Generale Ieri ho giocato a...

enavico

Saggio
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.135
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Le Cronache di Avel
Altra partita col figliuolo, a livello medio, con vittoria finale.
La sua tessera preferita rimane quella del lago in cui buttare una monetina per vedere che ne esce. Come dargli torto? 🎲

Cloudspire
IMG_2286.jpeg
Primo *vero* scenario in solo, Brawnen vs Heirs.
Sconfitta maturata per poco, alla fine della quarta wave: duro da tirare giù quel dannato Minaret…
Sono bastati 10 giorni a farmi dimenticare vari dettagli del gioco. Risultato: ogni 3x2 ricontrollavo regole generali o di fazione.
Bello, ma faticoso.

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.396
Eppure ne sento di tutte sul quel gioco, non conosco nessuno che dopo 1,2 o 10 partite non l'abbia venduto senza rimpianto. Io dopo una sola partita perduta malissimo, avrei voluto riprovarlo, aveva qualcosa che mi intrigava...

ti chiedo scusa ma non ho capito: è colpa sicuramente mia che sono una capra: la tua frase contiene una tripla negazione, e questo mi ha messo in crisi. ma ripeto: è colpa mia che sono una capra. saresti così gentile da spegarti meglio?

fadeslayer

Grande Saggio
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
1.938
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
ti chiedo scusa ma non ho capito: è colpa sicuramente mia che sono una capra: la tua frase contiene una tripla negazione, e questo mi ha messo in crisi. ma ripeto: è colpa mia che sono una capra. saresti così gentile da spegarti meglio?
Tutti quelli che conosco che avevano il gioco l'hanno venduto senza rimpianto, chi dopo una partita, chi dopo 3-4, chi dopo 10-12 (quest'ultimo perché doveva provarlo per il Magnifico, altrimenti ha detto l'avrebbe venduto molto prima)

Francesco Rimini

Maestro
Goblons
987
Tutti quelli che conosco che avevano il gioco l'hanno venduto senza rimpianto, chi dopo una partita, chi dopo 3-4, chi dopo 10-12 (quest'ultimo perché doveva provarlo per il Magnifico, altrimenti ha detto l'avrebbe venduto molto prima)
Io ad esempio lo sto tenendo convintamente. La fascia dei pesi medi è la mia preferita e Council Of Shadows è sicuramente uno dei migliori degli ultimi anni

ShaNagh

Gran Maestro
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.040
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Cloudspire
IMG_2286.jpeg
Primo *vero* scenario in solo, Brawnen vs Heirs.
Sconfitta maturata per poco, alla fine della quarta wave: duro da tirare giù quel dannato Minaret…
Sono bastati 10 giorni a farmi dimenticare vari dettagli del gioco. Risultato: ogni 3x2 ricontrollavo regole generali o di fazione.
Bello, ma faticoso.
Tosto quello scenario! sopratutto perchè non ci sono risorse…

manosco1

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
949
Anunnaki

Prima impressione per niente positive. Confermo quanto già detto ormai da molti: per la fascia di prezzo i materiali sono indegni. Fosse un capolavoro di design ci si passerebbe sopra ma visto che si tratta un gioco nella media la cosa non è a mio avviso accettabile. Dovrebbe costare la metà del suo prezzo di listino.
Il gioco ha anche degli spunti interessanti ma non sono riuscito a finire la parita per una altro grosso problema: la gestione dell'automa è veramente pesante ed arzigogolata. Ci sono un sacco di priorità di cui tenere conto ed inoltre automa fa in media tre mosse a turno. Si passa più tempo a gestire automa che a dedicarsi alla priopia parita. Per me questo è inaccettabile, piuttosto meglio evitare questa modalità e lasciare il gioco per il solo multiplayer.
Lo metto in standby perché comunque giocare la mia partita mi stava piacendo pur con qualche sbavatura e quindi magari tra un po' di tempo lo riproverò.
1000024776.jpg
Io onestamente non comprendo tutte queste rimostranze sui materiali.....l'unica cosa che mi disturba sono le plance giocatore imbarcate, il resto lo trovo più che dignitoso: minia funzionali e quelle piccole e medie non sono neanche male, tasselli vari di buon cartone spesso, carte nella media ma tanto una volta imbustate son tutte uguali, sulle illustrazioni è un fatto di gusto ma a me non dispiacciono, tabelloni della mappa grandi e spessi, tutto il materiale scritto in doppia copia (ITA/ENG).......

