Dubbi Hive

Pippolone

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Gennaio 2016
Messaggi
62
Goblons
16
Buondì!
un dubbio che è sorto in una partita ieri e in cui non siamo riusciti a dare una spiegazione ufficiale: se lo scarabeo monta su un pezzo avversario di che colore è quella pedina per attaccarci i prossimi insetti?

alla fine noi abbiamo fatto di nessun colore ma volevo saper se era una situazione già nota e indirizzata

Pippolone
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.546
Località
Perugia
Goblons
10.387
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Se non ricordo male, il regolamento specifica proprio che prende il colore dello scarabeo.
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Fedellow":20l0ah36 ha scritto:
Se non ricordo male, il regolamento specifica proprio che prende il colore dello scarabeo.
Esatto, diventa dello stesso colore dello scarabeo (quindi anche un punto dove mettere nuove pedine del colore dello scarabeo , sempre secondo le regole base)
 

kojak

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2008
Messaggi
241
Località
Brasov
Goblons
21
Utente Bgg
kojak007
Aggiungo inoltre che a sua volta è possibile impilare un altro scarabeo e poi ancora un altro prendendo ogni volta il colore dell’ultimo scarabeo impilato!
 

Pippolone

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Gennaio 2016
Messaggi
62
Goblons
16
ok, anche se sul regolamento non trovo la dicitura che dite.
Però mi sembra che sia una cosa molto condivisa :)

Thank You!!!

Pippolone
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.546
Località
Perugia
Goblons
10.387
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Ho ripescato le regole in inglese della versione pocket: terza e quarta riga, subito prima del "nota bene".
Ora abbiamo l'ufficialità XD
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.664
Goblons
6.230
Aggiungo che è semplice vincere contro neofiti proprio sfruttando la possibilità di avere nuovi punti di accesso magari vicino (o sopra) la regina avversaria.
 

Uber

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2017
Messaggi
2.873
Sito Web
fb.me
Goblons
807
Pippolone":172ascqt ha scritto:
ok, anche se sul regolamento non trovo la dicitura che dite.

Il regolamento italiano, nel paragrafo dedicato allo scarabeo, precisa "la pila è considerara del colore dello scarabeo".
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.968
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.631
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Stavo per chiedere la stessa cosa... sul regolamento (almeno quello in Italiano Uplay) non specifica questa situazione!

Altro chiarimento:
Faccio un esempio pratico
Zanzara -->

1) un giocatore, utilizzando l'abilità dello Scarabeo, è salito sopra un altro insetto
2) lo Scarabeo si muove e non è più accanto alla Zanzara
3) Ora la zanzara è sopra un insetto, senza aver più la possibilità di muovere come una scarabeo (visto che non è più vicino a lei)

La domanda è questa... la Zanzara può comunque scendere da un insetto utilizzando l'abilità di un altro insetto?
 

giorgior

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2018
Messaggi
703
Località
Bologna
Goblons
85
Da regolamento: Se la Zanzara viene mossa come uno Scarafaggio sopra l'Alveare, allora sarà costretta a muoversi come uno Scarafaggio finché non scenderà giù dall'Alveare.

Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.166
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.022
Utente Bgg
n_and
computer82":3nqcr9x7 ha scritto:
Stavo per chiedere la stessa cosa... sul regolamento (almeno quello in Italiano Uplay) non specifica questa situazione!

Altro chiarimento:
Faccio un esempio pratico
Zanzara -->

1) un giocatore, utilizzando l'abilità dello Scarabeo, è salito sopra un altro insetto
2) lo Scarabeo si muove e non è più accanto alla Zanzara
3) Ora la zanzara è sopra un insetto, senza aver più la possibilità di muovere come una scarabeo (visto che non è più vicino a lei)

La domanda è questa... la Zanzara può comunque scendere da un insetto utilizzando l'abilità di un altro insetto?
Dal regolamento della Zanzara:

if it is moved on top of the hive (as a Beetle moves), it retains the abilities of a Beetle until it moves down off of the hive again.

Trad.: se viene mossa ad un livello superiore (copiando la mossa di uno Scarabeo), mantiene le abilità dello Scarabeo fino a quando non torna al livello del terreno.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.968
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.631
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
:approva:
:boba:

nand":1nb0g223 ha scritto:
computer82":1nb0g223 ha scritto:
Stavo per chiedere la stessa cosa... sul regolamento (almeno quello in Italiano Uplay) non specifica questa situazione!

Altro chiarimento:
Faccio un esempio pratico
Zanzara -->

1) un giocatore, utilizzando l'abilità dello Scarabeo, è salito sopra un altro insetto
2) lo Scarabeo si muove e non è più accanto alla Zanzara
3) Ora la zanzara è sopra un insetto, senza aver più la possibilità di muovere come una scarabeo (visto che non è più vicino a lei)

La domanda è questa... la Zanzara può comunque scendere da un insetto utilizzando l'abilità di un altro insetto?
Dal regolamento della Zanzara:

if it is moved on top of the hive (as a Beetle moves), it retains the abilities of a Beetle until it moves down off of the hive again.

Trad.: se viene mossa ad un livello superiore (copiando la mossa di uno Scarabeo), mantiene le abilità dello Scarabeo fino a quando non torna al livello del terreno.
 

The_Sorrow

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
92
Località
San benedetto del tronto
Goblons
19
Ciao a tutti, dubbio di regolamento riguardo l’onisco (O) :
- può prendere un pezzo da un quasi anello chiuso (es: ape (A) chiusa su 5/6) e metterla all’interno di un altro nella stessa situazione?
X X
X A
O X
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.166
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.022
Utente Bgg
n_and
Ciao a tutti, dubbio di regolamento riguardo l’onisco (O) :
- può prendere un pezzo da un quasi anello chiuso (es: ape (A) chiusa su 5/6) e metterla all’interno di un altro nella stessa situazione?
X X
X A
O X
Sì, è la situazione classica di utilizzo di un Onisco (ed il motivo per cui è un pezzo così forte): a fianco della Regina per portarla fuori da uno scacco; l'unico caso in cui non può farlo è quando ci sono due colonne di pezzi impilati a fianco del passaggio (le due X adiacenti all'Onisco e alla Regina), in ogni altro caso (come quello di una singola colonna) allora la mossa è possibile (e costringe l'avversario a ricominciare l'aggiramento). Per impedire una mossa di questo tipo l'avversario deve cercare di coprire la Regina o l'Onisco con un Coleottero, oppure occupare le caselle dietro all'Onisco con un altri pezzi.
 
Ultima modifica:

Rockoccodrillo

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Agosto 2013
Messaggi
198
Località
Bergamo
Goblons
74
Domanda: una zanzara che tocca solo una zanzara ha zero poteri o tutti quelli della zanzara che tocca?

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso