Gioco fallato: il negoziante può scaricare il barile?

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
1.455
Località
Firenze/Scandicci
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
Ciao, mi è capitato di acquistare in fiera alla Play allo stand di un negozio fisico un gioco che si è poi rivelato mancante di una fustella e pertanto ingiocabile alché vi chiedo: è normale che il negozio contattato scarichi il barile sul produttore chiedendomi di contattare questi ultimi (tra l'altro si tratta di una ditta spagnola) e dicendo che loro non ci possono fare niente?
Grazie in anticipo a chi saprà dlucidarmi sul da farsi.
 

Zeussino

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2013
Messaggi
457
Località
Milano
Goblons
2
Utente Bgg
zeussino
Penso proprio di sì.
Il negoziante non ha colpa.
 

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
2.273
Località
Modena
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
Zeussino":2zxqazts ha scritto:
Penso proprio di sì.
Il negoziante non ha colpa.

Se il gioco era sigillato ovviamente non ne ha colpa e probabilmente non ha neppure torto a rimandare al produttore per un difetto sui componenti.
Però, se è un buon negoziante, cercherà, nel limite delle sue possibilità, di aiutare il cliente.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Da quel che sapevo io, la legge a tutela del consumatore dice che è il negoziante che deve farsene carico. In particolare se il difetto riscontrato è poco dopo l'acquisto deve procedere al rimborso o sostituzione (poi si rivarrà lui con l'editore).
Poi comunque dovrebbe prendersi carico della cosa come intermediario.
Magari può anche dirti di scrivere direttamente alla casa perché sa che risolvono velocemente queste cose, ma non lavarsene le mani.

Almeno questo è quello che ricordavo io.
 

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
2.273
Località
Modena
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
Mik":6n6zbe2o ha scritto:
Da quel che sapevo io, la legge a tutela del consumatore dice che è il negoziante che deve farsene carico.
In particolare se il difetto riscontrato è poco dopo l'acquisto deve procedere al rimborso o sostituzione (poi si rivarrà lui con l'editore).
Poi comunque dovrebbe prendersi carico della cosa come intermediario.
Magari può anche dirti di scrivere direttamente alla casa perché sa che risolvono velocemente queste cose, ma non lavarsene le mani.

E hai sempre l'opzione del diritto di recesso (entro i tempi consentiti)
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.623
Località
Modena
Goblons
2.953
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Mik":3d2cjnpx ha scritto:
Da quel che sapevo io, la legge a tutela del consumatore dice che è il negoziante che deve farsene carico. In particolare se il difetto riscontrato è poco dopo l'acquisto deve procedere al rimborso o sostituzione (poi si rivarrà lui con l'editore).
Poi comunque dovrebbe prendersi carico della cosa come intermediario.
Magari può anche dirti di scrivere direttamente alla casa perché sa che risolvono velocemente queste cose, ma non lavarsene le mani.

Almeno questo è quello che ricordavo io.
Credo anch'io che debba essere così.. Se compro in coop una lavatrice della bosh che non funziona, mica mi rivolgo alla bosh.. Vado in coop e ci pensano loro.. Se poi un negoziante vuole proporre di evitare di fare da intermediario x velocizzare i tempi, questa è un' altra cosa..
 

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
2.273
Località
Modena
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
Mik":2mwmef98 ha scritto:
Magari può anche dirti di scrivere direttamente alla casa perché sa che risolvono velocemente queste cose, ma non lavarsene le mani.

traico7":2mwmef98 ha scritto:
Se poi un negoziante vuole proporre di evitare di fare da intermediario x velocizzare i tempi, questa è un' altra cosa..

Infatti, se il suo "rimando" alla casa editrice è per velocizzare i tempi della sostituzione non se ne sta lavando le mani, ma sta supportando in modo utile il cliente.
 

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
8.232
Località
Roma
Goblons
1.375
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
UltordaFlorentia":1r2mei88 ha scritto:
Ciao, mi è capitato di acquistare in fiera alla Play allo stand di un negozio fisico un gioco che si è poi rivelato mancante di una fustella e pertanto ingiocabile alché vi chiedo: è normale che il negozio contattato scarichi il barile sul produttore chiedendomi di contattare questi ultimi (tra l'altro si tratta di una ditta spagnola) e dicendo che loro non ci possono fare niente?
Grazie in anticipo a chi saprà dlucidarmi sul da farsi.
Entro sette giorni dalla data dello scontrino dovrebbe essere a carico del negoziante.
 

eleanti

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Gennaio 2015
Messaggi
1.289
Località
Casalgrande (RE)
Goblons
0
Utente Bgg
eleanti
Il negoziante in questa situazione deve:

1. consegnarti una nuova scatola del gioco (ammesso che ce l'abbia disponibile), sperando che questa non sia nuovamente fallata :snob:
2. pensarci lui con la casa editrice a far cambiare la scatola difettosa.

