Impressioni Hoplomachus Victorum & Remastered

LudicoPedro

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.568
Goblons
3.214
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Sono un Chierico
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Ho pensato di aprire una discussione dedicata ad entrambi i titoli considerando la condivisione di parte delle regole di gioco dei contenuti.
Dal sito CTG è disponibile una guida dedicata: https://www.dropbox.com/s/r4f99h5sgoedxd6/Hoplo Integration Rules.pdf?dl=0

Al momento ho provato solo Remastered in modalità Onslaught, gli immortali che mi hanno dato grossi problemi sono stati Nuba, Realmstalker e Telegonus.
 

MatBat

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2012
Messaggi
1.409
Località
Milano
Goblons
234
Non sono andato avanti da domenica (nel thread del KS), comunque le impressioni iniziali sono più che positive.
Però ogni tanto ho dei dubbi su come applicare il flusso decisionale dei nemici. Quasi sempre è chiaro ma dato che decide il giocatore l'ordine di attivazione, a volte si può far fare agli avversari delle scelte non ottimali.
Ma quest è presente anche in TMB dove alcune sequenze o decisioni sono a discrezione del giocatore.
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.568
Goblons
3.214
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Sono un Chierico
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Però ogni tanto ho dei dubbi su come applicare il flusso decisionale dei nemici.
Parlando della Remastered (ma il regolamento è praticamente lo stesso), ho avuto qualche dubbio nelle prime partite quando avevo due bersagli equidistanti a soddisfare la stessa condizione.
Per dare una priorità ho seguito nuovamente il criterio con le condizioni restanti,
ad esempio per l'arena di Pozzuoli la priorità è: Avversario su pilastro > Heroe > Avversario con più HP.
Se nella fase di movimento un nemico è equidistante da due avversari su pilastri valuto se uno è un eroe in caso contrario quale dei due è il più forte.
Mi domando se è coretto oppure sarebbe lecito scegliere liberamente una volta soddisfatto il primo criterio.

Decidere il punto di schieramento e l'ordine di movimento dei nemici è vitale per sopravvivere.
In particolare nel caso delle unità nemiche con 'Tactical' (possono effettuare movimento anche nel turno di schieramento) è facile esporle a favore delle mie attivazioni.
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.232
Località
Roma
Goblons
389
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
stasera ripreso questo gioco meraviglioso,sconfitto il primo Primus!

IMG_5621.jpg

C è da dire che Virago l amazzone è molto OP,vediamo negli atti successivi cosa succederà !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.232
Località
Roma
Goblons
389
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
Ieri sera battaglia contro il secondo Primus , tale Decimus..una bestia assurda ,8 pt vita è assorbe tutti i danni meno che 1,quindi è stato un combattimento lungo e sanguinoso !

La mia Virago e anche morta per merito di un perfect strike del suddetto Argonauta,che raddoppia i danni inflitti se tira tutti successi !
Fortuna che avevo ancora benedizioni a disposizione

Nel secondo atto il gioco comincia a farsi decisamente più tosto , ho perso 3/4 unità nei combattimenti ,merito anche dell aggiunta di un nemico aggiuntivo con tattica alla fine della lineup dei rivali; non oso immaginare negli atti 3 e 4 cosa mi aspetti

Concludo con il descrivere l arena degli Argonauti che è una delle più toste e fastidiose:
- si possono schierare solo due unità alla volta e si deve essere sempre adiacente all unità alleata in quanto siamo ‘legati’ l un l altro
Quesot innesca dei movimenti particolari e aggiunge un ulteriore livello di tattica nel
combattere in questa arena
In più ci sono 3 esagoni dove si può prendere un dado aggiuntivo (la rastrelliera delle armi) che rende questa arena particolarmente sanguinosa !

Vi lascio qualche immagine dell arena e dello schieramento del Primus







Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.232
Località
Roma
Goblons
389
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
Sconfitto anche il terzo primus con una morte salvata dalla benedizione in un evento sportivo precendente !

