Generale Ieri ho giocato a...

Vokail

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Giugno 2022
Messaggi
242
Goblons
193
Io gioco col Blu!
Root
Ieri sera partita a Scythe in 4, parto "male" e non riesco a reclutare nuovi lavoratori, resto un pò bloccato un paio di turni e poi recupero un pò con le carte combattimento. Purtroppo gli altri giocatori si "barricano" nelle loro zone per cui é una corsa a fare punti e chiudere tutto il prima possibile e resto senza possibile di fare punti a fine partita.
Non so se ha convinto tutti al tavolo, ma é la nostra prima partita e forse la mia seconda fuori dal pc :D
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.999
Località
Estero
Goblons
15.737
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ieri sera partita a Scythe in 4, parto "male" e non riesco a reclutare nuovi lavoratori, resto un pò bloccato un paio di turni e poi recupero un pò con le carte combattimento. Purtroppo gli altri giocatori si "barricano" nelle loro zone per cui é una corsa a fare punti e chiudere tutto il prima possibile e resto senza possibile di fare punti a fine partita.
Non so se ha convinto tutti al tavolo, ma é la nostra prima partita e forse la mia seconda fuori dal pc :D
mi hai fatto venire la voglia d irintavolarlo.
Anche a noi ha lasciato un po' di dubbi. Ci sono delle parti molto belle, a nostro avviso, tipo l'utilizzo delle plance giocatore, e diversi aspetti della mappa. Io non ho amato i sistemi di combattimento e abbiamo sempre quasi ignorato la fabbrica centrale. Alcune fazioni avevano poteri che preferivo lungamente ai poteri delle altre
 

Tsuki

Maestro
Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
939
Goblons
409
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
effettivamente gl istandee sono bruttini...andrebbero migliorati.
ti mando il link in mp di quelli che ho preso io per pimparlo! Sono in metallo, fanno davvero un figurone!
Non so cos'e' ma il gioco mi piace. Sara' quei cuboni di legno colorati belli pesi, quelle cate da girare, la mappa territoriale da costruire...Il figlio vuole sempre anche l'espansione, ma a me piace anche il solo base...ieri ha perso: una tragediaaaaaaaa!
Io trovo che non sia affatto banale, richiede anche un minimo di pianificazione e se ti fregano i biomi che ti interessano puoi anche rimanere fregato e dover cambiare strategia! I materiali di gioco sono di pregio, sull'amazzonia lo stavano dando via per poco più di 20 euro qualche settimana fa, secondo me se li vale tutti! Il regolamento deve averlo tradotto un italiano che ha fatto un corso d'inglese condensato in 5 lezioni..ma una volta agguantato il meccanismo è piuttosto semplice da giocare! Anche i miei perdono spesso, però ho notato che la frustrazione non li fa desistere! È un buon titolo da tenere in casa anche per farli giocare con gli amici! Poi è trasposto da uno dei videogiochi più in voga tra i ragazzini, quindi anche l'ambientazione fa il suo dovere per svezzare i ragazzini al gioco da tavolo!
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.447
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.093
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ieri sera partita a Scythe in 4, parto "male" e non riesco a reclutare nuovi lavoratori, resto un pò bloccato un paio di turni e poi recupero un pò con le carte combattimento. Purtroppo gli altri giocatori si "barricano" nelle loro zone per cui é una corsa a fare punti e chiudere tutto il prima possibile e resto senza possibile di fare punti a fine partita.
Non so se ha convinto tutti al tavolo, ma é la nostra prima partita e forse la mia seconda fuori dal pc :D
mi hai fatto venire la voglia d irintavolarlo.
Anche a noi ha lasciato un po' di dubbi. Ci sono delle parti molto belle, a nostro avviso, tipo l'utilizzo delle plance giocatore, e diversi aspetti della mappa. Io non ho amato i sistemi di combattimento e abbiamo sempre quasi ignorato la fabbrica centrale. Alcune fazioni avevano poteri che preferivo lungamente ai poteri delle altre
Scythe gioco estramamente pompato per quello che poi offre... titolo lungo e noioso (soprattutto le battaglie).

