, molto apprezzato soprattutto da mia moglie (tanto che me lo sono procurato usato
):
E
Vodoo, che in 6 è un gran bel delirio (stoica la figlia maggiore dell'altra famiglia, che ha sopportato per tutta la partita penitenze di ogni tipo assegnate dal fratello con la complicità di mio figlio...
):
La successiva partita a
Rush & Bash è stata interrotta per sfinimento generale...
Un pomeriggio, evidentemente preso da deliri di onnipotenza, provo a farlo giocare assieme a me a
Tiny Epic Dungeon...
L'avevo appena preso, quindi lo conoscevo poco, ma non mi aspettavo un gioco così lungo e tutto sommato impegnativo (tra l'altro, dall'ingombro al tavolo non indifferente...).
Decisamente troppo per lui, a me non è dispiaciuto, va esplorato meglio...
Per farmi perdonare, da Play gli ho portato Imagine Family, party game che mi ha sempre incuriosito…
E in effetti si è rivelato un bellissimo strumento per mostrare le sue doti di colpo d’occhio e creatività… Nella foto sotto, la sua rappresentazione della contorsionista che abbiamo visto al circo qualche settimana fa, che lanciava frecce con usando i piedi!
Ora però un formidabile concorrente si è presentato all'orizzonte, visto che da qualche settimana ho rispolverato la mia vecchia WII e mio figlio sembra fatalmente attratto da quel mondo...
Nel frattempo, il weekend prima del 25, ci sono venuti a trovare mio fratello con la fidanzata.
Con mio fratello avevamo in sospeso una nascente rivalità ad
Unmatched e durante quel weekend ci abbiamo dato dentro, con 5 incontri, sfruttando i nuovi set Teen Spirit e Houdini vs Il Genio, ma anche un tiratissimo Sun Wukong vs Achille. Alla fine il parziale delle sfide volgerà a mio favore per 3 vittorie a 2...
E se con gli zii non potevano mancare delle sfide a Karak e Pirati col pupo di casa, in extremis riesco anche a fargli provare
Azul, per due sfide in rapida successione che, come spesso succede in questi casi, si aggiudicano i due novizi, una a testa:
Salutati gli zii, riprendiamo le rivalità casalinghe con il più duro degli avversari, che mai come nell'ultimo mese si rivela tale...
Si parte con
Jaipur, vecchia gloria dei nostri primi passi in questo mondo, dove lei ritorna subito ai fasti di un tempo e mi bastona con un sonoro 0-2
:
Al che, provo a giocare in casa proponendole uno degli ultimi acquisti, quel
Woodcraft in cui avevo dominato nell'unica esperienza in associazione. Affrontato nella tarda serata del sabato, dopo aver messo il pupo a nanna, dopo la spiegazione pensavo che sarebbe caduta addormentata, invece iniziamo a giocare e piano piano ingrana, chiudendo contratti i maniera inesorabile...
A poco servono le mie alchimie tra seghe, colla e aiutanti, alla fine la spunta lei per 106 a 91...
Ringalluzito da queste prestazioni, lo scorso sabato, sempre in formato tardo serale, le propongo di rispolverare un'altra vecchia gloria della nostra collezione, quell'
Orleans che tanto divertimento ci ha regalato in passato e che da troppo tempo ignoravamo (per dire, non l'avevo neanche mai provato dopo l'applicazione delle capsule di plastica attorno alle pedine dei lavoratori...).
Ne viene fuori una partita davvero tirata, dove a un certo punto pensavo di spuntarla grazie a una buona espansione sulla mappa, mentre lei si era chiusa, ma alla fine riesce a battermi grazie a una rendita costante sul tracciato dei contadini e una maggior quantità di merci... Chapeu!
Provo così a rifarmi in associazione, dove abbiamo intavolato una bella sequenza di giochi, ma sembro aver perso il tocco magico dei mesi precedenti...
Cominciamo con
Root, giocato in 5, aggiungendo i Corvi alle 4 fazioni del base. Li ho utilizzati io e mi sono proprio divertito, è interessante cercare di piazzare con innocenza un complotto dove c'è tanta presenza avversaria sperando di tramutarlo in una dannifica bomba al turno dopo... Ovviamente il mio piano malefico non è riuscito, ma in una partita abbastanza equilibrata e vinta dall'alleanza Gatti / Vagabondo, alla fine è stato simpatico provare a fare l'elemento di disturbo...
