Dubbi Hansa Teutonica

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.149
Località
La Spezia
Goblons
12.345.792.964
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Quando si conteggiano i pv per le chiavi, i kontor si considerano collegati basta che siano adiacenti o contano solo quelle che fanno una linea ininterrotta?
Non so se mi sono spiegato...
 
U

Utente cancellato

Guest
Noi abbiamo sempre conteggiato quelli che creano una linea ( collegamento ) continua. L'adiacenza di eventuali kontor che 'tornano su se stessi' rendendo di fatto la linea non continua, noi non l'abbiamo mai presa in considerazione come aggiunta al moltiplicatore delle chiavi.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.426
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
289
Utente Bgg
acidshampoo
Agzaroth":2j3zywqr ha scritto:
Quando si conteggiano i pv per le chiavi, i kontor si considerano collegati basta che siano adiacenti o contano solo quelle che fanno una linea ininterrotta?
Non so se mi sono spiegato...

Basta che siano adiacenti. Vedi anche l'esempio grafico sul manuale, dove le città coi kontor da conteggiare per il giocatore rosso non creano una linea ininterrotta ma un ragno a tre zampe.

Ah, sono curioso di avere la tua opinione su questo gioco eh (uno dei miei preferiti).
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.149
Località
La Spezia
Goblons
12.345.792.964
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
acidshampoo":3ptkqczg ha scritto:
Ah, sono curioso di avere la tua opinione su questo gioco eh (uno dei miei preferiti).
bellissimo gioco. Dal regolamento avevo intuito che la gruppo sarebbe piaciuto e difatti sono rimasti tutti molto contenti.
Ieri è stata una seratona Puerto + Hansa Teutonica, finite rispettivamente 48-47-42 e 83-81-80.

Mi piace molto che in 5 azioni veramente basilari sia concentrata una grande profondità e strategia.
Mi piace la scalabilità. Mi piace soprattutto la possibilità di prendere diverse strategie. Mi piace che tutto sia interconnesso e, nonostante ci sia più di una strada per fare pv, tutte queste strade siano interconnesse e non risultino in una insalata di punti.

L'unico aspetto che mi piace meno è l'importanza della traccia actiones rispetto alle altre. Come in altri giochi in cui si aumenta il numero dei lavoratori (Agricola, Russian Railroads), trovo questo aspetto, "obbligato" rispetto agli altri, un po' frustrante. Ho provato a fare due partite limitandomi a 3 azioni, ma non è andata benissimo. Per cui questa componente limita un po' quella grande libertà strategica di cui parlavo sopra. Probabilmente con un numero di azioni fisso mi sarebbe piaciuto ancora di più.

Però siamo sicuramente un po' sopra l'8,5, per cui si è guadagnato la permanenza sugli scaffali :grin:
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.594
Località
Chiasso
Goblons
1.734
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Confermo, basta che siano adiacenti, tra l'altro si conteggiano anche quelli appartenenti alla stessa città.

Agzaroth":pw24fv96 ha scritto:
L'unico aspetto che mi piace meno è l'importanza della traccia actiones rispetto alle altre. Come in altri giochi in cui si aumenta il numero dei lavoratori (Agricola, Russian Railroads), trovo questo aspetto, "obbligato" rispetto agli altri, un po' frustrante. Ho provato a fare due partite limitandomi a 3 azioni, ma non è andata benissimo. Per cui questa componente limita un po' quella grande libertà strategica di cui parlavo sopra. Probabilmente con un numero di azioni fisso mi sarebbe piaciuto ancora di più.

Secondo la mia esperienza, 3 azioni possono essere sufficienti:
si tratta di sviluppare il prima possibile il Liber Sophiae e giocare bloccando i collegamenti degli altri (compresi quelli che portano alle azioni aggiuntive). In pratica i commercianti ti vengono caricati sulla mappa dagli avversari che ti vogliono spostare, poi avendo un ottimo livello di Liber Sophiae, puoi muovere in un colpo abbastanza unità da poter stabilire una rotta commerciale immediatamente.
Chiaro, questa strategia è più efficacie se le partite durano poco, ma puoi difenderti anche in partite non esattamente brevi.
Comunque, nelle prime partite pensavo anch'io che il numero di azioni fosse determinante, poi mi sono reso conto che questa alternativa può essere vincente, soprattutto se tutti gli altri si ammassano nelle tratte per sviluppare le Actiones.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.149
Località
La Spezia
Goblons
12.345.792.964
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
odlos":2jp49ljv ha scritto:
Confermo, basta che siano adiacenti, tra l'altro si conteggiano anche quelli appartenenti alla stessa città.

