I giochi in versione "kids" precludono il gioco alla version

jure

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2011
Messaggi
66
Località
Piombino Dese, PD
Sito Web
www.mephit.it
Goblons
14
Salve a tutti,

stavo per comprare "ticket to ride primo viaggio", ma poi mi son chiesto, non è che poi le mie bimbe quando saranno cresciute non vorranno più giocare alla versione normale? (sempre che siano ancora interessate ai gdt in generale) Magari perchè "è lo stesso gioco", o perchè "è da piccoli"... ?

Qual'è la vostra esperienza in merito?

Grazie

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.734
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.116
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Re: I giochi in versione "kids" precludono il gioco alla ver

jure":2xvebgo1 ha scritto:
Salve a tutti,

stavo per comprare "ticket to ride primo viaggio", ma poi mi son chiesto, non è che poi le mie bimbe quando saranno cresciute non vorranno più giocare alla versione normale? (sempre che siano ancora interessate ai gdt in generale) Magari perchè "è lo stesso gioco", o perchè "è da piccoli"... ?

Qual'è la vostra esperienza in merito?

Grazie

Su due piedi ti direi che anche fosse la versione "da grandi" le tue bimbe difficilmente giocheranno a TtR una volta cresciute, potendo usufruire di centinaia di altri giochi collezionati dal papà! :D

Credo che lo spirito dei giochi in versione bimbi sia, oltre che commerciale, soprattutto introduttivo, propedeutico a cose più complesse.
 

jure

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2011
Messaggi
66
Località
Piombino Dese, PD
Sito Web
www.mephit.it
Goblons
14
Re: I giochi in versione "kids" precludono il gioco alla ver

In realtà non ho una collezione sterminata: nonostante abbia giocato a parecchi giochi ho iniziato da poco a comprane, e vorrei seguire la linea dei pochi ma buoni man mano che le bimbe 2 e 5 anni) crescono. TtR mi piaciucchia, e mi spiacerebbe bruciarmelo :) E non capisco se Days of Wonder facendo uscire 1st Jurney abbia puntato su un target "incompatibile" con la versione classica oppure se abbia contato di acquisire futuri seguaci.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.734
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.116
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Re: I giochi in versione "kids" precludono il gioco alla ver

jure":20gk9aaa ha scritto:
se abbia contato di acquisire futuri seguaci.

Si trattasse di un gioco tipo Magic: the Gathering, Talisman, D&D... il dubbio forse mi sarebbe venuto, ma TtR... ?!?!
Tra 10 anni probabilmente ci saranno giochi ben più accattivanti di TtR ai quali vorrete giocare... e comunque è un entry level, in fin dei conti non so quanta longevità abbia...

Cioè... non farti troppe paranoie, se credi che le tue bimbe possano divertirsi, compra questa versione per bambini e tra 10 anni vedrai se è stato "amore o un... calesse" (cit.)
 

Holly

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2006
Messaggi
1.377
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
216
Utente Bgg
VIT Holly
Board Game Arena
Holly
Re: I giochi in versione "kids" precludono il gioco alla ver

È una questione di target. Il 1st Journey è ottimo per bambini di 5/7 anni che stanno imparando a giocare e con un tempo di attenzione di 10/20 minuti. La versione Europe/USA richiede impegno e tempi di gioco decisamente più alti, seppure rimanga un gioco entry level. Se devi farci giocare dei bambini di 8 anni, e magari già impostati con il gioco, inizierei a pensare alle versioni normali, ma per bambini più piccoli farei un pensierino alla 1st Journey. In alternativa, se hai paura di bruciartelo, cambia gioco e aspetta ancora qualche anno per comprare la versione normale. :)
 

jure

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2011
Messaggi
66
Località
Piombino Dese, PD
Sito Web
www.mephit.it
Goblons
14
Re: I giochi in versione "kids" precludono il gioco alla ver

Tralsciando TtR, secondo voi in generale chi gioca alla versione "for kids" di un gioco ha poi voglia di giocare anni dopo alla versione "regular"?
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.734
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.116
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Re: I giochi in versione "kids" precludono il gioco alla ver

jure":1l01ns0t ha scritto:
Tralsciando TtR, secondo voi in generale chi gioca alla versione "for kids" di un gioco ha poi voglia di giocare anni dopo alla versione "regular"?

Io credo sia una domanda un po' fine a se stessa e senza una risposta univoca.
La versione " For kids" di solito é una versione facilitata di un gioco di successo. É una maniera come un altra di sfruttare un marchio di successo... Tu papà giochi a Stone Age? Sai che per tuo figlio piccino il gioco é troppo complicato? Tacchete: "Stone Age Junior"!!!... Queste versioni sono giochi, come lo sono tanti altri, studiati per avvicinare i bambini ai giochi da tavolo... Avviarli verso giochi più complessi...
Mi chiedo:
Che te ne frega se poi giocheranno al gioco originale? É forse un problema?

Il fatto fondamentale é che hai dato a tuo figlio una chiave per appassionarsi ed entrare nel mondo dei giochi...

Ad ogni modo esiste un fattore nostalgia per il quale vedi persone giocare per anni a giochi improponibili solamente perché gli ricordano gli anni felici della loro gioventù.
E scusa, ma non trovo tra le emoticon la faccina verde che vomita... :grin:
 

jure

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2011
Messaggi
66
Località
Piombino Dese, PD
Sito Web
www.mephit.it
Goblons
14
Re: I giochi in versione "kids" precludono il gioco alla ver

me lo chiedevo nell'ottica "mi piace giocare al gioco regular e quindi sarebbe bello che ci giocassero anche i miei figli" (rispettando i loro gusti ovviamente)
 
Alto Basso