Generale Ieri ho giocato a...

Vokail

Iniziato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Giugno 2022
Messaggi
234
Goblons
185
Io gioco col Blu!
Root
Ieri sera partita ad Auztralia in tre giocatori ( mappa orientale ).
Era qualche mese che non giocavo ed alcune regole per ho dovute rileggere per sicurezza.
Abbiamo quindi portato le nostre ferrovie nell'outback, raccogliendo risorse e preparandoci a difenderci... Dai grandi antichi.
Comica la situazione di un giocatore che ha difeso all'ultimo sangue il suo porto quattro volte! Oppure quando giro la tessera scopro che c'è Cthulhu e lui se la prende con le fattorie di un altro giocatore
Alla fine la vittoria ai punti è realmente all'ultimo punto e la serata si chiude bene!

Da rigiocare, nella mappa occidentale. Si perché "una volta" i giochi si facevano così: Mappa base e dietro un'altra mappa! Ah, se tutti i giochi fossero così!
 

gaborambo

Grande Goblin
Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
8.705
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.158
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Ci tenevo a rendervi edotti che da qualche settimana ho finalmente ripreso a giocare di ruolo con il mio storico gruppo..
avevo interrotto ad agosto 2019..
di tempo ne era passato sin troppo..
tra la nascita dei miei due figli e in mezzo pure la maledetta pandemia ..
ma la cosa importante è che da qualche settimana finalmente ho ripreso..
compatibilmente con tutti i miei vincoli di orari e di malanni dei bimbi sempre in agguato..
ma ho ripreso..
e si gioca a Dungeon World..
Non che il tipo di GdR avesse importanza fondamentale per me, ma Dungeon World oltretutto lo amo anche particolarmente.. quindi:
EVVIVA!
Dungeon-World-Druido_DLmini.jpg
ps: ho ripreso praticamente da dove avevo concluso.. ovvero sempre con un elfo druido..
(l'immagine sopra è tratta dalla scheda del druido di DW)
 

Andros84

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.134
Località
Trieste
Goblons
1.159
Prima partita a Catan junior coi bimbi.
20230407_151604.jpg
Avevo paura fosse un gioco banalotto anche per la loro età, come Carcassonne junior, ma con tutte le possibilità di scambio delle risorse (e la necessità di farlo per avanzare) si fa un gioco che li invita ad usare il cervello. Forse addirittura un pelino troppo complicato per il piccolo di 5 (ed infatti è un 6+), che comunque ce la fa con un minimo di aiuto nonostante lo spirito anarchico che non gli fa sempre accettare le regole... Comunque approvato.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
5.996
Località
Brescia
Goblons
3.011
Ho appena giocato a:

-Nome in codice: sempre carino, peccato che non vinco mai.
-Century: continuo a preferire Its a wonderful world; qua mi è sembrato di fare un po’ la stessa cosa tutta la partita, e ho avuto comunque risultati egregi
-Panic lab: sempre divertente! Era da 5-6 anni che non lo provavo
-Alhambra: carino, anche se gli anni lo hanno reso un po’ anonimo ormai nella massa di giochi che escono
-Hive: non l’avevo mai provato, ma mi ha fatto un’ottima impressione. È così che un astratto dovrebbe essere!
 

Pigoz

Grande Saggio
Like a Ninja Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.106
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.477
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Lands of Galzyr

Ogni partita riesce a strapparmi un sorriso. Accade sempre qualcosa di nuovo, qualche piccola modifica al mondo di gioco o qualche "conseguenza" dalle mie partite precedenti. Vorrei raccontarvi di più ma sarebbe spoiler ed in questo gioco le storie sono tutto.
IMG_20230404_195411.jpg

Euthia: Torment of Resurrection

Dral il guerriero contro il drago Farruga. Mi stancherò mai di giocare a questo capolavoro!?! Forse sì. O forse arriverà l'espansione e ci giocherò ancora di più!
IMG_20230406_192431.jpg

Adrenaline

Provo la modalità solitario ufficiale di questo "FPS" imperfetto. Al momento sospendo il giudizio: funziona ma mi pare sia veramente difficile vincere.
IMG_20230407_143348.jpg

