Gioco introduttivo per ragazzi?

vinnie

Babbano
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Goblons
0
Qualche giorno fa (ieri...) ero a casa di amici e mentre eravamo a tavola vedo tirar fuori dei cioccolatini che facevano la felicità dei due ragazzi presenti (fine medie-inizio superiori).
Per scherzare ho detto che invece di mangiarli potevano giocarseli con qualche gioco, però io non stavo scherzando, pensavo a qualcosa stile heroquest con cioccolatini negli scrigni del bottino :p
In realtà è un po' che mi chiedo come farli giocare, purtroppo non avendo io una regolarità (a causa di poca stabilità e mancanza di gruppi) non ho la più pallida idea di come fare.
Mi sono messo a cercare ma pare che non sono stato granché capace di trovare qualcosa.
Ho trovato questo: https://expeditiongame.com/ e ho provato l'avventura tutoria, ma non avendo voluto stampare le carte prima non mi sono reso conto se sia valido oppure no.
Ci sarebbe il problema dell'inglese ma credo che con un po' di impegno riuscirei a fronteggiarlo.
Qualcosa di più immediato? partite dal presupposto che non mi piacciono i giochi caciaroni, giochi di velocità, sfide a chi grida di più e cose di questo tipo :p

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
7.277
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Premesso che Heroquest coi cioccolatini mi sembra letteralmente fantastico :clap:

Detto questo un gioco di ruolo classico, old school, fantasy e semplicissimo potrebbe essere Strange Magic..

Oppure alcuni GdR da One shot horror tipo Non andare nel bosco d'inverno, Final Girl o Persi nella pioggia :approva:

vinnie

Babbano
Goblons
0
Grazie dei consigli, sto cercando tutto quello che mi hai consigliato e per ora per le premesse escluderei "Final Girl", non andare nel bosco sembra interessante, persi nella pioggia anche però non ho ancora letto abbastanza. Strange magic devo ancora capire come funziona ma sullo store c'è la versione digitale a 6 euro, se è abbastanza per essere giocata allora sono preparato (funziona standalone o devo aver letto n manuali prima?).
Ma mi sembrano tutti giochi di ruolo, la cosa fondamentale è che appunto riesco a coinvolgerli senza doverli fare annoiare con premesse e spiegazioni, però devo essere capace pure io a dirigere :D
Mo vediamo che riesco a capirci :p

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
Goblons
7.277
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Vai tranquillo :approva:
Tutti molto semplici

Strange Magic basta il manuale base x iniziare.. poi ci sono molti moduli di avventure e manualetti aggiuntivi.. sempre a prezzi molto bassi però :approva:

vinnie

Babbano
Goblons
0
Ok, ho dato una letta veloce, strange magic mi sento che lo voglio escludere perché non ho mai troppo digerito il sistema di d&d, ma comunque vuol solo dire che lo posiziono nelle retrovie.
Mi sono letto una recensione di persi nella pioggia e per ora è quello che mi attrae di più, però non so quanto sia adatto a dei ragazzi, mi sembra un po' adulto come gioco (fra l'altro sembra ricadere nella mia tipologia preferita, mi piacerebbe giocarlo a prescindere).
Non andare nel bosco d'inverno potrebbe pure essere l'ideale, ho letto un po' di rece discordanti al riguardo.
Comunque entrambi questi ultimi pare che non siano venduti in digitale, e non so quanto riesco a reperire questi giochi velocemente :p

gaborambo

Grande Goblin
Sito Web
Goblons
7.277
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Li trovi senza problemisu uno store della mia città, se vuoi (Rimini).. spedisce in tutta Italia senza problemi.. il titolare Matteo è competente e disponibile..
https://www.terradeigiochi.it/ :approva:

gaborambo

Grande Goblin
Sito Web
Goblons
7.277
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Poi volendo c'è il recente Set Introduttivo del Richiamo di Cthulhu .. con poco più di 20 euro di spesa hai un box che contiene dadi, regolamento breve e semplice, schede già fatte e pure avventure horror in stile Lovecraft già pronte per giocare subito.. :approva:

gaborambo

Grande Goblin
Sito Web
Goblons
7.277
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Oppure anche come GDR narrativi semplici mi vengono in mente Witch la strada per lindisfarne oppure anche Montsegur 1244 :approva:

vinnie

Babbano
Goblons
0
Si, cercandoli li avevo trovati la, anche se quel TdG mi ricorda qualcosa :asd:
Comunque ero orientato per le versioni digitali perché a parte che non devo aspettare la spedizione (e ne pagarla), ma anche perché sono molto portato alla lettura in digitale e ho un ebook readere 13 pollici che supporta la mia ipovisione andante :clap:
Comunque controllerò anche quelli gli aggiuntivi che mi hai consigliato anche se adesso come adesso penso che comprerei persi nella pioggia (anche se voglio vedere se c'è qualche partita su youtube per rendermi conto).

Nel frattempo ho trovato questo, non so neanche dove (forse qua nel forum) giochidiqwein.altervista.org/images/MDD.pdf (p.s. come non detto, nel topic qui affianco: post1707852.html )
Direi che si addice, per ogni monetina tesoro... cioccolatino XD
Direi che l'ambientazione è 0 e non c'è nessuna caratterizzazione, però la struttura a leggere mi sembra reggersi bene.
Tu che dici?

gaborambo

Grande Goblin
Sito Web
Goblons
7.277
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Qwein è un grande.. avrà ideato mille giochi di ruolo veloci tipo questo.. con ogni tematica, dalla fantascienza al genere horror, storico, ecc.. ne puoi trovare tantissimi dei suoi giochi liberamente scaricabili anche solo cercando qua sul forum della Tana.. :grin:

Alto Basso