Gioco "Gestisci il tuo orticello"

tugurio77

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Gennaio 2008
Messaggi
258
Località
Roma
Goblons
0
Icarus":gwgipokf ha scritto:
tugurio77":gwgipokf ha scritto:
Ma il testo sulle carte è in tedesco però...almeno in inglese sarebbe meglio!

Dunque questo è il materiale di gioco:


Come puoi vedere per quasi la totalità delle tessere l'unico elemento in lingua è il nome della tessera. Quindi ad esempio il macellaio si chiamerà agksjgjahbg anzichè macellaio. Questo non compromette minimamente il gioco perchè la funzione dell'edificio è espressa dai simboli.
Per i simboli c'è il pratico riferimento sul manualetto che è piccolo e facilmente affiancabile all'area di gioco. Il nome dell'edificio in tedesco quindi ti serve solo come riferimento per trovarlo nella pagina degli edifici.
Il testo che è stato citato come "Some necessary text" è quello delle carte corrispettivi ai castelli quando vengono costruiti.
Questo è un esempio:

Come vedi anche sulle carte c'è una simbologia che ti consente di capire al di la del testo. Alle prime partite quando puo essere di difficile interpretazione anche quella, puoi cmq usare lo stesso metodo degli edifici, ovvero col nome del castello trovare il riferimento e la spiegazione in italiano.
Io di tedesco non conosco mezza parola ma con questo titolo non ho avuto problemi linguistici, anche xche dopo un paio di partite non segui piu nemmeno il manuale x interpretare i simboli che diventano chiari.

Poi se il tedesco invece ti fa proprio antipatia anche solo a vederlo è un altra cosa :D
Spero di essere stato d'aiuto, ciao :)

tutto chiarissimo!
Grazie mille!
 

Icarus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
2.740
Località
Livorno (LI)
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus
Aggiungo che i castelli sono meno di 10, che la carta la prendi solo se lo costruisci (come promemoria) e che non tutti i castelli hanno testo come ad esempio questo



Quindi se a dir tanto consulti 3-4 castelli a partita (diciamo per le prime due partite) è tanto!
 

Faustoxx

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2008
Messaggi
888
Località
Genova
Goblons
0
Utente Bgg
Faustoxx
Yucata
Faustoxx
Oltre a straquotare Glen More uno dei miei giochi preferiti puoi provare anche Keyflower che si può giocare in 6 e ed è a bassa interattività.
 

tugurio77

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Gennaio 2008
Messaggi
258
Località
Roma
Goblons
0
Ragazzi ho partorito!
Credo che per ora prenderò Helvetia...sembra perfetto e pi c'è la costruzione della città meccanica che manca nella mia collezione!

Grazie a tutti!

P.s.: Alle porte di loyang dura troppo!!!!
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Premetto che schifo abbastanza la tipologia di giochi "solitari multiplayer", però un ottimo rappresentante è Race for the Galaxy.
 
Registrato
20 Marzo 2010
Messaggi
2.492
Località
Decimomannu
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
559
Utente Bgg
Pupina84
tugurio77":36c9af3h ha scritto:
Ragazzi ho partorito!
Credo che per ora prenderò Helvetia...sembra perfetto e pi c'è la costruzione della città meccanica che manca nella mia collezione!

Grazie a tutti!

P.s.: Alle porte di loyang dura troppo!!!!

Ottima scelta! Secondo me è un gran gioco, purtroppo un po' sottovalutato, ma che può dare grandi soddisfazioni! :grin:
 

tugurio77

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Gennaio 2008
Messaggi
258
Località
Roma
Goblons
0
Pupina":2fo0r1vo ha scritto:
tugurio77":2fo0r1vo ha scritto:
Ragazzi ho partorito!
Credo che per ora prenderò Helvetia...sembra perfetto e pi c'è la costruzione della città meccanica che manca nella mia collezione!

Grazie a tutti!

P.s.: Alle porte di loyang dura troppo!!!!

Ottima scelta! Secondo me è un gran gioco, purtroppo un po' sottovalutato, ma che può dare grandi soddisfazioni! :grin:

Si si poi il fatto Matrimonio=Generazione figli piacerà sicuramente a mia moglie!!! ;)
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.698
Località
Chieri
Goblons
54
Faustoxx":3isd3o85 ha scritto:
Oltre a straquotare Glen More uno dei miei giochi preferiti puoi provare anche Keyflower che si può giocare in 6 e ed è a bassa interattività.
Keyflower bassa interattività? 8-O Tra aste e bloccare le tessere avversarie c'è un bel pò di bastardaggine!
Comunque io consiglio anche Constantinopolis che è fino in 5 giocatori.
 

Faustoxx

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2008
Messaggi
888
Località
Genova
Goblons
0
Utente Bgg
Faustoxx
Yucata
Faustoxx
beorn":kft1kjw8 ha scritto:
Faustoxx":kft1kjw8 ha scritto:
Oltre a straquotare Glen More uno dei miei giochi preferiti puoi provare anche Keyflower che si può giocare in 6 e ed è a bassa interattività.
Keyflower bassa interattività? 8-O Tra aste e bloccare le tessere avversarie c'è un bel pò di bastardaggine!
Comunque io consiglio anche Constantinopolis che è fino in 5 giocatori.

