I 5(+1) libri più importanti della ns. vita

Amon

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2006
Messaggi
1.010
Località
Rovereto (TN)
Goblons
0
Nel titolo del topic leggo "libri", senza distinzione di genere, e quindi mi permetto di inserire in ordine sparso anche saggistica e poesia. Tralascio le motivazioni sull'importanza di uno o dell'altro libro perché, fondamentalmente, sono affari miei. :grin:

Mordecai Richler, La versione di Barney;

Sebastiano Vassalli, La chimera;

Emily Dickinson, Silenzi;

Margaret Mazzantini, Non ti muovere;

Jeremy Rifkin, Economia all'idrogeno;

Luigi Pirandello, Uno, nessuno, centomila.

Tralasciando quelle due o tre centinaia di libri parimenti importanti... :-(
 

TheLawyer

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2004
Messaggi
3.137
Località
Leeds, West Yorkshire, United Kingdom
Goblons
147
ges175":6varweni ha scritto:
Izraphael":6varweni ha scritto:
2. Good Omens di Pratchett e Gaiman. Fantastico. Anche solo per Crowley e le cassette dei Queen.

Good Omens?? per caso ne è uscita una edizione italiana? Io lo comprai a Londra diversi anni fa, ma la mia comprensione dell'inglese non è così buona da riuscire ad apprezzarlo come vorrei.

Era in programma per questa primavera, col titolo "Benvenuti all'apocalisse", ma non se ne è saputo più niente... :(
 

Amon

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2006
Messaggi
1.010
Località
Rovereto (TN)
Goblons
0
bandian":1x2aca9c ha scritto:
2)Come un romanzo di Pennac. Perchè, a suo modo insegna la libertà. Perchè mi piace Pennac. Perchè spiega ad un bambino pietosino cose profonde in maniera semplice.
Libro straordinario, complimenti per la segnalazione. Lo consiglio a tutti, soprattutto a insegnanti (o aspiranti tali) e genitori (o aspiranti tali). In sostanza a (quasi) tutti. :grin:
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Libri che mi hanno cambiato la vita penso che non ce ne siano. Forse qualcuno ha accentuato e confermato le mie posizioni.

Posso dire che "La storia infinita" di Ende sia stato un libro importante per me perchè è fondamentalmente stato il primo libro che ho letto per piacere (e ci ho messo un anno, visto la lunghezza).

"L'ombra dello scorpione" di S.King è stato il libro che mi ha fatto scoprire che amo i libri multipersonaggio, con decine di punti di vista e dal carattere epico/apocalittico.

Le idee politiche spinte e controverse di Heinlein in "Fanteria dello spazio" mi hanno fatto pensare che veramente è assurdo che non ci sia un criterio di selezione per le persone che si danno alla politica o che abbiano anche solo il diritto al voto. In quel romanzo per darti alla vita politica devi aver donato allo stato TOT anni di vita (a rischio di morte mica a pizza e fichi) in qualità di soldato o addirittura di cavia per esperimenti scientifici. Non sto a discuterne oltre ma la cosa è comunque meno grezza di quel che sembra.

Il personaggio di Ender ne "Il gioco di Ender" (e nei successivi libri della sua para-saga) è una via di mezzo fra un mio alter ego e un mio modello di comportamento.

I libri della saga di Hyperion sono stati gli unici libri che ho riletto più di una volta e continuo ad aver voglia di insegnare a mia figlia a salutarmi con "ciao ciao maramao" per poter rispondere "a fra poco bel topo".

Mi rendo conto che sono libri determinanti solo per la mia persona ma direi che possono essere la giusta risposta alla domanda del thread, per quanto libri all'apparenza leggeri e di genere.
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.635
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
2
ges175":30ayhzah ha scritto:
Izraphael":30ayhzah ha scritto:
2. Good Omens di Pratchett e Gaiman. Fantastico. Anche solo per Crowley e le cassette dei Queen.

Good Omens?? per caso ne è uscita una edizione italiana? Io lo comprai a Londra diversi anni fa, ma la mia comprensione dell'inglese non è così buona da riuscire ad apprezzarlo come vorrei.