The Few and Cursed

Volevo tanto riprovarlo, memore delle belle partite fatte con il gruppo di gioco. Provo la modalità cooperativa usando un solo personaggio, senza grandi aspettative... Ed invece mi diverto un sacco e conto di farne a breve un'altra visto che ho perso malamente.
IMG_20230407_120323.jpg
 

istrice

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
510
Goblons
426
Io gioco col Rosso!
Evangelion
Root
Board Game Arena
Istrice
Ieri prime tre partite a The Great Zimbabwe, lacuna ludica che andava assolutamente riempita.
Prime due nel pomeriggio con la Moglie commettendo qualche errore (già la seconda è andata via liscia), poi alla sera in 4 con @Melk0r al tavolo che, forte delle sue decine di partite, ha fugato gli ultimi dubbi. Come prevedibile il gioco non è piaciuto a tutti, per me BOMBA.

IMG_20230408_084511.jpg
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.294
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
41
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Finalmente sono riuscito a fare una partita a DUNE (versione rivista dalla GF9 del gioco del 1979).
Partita a 4 giocatori con Fremen, Atreides, Porkonnen e CHOAM.
L'unico commento che mi viene da fare è: "figata".
Partita con 40 capovolgimenti di fronte. A un certo punto mi sono ritrovato ad allearmi con l'Atreides (io avevo i Fremen) dopo l'arrivo di un vermone.
Avevamo 6 fortezze in mano e gli avversari erano a corto di truppe.
Ebbene, siamo riusciti a perdere tre battaglie con due traditori Porkonnen maledetti (che tra l'altro avevo visto, perché in precedenza eravamo alleati,
ma non ricordavo) e alla fine abbiamo perso malamente il turno dopo.
Tra tempeste di sabbia, esplosioni atomiche, avvelenamenti, raggiri e mille carte bastardissime è tutto un barcamenarsi su una lama sottile tra successo
e fallimento.
Astenersi, ovviamente, fanatici del controllo e permalosi.
Qui ci si mena, si tradisce e si bastardeggia tutto il tempo.
E ci si diverte duro.

PS frase della serata: "passata è la tempesta, odo augelli far festa".
 
Ultima modifica:

kbeatz

Veterano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
636
Goblons
530
ATIWA

Fatto 3 partite
Una in 2, una in 3 e una in 4

Ieri fatta in 4 giocatori.
Secondo me best 4 giocatori.
Inizialmente può sembrare un gioco facile ma vincere non lo é
Sopratutto in 4 giocatori, bisogna ottimizzare più degli altri ogni singolo pezzo guadagnato e non sprecare nulla.

Ogni turno stretto per vari motivi, un turno non hai spazi e quindi sei bloccato e devi andare a prendere altre tessere terreno, un turno non riesci a girare le famiglie e quindi ti inquinano
Un turno non hai spazio per le famiglie e quindi bisogna recuperare le tessere che possono ospitare le famiglie.

Quindi in 4 ha una maggiore ristrettezza, molto più sfidante e quindi complicato ottimizzare tutto.

Gira perfettamente, in 4 durata 2 ore
Piaciuto molto al tavolo. Nonostante poca variabilità al setup vi assicuro che ogni partita varia perché bisogna cambiare l’approccio in base a come giocano tutti i giocatori.

Lo zio Uwe é ritornato con un peso medio di tutto rispetto.
 

Alberto74

Maestro
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2022
Messaggi
935
Goblons
945
The King’s Dilemma
Prima partita per il nostro gruppo.
Scelgo la casata di Natar, mi piace l’idea di giocare la fazione dei fanatici religiosi.
Le altre casate sono gli snob Tiryll, i mercanti di Wylio, i fieri Tork e gli altruisti Olywn.
Le prime carte dilemma ci vedono provare i meccanismi di voto e ci consentono di rinforzare alla grande le casse del regno.
Esplode una carestia e, nel menefreghismo di tutti, la popolazione viene salvata dal voto della sola casata Olywn che spende quasi tutta la sua influenza per ribaltare un voto compatto del resto delle casate.
Evitiamo nel mezzo di dare scusa ad un regno vicino per attaccarci…(sospetto che ci saranno futuri sviluppi) e poi Re Harald muore ponendo fine alla partita.
Si va al conteggio dei punti e vince proprio lo snob Tiryll, che designa il nuovo Re.
Mi piazzo terzo con la soddisfazione però di essere l’unico a sbloccare due tacche dei traguardi della casata.
Gioco promosso!
Metto foto no spoiler della situazione del regno a fine partita
B45D4235-609F-4F08-A609-75BABF6153F8.jpeg