Non dico di no, ma bloccare le tessere degli avversari costa keymeeples che cedi al tuo avversario e quindi occorre gestirli con una certa parsimonia se non vuoi rimanere con pochi omini.

Inoltre ci sono tante tessere all'asta, se vieni outbiddato dirotti verso un'altra tessera e comunque puoi sempre utilizzare la tessera che tanto ti serviva e che ti ha preso l'avversario pagandone l'utilizzo.
 

scalper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
809
Località
Aprilia
Goblons
0
Difficoltà media e simili a quelli che hai:
VILLAGE con l"espansione arriva a 5 giocatori
FRESCO molto carino e colorato :grin:

Divertente:
Castle of Burgundy gestionale di dadi unico come gioco difficilmente comparabile

Difficoltà più alta, interazione feroce:
KEYFLOWER è un capolavoro ma devi stare molto attento a quello che fanno gli altri perché ti mettono i bastoni tra le ruote in continuazione. Gira bene da 2 a 6 giocatori.
Una gioia per gli occhi e con l'espansione in arrivo diventa spettacolare!
 

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2010
Messaggi
742
Località
Firenze
Goblons
86
The castle of Burgundy
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Burgundy, Glen More, Loyang.

Helvetia o Keyflower sono belli PROPRIO perchè ci si pesta i piedi, quindi non mi sembrano molto adatti!
 

tugurio77

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Gennaio 2008
Messaggi
258
Località
Roma
Goblons
0
landi":2sjalboe ha scritto:
Burgundy, Glen More, Loyang.

Helvetia o Keyflower sono belli PROPRIO perchè ci si pesta i piedi, quindi non mi sembrano molto adatti!

Si ho visto ma vabe in helvetia c è la costruzione della città che mi interessa...loyang è bello ma dura troppo...glen more non mi convince l ambientazione. Vedo burgundy...vi faccio sapere...
 
Registrato
20 Marzo 2010
Messaggi
2.492
Località
Decimomannu
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
559
Utente Bgg
Pupina84
tugurio77":3tc1vbyz ha scritto:
Helvetia o Keyflower sono belli PROPRIO perchè ci si pesta i piedi, quindi non mi sembrano molto adatti!

Su helvetia non sono d'accordo.... non ci si pesta i piedi, ma eventualmente può capitare che l'avversario ti rubi l'azione.. ma questo succede un po' ovunque.. anche in agricola per dire..
 

tugurio77

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Gennaio 2008
Messaggi
258
Località
Roma
Goblons
0
Pupina":172qfwyp ha scritto:
tugurio77":172qfwyp ha scritto:
Helvetia o Keyflower sono belli PROPRIO perchè ci si pesta i piedi, quindi non mi sembrano molto adatti!

Su helvetia non sono d'accordo.... non ci si pesta i piedi, ma eventualmente può capitare che l'avversario ti rubi l'azione.. ma questo succede un po' ovunque.. anche in agricola per dire..

Scusate stavo leggendo il regolamento di Helvetia...FANTASTICO! E' un giocone!!! ;)
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Pupina":395p40ot ha scritto:
tugurio77":395p40ot ha scritto:
Helvetia o Keyflower sono belli PROPRIO perchè ci si pesta i piedi, quindi non mi sembrano molto adatti!

Su helvetia non sono d'accordo.... non ci si pesta i piedi, ma eventualmente può capitare che l'avversario ti rubi l'azione.. ma questo succede un po' ovunque.. anche in agricola per dire..

In Helvetia non ci si pesta i piedi? Il cuore strategico del gioco è tutto nell'interazione fra i giocatori, dato dalle scelte di maritare i propri omini nel villaggio avversario!
 

tugurio77

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Gennaio 2008
Messaggi
258
Località
Roma
Goblons
0
landi":3166za0m ha scritto:
Pupina":3166za0m ha scritto:
tugurio77":3166za0m ha scritto:
Helvetia o Keyflower sono belli PROPRIO perchè ci si pesta i piedi, quindi non mi sembrano molto adatti!

Su helvetia non sono d'accordo.... non ci si pesta i piedi, ma eventualmente può capitare che l'avversario ti rubi l'azione.. ma questo succede un po' ovunque.. anche in agricola per dire..

In Helvetia non ci si pesta i piedi? Il cuore strategico del gioco è tutto nell'interazione fra i giocatori, dato dalle scelte di maritare i propri omini nel villaggio avversario!

Ma sta cosa di maritare i propri omini è bellissima!
Helvetia! Helvetia! Helvetia!!!
 

tugurio77

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Gennaio 2008
Messaggi
258
Località
Roma
Goblons
0
Pupina":2jpp4gj8 ha scritto:
tugurio77":2jpp4gj8 ha scritto:
Ma sta cosa di maritare i propri omini è bellissima!
Helvetia! Helvetia! Helvetia!!!

Ho creato un mostro... 8-O 8-O 8-O

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!

:evil: :twisted: :evil:

No veramente da una prima letta del regolamento sembra veramente carino!
 
Alto Basso