Agzaroth":2jp49ljv ha scritto:
L'unico aspetto che mi piace meno è l'importanza della traccia actiones rispetto alle altre. Come in altri giochi in cui si aumenta il numero dei lavoratori (Agricola, Russian Railroads), trovo questo aspetto, "obbligato" rispetto agli altri, un po' frustrante. Ho provato a fare due partite limitandomi a 3 azioni, ma non è andata benissimo. Per cui questa componente limita un po' quella grande libertà strategica di cui parlavo sopra. Probabilmente con un numero di azioni fisso mi sarebbe piaciuto ancora di più.

Secondo la mia esperienza, 3 azioni possono essere sufficienti:
si tratta di sviluppare il prima possibile il Liber Sophiae e giocare bloccando i collegamenti degli altri (compresi quelli che portano alle azioni aggiuntive). In pratica i commercianti ti vengono caricati sulla mappa dagli avversari che ti vogliono spostare, poi avendo un ottimo livello di Liber Sophiae, puoi muovere in un colpo abbastanza unità da poter stabilire una rotta commerciale immediatamente.
Chiaro, questa strategia è più efficacie se le partite durano poco, ma puoi difenderti anche in partite non esattamente brevi.
Comunque, nelle prime partite pensavo anch'io che il numero di azioni fosse determinante, poi mi sono reso conto che questa alternativa può essere vincente, soprattutto se tutti gli altri si ammassano nelle tratte per sviluppare le Actiones.
ho fatto esattamente così :asd:
probabilmente non sono riuscito ad ottimizzare la chiusura delle partita abbastanza presto.
E intendiamoci, non ho vinto, ma in entrambe i casi ho chiuso molto vicino al vincitore (5 punti la prima, 3 la seconda), per cui probabilmente, come dici tu, è questione di affinare la strategia.
Non rinuncio alle sole tre azioni finchè non riesco a vincere :twisted:

la prima ho chiuso per PV, la seconda per i gettoni... ma evidentemente in entrambi i casi troppo tardi.
 
U

Utente cancellato

Guest
Re: R: dubbio Hansa Teutonica

odlos":2j37emja ha scritto:
Confermo, basta che siano adiacenti, tra l'altro si conteggiano anche quelli appartenenti alla stessa città.

Scusami mi sa che sto fatto non l'ho proprio capito :-(
In che senso si conteggiano anche quelli nella stessa città?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.594
Località
Chiasso
Goblons
1.734
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Checco":2vguzgpe ha scritto:
odlos":2vguzgpe ha scritto:
Confermo, basta che siano adiacenti, tra l'altro si conteggiano anche quelli appartenenti alla stessa città.

Scusami mi sa che sto fatto non l'ho proprio capito :-(
In che senso si conteggiano anche quelli nella stessa città?

Intendevo che si deve moltiplicare il valore delle chiavi per la somma dei commercianti e dei mercanti all'interno delle città collegate (non per il numero delle città collegate e basta). Se hai stabilito 2 "Kontor" in una città, valgono entrambi per il conteggio.
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.432
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.078
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Alcuni dubbi dopo aver letto il regolamento:

1) Quando chiudo una rotta commerciale e non c'è associato un gettone bonus, devo pescare un gettone bonus e metterlo nella rotta appena chiusa? Oppure i gettoni bonus si pescano solo quando si chiude una rotta commerciale con gettone bonus associato?

2) Quando posso gIOcare i gettoni bonus? Nel regolamento dice in qualsiasi momento del gIOco, però fà una precisazIOne che non capisco.

3) Quando sblocca un'abilità questa mi diviene subito disponibile? Nel senso ho 2 azIOni e con la seconda sblocco il quadratino per sbloccare la terza azIOne... questa azIOne la posso subito utilizzare?

4) Quando devo reclamare una città es --> 1684476046364.png ma non ho sbloccato la possibilità di mettere "pezzi" nel nero, ma il nero è l'unico posto disponibile... non metto nulla?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.594
Località
Chiasso
Goblons
1.734
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Alcuni dubbi dopo aver letto il regolamento:

1) Quando chiudo una rotta commerciale e non c'è associato un gettone bonus, devo pescare un gettone bonus e metterlo nella rotta appena chiusa? Oppure i gettoni bonus si pescano solo quando si chiude una rotta commerciale con gettone bonus associato?

2) Quando posso gIOcare i gettoni bonus? Nel regolamento dice in qualsiasi momento del gIOco, però fà una precisazIOne che non capisco.

3) Quando sblocca un'abilità questa mi diviene subito disponibile? Nel senso ho 2 azIOni e con la seconda sblocco il quadratino per sbloccare la terza azIOne... questa azIOne la posso subito utilizzare?

4) Quando devo reclamare una città es --> 1684476046364.png ma non ho sbloccato la possibilità di mettere "pezzi" nel nero, ma il nero è l'unico posto disponibile... non metto nulla?

1) Si pescano solo in sostituzione di altri gettoni bonus.

2) Quando vuoi, ma non durante l'azione con la quale l'hai preso, questo riguarda in particolare i gettoni che si applicano all'azione "stabilire una rotta".

3) Sì, subito disponibili

4) Non metti nulla
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.432
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.078
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
1) Si pescano solo in sostituzione di altri gettoni bonus.
scusami @odlos allora i gettoni bonus resteranno sempre nelle sole rotte commerciali iniziali (dove si mettono le 3 iniziali)... altrimenti che altri modi ci sono per pescare i gettoni bonus?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.594
Località
Chiasso
Goblons
1.734
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
scusami @odlos allora i gettoni bonus resteranno sempre nelle sole rotte commerciali iniziali (dove si mettono le 3 iniziali)... altrimenti che altri modi ci sono per pescare i gettoni bonus?

No, tu quando lo prendi da una rotta poi non devi metterlo sulla stessa, lo puoi mettere su un altra che rispetti le condizioni (essere completamente libera ed avere spazi per posizionare kontor nelle città).
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.432
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.078
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Tanti, tantissimi dubbi che posto:

1) Quando chiudo una tratta commerciale posso poi nello stesso turno piazzare nuovamente un cubetto/cerchIO (ovviamente con un altra azIOne) nella stessa tratta commerciale?

2) IO sono il "padrone" di 2 città adiacenti complete, distanziate da una rotta commerciale (magari da 2)... posso ogni turno piazzare 2 cubetti, attivare la rotta commerciale e di conseguenza prendere IO 2 punti prestigIO (vittoria) ad ogni turno?

20230520_204433.jpg

3) come funzIOna questo gettone?

20230520_204249.jpg

4) la mia rotta è completa ma non chiusa... un altro gIOcatore può entrare nella rotta sostituendo un mIO cubetto?

20230520_204814.jpg

5) prima partita e siamo arrivati a pari punti in 2... veramente pareggiamo? Daiiiiiiiiiiiiii
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.594
Località
Chiasso
Goblons
1.734
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Tanti, tantissimi dubbi che posto:

1) Quando chiudo una tratta commerciale posso poi nello stesso turno piazzare nuovamente un cubetto/cerchIO (ovviamente con un altra azIOne) nella stessa tratta commerciale?

2) IO sono il "padrone" di 2 città adiacenti complete, distanziate da una rotta commerciale (magari da 2)... posso ogni turno piazzare 2 cubetti, attivare la rotta commerciale e di conseguenza prendere IO 2 punti prestigIO (vittoria) ad ogni turno?

20230520_204433.jpg

3) come funzIOna questo gettone?

20230520_204249.jpg

4) la mia rotta è completa ma non chiusa... un altro gIOcatore può entrare nella rotta sostituendo un mIO cubetto?

20230520_204814.jpg

5) prima partita e siamo arrivati a pari punti in 2... veramente pareggiamo? Daiiiiiiiiiiiiii

1) Sì
2) Sì, puoi (e forse qualcuno farebbe bene ad usare il gettone del punto 3 contro di te).
3) Sposti di posto 2 Kontor adiacenti all'interno della città, quando lo fai non sei tenuto a considerare le condizioni (forma e livello di privilegio).
4) Sì
5) Se c'è scritto così nel regolamento... 🙄
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.432
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.078
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
mi è venuto in mente un altro dubbIO che ci è venuto fuori oggi:

- quando sblocco con un upgrade un cubetto/tondino ... quel cubetto/tondino và nella riserva generale oppure nella personale?
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.432
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.078
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Si può rivendicare una tratta se un gIOcatore non può occupare un ufficIO o miglIOrare un'abilitá?
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
7.933
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.787
Utente Bgg
n_and
5) prima partita e siamo arrivati a pari punti in 2... veramente pareggiamo? Daiiiiiiiiiiiiii
Puoi usare le regole di spareggio della Big Box: in caso di parità vince chi ha migliorato meno le proprie azioni, in caso di ulteriore pareggio vince chi ha ottenuto più punti network (l'ultimo elemento di punteggio).

The player who now has the most prestige points wins the game. If there is a tie, the tied player who has developed their Actions ability the least wins. If there is still a tie, the player who scored the most points for their network wins. If there is still a tie, the tied players share the victory.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
7.933
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.787
Utente Bgg
n_and
Si può rivendicare una tratta se un gIOcatore non può occupare un ufficIO o miglIOrare un'abilitá?
Sì, si può scegliere una opzione dello step 3, oppure saltarlo del tutto.

In step 3, you can only choose 1 of the following 3 options (3a, 3b, or 3c) or you may choose to skip step 3 altogether.
 
Alto Basso