HQ25: R.i.p.

Jehuty

Grande Goblin
z
First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.367
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
25
Utente Bgg
Jehuty
Missione 2.196, dal Natale 2014, ogni giorno, ogni dannatissimo giorno siamo intrappolati in questo Dungeon senza possibilità di uscita.
Il nano, l'ultimo del quartetto iniziale, il più longevo, è morto ieri notte prematuramente, ad appena 871 anni umani. Le gemelle elfo sono andate in missione esplorativa già da 4 giorni, e non si hanno ancora notizie, l'uomo lucertola, l'ubriacone, e la prigioniera che avremmo dovuto salvare, 34 anni fa, stanno al momento dormendo, depressi quanto lo sono io.
Chi sono io?
Sono il pro pro pro pro pro pro nipote del Barbaro del gruppo originale, quando aveva capito che il libro delle missioni di Dionisio era così vasto che non ne avrebbe mai visto la fine da vivo, ha iniziato ad accoppiarsi con tutto: buchi nei muri, l'elfo, prigioniere, l'elfo, qualche goblin addormentato, l'elfo, e una volta, si narra, persino una melma divora spade. C'è chi afferma di averlo visto intrattenersi anche con una banshee, ma tutto ciò non ha importanza ora, ciò che conta realmente, è attendere e sperare che le missioni da fare e testare da parte di Dionsisio stiano per finire...
Missione 2.196
Giorno 181.844
Battaglie combattute: na cifra
Uccisioni: DeathStar levati proprio

Un giorno tutto questo finirà.
Però non sono ancora stanco.
Quasi.
Ma non ancora.
 

Marhault

Veterano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
709
Località
Dar es Salaam
Goblons
500
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
Marhault81
E' una vita che non entravo in questo topic. Quanti sogni di vana gloria e cuori infranti ricordo attorno a me negli anni.... ?
 

el hijo de Dioniso

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2018
Messaggi
148
Goblons
60
GZ ha aggiornato il sito con nuove immagini che mostrano meglio le loro miniature. Peccato che sia "un pelino" tardi
 

Emilius

Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.373
Località
Luna City
Goblons
326
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Poco fa stavo “zippando” su youtube e mi viene riproposto questo vecchio video del grande Agza.
Confesso che vedendo i materiali, che cmq mi piacciono molto come grafica, mi è scesa una lacrimuccia 😢 di tristezza mista a rabbia 😠. P...o Zionisio

 

Kurta

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
1.104
Località
Prato
Goblons
91
Chissà se poi con questi pezzi Agzaroth è riuscito a tirarci fuori il gioco? forse mancavano le missioni ed il regolamento... o avrà bruciato tutto?! ;-)
 

el hijo de Dioniso

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2018
Messaggi
148
Goblons
60
Chissà se poi con questi pezzi Agzaroth è riuscito a tirarci fuori il gioco? forse mancavano le missioni ed il regolamento... o avrà bruciato tutto?! ;-)
Ma infatti me lo sono chiesto anch'io. A me farebbe piacere avere il regolamento anche solo per vedere qual era l'idea di base.
Se per caso un giorno degli hacker anonimi volessero metterlo a disposizione di tutti i backer, io gliene sarei molto riconoscente.
In alternativa pensavo di mandare una mail a Dionisio (che però sarebbe pure capace di vendere i pdf, el chaltròn).
 

Elessar_HQ

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
7 Giugno 2015
Messaggi
145
Goblons
27
Chissà se poi con questi pezzi Agzaroth è riuscito a tirarci fuori il gioco? forse mancavano le missioni ed il regolamento... o avrà bruciato tutto?! ;-)
All'ultimo play (2019 :cattivo: maledetto Covid) mi disse di non aver portato con se quel materiale dopo un trasloco. Quindi credo non lo abbia più guardato.
O forse mi trollava e custodisce gelosamente la demo arrivata...
 