Nah. Per adesso, in inglese o nulla.
 

genluvi

Esperto
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Gennaio 2005
Messaggi
436
Località
Venezia
Goblons
0
In nome della madre di Erri de Luca, per cosa significa essere donna e per che cosa significa amarsi.
Il fu Mattia Pascal, per il messaggio.
I libri di Baricco intensi e ben scritti, poetici.
Shogun di Clavell, il più bel romanzo d'amore e d'avventura a cui devo la passione per il Giappone.
Tutti i libri di Terzani, per la mia coscienza sociale.
I fiori del male di Baudelaire, per l'eterna compagnia che mi fanno.
 

specila

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Settembre 2006
Messaggi
134
Località
Messina
Goblons
0
Come già detto da qualcuno 5 sono veramente troppo pochi, preferisco citare 5 autori con i loro libri più rappresentativi ( per me)


1)G. G. Marquez: L'amore ai tempi del colera; Cent'anni di solitudine

2) Hemingway . Il vecchio e il mare

3) G. Orwell; La fattoria degli animali, 1996

4) Sepulveda: Storia di una gabbianella e del gatto che le insegno´ a volare; Le rose di Atacama, patagonia express; il mondo alla fine del mondo

5) Boudelaire : I fiori del male
 

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Nota del Moderatore

ho modificato qualche post nella discussione per via del linguaggio, nulla che molti di noi non abbiano già sentito, ma abbiamo limiti imposti dal regolamento, inoltre il tono iniziale di manhunter72 era decisamente un pò troppo aggressivo, si potevano fare le sue stesse critiche utilizzando parole differenti.
Comunque il thread è rimasto in carreggiata e direi che riscuote un certo successo, quindi continuate pure, ma fate i bravi.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

bandian

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Marzo 2006
Messaggi
552
Località
Terni o Roma (African Quarter)
Sito Web
unabattutaalgiorno.blog.deejay.it
Goblons
0
bandian":20nig9kg ha scritto:
che bello..anche io voglio essere supponente, stupidotto e pietosino verde (bella la parola pietosino, la utilizzerò spesso..)

In virtù della modifica al mio post effettuata dal moderatore per il linguaggio eccessivo contenuto nello stesso (post, non moderatore) ci tengo a modificare ulteriormente il linguaggio del mio scritto per non turbare le sensibilità di nessuno.

Ecco dunque che il 6 libro che scelgo è:

6) "La persona ingenua,sicuramente poco furba" di Dostojevski

Grazie e scusate per gli improperi...
enjoy,bandian
 

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2006
Messaggi
759
Località
vicino Imola
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
bandian":3mdhuos6 ha scritto:
bandian":3mdhuos6 ha scritto:
che bello..anche io voglio essere supponente, stupidotto e pietosino verde (bella la parola pietosino, la utilizzerò spesso..)

In virtù della modifica al mio post effettuata dal moderatore per il linguaggio eccessivo contenuto nello stesso (post, non moderatore) ci tengo a modificare ulteriormente il linguaggio del mio scritto per non turbare le sensibilità di nessuno.

Ecco dunque che il 6 libro che scelgo è:

6) "La persona ingenua,sicuramente poco furba" di Dostojevski

Grazie e scusate per gli improperi...
enjoy,bandian

:happy_sm: :happy_sm: :happy_sm: :happy_sm: :happy_sm: :happy_sm:
 

umbi72

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
24 Gennaio 2006
Messaggi
771
Località
Grosseto
Sito Web
www.bandus.it
Goblons
0
rapido essenziale indolore, ognuno delle centinaia di libri che ho letto (e comprato...) mi ha lasciato il segno, ognuno dei seguenti hai segnato un passaggio fondamentale della mia vita:

- le avventure di Tom Sawyer e Huck Finn: PRIMO libro degno di tale definizione che ho letto per intero, trovavo strano che Tom ne faceva più di me... e ne ho fatte! scusa mamma!
- la zona morta: sul treno verso il militare leggevo questo, forse per alienarmi (poi non ho più abbandonato King)
- Il Signore degli Anelli: secondo liceo, primo amore, primo fantasy (poi non ho più abbandonato il fantasy...)
- i libri di Buscaglia: mi hanno tirato fuori per le orecchie dal mare in cui ero caduto la fine di una storia molto importante, Grazie Leo!
- i thriller di Deaver, Caleb Carr, e Patricia Cornwell: mi hanno fatto realizzare che il lavoro che faccio, non è quello che amo e che sarei stato meglio nei panni del criminologo...

PS: qualcuno sa dirmi anche in MP perchè nel libro della Barbato "BILICO", i protagonisti fanno tutto quello... è l'unica cosa che mi è sfuggita... sarò io o il libro??

Ciao Umberto!
 

