Ieri ho giocato a... wargames!

Naftalino

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
10.269
Località
Genova
Goblons
5.501
Commands & Colors Ancients
Agricola
Con mia moglie abbiamo ripreso Commands & Colors Epic Ancients, battaglia di Arausio 105 a.C. storica e sanguinosissima disfatta per i Romani (la più grande dopo Canne).
Vittoria a 13 bandiere, due match a parti invertite. I Gemani hanno nove carte comando e moltissimi guerrieri e ausiliari, i romani sei carte ed un numero di truppe inferiore come unità pesanti.
Ecco il setup:
20230316_1.jpg
Nella prima partita, i miei germani spingono al massimo sulle due ali, soprattutto destra vincendo per 13 bandiere a 7.
20230316_2.jpg
Nella rivincita, considerato che lo scenario favorisce i barbari visto l'altissimo numero di guerrieri in campo, decido di spingere subito i miei legionari all'attacco approfittando delle carte comando in mano.
Sulla mia sinistra ed al centro ho successo, e pur subendo il recupero di Nadia, chiudo 13 bandiere a nove.
20230316_4.JPG
 

Ahab

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
557
Località
Brescia/Mantova
Goblons
462
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Febbraio 1943. Dopo l'accerchiamento di Stalingrado da parte dell'esercito Tedesco, l'Alto Comando Sovietico organizza una controffensiva per riconquistare la città di Kharkov e sbaragliare il nemico: le operazioni Star e Gallop.
Enemy Action: Kharkov ripercorre quelle gelide e terribili giornate di guerra, con il suo sistema sempre sublime ed elegante.
Immagine WhatsApp 2023-03-28 ore 11.28.17.jpg

Per la prima partita esploritiva utilizzo entrambe le fazioni al meglio delle mie capacità, con il regolamento per 2 giocatori.
I primi turni sono ovviamente favorevoli al Sovietico che, forte anche del bonus automatico dell'Artiglieria, deve spingere il più possibile per guadagnare terreno e fiaccare le armate Tedesche.


TURNO #1: 1-3 febbario 1943
Il fronte iniziale scorre lungo un tratto d'acqua minore (il fiume Oskil) che, a differenza del primo volume sulle Ardenne, è un terreno molto meno punitivo e frenante. I Tedeschi sono in assoluta inferiorità numerica e con scarse Riserve pronte a rimpolpare le fila.
EAK 00 A.png

I Tedeschi sentono il fiato sul collo e schierano subito i carri della II SS Panzer Corps per coprire Kharkov e rinforzare il centro del fronte.
I Sovietici sfruttano l'ingresso di nuove unità nel Mobile Group Popov per sferrare una mortifera offensiva alla città di Slavyansk, che manda in rotta la III Panzer nazista e fornisce 2 preziosi punti vittoria. Resiste invece indenne la cittadina di Izyum.
Al centro la resistenza Tedesca è minima e la spinta maggiore è esercitata dagli Eserciti Russi 3rd Tank e 6th Army, che costringono gli avversari sempre più a sud.
A ovest la 40th Army fa indietreggiare il Corps Raus, tentando un accerchiamento verso Kharkov.
EAK 01 C.png

Primo Turno direi molto positivo per il Sovietico: accaparrarsi la cittadina di Slavyansk è stato un colpaccio, come il fronte spinto sempre più a sud senza perdere neanche un'unità.
 

Ahab

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
557
Località
Brescia/Mantova
Goblons
462
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Continuo la battaglia con Enemy Action: Kharkov.

TURNO #2: 4-6 febbario 1943
Il Southwestern Front (in alto a destra guardando la mappa) continua ad essere bloccato: il Mobile Group Popov prova di nuovo a conquistare la cittadina di Izyum, cercando di accerchiarla, l'Esercito Tedesco viene però indebolito ma non scalfito, riuscendo a non cedere terreno nè Punti Vittoria. Neanche la 6th Army riesce a passare: soltanto dei carri della Popov si incuneano tra le fila nemiche inseguendo un Corp Tedesco in rotta, fino alle rive del fiume Donets.
Ma è il Voronesh Front a registrare gli avanzamenti più importanti: la 3rd Tank Sovietica è particolarmente ispirata e martella i Nazisti spingendoli sempre più verso Kharkov.
EAK 02 C.png

Secondo Round probabilmente a favore del Tedesco, che anche se perde inevitabilmente un po' di terreno, non fa guadagnare Punti Vittoria al Sovietico e riesce a mentenere il fronte abbastanza intatto e solido.
 