Aeon Trespass Odyssey
Serata dedicata a esplorazione e risoluzione di avventure.
Senza spoiler ho la soddisfazione di convincere due fazioni a collaborare e a stendere insieme Hekaton.
Personalmente trovo coinvolgente la trama e scoprire cosa è successo a Creta, allo stesso tempo influenzando le dinamiche tra le varie fazioni in lotta.
Come si vede dalla foto però è rispuntato il buon Hermesian Pursuer…presto saranno di nuovo mazzate anche se forse con qualche nuovo equipaggiamento posso giocarmela meglio.
0F30EE3C-5923-4E58-BEA2-668475781978.jpeg
 

talbain

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.148
Località
Benevento
Goblons
2.498
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Ancora una bella partita a 4,XL, raggiunti i 10 pv necessari, concentrandomi sulle missioni, riducendo il combattimento al minimo necessario, per non fare svuotare la riserva dei nemici e perdere la partita.

Pv così ripartiti :
1 punto iniziale x flotta A
3 x aggiornamento flotte b,c,d.
4 x missioni completate, premi subito convertiti in trofei
2 x due stazioni di terzo livello
IMG_20230408_221649.jpg
 

Tullaris

Grande Goblin
The Spam Killer Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.063
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.796
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Ritorno al Futuro
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Io gioco Classico
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Finalmente sono riuscito a fare una partita a DUNE (versione rivista dalla GF9 del gioco del 1979).
Partita a 4 giocatori con Fremen, Atreides, Porkonnen e CHOAM.
L'unico commento che mi viene da fare è: "figata".
Partita con 40 capovolgimenti di fronte. A un certo punto mi sono ritrovato ad allearmi con l'Atreides (io avevo i Fremen) dopo l'arrivo di un vermone.
Avevamo 6 fortezze in mano e gli avversari erano a corto di truppe.
Ebbene, siamo riusciti a perdere tre battaglie con due traditori Porkonnen maledetti (che tra l'altro avevo visto, perché in precedenza eravamo alleati,
ma non ricordavo) e alla fine abbiamo perso malamente il turno dopo.
Tra tempeste di sabbia, esplosioni atomiche, avvelenamenti, raggiri e mille carte bastardissime è tutto un barcamenarsi su una lama sottile tra successo
e fallimento.
Astenersi, ovviamente, fanatici del controllo e permalosi.
Qui ci si mena, si tradisce e si bastardeggia tutto il tempo.
E ci si diverte duro.

PS frase della serata: "passata è la tempesta, odo augelli far festa".
In 4 non rende bene, ho notato che l'ideale sarebbe in 5 (ma non sono mai riuscito a provarlo).
 

gaborambo

Grande Goblin
Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
8.705
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.158
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Forgotten Waters
IMG_20230408_231546.jpg

Assaggiato l'esperienza di questa piratesca epopea per un paio d'ore.. corpo di mille balene..!
Non vedo l'ora di ributtarmi a capofitto in queste acquatiche avventure.. per quel che mi riguarda, più che i riferimenti ai pirati di Johnny Depp, io sono contento provare un gioco che mi ricorda un po' il caro Monkey Island.. e quindi, a furor di popolo: evviva!
 

Tullaris

Grande Goblin
The Spam Killer Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.063
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.796
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Ritorno al Futuro
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Io gioco Classico
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Oggi giro dai parenti con abbuffata sostanziosa. Finito il pasto, i bambini cominciavano ad agiatarsi, e allora apriamo il magico zainetto:
games.jpg
In grado di mettere attorno al tavolo dai 5 ai 65 anni!
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Ho trovato il tesoro Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.143
Località
Perugia
Goblons
10.099
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Ho fatto parte della Visibility
Utente Bgg
Fedow

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Ho trovato il tesoro Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.143
Località
Perugia
Goblons
10.099
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Ho fatto parte della Visibility
Utente Bgg
Fedow
Sempre!
Sono molto soddisfatto ho tenuto il popolo ignorante e infelice…
Io non sono mai riuscito a mettere una spunta su quei due obiettivi, sono circondato da casate progressiste, mannaggia a loro. La conoscenza arriva quasi sempre prima!
 