Jehuty

Grande Goblin
z
First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.367
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
25
Utente Bgg
Jehuty
Tra tutti i mini video che fecero uscire, tra la prima e la seconda guerra punica ormai, uno straccio di regolamento si può più o meno mettere assieme [critici, movimento, attacchi, ricerche tesori/trappole] eccetera.
Si potrebbe inventarne uno in Tana. In ogni caso.
Si potrebbero inventare mille mila missioni in Tana. In ogni caso.
C'è il lievissimo problema di tutti i materiali che mancano: tabellone, dadi, carte, miniature di resina, di piombo, di mercurio, amianto, zinco perlato di smeraldo, mithril [solo pladge lv4+] ecc....
 

borgonero

Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
905
Località
Montecchio (RE)
Goblons
79
Twilight Struggle
Utente Bgg
borgonero
Board Game Arena
borgonero
Una curiosità... Ma il processo al pelato è poi giunto a conclusione?

Sent from my Moto
 

Lleyenor

Grande Goblin
Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.773
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.458
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Non ancora, in Spagna la giustizia è lenta e la tirano per le lunghe come in Italia.
 

el hijo de Dioniso

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2018
Messaggi
148
Goblons
60
Tra tutti i mini video che fecero uscire, tra la prima e la seconda guerra punica ormai, uno straccio di regolamento si può più o meno mettere assieme [critici, movimento, attacchi, ricerche tesori/trappole] eccetera.
Si potrebbe inventarne uno in Tana. In ogni caso.
Si potrebbero inventare mille mila missioni in Tana. In ogni caso.
C'è il lievissimo problema di tutti i materiali che mancano: tabellone, dadi, carte, miniature di resina, di piombo, di mercurio, amianto, zinco perlato di smeraldo, mithril [solo pladge lv4+] ecc....
Scusa, rispondo con lieve, dionisico ritardo! In effetti, è una questione di diversità di punti di vista. Io sono più che altro un collezionista di miniature e quindi questa "materia prima" non mi manca (e ho il tabellone originale), mentre invece non saprei creare uno straccio di regolamento più complicato di quello di Risiko :( Certo, potrei continuare a usare le varianti del regolamento che girano su internet, ma ormai le ho usate tante volte.
Per i novizi, farsi da zero un set di un centinaio di modelli-arredamenti scenici non è comunque molto costoso (non più che acquistare, credo, due-tre giochi da tavolo di buon livello). Sempre per i novizi, ci sono decine di ditte piccole, grandi, artigianali ecc. L'ideale per chi non ha tante pretese di qualità delle miniature/ha figli piccoli è senza dubbio la linea "Bones" della Reaper miniatures. Ma qua di "novizi" non credo ce ne siano, sono tutte cose che sapete come me.

@furiafranza, grazie dell'info, ti ho inviato un MP, se hai tempo...
 

Emilius

Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.373
Località
Luna City
Goblons
326
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Un articolo spagnolo di oggi.
Tutte cose già note, tranne che il 26 luglio il giudice ha emesso una nuova proroga di sei mesi delle indagini, secondo fonti giudiziarie.


Traduzione con Google Translate:

ATTUALITÁ
Dichiarano "di particolare complessità" la truffa di 680.037€ a migliaia di nostalgici di Heroquest


È stato il più grande crowdfunding in Spagna e uno dei primi dieci in Europa
Il truffatore ha abusato della "nostalgia della giovinezza" e dell'essere "oggetto di culto" per l'incondizionato

AA9EE995-047E-40B1-B4AA-87D481CC971E.png

A sei anni e mezzo dalla promessa consegna del gioco da tavolo Heroquest 25° anniversario, il presunto truffatore è ancora libero, nessuno delle migliaia di acquirenti ha ricevuto nulla e il giudice di Siviglia che lo indaga ha appena decretato un'altra proroga di sei mesi a causa di la "speciale complessità" del caso.
Il sivigliano Dionisio R.G., secondo il giudice istruttore 5, è riuscito a raccogliere 680.037 euro a tempo di record attraverso la piattaforma di crowdfunding o crowdfunding di Lánzanos. Aveva promesso di consegnare il gioco a Natale 2014 ma fino ad oggi nessuno ha ricevuto nulla e l'imputato non ha restituito i soldi.
Il giudice aveva emesso un'ordinanza di procedura abbreviata nel gennaio 2020 ma la Procura per i crimini informatici ha richiesto nuove prove consistenti nella raccolta di informazioni sulle modalità di pagamento dalle banche. Questi dati stanno arrivando a poco a poco e il 26 luglio il giudice ha emesso una nuova proroga di sei mesi delle indagini, secondo fonti giudiziarie.