Wala91

Maestro
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
998
Località
Piacenza
Goblons
611
Tramways
GMT Games
COIN
Twilight Struggle
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Ieri sera non ho giocato, ma ho iniziato a studiare e capire meglio ASL: grazie alla disponibilità del gruppo ASL Italia. I quali hanno organizzato un seminario sul manuale...

Credo che non vi sia necessità di raccontare cosa sia ASL, dico solo che è si terrificante, ma allo stesso tempo incredibile.

Ora devo solo scaricare da WGVault il manuale pdf e mettermi con dedizione a studiare, nel vero senso del termine, il tutto.
 

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
726
Località
Roma
Goblons
154
Utente Bgg
cob1972
Finalmente si gioca con un po' di continuità, ieri Scenario 2 a Undaunted: North Africa.
Sfida con la formula andata e ritorno a parti invertite, successo in entrambi i casi degli italiani come era accaduto nello Scenario 1: una vittoria netta, una sul filo di lana.
Molto divertente la seconda partita: l'Engineer inglese riesce a demolire una struttura sotto al naso del Tank. Reazione immediata dei carristi che eliminano l'Engineer a suon di mitraglia e poi si dirigono sugli altri due obiettivi, riuscendo a controllare entrambi.
Undaunted si conferma davvero un bel gioco e ancor di più l'ambientazione nel deserto.

20230517_215032.jpg
 
Ultima modifica:

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
726
Località
Roma
Goblons
154
Utente Bgg
cob1972
Terzo scenario di Undaunted: North Africa e di nuovo doppia vittoria, ma stavolta degli inglesi.
Prima partita più lunga, con le truppe di sua maestà che si avvicinano lentamente all'obiettivo e perdono il Sergeant a metà strada. Il piazzamento del cecchino a ridosso delle fortificazioni permette di ribaltare un esito che sembrava già scritto.
Seconda partita con gli inglesi che partono a razzo e arrivano subito nel fortino, ma il Sergeant rimane imbambolato e si guadagna una medaglia alla memoria dopo essere stato impallinato. Il controllo della tile avviene subito dopo per mano dello Staff Sergeant, che attende il momento propizio all'interno del Pilot Truck.

20230524_223142.jpg
 

Wala91

Maestro
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
998
Località
Piacenza
Goblons
611
Tramways
GMT Games
COIN
Twilight Struggle
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Ieri sera prima partita ad ASL scenario introduttivo con poche regole e tanta attenzione a non sbagliare fasi, movimenti e los ...

Americani io e Tedeschi il mio "Santo" Sparring Partner (al quale va tutta la mia gratitudine per avere deciso di investire il sabato sera con un pivello)... Un paio di attacchi ben calibrati mi permettono di mandare prima in rotta un paio di squadre nemiche ed infine di sfoltire un po le file.

Il gioco mi sta piacendo davvero tanto, ora bisogna solo continuare a studiare e giocare !

VASLMap.png
 

Vittek

Esperto
First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2011
Messaggi
564
Località
Triuggio (MB)
Sito Web
kaputtmundi.wikidot.com
Goblons
19
Utente Bgg
Vittek
Ieri sera prima partita ad ASL scenario introduttivo con poche regole e tanta attenzione a non sbagliare fasi, movimenti e los ...

Americani io e Tedeschi il mio "Santo" Sparring Partner (al quale va tutta la mia gratitudine per avere deciso di investire il sabato sera con un pivello)... Un paio di attacchi ben calibrati mi permettono di mandare prima in rotta un paio di squadre nemiche ed infine di sfoltire un po le file.

Il gioco mi sta piacendo davvero tanto, ora bisogna solo continuare a studiare e giocare !