L'unico aspetto carino che gli ho trovato (oltre alla grafica molto bella) è il sistema delle stelle che possono arrivare da diverse trame di gioco.

Venduto (con fatica) senza rimpianti!
 

Vokail

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Giugno 2022
Messaggi
242
Goblons
193
Io gioco col Blu!
Root
mi hai fatto venire la voglia di rintavolarlo.
Anche a noi ha lasciato un po' di dubbi. Ci sono delle parti molto belle, a nostro avviso, tipo l'utilizzo delle plance giocatore, e diversi aspetti della mappa. Io non ho amato i sistemi di combattimento e abbiamo sempre quasi ignorato la fabbrica centrale. Alcune fazioni avevano poteri che preferivo lungamente ai poteri delle altre
non ho capito quanto asimmetrico é: ovvero la fazione é sempre quella, ma la tua plancia quanto cambia il gioco in base a cosa scegli ? Il proprietario mi ha detto che cambia molto e ci sono combinazioni "sgravate", é vero ?

Scythe gioco estramamente pompato per quello che poi offre... titolo lungo e noioso (soprattutto le battaglie).

L'unico aspetto carino che gli ho trovato (oltre alla grafica molto bella) è il sistema delle stelle che possono arrivare da diverse trame di gioco.
anche io pensavo fosse lungo, ma in realtà tutto intavolato, giocato e sistemato in 2 ore e mezza.
Alcuni turni mi sembrano "obbligati", nonostante quello che fanno gli avversari, forse perché siamo stati molto "distanti" ?
Sulle stelle concordo, ho l'impressione però che chi sta vincendo sia chiaro da metà partita e non puoi fare nulla per ostacolarlo direttamente
 

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
968
Località
Neo Tokyo
Goblons
753
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Ieri prima partita con la mia copia di Brian Boru (seconda in totale) giocata in tre.
Si conferma un gioco asciutto e ben oliato.
Peer Sylvester e chi ha partecipato al playtesting hanno fatto davvero un eccellente lavoro. In un mazzo di sole 25 carte è racchiuso un potenziale enorme di scelte.
20220927_230427.jpg
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.275
Località
Verona
Goblons
1.737
Utente Bgg
akirafudo75
Noi con Scythe intavoliamo, giochiamo e sistemiamo in 2 ore scarse.
Su pc si facevano anche 2 partite in meno di 3 ore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.999
Località
Estero
Goblons
15.737
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
non ho capito quanto asimmetrico é: ovvero la fazione é sempre quella, ma la tua plancia quanto cambia il gioco in base a cosa scegli ? Il proprietario mi ha detto che cambia molto e ci sono combinazioni "sgravate", é vero ?


anche io pensavo fosse lungo, ma in realtà tutto intavolato, giocato e sistemato in 2 ore e mezza.
Alcuni turni mi sembrano "obbligati", nonostante quello che fanno gli avversari, forse perché siamo stati molto "distanti" ?
Sulle stelle concordo, ho l'impressione però che chi sta vincendo sia chiaro da metà partita e non puoi fare nulla per ostacolarlo direttamente
Ogni fazione ha un suo potere a quanto mi ricordo, a me piaceva molto il potere della fazione polacca e di quella russa, poco quella della Crimea ..Poi si le plance giocatore sono organizzate in modo diverso mi sembra si possano scegliere come ci pare da affiancare alle plance fazione.. Ho fatto 6 partite e poi non abbiamo piu'avuto tempo di giocarlo e non mi ricordo piu' bene. Penso che se scegli una certa plancia giocatore devi strategizzare in modo differente le tue azioni rispetto ad altre plance.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.208
Goblons
2.212

Un discreto gioco. Sopra la sufficienza ma niente di eccezionale
Non vale i 75 euro del suo prezzo
È un gioco che si può fare, ma che se non si fa va bene lo stesso, c'è tanta altra roba in giro a prezzi inferiori e comunque roba buona
 

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.219
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.688
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
non ho capito quanto asimmetrico é: ovvero la fazione é sempre quella, ma la tua plancia quanto cambia il gioco in base a cosa scegli ? Il proprietario mi ha detto che cambia molto e ci sono combinazioni "sgravate", é vero ?
Ho giocato l'ultima volta anni fa, se non ricordo male cambiano gli accoppiamenti fra la metà sopra e la metà sotto, quindi diciamo, le "combo" che puoi fare.
 