Lorenzo7

Grande Saggio
Goblons
2.396

Mah, guarda, non è un capolavoro, e sicuramente non è "il gioco definitivo", questo è fuori di dubbio
E' un gioco particolare, con meccaniche abbastanza originali che lo rendono diverso da quasi tutto quello che c'è in giro, e con tante sfacettature che possono essere capite solo approfondendolo
E' un buon peso medio, che sicuramente non è fatto per rimanere nella storia, ma che può dare piacere a quelli che amano approfondire un gioco facendo diverse partite con le stesse persone, diventanto quindi sempre più bravi insieme

Poi sinceramente, facendo un discorso più ad ampio respiro: quale gioco, al giorno d'oggi, resta nella storia dell'hobby ludico?
Quale gioco, al giorno d'oggi, è una pietra miliare che segnerà la storia?
Nessuno.
Se guardi i giochi più acclamati degli ultimi 3 o 4 anni, oggi non li nomina più nessuno, e non si vedono più in giro.
Age of Innovation? Beyond the Sun? Rovine di Arnak? Undaunted? Horseless Carriage? Dune Imperium?
Chi li nomina più? Dove li vedi?
Vengono nominati solo quelli di cui escono le espansioni, e solo nel momento dell'uscita dell'espansione, altrimenti oblio...

fadeslayer

Grande Saggio
Goblons
1.938
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Mah, guarda, non è un capolavoro, e sicuramente non è "il gioco definitivo", questo è fuori di dubbio
E' un gioco particolare, con meccaniche abbastanza originali che lo rendono diverso da quasi tutto quello che c'è in giro, e con tante sfacettature che possono essere capite solo approfondendolo
E' un buon peso medio, che sicuramente non è fatto per rimanere nella storia, ma che può dare piacere a quelli che amano approfondire un gioco facendo diverse partite con le stesse persone, diventanto quindi sempre più bravi insieme

Poi sinceramente, facendo un discorso più ad ampio respiro: quale gioco, al giorno d'oggi, resta nella storia dell'hobby ludico?
Quale gioco, al giorno d'oggi, è una pietra miliare che segnerà la storia?
Nessuno.
Se guardi i giochi più acclamati degli ultimi 3 o 4 anni, oggi non li nomina più nessuno, e non si vedono più in giro.
Age of Innovation? Beyond the Sun? Rovine di Arnak? Undaunted? Horseless Carriage? Dune Imperium?
Chi li nomina più? Dove li vedi?
Vengono nominati solo quelli di cui escono le espansioni, e solo nel momento dell'uscita dell'espansione, altrimenti oblio...
Tra i citati, ci sono alcuni miei "must" assoluti (Arnak, Beyond the Sun, Dune Imperium), però concordo in linea di massima che c'è talmente tanta bulimia di uscite che difficilmente qualcosa assurge a essere ricordato come pietra miliare (nessuno dei tre suddetti probabilmente lo è, ma per me sono nel gotha di quelli che ho provato e che giocherei ogni giorno, assieme ad altri ovviamente).

Vokail

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
250
Io gioco col Blu!
Root
Tornati su questi lidi, per fare il punto dopo molto tempo (20 agosto! Passa il tempo), quindi...

Giocati in famiglia: Familou, Bandido, Carcassonne, Point Salad, Wizardry to the Power of Three, Woolfy, Kingdomino, Utopia. Stiamo lentamente (siamo con la bimba a 6 anni) spostandoci dai giochi più base a quelli dove serve un minimo di pianificazione. Il vero problema resta la gestione della sconfitta :D

Tutti gli altri..

Arkham Horror: The Card Game (Revised Edition): spinto dalla curiosità mi sono imbarcato in una "quest" nella Notte dello Zelota (il primo scenario della scatola core) e nonostante le legnate prese ho pure comprato Carcosa e Dunwich!

Harmonies: giocato su bga, gioco leggero e veloce, mi é piaciuto e vi consiglio di provarlo!

Anachrony: nuovo gioco al nostro tavolo, dove la prima partita é stata di una lunghezza assurda (1 e mezza di notte!). Poi su bga tutto scorre ragionevolmente bene. Forse, dico forse, abbiamo capito come ci si gioca!