A mio gusto un titolo bellissimo





Non vedo l ora di reiniziare con un nuovo eroe a livello Valiant


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.232
Località
Roma
Goblons
389
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
Giovedì sera si è conclusa con successo la prima campagna , Virago con Taotie.
Battaglia meno impegnativa del previsto, tosta si ma fattibile con un po’ di attenzione ..merito anche del mio party molto forte e dalla pesca dei primus avversari ( caratteristica di Taotie) che sono usciti in ordine favorevole

Giocando a livello neofita con 8 blessing sono morto comunque 4 volte nel corso della campagna , nel terzo e quarto atto i combattimenti e gli eventi sono durissimi e bisogna valutare bene le mosse e gli schieramenti del party .
Ora reiniziero a livello valiant con 4 blessing e la vedo tostissima !

Il giudizio sul gioco è assolutamente alto, lo sto giocando moltissimo complice il setup molto veloce , inoltre i combattimenti sono molto tattici grazie alle particolarità delle arene .
Molto bello anche lo sviluppo del party dove spesso ci si affeziona ai guerrieri e ti rode parecchio quando te ne muore uno

Vi lascio la fotostoria dell ultimo combattimento contro Taotie








 
Ultima modifica:

vghetta

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2012
Messaggi
2.374
Località
Pergine Valsugana
Goblons
1.350
Too Many Bones: Unbreakable
Tolkien
Chip Theory Games
Utente Bgg
vghetta
Giovedì sera si è conclusa con successo la prima campagna , Virago con Taotie.
Battaglia meno impegnativa del previsto, tosta si ma fattibile con un po’ di attenzione ..merito anche del mio party molto forte e dalla pesca dei primus avversari ( caratteristica di Taotie) che sono usciti in ordine favorevole

Giocando a livello neofita con 8 blessing sono morto comunque 4 volte nel corso della campagna , nel terzo e quarto atto i combattimenti e gli eventi sono durissimi e bisogna valutare bene le mosse e gli schieramenti del party .
Ora reiniziero a livello valiant con 4 blessing e la vedo tostissima !

Il giudizio sul gioco è assolutamente alto, lo sto giocando moltissimo complice il setup molto veloce , inoltre i combattimenti sono molto tattici grazie alle particolarità delle arene .
Molto bello anche lo sviluppo del party dove spesso ci si affeziona ai guerrieri e ti rode parecchio quando te ne muore uno

Vi lascio la fotostoria dell ultimo combattimento contro Taotie









Io sto finendo il secondo atto, ma con l’eroe suggerito per la prima campagna, Krakenlance.
Sono già morto un tot di volte ma ho appena realizzato che finora ho applicato male una regola fondamentale : in pratica ero convinto che come reward per gli eventi sportivi potessi scegliere solo UNA tattica e non fare il pieno come previsto dal regolamento 😅😅😅
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.232
Località
Roma
Goblons
389
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
Io reiniziato con Seastrider a livello Valiance con sole 4 blessing,sono morto
contro il primo Primus,Stygiana

L arena dei pluto refugee e la più difficile di tutti ,con le bestie che bloccano gli esagoni e ti attaccano ,mi sono ritrovato a combattere contro 4 avversari che mi hanno massacrato , e mi sono fumato le 4 blessing jn 1 minuto

Grandissimo gioco comunque


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

vghetta

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2012
Messaggi
2.374
Località
Pergine Valsugana
Goblons
1.350
Too Many Bones: Unbreakable
Tolkien
Chip Theory Games
Utente Bgg
vghetta
Io reiniziato con Seastrider a livello Valiance con sole 4 blessing,sono morto
contro il primo Primus,Stygiana

L arena dei pluto refugee e la più difficile di tutti ,con le bestie che bloccano gli esagoni e ti attaccano ,mi sono ritrovato a combattere contro 4 avversari che mi hanno massacrato , e mi sono fumato le 4 blessing jn 1 minuto

Grandissimo gioco comunque


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Le bestie però bloccano gli esagoni solo per gli avversari.
E questo, se ti dice bene con il movimento delle bestie, può essere un bel vantaggio.
Ma se il movimento ti dice male…sono ca**i amarissimi! 🥴🥴🥴
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.232
Località
Roma
Goblons
389
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
Eh no bloccano gli esagoni per tutti i non-local, quindi rischi di non schierare unita per N turni..
Pero mi sono accorto ora che le bestie muovono DOPO il tuo turno, e non in ogni turno!