Angus

Iniziato
1 anno con i Goblins!
Registrato
20 Luglio 2022
Messaggi
311
Località
Bologna
Goblons
315
Utente Bgg
Angus_Druido
Ancora in quarantena rigioco il V scenario di Paleo.
Mi era già capitato di vincerlo ma mi era rimasta la sensazione di aver avuto fortuna.
image.jpg

Nonostante una forza non indifferente (8 lance) perdo malamente, appena messo piede sulla zattera per affrontare i pericoli del fiume.
Anche in solitario il gioco mi piace molto, tanto che mi capita spesso di rigiocare anche scenari già vinti.

Speriamo che Giochi Uniti porti le espansioni in italiano!
 

Pigoz

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.155
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.528
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Massive Darkness

Fatto provare a Cisco ed Elia. Piaciuto molto a tutti. Personalmente il gioco mi diverte da sempre e lo preferisco come alternativa a Zombicide. La modalità campagna non mi interessa e se lo si usa solo per sessioni singole il gioco fa più che egregiamente il suo dovere.
IMG_20220927_221546.jpg
IMG_20220927_223734.jpg
Master of Orion

Fatto provare anche questo nuovo arrivato. Semplice e leggero un gioco di carte parente alla lontana di Eclipse. Interazione diretta non eccessiva ma comunque presente. Vinco di un punto sul Cisco con Elia staccato.
IMG_20220927_233938.jpg
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.596
Località
Chiasso
Goblons
1.736
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Nelle ultime settimane ho giocato a:

- Khora, ancora 3 partite in un pomeriggio domenicale, eravamo in 3 e tutti conoscevano il gioco. Con un po' di pratica il gioco diventa rapidissimo, ognuno svolge i propri turni in modo indipendente (è quasi un solitario dopotutto) e ci si aspetta solo per svolgere le scelte della guerra. Abbiamo giocato con i dadi lanciati da un unico giocatore per tutti ed in effetti con questa HR per me il gioco migliora. Ho vinto io le prime 2 partite, una con Atene e l'altra con Olimpia, in quest'ultima ho superato abbondantemente i 100 PV (e pensare che alla prima esperienza ne avevo contabilizzati meno della metà). Nella terza perdo con Corinto facendo una manciata di punti in meno di Argo, Sparta più dietro.
Dopo 5 partite le città mi sembrano abbastanza bilanciate, più di quanto immaginavo dopo le prime prove, l'unico dubbio che mi rimane riguarda la variabilità, perché effettivamente quando hai capito i punti di forza di una plancia devi necessariamente spingere su determinati tracciati e cercare carte che lavorino in sinergia. Non sto dicendo sia un gioco poco longevo, ma probabilmente con l'esperinza tenderai a impostare la partita in automatico perché per massimizzare i PV devi seguire gli sviluppi della tua città.
In ogni caso, mi sento di promuoverlo, è un buon peso medio che si gioca in un tempo contenuto.

- Brian Boru in 5, pensavo che in questo numero ci fosse più lotta per le maggioranze e avendo meno azioni le scelte diventassero più significative, invece nella nostra partita non è cambiato molto rispetto a quella giocata in 3. Premetto che il gioco mi sta piacendo e per il momento rimane in collezione, però mi aspettavo una tensione maggiore nelle scelte, cosa che purtroppo non ho percepito. Ognuno ha cercato di ritagliarsi i propri spazi sulla mappa e anche il primeggiare nello scontro coi vichingi, nel matrimonio e nella chiesa non ha creato lotte furibonde, in fin dei conti se non sei davanti prima lo sarai dopo. E comunque anche questa volta sono capitati turni un po' a vuoto, non pochi nell'ultimo round quando quasi tutto era deciso.
Confermo le buone impressioni ma prima di promuoverlo vorrei fare qualche altra partita, magari in 4, spero sia il numero ideale.