The Castles of Burgundy: Special Edition: raccolgo in questa sezione le partite a castelli qualsiasi edizione, bga e di persona. Sempre intrigante e come ho detto di persona, parto molto bene a razzo, ma poi arranco da metà partita in poi, argh..

Hidden Leaders: grafica molto bella, gioco veloce sia di persona che su bga, tattico il giusto, cosa si vuole di più ?

Stone Age: oramai lo tratto come il gioco relax. Non voglio guardare una serie tv, ma non voglio dormire? E buttiamoci dentro una partita su bga!

A War of Whispers: altre due partite, con gruppi diversi. La dinamica é quella e dalle prossime partite inizierò con la variante "standard", ovvero di poter piazzare un agente facente funzione di una città. Secondo me, anche se caotico (si, sono daccordo, tu sai chi!), rimane un gioco che é veloce da spiegare, digerire ed intavolare. Giusto per serate non troppo impegnate e che crea una narrativa "interna" interessante. Non nella lista dei giochi top, ma comunque un bel gioco

Altered: fatta una sola partita su bga, c'ho capito il giusto e le ho prese di santa ragione.

Bonsai: fatta una partita su bga, rispolverando le regole "capite" (tra virgolette) di persona. Rimane un gioco molto bello da vedere, che permette di spaziare un pò alla ricerca degli obbiettivi. Da intavolare / giocare ancora!

Century: Spice Road: qui veleggiamo alla decima partita in 4 anni. Il gioco non é mio, non mi dispiace e riesco a far coinvolgere anche la moglie. Peccato che non si possa giocare come gioco "così per passare il tempo" e spesso ci troviamo davanti a chi riesce a concentrarsi più e meglio e ci asfalta. Non so quanto mi diverta, a mia moglie decisamente no.

Dominion: qualche altra partita via steam, nulla di particolare. Il gioco lo conosciamo ed é solido. Come? Non l'hai provato! Male...

Nemesis: un gioco che vista la durata andrebbe iniziato molto prima. Ma che regala emozioni, colpi di scena ed il giusto senso del "mi stanno per uccidere".. non solo gli alieni, ma anche gli altri giocatori ed anche in coop. Mi sa che lo giochiamo anche troppo poco per quanto é un bel gioco.

Ra: croce e delizia. Un gioco di cui non ho mai letto il regolamento, l'abbiamo giocato in più versioni (anche deluxe con grafica cambiata) e riesce a coinvolgere e stimolare.... gli altri. A me da un senso di "vuoto". Al gioco manca qualcosa, é "arido" e non mi coinvolge. Forse per questo non mi impegno più di tanto

Rurik: Dawn of Kiev: scoperta di una sera di fine estate. Altro che trono di spade! Eserciti, scontri, economia... ne succedono di tutti i colori. Bello e da rigiocare!

Unsettled: come ho scritto nel thread relativo, sono andato oltre il primo task di Grakkis (il secondo pianeta). Un gioco che anche in solo regala soddisfazione quando tutto "gira" come vuoi. Alea bassissima, tanta pianificazione e voglia di accendere il cervello. Avanti coi prossimi task e pianeti!

The Wolves: un gioco che avrei voluto comprare quando uscito, ma poi più lo gioco più lo trovo ben ambientato, con ottime meccaniche ben integrate, ma mi lascia l'amaro in bocca. Sarà che ci giochiamo sempre in 5 (almeno così mi pare di ricordare), ma tende a trascinarsi. Turni che diventano lunghi, avversari che ti pressano. E' la terza partita e lo avessi a casa non saprei se ho voglia di intavolarlo o no.

Alla prossima!

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.084
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Legends of Void

Solita bella partita a questo Terraforming Mars fantasy. Il solo è estremamente difficile e per avere qualche speranza serve abbassare il livello di difficoltà. Avevo eroe molto performante che poteva trasportarsi vicino ai portali al costo di un mana e quando li chiudeva otteneva una risorsa eroe! Vittoria all'ultimo round con la sconfitta Ares, ultimo dei tre serafini.
1000024837.jpg

