Tornati su questi lidi, per fare il punto dopo molto tempo (20 agosto! Passa il tempo), quindi...
Giocati in famiglia: Familou, Bandido, Carcassonne, Point Salad, Wizardry to the Power of Three, Woolfy, Kingdomino, Utopia. Stiamo lentamente (siamo con la bimba a 6 anni) spostandoci dai giochi più base a quelli dove serve un minimo di pianificazione. Il vero problema resta la gestione della sconfitta
Tutti gli altri..
Arkham Horror: The Card Game (Revised Edition): spinto dalla curiosità mi sono imbarcato in una "quest" nella Notte dello Zelota (il primo scenario della scatola core) e nonostante le legnate prese ho pure comprato Carcosa e Dunwich!
Harmonies: giocato su bga, gioco leggero e veloce, mi é piaciuto e vi consiglio di provarlo!
Anachrony: nuovo gioco al nostro tavolo, dove la prima partita é stata di una lunghezza assurda (1 e mezza di notte!). Poi su bga tutto scorre ragionevolmente bene. Forse, dico forse, abbiamo capito come ci si gioca!
The Castles of Burgundy: Special Edition: raccolgo in questa sezione le partite a castelli qualsiasi edizione, bga e di persona. Sempre intrigante e come ho detto di persona, parto molto bene a razzo, ma poi arranco da metà partita in poi, argh..
Hidden Leaders: grafica molto bella, gioco veloce sia di persona che su bga, tattico il giusto, cosa si vuole di più ?
Stone Age: oramai lo tratto come il gioco relax. Non voglio guardare una serie tv, ma non voglio dormire? E buttiamoci dentro una partita su bga!
A War of Whispers: altre due partite, con gruppi diversi. La dinamica é quella e dalle prossime partite inizierò con la variante "standard", ovvero di poter piazzare un agente facente funzione di una città . Secondo me, anche se caotico (si, sono daccordo, tu sai chi!), rimane un gioco che é veloce da spiegare, digerire ed intavolare. Giusto per serate non troppo impegnate e che crea una narrativa "interna" interessante. Non nella lista dei giochi top, ma comunque un bel gioco
Altered: fatta una sola partita su bga, c'ho capito il giusto e le ho prese di santa ragione.
Bonsai: fatta una partita su bga, rispolverando le regole "capite" (tra virgolette) di persona. Rimane un gioco molto bello da vedere, che permette di spaziare un pò alla ricerca degli obbiettivi. Da intavolare / giocare ancora!
Century: Spice Road: qui veleggiamo alla decima partita in 4 anni. Il gioco non é mio, non mi dispiace e riesco a far coinvolgere anche la moglie. Peccato che non si possa giocare come gioco "così per passare il tempo" e spesso ci troviamo davanti a chi riesce a concentrarsi più e meglio e ci asfalta. Non so quanto mi diverta, a mia moglie decisamente no.
Dominion: qualche altra partita via steam, nulla di particolare. Il gioco lo conosciamo ed é solido. Come? Non l'hai provato! Male...
Nemesis: un gioco che vista la durata andrebbe iniziato molto prima. Ma che regala emozioni, colpi di scena ed il giusto senso del "mi stanno per uccidere".. non solo gli alieni, ma anche gli altri giocatori ed anche in coop. Mi sa che lo giochiamo anche troppo poco per quanto é un bel gioco.
Ra: croce e delizia. Un gioco di cui non ho mai letto il regolamento, l'abbiamo giocato in più versioni (anche deluxe con grafica cambiata) e riesce a coinvolgere e stimolare.... gli altri. A me da un senso di "vuoto". Al gioco manca qualcosa, é "arido" e non mi coinvolge. Forse per questo non mi impegno più di tanto
Rurik: Dawn of Kiev: scoperta di una sera di fine estate. Altro che trono di spade! Eserciti, scontri, economia... ne succedono di tutti i colori. Bello e da rigiocare!
Unsettled: come ho scritto nel thread relativo, sono andato oltre il primo task di Grakkis (il secondo pianeta). Un gioco che anche in solo regala soddisfazione quando tutto "gira" come vuoi. Alea bassissima, tanta pianificazione e voglia di accendere il cervello. Avanti coi prossimi task e pianeti!
The Wolves: un gioco che avrei voluto comprare quando uscito, ma poi più lo gioco più lo trovo ben ambientato, con ottime meccaniche ben integrate, ma mi lascia l'amaro in bocca. Sarà che ci giochiamo sempre in 5 (almeno così mi pare di ricordare), ma tende a trascinarsi. Turni che diventano lunghi, avversari che ti pressano. E' la terza partita e lo avessi a casa non saprei se ho voglia di intavolarlo o no.
Alla prossima!