1664405152866.jpg

- First Rat in solitario al secondo livello, beh, credo ci siano tutti gli ingrediente per un gioco fantastico anche in multiplayer. Aspetto di fare una prova in più giocatori ma questo titolo mi ha folgorato, così poche regole e una struttura lineare di gioco per un peso medio di una certa profondità.
Al momento posso solo dire che materiali, grafica e tema sono eccezionali e l'esperienza in solitario è appagante, con gli obiettivi e i livelli può garantire il divertimento per un bel numero di partite. Tra l'altro Greg, l'avversario fittizio si gestisce facilmente.

1664405152854.jpg

- Targi, seconda partita per me a quello che rimane uno dei migliori giochi 1vs1 con durata contenuta.
Non ho molto da aggiungere perché lo trovo veramente geniale, è un titolo che con poche regole e tanta interazione restituisce un'esperienza molto appagante.

- Foothills, 2 partite in solitario con gli scenari proposti dagli autori, piacevoli da giocare ma non troppo sfidanti, li ho superati entrambi con facilità.
Questa sera l'ho provato anche in 2 e mi è piaciuto, certo che giocarlo dopo Targi mi ha portato a chiedermi se valga davvero la pena tenerlo in collezione.
Tra l'altro ho giocato fin da subito con l'HR (la chiamo così perché è stata scritta sì da uno degli autori ma solo in forum di BGG) che impedisce al gioco di prolungarsi troppo, mettendo meno risorse nel sacchetto si rende più probabile l'uscita dei cubetti evento. In realtà andrebbe aggiunto anche qualche accorgimento per bilanciare la costruzione dei binari, pur essendo il timer della partita rimangono un'azione poco ottimale in termini di PV e questo rischia di spingere i giocatori a fare altre cose ad oltranza.
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.999
Località
Estero
Goblons
15.737
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Nelle ultime settimane ho giocato a:

- Khora, ancora 3 partite in un pomeriggio domenicale, eravamo in 3 e tutti conoscevano il gioco. Con un po' di pratica il gioco diventa rapidissimo, ognuno svolge i propri turni in modo indipendente (è quasi un solitario dopotutto) e ci si aspetta solo per svolgere le scelte della guerra. Abbiamo giocato con i dadi lanciati da un unico giocatore per tutti ed in effetti con questa HR per me il gioco migliora. Ho vinto io le prime 2 partite, una con Atene e l'altra con Olimpia, in quest'ultima ho superato abbondantemente i 100 PV (e pensare che alla prima esperienza ne avevo contabilizzati meno della metà). Nella terza perdo con Corinto facendo una manciata di punti in meno di Argo, Sparta più dietro.
Dopo 5 partite le città mi sembrano abbastanza bilanciate, più di quanto immaginavo dopo le prime prove, l'unico dubbio che mi rimane riguarda la variabilità, perché effettivamente quando hai capito i punti di forza di una plancia devi necessariamente spingere su determinati tracciati e cercare carte che lavorino in sinergia. Non sto dicendo sia un gioco poco longevo, ma probabilmente con l'esperinza tenderai a impostare la partita in automatico perché per massimizzare i PV devi seguire gli sviluppi della tua città.
In ogni caso, mi sento di promuoverlo, è un buon peso medio che si gioca in un tempo contenuto.