stenik

Iniziato
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
73
Barrage
Dixit
Carcassonne
Agricola
Utente Bgg
cristianstenico
Board Game Arena
stenik
Ra: croce e delizia. Un gioco di cui non ho mai letto il regolamento, l'abbiamo giocato in più versioni (anche deluxe con grafica cambiata) e riesce a coinvolgere e stimolare.... gli altri. A me da un senso di "vuoto". Al gioco manca qualcosa, é "arido" e non mi coinvolge. Forse per questo non mi impegno più di tanto
Per amare questo gioco è sufficiente avere un cuore e un'anima, pensavo ne fossi provvisto :no:
Rurik: Dawn of Kiev: scoperta di una sera di fine estate. Altro che trono di spade! Eserciti, scontri, economia... ne succedono di tutti i colori. Bello e da rigiocare!
Confermo, ve l'ho spiegato e sono pure arrivato ultimo, serve una rivincita :brindisi:

Già che son su questo thread, lascio anche la cronaca giornalistica dell'ultima partita in associazione a Teotihuacan:
teotihuacan.jpg

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.084
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Heroes of Might & Magic III

Scenario Gelea's Champions con Lord Heart. Per la prima volta riesco ad arrivare allo scontro finale con entrambe le unità oro a potenza massima. Grade vittoria!
1000024873.jpg

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
3.341
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
1000019700.jpg

The Plum Island
partita tesa, bella, tensione fino alla fine.
Le modifiche apportate mi hanno complicato la vita rendendo il gioco ancora più survival.
Giocato in solo (secondo me la conformazione migliore), 2h e mezzo.

fadeslayer

Grande Saggio
Goblons
1.938
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
1000019700.jpg

The Plum Island
partita tesa, bella, tensione fino alla fine.
Le modifiche apportate mi hanno complicato la vita rendendo il gioco ancora più survival.
Giocato in solo (secondo me la conformazione migliore), 2h e mezzo.
Me lo devo studiare questo, ancora non ho capito come funziona. Perché sulla carta avrei dovuto già... strisciare la carta!

Heisenberg83

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
462
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Ticket To Ride Europa
Si va di classico. Partita direi buona. Termino con 101 punti, ma i gialli hanno il vapore in poppa e vanno bene oltre i 130 punti completando 5 ticket destinazione. Un dignitoso secondo posto.
1000008134.jpg
Solar Storm
Ci riproviamo, questa volta con un pizzico di esperienza in più. Sempre livello Easy. Questa volta Adottiamo la strategia da film horror: ci dividiamo in due gruppi ognuno intento ad aggiustare un lato della nave. Ma il risultato non cambia. Finiamo le risorse con sole 6 stanze a cui abbiamo ridato energia.
1000008138.jpg
Azul
Il caro e buon Azul. Anche qui mi accontento del secondo posto complice un turno in cui cedo 6 punti che faranno la differenza. Ma poco importa...quanto è bello Azul!
1000008139.jpg
One card dungeon
Ci sarà un giorno in cui questo gioco avrà addosso più polvere che dadi. In cui il mio sguardo sarà distante da lui. Ma non è questo il giorno! Ci sarà il momento che verrà messo su Vinted, il momento in cui verrà gettato via come un fazzoletto usato. Ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo con il mago! E quest'oggi come gli altri giorni il Mago non trionferà!!
Sia lode e gloria all'oscuro OCD!
1000008156.jpg

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.464
Io avevo preso anche TIn Realm, ma alla fine l'ho venduto dopo poco. Secondo me se hai TIn Helm è un doppione di cui si puo' fare a meno. In più hai anche Dust Runner, e Tin Realm lo vedo un po' come la fusione di quei due giochi. Non dico che non mi era piaciuto (a parte quel fastidioso errore sulla carta), ma alla fine non trovavo tutta questa differenza con Tin Helm (alcune carte sono le stesse)
Col senno di poi avrei sostituito Tin Realm con Gate o Mint Knight. Ma ormai è andata cosi :rolleyes:
Hai ragione, Tin helm, realm e dustrunner saranno anche spuntini piacevoli… però costano come una serata al ristorante e sono pietanze troppe simili tra loro… consiglierei di recuperarlo tutti e tre, alla fin fine, per smania di collezionismo che per i giochi che sono (in effetti sono proprio carucci, nelle loro scatoline, come oggetti!). Io stavo pensando di recuperare Gate e la maledetta carta corretta di Tin Realm, magari qualcuno vuol fare una spedizione insieme, non ho controllato, magari il prezzo si ammortizza?….

Alto Basso