Alberto74

Maestro
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2022
Messaggi
935
Goblons
945
Io non sono mai riuscito a mettere una spunta su quei due obiettivi, sono circondato da casate progressiste, mannaggia a loro. La conoscenza arriva quasi sempre prima!
Da noi l’unico progressista è arrivato ultimo…bel gruppo
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.439
Località
Padova
Goblons
2.922
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Mi rimetto alla prova con Carnegie, gioco tra i favoriti alla corsa del Magnifico e che ha incontrato l'entusiasmo di molti. Già a inizio partita si vede che le rendite dell'ovest arrivano poche e tardi, così ci ammassiamo tutti a centro ed est. Provo a puntare sull'ammassamento di omini prendendo i dipartimenti che me li fanno moltiplicare con le azioni di risorse, ci riesco senza troppa efficacia, costruisco una dorsale che a sud collega San Francisco e New York battendo sul filo quello dopo di me che mi avrebbe fregato gli spazi...alla fine concludiamo tutti vicini, a parte quello che all'inizio ha preso il dipartimento che gli dà barche di soldi mandando gente a spasso con l'azione management che ha donato soldi anche ai pinguini delle Svalbard.

Rispetto alla prima partita ho apprezzato molto come è riuscito a scorrere, è un "cinghiale" come mole di azioni e profondità ma si chiude tranquillamente in 2 ore anche pensandoci il giusto. Però continua a non farmi innamorare, mi manca la possibilità di far evolvere in modo distintivo la mia "impresa", un po' la larghezza di opzioni e possibilità che non gli dà la cattiveria che mi piace in questo tipo di titoli.
 

Francesco Rimini

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
781
Goblons
797
Ieri finalmente lunga giornata di gioco prefestiva in 4 a base di:

XIA + Esp Embers of a Forsaken Stars

Terza partita, finalmente in modalità completa a 20 punti fama. Sto giro non appaio in una stella come l'ultima volta, in compenso vengo colpito da una cometa e distrutto tra i detriti spaziali. Pigro sulle missioni arranco qua e là nello spazio minando cubetti e sfruttando eventi furtuiti. Salvo la reputazione ma a spuntarla è Luisa precisa e chirurgica a consegnare piloti in difficoltà sfruttando portali spaziali appena scoperti. Insegue Yuma con un'ammiraglia da guerra di terzo livello armata fino ai denti ma che fa cilecca nel momento fondamentale, Simone insieme a me insegue dalle retrovie elemosinando titoli e fortuna ai dadi.

Gioco stupendo preso con il giusto spirito, 4 ore e mezza di improbabili sfighe e molte risate, intermezzate da pizza (burrata pancetta e pesto di pistacchio, da sbavo) e innumerevoli amichevoli insulti.
Di nuovo grande voglia di rigiocarlo.

IMG20230408211601.jpg
IMG20230408211605.jpg

DUNGEON DOODLE
Draft & Write simpatico ma un po' lunghetto per quel che da. Si crea un labirinto, si infarcisce di goblin orchi e draghi e si cerca di uccidere il malcapitato eroe. Sempre se i dadi e le carte pescate la raccontano giusta, ma va bene così

AKROPOLIS

Gioco francese dell'anno: carino, veloce ma un po' tiepido. Non entusiasma ma intrattiene, discreto introduttivo e buon sostituto di un Kingdomino, la sua forza principale è nella semplicità della meccanica. Non aggiunge tanto al genere dei city building light

IMG20230409002025.jpg

ALTA MAREA
Chiudiamo con il classico di Dorrà, uno dei quei giochetti di carte che tanto fanno rosicare e che io adoro.
Simone si affretta ad abbassargli il voto su tutti i siti, Luisa finisce in negativo, io e Yuma sguazziamo nelle piccole cattiverie insite nel gioco. Bello, semplice, ma in fondo non per tutti.

Giornata ludica bella e "scazzona" al punto giusto
 
Alto Basso