- Brian Boru in 5, pensavo che in questo numero ci fosse più lotta per le maggioranze e avendo meno azioni le scelte diventassero più significative, invece nella nostra partita non è cambiato molto rispetto a quella giocata in 3. Premetto che il gioco mi sta piacendo e per il momento rimane in collezione, però mi aspettavo una tensione maggiore nelle scelte, cosa che purtroppo non ho percepito. Ognuno ha cercato di ritagliarsi i propri spazi sulla mappa e anche il primeggiare nello scontro coi vichingi, nel matrimonio e nella chiesa non ha creato lotte furibonde, in fin dei conti se non sei davanti prima lo sarai dopo. E comunque anche questa volta sono capitati turni un po' a vuoto, non pochi nell'ultimo round quando quasi tutto era deciso.
Confermo le buone impressioni ma prima di promuoverlo vorrei fare qualche altra partita, magari in 4, spero sia il numero ideale.

1664405152866.jpg

- First Rat in solitario al secondo livello, beh, credo ci siano tutti gli ingrediente per un gioco fantastico anche in multiplayer. Aspetto di fare una prova in più giocatori ma questo titolo mi ha folgorato, così poche regole e una struttura lineare di gioco per un peso medio di una certa profondità.
Al momento posso solo dire che materiali, grafica e tema sono eccezionali e l'esperienza in solitario è appagante, con gli obiettivi e i livelli può garantire il divertimento per un bel numero di partite. Tra l'altro Greg, l'avversario fittizio si gestisce facilmente.

1664405152854.jpg

- Targi, seconda partita per me a quello che rimane uno dei migliori giochi 1vs1 con durata contenuta.
Non ho molto da aggiungere perché lo trovo veramente geniale, è un titolo che con poche regole e tanta interazione restituisce un'esperienza molto appagante.

- Foothills, 2 partite in solitario con gli scenari proposti dagli autori, piacevoli da giocare ma non troppo sfidanti, li ho superati entrambi con facilità.
Questa sera l'ho provato anche in 2 e mi è piaciuto, certo che giocarlo dopo Targi mi ha portato a chiedermi se valga davvero la pena tenerlo in collezione.
Tra l'altro ho giocato fin da subito con l'HR (la chiamo così perché è stata scritta sì da uno degli autori ma solo in forum di BGG) che impedisce al gioco di prolungarsi troppo, mettendo meno risorse nel sacchetto si rende più probabile l'uscita dei cubetti evento. In realtà andrebbe aggiunto anche qualche accorgimento per bilanciare la costruzione dei binari, pur essendo il timer della partita rimangono un'azione poco ottimale in termini di PV e questo rischia di spingere i giocatori a fare altre cose ad oltranza.
Una piccola descrizione di First Rat? Mi aveva attirato ma ne ho sentito parlare solo male e nessuno ha aperto il topic..

La scimmia per Khora cresce...ma rimane nella lista dei desideri per ora, troppi titoli in ponte. Scimmia notevole pero'.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.596
Località
Chiasso
Goblons
1.736
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Una piccola descrizione di First Rat? Mi aveva attirato ma ne ho sentito parlare solo male e nessuno ha aperto il topic..

La scimmia per Khora cresce...ma rimane nella lista dei desideri per ora, troppi titoli in ponte. Scimmia notevole pero'.

Qua trovi la discussione aperta da @traico7 (che in effetti non si trova con una ricerca per titolo), sono ben descritte le meccaniche.
Comunque su BGG c'è una review della Fustella Rotante e non ne parlando male, anzi...
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.070
Località
Brescia
Goblons
3.088
Un mesetto fa letta rece di CRYO in home, recuperato subito come usato con un buon risparmio.
Confermo la recensione, le meccaniche non inventano nulla ma sono state compresse e implementate veramente bene, un po’ come fece Spyrium quando uscì. Se lo trovate sotto i 50 euro lo consiglio.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.596
Località
Chiasso
Goblons
1.736
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Un mesetto fa letta rece di CRYO in home, recuperato subito come usato con un buon risparmio.
Confermo la recensione, le meccaniche non inventano nulla ma sono state compresse e implementate veramente bene, un po’ come fece Spyrium quando uscì. Se lo trovate sotto i 50 euro lo consiglio.
Io ho avuto la fortuna di prendere la versione francese (nel nostro gruppo è lingua gradita), su Philbert te la tiravano dietro nei giorni delle Ventes privées a qualcosa come 26 €. :cool:
Credo che tutto sommato Cryo abbia le sue peculiarità, poi chiaro, non è un gioco che inventa qualche meccanica, ma lo trovo molto curato in ogni dettaglio e perfettamente riuscito per il suo peso.
 