Il caso è stato denunciato da una Piattaforma di persone colpite di 500 partner, anche se si stima che le possibili vittime superino le cinquemila. Dionisio è accusato del presunto reato di truffa aggravata degli articoli da 248 a 250 cp, punito con la reclusione fino a 6 anni vista l'entità della truffa e l'elevato numero di interessati


655A75F9-4BCC-46B2-9822-DBE5DB5A89B1.png

Un "oggetto di culto" che è stato venduto "a prezzi esorbitanti"

Il gioco da tavolo è stato annunciato come un'edizione speciale in occasione del 25° anniversario di Heroquest, uno dei primi e più leggendari giochi "dungeon" che era di gran moda negli anni '90.
Dionisio aspirava solo a raccogliere 58.000 euro, che ha raggiunto nelle prime 24 ore. Gli stessi denuncianti riconoscono che la campagna ha avuto un "successo travolgente", ha battuto i record di incasso registrati fino ad allora in Spagna ed è stata inserita nella "Top Ten del patrocinio a livello europeo", secondo la loro denuncia.
Ha abusato - si dice - della "nostalgia della giovinezza" e che Heroquest era "un oggetto di culto e da collezione" che veniva venduto a "prezzi davvero esorbitanti". Quindi, la maggior parte degli acquirenti opterà per la versione più costosa, 110 euro.
Denunciano inoltre che Dionisio ha creato, due mesi dopo il crowdfunding, un'altra società "con l'unico scopo e obiettivo di essere utilizzata come schermo per deviare i fondi e le somme di denaro ottenute e ostacolare possibili azioni legali".

"Truffa continuata" per gli ulteriori 65.000€ che ha gestito per le spese di spedizione


La denuncia racconta in 29 pagine le "scuse, evasioni e false promesse" che Dionisio ha dato attraverso il suo sito. Anche con questo cinico annuncio: "Rinunciamo a fuggire dall'inferno estivo di Siviglia e saltiamo le vacanze, non siamo disposti a lasciare che la fretta influisca sulla qualità", ha detto loro.
Poco dopo comunica: "Non riusciremo ad arrivare in tempo per Natale ma il progetto procede a gonfie vele e siamo davvero allo sprint finale". E poi: "A Natale 2016 sarai stanco di giocare".
Gli interessati lo accusano di continue frodi perché nel gennaio 2015 ha inviato una mail ai "frequentati avventori" che avevano pagato il gioco per reclamare le spese di spedizione, che gli hanno permesso di ottenere la "significativa somma di 65.000 euro". Li ha esortati a non "perdere la prima ondata di spedizioni".
 

sito

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2005
Messaggi
528
Località
Pontedera (PI)
Goblons
86
Utente Bgg
cptcaine
La truffa in Italia (e, a questo punto, penso anche in Spagna) è difficile da dimostrare.
Ha fregato tanta gente (me compreso), ci brucia, ma ce ne dovremo fare una ragione e non credo nemmeno avremo la soddisfazione di verdelo al gabbio.
 

Kurokage

Onnisciente
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.778
Località
Verona
Goblons
1.934
Una cosa simile, con le dovute proporzioni, è capitato anche a me con il ks di "Evil Dead 2" della Spacegoat! 😢
Anche qui si è trattato di una truffa bella e buona. Tante belle promesse (...e premesse!) ma poi il capoccia dell'azienda è fuggito con l'intero gruzzolo!! 🤬
 
Alto Basso