qualche piccola novità sul mio progetto.
Cari amici di Heroes & Dungeon,
prima di tutto volevo informarvi che è iniziata una collaborazione ufficiale con l’amico
Gabriele Guazzini che sale a bordo di questo progetto. Gabriele è titolare della
Magic Dice Manufacturing di ed è un grafico molto esperto che mi aiuterà nelle immagini e tutta la parte grafica di questo gioco … e non solo; dovete sapere Gabriele è un giocatore di lunga data molto preparato, quindi mi darà la sua opinione su alcune meccaniche del gioco.
Ecco quindi che vi presento la nuova immagine di copertina che è stata realizzata proprio da Gabriele. La trovo davvero fantastica!
Ora vediamo alcune novità sulle meccaniche. Anche se non ho postato molto, il gioco ha subito diverse modifiche che provo ad elencarvi schematicamente:
- ho ridotto di 1 casella il movimento massimo in esplorazione degli Eroi di taglia media (umani ed elfi) che passa da 7 a 6 caselle, mentre il movimento massimo degli Eroi in esplorazione di taglia piccola (nani ed halfling) passa da 6 a 5 caselle.
- ho rimosso le carte dettaglio corridoio lungo e corto, quindi d’ora innanzi quando un Eroe entra in un corridoio inesplorato, bisognerà pescare un token corridoio che darà indicazione della presenza di una trappola o di un mostro errante o di eventuali porte sul corridoio. La direzione del corridoio (gira a destra, gira a sinistra, incrocio a T, vicolo cieco, ecc.) sarà riportato sulla carta Corridoio.
La novità più importante che ho apportato in Heroes & Dungeons è che tutti i tiri dei dadi (tiri per colpire, abilità di sfondare una porta, abilità di sentire rumori, abilità del ladro, ecc.) per essere un “successo” devono essere alti. Più alto è il tiro del dado più è la possibilità che il tiro possa essere un successo. Quindi la logica del gioco in merito al lancio dei dadi diventa principalmente un “roll over”.
Questa modifica mi ha portato ad introdurre la Categoria di Armatura Ascendente (CA o Classe d’Armatura che dir si voglia). Alti punteggi di CA sono migliori, perciò un bonus aumenta la CA dell’Eroe e una penalità la diminuisce. La CA Ascendete in Heroes & Dungeons parte dal valore di 10 (minimo) e sale (può raggiungere anche numeri molto alti). In altri termini più è alto il valore e minore sarà la possibilità di essere colpiti dagli avversari. Quando si usa la CA di default o Categoria dell’Armatura Ascendente, la procedura per risolvere i tiri per colpire richiede l’uso di un bonus di attacco.
Nota Importante: rimane l’opzione per la Categoria dell’Armatura Discendente (CAD) per i veri giocatori Old School … quella del BECMI per intenderci. La CAD di base sarà 9. I bonus alla CAD abbassano il punteggio di CAD e le penalità lo aumentano. I valori della CA Ascendente per gli Eroi, i mostri e l’equipaggiamento saranno seguiti dall’equivalente CAD tra parentesi quadre e possono essere anche negativi. Quando si userà la CAD, la procedura per risolvere i tiri per colpire sarà leggermente diversa e sarà illustrata in dettaglio nella sezione del regolamento dedicata al “Combattimento”.
Un’ultima modifica che ho inserito è l’introduzione dell'azione in combattimento "ritirata difensiva" o "ritirata in guardia" per uscire da una zona di controllo (disimpegno) senza subire attacco di opportunità.
Nei prossimi giorni vi parlerò di altri aggiornamenti, ma ora dovrò dedicarmi a capofitto nei playtest!