Niubbone

Iniziato
Necroposting 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Maggio 2006
Messaggi
305
Località
Lago di Garda (riva occidentale,tra i pesci)
Goblons
0
-"Azione Immediata"di Andy McNab
-"pattuglia bravo two zero" di Andy McNab
-"Forrest Gump" di Winston Groom
-"Io, robot" di Asimov
-Qualunque libro di Terry Brooks

Veramente non c'è un vero e propio libro che mi abbia colpito più di altri, perchè quando ne inizio uno lo faccio sempre con un obbiettivo, e sta al libro soddisfarlo...nella misura in cui ci riesce mi piace...ma non ho libri preferiti veri e propi...
uno di quelli che in assoluto ricordo con più affetto è "I ragazzi della via Pal" ;)
 

SmOnCiO

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Ottobre 2007
Messaggi
73
Località
San Leo Bastia
Goblons
0
INDISCUTIBILMENTE
Signore degli anelli
libro fantasy pazzesco.

Harry potter (1-2-3-4-5-6)
anche questo un bel fantasy che mi appassiona
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
A parte che tutti dovrebbero rispettare le idee degli altri e a parte che i libri li scelgo non per il loro valore nella cultura media occidentale , ma perché sono piaciuti a me (es. L'Ulisse di Joyce lo trovo ributtante per la mia personalità anche se è copnsiderato un capolavoro assoluto), a parte tutto cio...

J.R.R. Tolkien - Il Signore degli Anelli - Che dire se non che IL fantasy inizia qui e per uno come me che ci è vissuto dentro per anni non c'è scelta.

F. Herbert - Dune - Uno dei migliori libri di fantascienza in assoluto per la civiltà che ha saputo creare.

I. Calvino - Il Visconte Dimezzato - In realtà uno dei miei primi libri da bambino (dopo Robin Hood). Ridcordo che per la prima volta mi piacque un libro impostomi dai miei insegnati. Miracolo! E poi il personaggio è di un romanticismo...

R. Martin - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco - Se Tolkien è il vate del fantasy, Martin è il profeta della soap in salsa fantasy. Banale quanto vogliamo ma impossibile da abbandonare e poi "uccide" senza ritegno.

R. Matheson - Io sono Leggenda - Che dire un occhio diverso sul mondo.

il +1 è un fumetto e qui è difficile per uno come me che ne possiede una "buriana" e ne ama altrettanti. Alla fine scelgo Ken Parker - Lungo Fucile, perchè coniuga grande avventura, emozioni incredibili ed un bel tratto, anche se Zio Paperone e le lenticchie di Babilonia stavano per avere la meglio.
 

Frysark

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Marzo 2007
Messaggi
730
Località
Torino
Goblons
0
Ne scrivo 5+1 così,perchè se mi mettessi a scrivere per ognuno le motivazioni finirei tra una settimana.

L.Sepulveda - Il mondo alla fine del mondo

M.Blake - Balla coi lupi

Ernesto "Che" Guevara - Diario della rivoluzione cubana

P.Odifreddi - Perchè non possiamo essere crististiani (e meno che mai cattolici)

E Hemingway - Il vecchio e il mare


Fuori concorso:

Saramago - Il racconto dell'isola sconosciuta
 

falconiere

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2007
Messaggi
48
Località
Roma
Sito Web
legioremas.it
Goblons
0
Mamma mia che domanda difficile...veramente...mi ritrovo spaesato quando mi chiedono i 5/10 film/libri/dischi preferiti...proviamoci...

Al numero 1 devo mettere assolutamente la Storia infinita di Michael Ende:
il solo fatto di avermi fatto scoprire il piacere della lettura (assieme, lo dico senza vergogna, ai librigame) in tenera età lo mette in testa a tutti i libri che ho/potrò leggere. Genesi di un piacere.

Al numero 2...mumble mumble....
Il signore degli anelli...il piacere della lettura secondo me...la creazione di un mondo, lo scorrere delle parole che si tramutano in immagini di una forza incontenibile...Epico

Al numero 3...qui la lotta si fa dura...
Narciso e Boccadoro di Hermann Hesse...divorato...ma non contento ho dovuto leggere tutto il resto che ha scritto Hesse. Proteico.

Al numero 4...
Lord Jim di Conrad, perchè coniuga l'avventura e il romanticismo, la luce e l'oscurità...eppoi Conrad mentre scrive ti sa portare oltre quella linea che separa la realtà materiale a quella spirituale che spesso nasconde le ombre buie dell'uomo.
Romantico

Al numero 5...
La vera storia del pirata Long John Silver...perchè è avventuroso e dopo averlo letto (anzi mentre lo leggevo) volevo fare il pirata nonostante sia una vita d'inferno...No, a parte gli scherzi, perchè coniuga il piacere documentaristico/storico con la narrativa d'avventura migliore.


+1
I guerrieri del ramo rosso...
perchè è scritto davvero bene, perchè mi ha trasportato come un'onda gigantesca rincorrendo una vita leggendaria...come se a raccontarla fosse un vecchio bardo.
Magia della narrazione
 

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
6 Novembre 2003
Messaggi
1.978
Località
Ancona
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
Intrigante... credo sia difficile scindere i libri importanti nella vita di una persona da quelli che sono piaciuti. Ci proverò...

I libri che posso definire davvero importanti nella vita sono:

1) Il Quinto Evangelio di Mario Pomilio, non soltanto un capolavoro in italiano e per l'italiano (come lingua) ma un romanzo originale che mi ha dato spunti per una sorta di introspezione che ha portato a dei cambiamenti decisivi. La storia DELLA ricerca.

2) Uomini e Topi, Steinbeck, duro e cattivo, ma a me lo stile di Steinbeck piace poco. Anche questo libro segna momenti importanti della mia vita in ben due occasioni distanti tra loro, una da adolescente e una più maturo.

3) Compagni di Sbronze, Bukowsky. Spietato lo presi perché all'epoca faceva un po figo leggere Bukowsky e poi il suo stile così volgare e pieno di storie sessuali toglieva l'amaro in bocca. Preso per caso, a prescindere dal cosa, mi piacque lo stile e a questo libro in particolare (della produzione dell'autore) si legano transizioni e cambiamenti che determinano l'uomo che sono oggi.

4)Il Folle e Il Precursore di Gibran Kahlil, due raccolte che mi fanno tornare al misticismo e alla poesia, al non detto e al sottointeso in un momento privo di ragioni e di delicatezze, la riscoperta dell'arte e del bello.

5) Pensieri di Pascal Blaise, la spiritualità superiore di un uomo superiore ha risvegliato la mia, maledetto me che non riesco a coltivarla in questo mondo.

ecco non è stato difficile in realtà...

ola
 

smanno

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Marzo 2007
Messaggi
239
Località
trieste
Sito Web
www.myspace.com
Goblons
0
il signore degli anelli di tolkien è stato il mio primo fantasy, e mi ha influenzato molto, tuttavia dopo averne letti innumerevoli bè devo dire che mi sono proprio stufato!
non dico che siano tutti uguali i fantasy, ma insomma ci andiamo vicino...

lovecraft e king sono fantastici autori dell'orrore e del mistero

cito anch'io la saga di hyperion, sicuramente il fantascientifico + bello che abbia mai letto

poi ci sono gli scritti che formano il pensiero, per esempio quelli di russel

da ultimo...i giornali!
effettivamente non sono libri (ma va...) xò sono cmq dei testi che parlano del mondo, e direi che non è proprio secondario...

cmq questa è l'opinione di un individuo che non pretende ne di essere un gran lettore ne un lettore esperto :roll:

enjoy reading!
 

Julius

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Febbraio 2008
Messaggi
27
Località
Roma
Goblons
0
Il solito domandone impossibile... O quasi!

1° - Jurassic Park, Michael Crichton - perché è il primo romanzo corposo che ricordo di aver letto e perché in un giorno ho letto talmente tanto da sentirmi male!

2° - Tokyo Blues Norwegian Wood, Haruki Murakami - perché mi ha commosso, sconvolto e presentato un punto di vista diverso sulla vita (quello orientale)

3° - La Legione Perduta, Harry Turtledove - perché quando ho visto il cofanetto di tutta la saga è stato amore a prima vista, una splendida storia alternativa!

4° - Il Giovane Holden, J.D. Salinger - perché è l'inico libro letto per dovere scolastico che, inaspettatamente, si è trasformato in piacere

5° - Quattro dopo mezzanotte (ep. I Langolieri), Stephen King, perché... non lo so... ma mi è piaciuto tanto!

Extra che non possono non essere nominati: Kitchen (Banana Yoshimoto), Il pozzo e il pendolo (E.A. Poe), La bambina che amava Tom Gordon e Le notti di Salem (S. King), Il Signore degli Anelli (J.R.R. Tolkien), Io e Marley (John Grogan), Il settimo papiro (Wilbur Smith).

Credo siano finiti... ma sicuramente ho dimenticato qualcosa.....
 

Enkidu

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Gennaio 2008
Messaggi
1.336
Località
milano
Goblons
3
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
il cavaliere inesistente

Il vecchio ke leggeva romanzi d'amore

Cent'anni di solitudine

L'autobiografia di Gabriel Garcia Marquez (mai finita perkè non ha capitoli, la leggo sul cesso)

Il racconto di BUzzati sulla Tour Eiffel (son architetto)

Il magico regno di Landover

La sottile linea rossa

La croce e la mezzaluna

AMEDEO - Vita, avventure e amori di Amedeo Guillet, un eroe italiano in Africa Orientale.

Siddharta
 
Alto Basso