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
968
Località
Neo Tokyo
Goblons
753
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Ieri sera un trittico di giochi che mi hanno portato dalle fredde stelle dell'universo...alle placide campagne britanniche...

Twilight inscription:
Partita a 4 e prima prova per tutti.
Non rapida spiegazione (molta simbologia ma il flusso poi è lineare ed anche semplice). Io...naturalmente...pretendo gli Emirati Hacan🦁🥰...
20220928_214136.jpg
Mi butto su una strategia iper-verticale di sviluppo guerra-industria a danno di espansione ed esplorazione. Tralascio anche l'approdo a Mecatol Rex e, sborone ed ignorante, lascio che le votazioni siano affare degli altri giocatori.
Creo una flotta..."co' du' cosi così" (leggasi: piovono War sun e corazzate) che annichilisce i miei vicini.
Mentre scrivo e cancello per la galassia non penso che questa strategia pagherà a fine partita...e invece alla conta finale mi trovo quasi con il doppio dei punti degli altri tre giocatori.
20220929_003939.jpg
Perplesso.
Più tardi scriverò le mie impressioni sul Post del gioco.

Passiamo poi ad altre galassie lontane...
E ci battiamo ne Il palazzo di Jabba questa volta in 5...
Questa versione SW di Love letter mi piace troppo!!! Certo, è consigliata solo se non odiate il gioco di Seiji Kanai e mangiate pane e Jedi a colazione...ma vedere un Rancor eliminato da Luke o che si pappa una guardia gamorreana...vale il prezzo del biglietto.
Poi se avete il mio discreto cul...fortuna (Bib Fortuna, chiaro) vi piacerà ancora di più. Anche qui segno una tacca alla voce "Mamma butta la pasta!"
20220929_005653.jpg

Nonostante l'ora è tarda e nel locale siamo rimasti solo in tre, due bariste e tre poliziotti (non vi dimenticate di loro) c'è tempo per intavolare una novità fresca fresca: Village rails.
Questo gioco di piazzamento tessere a tema (molto astratto) ferroviario non è esattamente nelle mie corde. Infatti, nonostante sia un titolo leggero, propone una bella sfida di incastri e calcolo.
Ecco...
Poiché la mia idea di strategia somiglia molto a: "vediamo adesso come butta se gioco così"...e trovo noiosissimo dilungarmi o veder dilungarsi i ragionamenti per guadagnare un miserrimo punto...diciamo che questo Village rails rischia di essere un'esperienza traumatizzante.
Forse fortuna ha voluto che tutti e tre al tavolo siamo lucidi mentalmente (un altro raffinato modo di dire che non ci arriviamo a ragionamenti sofisticati)...fatto sta che la partita viaggia spedita e gradevole.
L'interazione è bassa ma più di una volta accade che mi venga presa o prenda io una tessera che serve come il pane...
Sarà la mia notte ma...ancora una volta non so perché o per come...ma porto a casa anche questa anche se nei punteggi siamo tutti racchiusi in un fazzoletto di punti.
20220929_023140.jpg
(La mia campagna a fine partita)
Il duo Dunstan&Gilbert (Elysium-Chocolate factory) si confermano autori di giochi medio leggeri dove non manca mai il ragionamento.

A proposito...ricordate i tre poliziotti?
Uno dei tre si avvicina e..."ci studia".
Noi, facce di bronzo, continuiamo a parlare di binari e trattori.
Non starà pensando che giochiamo d'azzardo?...Noi, tutti occhi dolci, ringraziamo gli dei del gioco di non aver intavolato un Imperial o Alta tensione con le loro banconote...chissà cosa avrebbe pensato sennò.
 
Ultima modifica:
Alto Basso