Il martedì successivo trovo finalmente due sfidanti per permettermi di inaugurare
Terra Mystica. Uno dei due è esperto del gioco, con tante partite alle spalle, mentre l'altro era alla sua seconda partita, giocata però qualche giorno prima. Il gioco mi ha sorpreso per una velocità che non mi aspettavo (l'abbiamo chiuso in un'oretta e mezza inclusa la spiegazione) e ovviamente ne ho solo grattato la superficie...
Ho usato i Giganti e credo di non averli sfruttati al meglio (per esempio non ho costruito la fortezza e quindi non ho liberato l'abilità di razza), forse perché mi sono fatto ingolosire di più dagli obiettivi di turno.
La partita è finita, come prevedibile, con una classifica finale che rifletteva le esperienze di gioco... Mi riprometto comunque di approfondirlo, sperando di trovare più persone desiderose di intavolarlo.
L'unica soddisfazione di questo periodo me la tolgo così a
Terraforming Mars: Ares Expedition, proposto dal mio collega insieme alla compagna, entrambi esperti del gioco padre.
Giocato in 4, ho avuto subito un buon feeling col sistema di gioco e, conoscendo poco le carte, ho provato a sfruttare al massimo quello con cui sono partito. La mia corporazione (Tharsis Republic) mi permetteva di pescare e tenere carte in più a ogni ricerca e ho spinto molto su questo vantaggio, anche rinforzandolo a partita in corso. Ho avuto la buona intuizione di calare la Soletta ai primissimi turni, nonostante l'alto costo, che mi ha dato un bel rendimento di calore. E con una serie di sconti dati dal titanio, ho spinto a fondo sulle tecnologie spaziali...
Alla fine l'ho spuntata con 36 punti sulla compagna del mio collega, a 28, con gli altri a 26 e 25. Mi sono sembrati punteggi un filo bassi, ma mi farò un'idea più precisa giocandolo più spesso, ora che ho comprato la mia copia. Cmq ho avuto una buona impressione e spero sia un gioco che riuscirò ad approfondire con mia moglie.
Il martedì successivo era quello post-Play, quindi siamo andati sul leggero, organizzando una serata
Unmatched a tema Marvel. Io volevo assolutamente provare i personaggi dell'ultima espansione, For King and Country, e ho usato il Soldato d'Inverno alla prima partita (belle sensazioni, in due penso possa essere una discreta macchina da guerra) e Black Panther alla seconda (un po' una delusione, ma penso sia dipeso dalla prematura dipartita di Shuri, che ha una tattica vitale per il piano partita di questo personaggio).
Come che sia, alla fine le due partite (in 4, tutti contro tutti), le vince entrambe il mio collega, la prima con Squirrel Girl, facendo fuori la Vedova Nera, ultima sopravissuta della rissa tra i tre personaggi di FK&K, la seconda con Luke Cage, grazie a un mio assalto finale all'arma bianca contro Mrs Marvel, che lascia entrambi i concorrenti morti sul campo (Bullseye l'avevamo fatto fuori prima...).
L'ultima serata, martedì scorso, proviamo The
Lord of the Ice Garden, fortemente voluto da uno degli associati fortemente appassionato di controllo area asimmetrici.
Nonostante ami anch'io questo tipo di giochi, questo mi ha lasciato piuttosto freddo: troppo complicato per quello che ritorna, l'ho trovato confusionario oltre il necessario.
In chiara difficoltà, ho provato a sfruttare l'abilità del mio personaggio cercando di catturare le tessere magia, ma era una strategia troppo lenta che mi avrebbe richiesto due turni in più di quanto poi è effettivamente durata la partita.
Piccola parentesi sulla mia prima Play, a cui sono andato il sabato con una macchinata di amici dell'associazione: partiti presto da Genova e rientrati in serata, abbiamo fatto un po' tutto di corsa, girando tra gli stand in maniera poco organizzata... La fiera in sé comunque non mi ha colpito più di tanto, sarà perché l'unica altra che ho fatto è Lucca dove l'atmosfera è molto diversa (fortunatamente non ho portato la famiglia, temo si sarebbero annoiati). E' stato comunque piacevole conoscere alcune personalità di questo mondo, tra cui il Dado Critico e Simone Luciani, che ci tenevo tanto ad incontrare...
Menzione speciale per lo stand Goblin, dove c'era veramente un gran fermento: ci siamo fermati lì un'oretta, dopo pranzo, in cerca di ristoro e abbiamo fatto un turno a
Rising Sun, che è piaciuto a tutti gli altri che non lo conoscevano. Penso che lo riproporremo presto in associazione...
Chiudo con la
Digital Edition di Unmatched, dove effettivamente la scimmia ha un po' mollato la presa, non prima però di aver raggiunto le 25 vittorie (su 27 partite) con Sherlock Holmes...
Alla prossima!