VASLMap.png
Oh io sto ancora aspettando la tua mossa a A Distant Plain :asdgr:
 

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
726
Località
Roma
Goblons
154
Utente Bgg
cob1972
La sfida a Undaunted: North Africa continua, ma al quarto scenario - molto bello - si rompe l'equilibrio: andata vinta dagli inglesi, ritorno dagli italiani.
Tattiche di gioco completamente diverse. Nella prima partita gli inglesi puntano il Tank, riuscendo prima a metterlo fuori uso e poi a distruggerlo: l'italiano perde una delle due unità abilitate al controllo e l'inglese vince in scioltezza schivando i colpi che arrivano dal Light Truck.
Nella seconda partita gli italiani si impegnano a mantenere in funzione il Tank e gli avvicinano il Light Truck. Controllata la prima area, il Tank Driver scende dal Track, sale sul Tank e prende anche la seconda: vittoria!

20230607_220226.jpg
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.241
Goblons
1.720
Provata in solo lo scenario Castulo di COMMANDS & COLORS: ANCIENTS.
I miei legionari, nonostante la netta inferiorità numerica, si battono come leoni e Scipione, dopo essere stato costretto alla ritirata dopo uno scontro con un'unità media di fanteria cartaginese, rimane in attesa che le fila nemiche si assottiglino per gettarsi nuovamente in battaglia; per sua sfortuna,ciò non accadrà mai: i guerrieri nemici lottano con ardore e sconfiggono un'unità di fanteria media, mentre sul mio lato sinistro due mie unità di cavalleria media vengono accerchiate e sterminate in men che non si dica, vittoria cartaginese per 4-8.
Coi dadi non mi ha detto granché bene, molti attacchi li ho mancati oppure ho causato ritirate, mentre dall'altra parte parecchie offensive hanno eliminato due o anche tre blocchi in un solo colpo. Una volta perse le cavallerie (con cui speravo di eliminare Mago,uno dei leader, per mezzo di un attacco massiccio), l'equilibrio si è spezzato. Soldati cartaginesi devastanti nella zone centrale della mappa, verso fine partita c'erano in mezzo delle vere praterie.
 

Wala91

Maestro
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
998
Località
Piacenza
Goblons
611
Tramways
GMT Games
COIN
Twilight Struggle
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Stasera abbiamo finito il primo scenario giocato ad ASL T1 con mia vittoria, gli americani riescono a ripulire e portare fuori le squadre con i leader !!!

VASLMap.png
 

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
726
Località
Roma
Goblons
154
Utente Bgg
cob1972
Lo scenario 5 di Undaunted: North Africa, tanto atteso per la presenza di cinque carri e di nuove condizioni di vittoria, alla fine si rivela una delusione. In gioco ci sono tutte le Tile, quindi massima estensione della mappa, ma nonostante questo entrambe le partite si risolvono in breve tempo. Gli inglesi per vincere devono ottenere l'Escape per 6 dei propri counter; gli italiani per vincere devono infliggere Neutralize a 6 counter avversari. Sia all'andata, sia al ritorno, il giocatore con il LRDG non perde tempo a combattere, ma con le truppe salta sul primo carro a disposizione e punta dritto alla via di fuga più vicina (ce ne sono ben quattro). Strategia scontata e vincente: solo in un caso l'italiano elimina un counter, peraltro con un critico, ma la vittoria delle truppe inglesi non è mai in discussione. Mi chiedo se qualcuno sia riuscito a vincere con gli italiani, sinceramente non vedo come. Speriamo il prossimo sia migliore!

IMG-20230625-WA0000.jpg
 

siras

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
966
Località
Buggiano (PT)
Goblons
3.357
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
Field Commander Rommel. Perplessità sulle scelte del bot.
FCR_1940.jpg In questa situazione, la tabella degli ordini alletati tiene fermi il 4th e 7th RTR, a difesa di Arras. Così facendo, però, perde l'occasine di attaccare le forze tedesche indebolite nella regione di Brussels. Il rischio è di subire al loro attacco al turno successivo, dopo che so sono ristabilite a piena potenza.
D'altra parte, mi chiedo se questo approccio prudente (che spesso comporta l'arretramento verso ovest), no rifletta quello reale dello Stato Maggiore alleato.
 