Ho giocato in modalità insane :))
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.232
Località
Roma
Goblons
389
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
Iniziato con Stygiana,atto 1 difficoltà valiant
Ora che conosco un po il gioco capisco che ha senso anche fare Spectate per curare l eroe.
A livello Chosen nn l ho mai fatto a causa dell 8 blessing di partenza ..ma con 4 del Valiant bisogna usarle al momento giusto

Raramente un gioco mi ha preso così tanto ,solo Mage Knight e Nemo War mi hanno fatto diventare così addicted

Ora nei prossimi giorni affronterò Decimus nella prima sfida ,vediamo come andrà


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

vghetta

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2012
Messaggi
2.374
Località
Pergine Valsugana
Goblons
1.350
Too Many Bones: Unbreakable
Tolkien
Chip Theory Games
Utente Bgg
vghetta
Eh no bloccano gli esagoni per tutti i non-local, quindi rischi di non schierare unita per N turni..
Pero mi sono accorto ora che le bestie muovono DOPO il tuo turno, e non in ogni turno!

Ho giocato in modalità insane :))
No, bloccano gli esagoni per i non-local rival unit e considerano tutte le unità non-local come opponent.
Da glossario, i rival in pratica sono i tuoi nemici.
Un opponent invece è tutto ciò che non è ally.
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.232
Località
Roma
Goblons
389
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
Cavolo hai ragione mi era sfuggito il RIVAL!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.232
Località
Roma
Goblons
389
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
Dopo una settimana che mi ha provocato una forte astinenza ..…reintavolo giusto per affrontare Decimus nell arena degli Argonauti.
Una fatica immane ,uso due blessing, una per refilare il party (ovviamente mi esce una mezza calzetta ,cioè tattico con vita 2), l altra dopo un attacco devastante di Decimus che mi fa 8(!) danni grazie al perfect strike .
Ma alla fine soccombe sto infame !
Poi non contento decido di fare un evento di opportunità che avevo messo da parte ,per affrontare un Primus non utilizzato ..taaacc mi esce Krakenlance che è fortissimo .
Fortuna che con vita 1 riesco ad ucciderlo ..per guadagnare 1 hero prowess e rimuovere una bane.
C è da dire che l arena degli argonauti è da calci nei denti ,una sofferenza continua !
Ma che bello sti giochi sofferti che non ti regalano niente
Qui una scena di un evento Bloodshed prima del
massacro con Decimus




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.232
Località
Roma
Goblons
389
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
e anche Stygiana ci saluta ,sconfitta contro Nox la vesuviana ..tostissimo sto gioco a livello valiant ,ma
complice anche un party con nessun defender che fanno comodissimo




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.232
Località
Roma
Goblons
389
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
Questa È SPAAR..EHM ATLANTIDEEE

Grande Krakenlance che con un sapiente uso delle tattiche sconfigge Stygiana come secondo Primus!

A livello Valiant questo gioco è di una cattiveria unica ,non oso immaginare il livello successivo
Sono all inizio dell AttoIII e ho già bruciato 3 blessing 🫤




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.232
Località
Roma
Goblons
389
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
E anche la terza partita a livello valiant si conclude con una morte al terzo Primus
Ho trovato Krakenlance forse il meno performante tra quelli provati,ma c è da dire che ho avuto una sfiga pazzesca in ogni aspetto del gioco a sto giro



Nonostante ho fatto fuori il Parthian e quasi tutti i suoi scagnozzi,sono perito x mano di quei due arcieri Sagittarius della minchia,entrambi avevano 1 di vita e sarebbe stata una vittoria epica


Vabbè avanti la prossima campagna ,gioco assolutamente meraviglioso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Piffo90

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2017
Messaggi
489
Località
Provincia Reggio Emilia
Goblons
208
Utente Bgg
PiffoLOL
Sono molto attratto da questo gioco... Ma quale dei due consigliereste? Victorum o la remastered? So bene che victorum é only solo con mini campagna ma nel solo della remastered cosa cambia? E in multiplayer come si comporta la remastered?

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.232
Località
Roma
Goblons
389
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
Sono molto attratto da questo gioco... Ma quale dei due consigliereste? Victorum o la remastered? So bene che victorum é only solo con mini campagna ma nel solo della remastered cosa cambia? E in multiplayer come si comporta la remastered?

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

Ciao io ho solo Victorum e non è una minicampagna ma una campagna bella lunga.
4 atti con minimo 48 turni di gioco
La remastered ho letto solo regolamento ed ha modalità multi giocatore one shot,così come il solo
Puoi mixare le unità dei due giochi per avere più variabilità,ma di base Victorum va già bene così


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso