I robot sono davvero migliori dei carri?

simox

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
1.201
Località
Campania
Goblons
272
Questa domanda mi è venuta a mente recuperando Dust, il gioco di strategia.

Ho notato come, pragmaticamente, nei giochi immaginifici di guerra i mezzi bellici antropomorfi siano puntualmente ad almeno un gradino superiori rispetto ai volgari e rozzi carriarmati... chi conosce il gioco succitato, sa che questi addirittura fungono da scudo sacrificale per i Robottoni.

Mi domandavo, se le macchine da guerra robotiche, nel caso esistessero veramente, sarebbero davvero così inarrestabili come ci piace dipingerle.

Ora, io non so niente di ingegneria meccanica, e le mie saranno solo osservazioni: prendetele come tali.
Tralasciando l'esempio di Dust, dove hanno praticamente stappato le torrette dei carri più celebri della seconda guerra mondiale per montarli su due gambe, guidate ovviamente da un paio di tette, e andiamo avanti...

Sono troppo goffo per combattere uno dei luoghi comuni che noto dei robot da guerra è la loro superiorità per quanto riguarda movimento ed agilità. Ad occhio, l'unico vantaggio rispetto ai comuni carri sarebbe la possibilità di muoversi in punti irraggiungibili per i mezzi da guerra convenzionali (infatti molti giochi premono molto su questo aspetto). Tuttavia, parleremmo di mezzi di svariate tonnellate: anche se, per quel che ne so, esiste la tecnologia per riprodurre meccanicamente il movimento di una gamba, non ce la vedo minimamente una torretta con cannone ambulante a fare slalom tra il fuoco nemico. Inoltre, un camminatore è inevitabilmente più alto rispetto ad un carro armato; questo sarebbe più uno svantaggio che un vantaggio per due motivi: il primo, quello ovvio, è la difficoltà di trovare ripari dove proteggersi; il secondo, ho letto ed ascoltato pipponi chilometrici sul fatto che la torretta dei carriarmati deve essere collocata ad una altezza ben precisa... Non ricordo il nome, ma c'era un carroarmato Russo della seconda guerra mondiale proprio con questo difetto: aveva una torretta grossa quasi quanto il carro stesso e il cannone, a sua volta, era collocato quasi in corrispondenza dell'estremità superiore della torretta, e ciò rendeva molto problematica la mira.

Sono fatto di burro Come si dice... "Una soluzione genera altri problemi". Mettiamo caso che sia possibile realizzare una macchina da guerra con due o più arti al posto delle ruote superando i succitati ostacoli, la componente meccanica occupa comunque spazio ed ha delle esigenze tutte sue: Lo spazio fisico che un carro armato potrebbe impiegare per un serbatoio più capiente, una corazza più spessa ed un motore più potente, un Robot deve sacrificarlo per pistoni, contrappesi e giroscopi. Ciò lascerebbe poco spazio a corazza, munizioni e carburante; senza contare la torretta di fuoco che, probabilmente, sarà molto leggera, per non gravare sull'equilibrio degli arti.

Questo, a meno che non facciano dei cosi tozzi e squadrati come i robottoni di Dust... Ma a quel punto non vale la pena utilizzare un vero carro armato?

Ma dovrei essere più forte io! Ho notato che, in genere, facciamo l'attribuzione immediata del più tecnologico = più forte, cosa non sempre vera. Io faccio spesso l'esempio dei Cavalieri medievali: sono superiori in tutto e per tutto ad un plebeo che, volgarmente, va a combattere con la più primitiva di tutte le armi: la lancia; eppure, contro un muro di lance i cavalieri non hanno nessuna possibilità.

Un altro esempio è Balestra vs Arco: il primo ha una potenza di tiro che il secondo se la sogna, ma paga questa potenza con un basso rateo di fuoco e con un peso considerevole (avevo pure letto di una battaglia tra Inglesi e Francesi, dove i primi avevano stravinto grazie all'uso accorto dei loro archi lunghi, nonostante il nemico fosse più numeroso e meglio equipaggiato).

Anche i carri armati stessi, alla fine, hanno un principio di funzionamento molto basilare: far muovere su di una piattaforma dotata di ruote un'arma che un uomo non può portarsi in giro; hanno solo un sistema per lo scopo mille volte più efficace rispetto ad una Balista d'assedio trainata da Buoi.


E basta, direi di non aver altro da aggiungere. Fatemi sapere cosa ne pensate.

Simox
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Ne parlavo un po di tempo fa con dei miei amici ( dopo aver visto pacific rim)

I robottoni in generale non hanno senso di esistere. Grossi, instabili, costosi e senza un reale vantaggio rispetto a qualsiasi altra cosa.

Per questo anche in un futuro non credo che verranno mai utilizzati in abito serio ( così come le tute potenziate, tanto varrebbe farle comandabili da remoto, perché metterci un tizio dentro?)
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.238
Località
Milano
Goblons
1.015
Agilità e versatilità. Sta tutto lì il vantaggio, da soppesare con gli svantaggi di cui parli.
Con un carrarmato puoi schivare un missile lanciandoti di lato e nel frattempo mirare verso l'alto per abbattere l'aereo che l'ha lanciato? No. Con un robot molto agile si.
Se dai per scontato che un simile livello di agilità e di coordinazione uomo-macchina non sia raggiungibile allora si: un robot non ha senso rispetto ad hn carrarmato.
 

simox

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
1.201
Località
Campania
Goblons
272
Lagoon":1gmg9usz ha scritto:
Agilità e versatilità. Sta tutto lì il vantaggio, da soppesare con gli svantaggi di cui parli.
Con un carrarmato puoi schivare un missile lanciandoti di lato e nel frattempo mirare verso l'alto per abbattere l'aereo che l'ha lanciato? No. Con un robot molto agile si.
Se dai per scontato che un simile livello di agilità e di coordinazione uomo-macchina non sia raggiungibile allora si: un robot non ha senso rispetto ad hn carrarmato.

Ah già, mi ero dimenticato di un altro dettaglio: già i carriarmati pesanti vengono spinti indietro dalla potenza del rinculo, figuriamoci un Robot.

Mi sa che con questo Topic stiamo distruggendo un universo :rotfl:
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.832
Località
lucerna
Goblons
422
Utente Bgg
phalanx72
Un carroarmato puó rialzarsi se a terra? Puó cambiare cannone montato prima della battaglia? Puó volare, comattere sott'acqua?
 

simox

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
1.201
Località
Campania
Goblons
272
phalanx":3rwt30k5 ha scritto:
Un carroarmato puó rialzarsi se a terra? Puó cambiare cannone montato prima della battaglia? Puó volare, comattere sott'acqua?

-Situazione improbabile; un carro o combatte o schiatta
-Tecnicamente si; gli Americani furono i primi, con i loro Sherman, nella seconda guerra mondiale, a concepire la possibilità di poter potenziare la potenza di fuoco di un carroarmato semplicemente montando una torretta diversa, senza bisogno di progettare uno scafo da zero.
-Per quello ci sono gli Aerei. E dotare un robot di una sorta di JetPack implicherebbe il Punto due della mia discussione iniziale.
-Per quello ci sono i sottomarini. E comunque, serve un equipaggiamento specifico per combattere sott'acqua. Puoi al massimo creare Robot fatti apposta per il combattimento sott'acqua, ma a quel punto tutti gli elementi peculiari del robot sarebbero inutili, e si farebbe prima a realizzare dei mini-sottomarini per poter primeggiare in agilità contro i veri sottomarini.
 

Sephion

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Novembre 2011
Messaggi
2.336
Località
Fiumicello (UD)
Goblons
0
MOD ON
Spostato in Sproloqui
MOD OFF
 

Sephion

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Novembre 2011
Messaggi
2.336
Località
Fiumicello (UD)
Goblons
0
Ad essere realistici dubito che verranno mai introdotti robot bipedi come li immaginiamo noi. Sarà più facile arrivare alle evoluzioni dei carri armati, magari con mezzi di propulsione che permettano spostamenti veloci e schivate.

Dubito fortemente che si arriverà a questo



:asd: :asd: :asd:
 

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
2.443
Località
Forlì
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
Nel frattempo nella realtà sono già in avanzato stato di progettazione od addirittura in pre produzione sciami di insetti robotici esplosivi al posto dei missili, navi e sommergibili non a controllo remoto, ma con missioni da svolgere autonomamente e per non parlare di quello che non è trapelato, che neanche possiamo immaginarci.
Considerate che un prodotto ad uso militare, se può servire anche nell'ambito civile, arriva con un ritardo medio di 20-25 anni.
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
phalanx":1kdu6yw5 ha scritto:
Un carroarmato puó rialzarsi se a terra? Puó cambiare cannone montato prima della battaglia? Puó volare, comattere sott'acqua?
E perché no? È molto più facile implementare queste cose in un carro rispetto che un robot bipede. E meno costoso.
 
Alto Basso