Ahab

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
557
Località
Brescia/Mantova
Goblons
462
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Continuo la battaglia con Enemy Action: Kharkov.

TURNO #3: 7-9 febbario 1943
In questo Turno è il Fronte centrale a vedere la spinta sovietica maggiore. Se sul Southwestern Front (in alto a destra guardando la mappa) il Tedesco riesce non solo a bloccare l'avanzata, ma addirittura a far arretrare il nemico, circondando la città di Slavyansk, i Sovietici conquistano finalmente la cittadina di Izyum, guadagnando 1 PV.
6th Army e Popov sfondano, portando la nuova linea di fronte lungo il fiume Donets.
Ma il vero colpaccio lo piazzano i carri della 3rd Tank, lungo il Voronesh Front: non solo si spingono oltre il fiume esercitando una forte pressione sulla cittadina di Chuguev, ma (a costa di essere poi tagliato fuori dai rifornimenti) un'unità si spinge a sud occupando Kharkov (e guadagnando 4PV)!

1692797062143.png

Turno pesantissimo per il Tedesco, che rischia di crollare. Il Sovietico ha comunque azzardato molto e non è scontato riesca a mantenere gli esagoni conquistati anche nei prossimi Turni.
 
Ultima modifica:

ShaNagh

Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
898
Località
Padova
Goblons
606
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
D Day at Omaha Beach
4a partita. Finalmente non ho perso per aver subito un catastrophic loss…
Chiuso la first waves con 8 punti ( 19 ne servono per la vittoria…).
ho cercato invano di controllare la Draw E3 e la D3, che sono le più complicate da controllare, ma gli sbarchi mi avevano reso troppo lungo cercare di entrare nelle Draw più piccole. Sono cmq molto soddisfatto del risultato!
IMG_8894.jpeg
 

ShaNagh

Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
898
Località
Padova
Goblons
606
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
IMG_8912.jpeg
Fighters of the Pacific
4o scenario. Abbiamo introdotto le navi, dive Bomb e le Level Bomb, il gioco si sta facendo molto molto interessante e strategico.
Ho ancora dei piccoli dubbi sull interpretazione di alcune regole. Qualcuno ci sta giocando?
 
Ultima modifica:

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
726
Località
Roma
Goblons
154
Utente Bgg
cob1972
Ultima partita a Undaunted: North Africa.
Gli scenari finali sono densi di truppe, complice anche qualche chiacchiera non riusciamo più a giocare andata e ritorno nella stessa serata: quello che chiude la serie si chiama "The great escape", e infatti gli inglesi devono uscire dalla mappa con un veicolo, mentre gli italiani devono eliminare tutti i token avversari. La via di fuga è interrotta da un blocco stradale che deve essere necessariamente distrutto.

La strategia degli italiani è piuttosto scontata: sparare su tutti i mezzi, cercando nel contempo di eliminare o sopprimere le truppe con l'azione di demolizione. Gli inglesi hanno qualche opzione in più, dovuta anche al fatto che sulla mappa ci sono due veicoli italiani vuoti: sarà un caso, ma in entrambe le partite sono riusciti a scappare proprio a bordo di quelli - e tutte e due le volte quasi a sorpresa.

Dopo 11+11 partite il giudizio finale su Undaunted: North Africa è ampiamente positivo. Avevo letto qualche critica legata alla forte asimmetria, confermata dal fatto che solo in due o tre casi ha vinto sempre lo stesso giocatore, ma secondo me il problema non si pone: gli scenari vanno giocati andata e ritorno alternando gli eserciti, fine.

Rispetto a Normandy, che ha il fascino irresistibile di mettere in campo tedeschi e americani, North Africa si rivela più vario: azioni aggiuntive, nuove tipologie di obiettivi, presenza dei veicoli (con regolamento semplice, ma efficace). Inoltre, il fatto di poter perdere definitivamente un elemento del proprio gruppo aggiunge un po' di tensione, che non guasta. Molto belli anche la mappa, i token e le carte.

Abbiamo ancora Reinforcements, Stalingrad e Battle of Britain da intavolare, ma ora ci prendiamo una pausa da Undaunted e passiamo a Colonial Twilight.

1000019746.jpg
 
Alto Basso