Il diritto di recesso per gli acquisti in negozi fisici non credo sia valido però puoi far valere la garanzia sul difetto di conformità (Codice Consumo e Codice Civile)
In questo caso dovrebbero sostituirti il gioco o darti i pezzi mancanti oppure, nel caso in cui le prime due ipotesi non siano possibili, ridirti il prezzo o ancora rescindere il contratto di acquisto.
Il tutto a costo 0 per te.

Se il venditore si è rifiutato hai due scelte:

1. Ti sbatti e vedi se il produttore ti risolve il problema
2. mandi una lettera RR al venditore, lo informi ufficialmente del difetto e lo intimi ad adempiere ai suoi obblighi.

Nessun venditore, se non per correttezza nei confronti di un cliente e per professionalità, ti negherà i diritti se corre il rischio di essere chiamato in giudizio (sia per i costi di gestione del giudizio che per i possibili risvolti negativi sull'attività per essersi rifiutato di fornire l'assistenza che gli spetta per legge).

Magari ricontattalo e, se non ti fornisce assistenza, dai un colpo di telefono ad un'associazione di consumatori per capire il modo migliore di procedere (molto fanno consulenza telefonica/via email gratuita)
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.367
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
25
Utente Bgg
Jehuty
Mik":1rl2fl4p ha scritto:
Da quel che sapevo io, la legge a tutela del consumatore dice che è il negoziante che deve farsene carico. In particolare se il difetto riscontrato è poco dopo l'acquisto deve procedere al rimborso o sostituzione (poi si rivarrà lui con l'editore).
Poi comunque dovrebbe prendersi carico della cosa come intermediario.
Magari può anche dirti di scrivere direttamente alla casa perché sa che risolvono velocemente queste cose, ma non lavarsene le mani.

Almeno questo è quello che ricordavo io.

^
this

Sennò dagli soldi falsi, e poi mandalo alla zecca, che non è un problema tuo :facepalm:
 

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2010
Messaggi
717
Località
Firenze
Goblons
60
un'unica esperienza personale con scatole fallate, tra l'altro recente: Orleans, la fustella dei personaggi completamente disallineata, gioco ingiocabile, il negoziante online xxxxxxxxx (mi pare di aver capito che ultimamente non si possono fare nomi) si è prontamente attivato e in tre-giorni-tre dalla Germania mi è arrivata la fustella nuova a casa. Quindi: non so se il negoziante deve o non deve, ma se vuole, può.
 

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
1.455
Località
Firenze/Scandicci
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
Ancora grazie per le risposte (siete fantastici come sempre goblinacci! :asd: ), intanto io ho contattato la casa produttrice per cercar di tagliare la testa al toro ma non escludo di contattare un'associazione di consumatori nel caso la cosa non si avviasse verso una risoluzione rapida...vi terrò aggiornati ;)
 

plombiers

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
1.564
Località
Pietrasanta LU
Goblons
69
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
Il negoziante credo che ti abbia semplicemente consigliato la strada più veloce.
Mettere subito in strada avvocati e simili sarebbe la solita maniera all'americana.
Se la casa editrice, senza intermediari, ti risolve il problema in tempi brevi meglio.

Poi dipende anche dal gioco, se ne avevano al volo un altra copia sarebbe stato giusto sostituire la tua copia.
Allo stasso tempo, se fosse un gioco non più disponibile a livello di distribuzione diventa difficile.
Il negoziante in questi casi è disarmato, da una parte la legge che lo obbliga a risolvere a sue spese problematiche non causate da sua negligenza o professionalità,
dall'altra il cliente che giustamente non se la può prendere in quel posto per una negligenza di fabbrica.

Il consiglio di rivolgersi direttamente alla casa editrice è forse il più equilibrato.
Io personalmente non chiedo nemmeno al negoziante ma mi rivolgo direttamente all'editore originario.
Se questo non mi risolve il problema vado a cascata sull'editore italiano e solo alla fine mi rivolgo al negoziante.

Non perchè non spetti a lui in teoria, ma perchè i troppi passaggi rallentano le cose, andiamo direttamente alla fonte, da chi lo produce e ci mette 5 secondi a mandarti la giusta fustella in sostituzione.
 

Nesti

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
30 Ottobre 2007
Messaggi
681
Località
Roma, Italia
Sito Web
www.myspace.com
Goblons
171
Utente Bgg
Nesti
E sinceramente visti i tempi proverbialmente lenti della giustizia italiana (e i suoi costi altrettanto risaputamente alti), ci penserei davvero tante volte prima di iniziare una causa per una cosa del genere.. non intendo che rinuncerei al mio diritto eh, ma che tenterei tutte le soluzioni alternative disponibili prima di quella legale. :sisi:
Comunque in bocca al lupo per la risoluzione della cosa!
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.505
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
220
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
Mi sorprende vedere che spesso sembra normale quello che normale non è ...

I giochi da tavolo non sono una categoria merceologica a parte esente da quelle che sono le normali regole di vendita, se un gioco è venduto "fallato, incompleto o buggato" il negoziante deve farsene carico. :sisi:

eleanti":2afl23s2 ha scritto:
Il negoziante in questa situazione deve:

1. consegnarti una nuova scatola del gioco (ammesso che ce l'abbia disponibile), sperando che questa non sia nuovamente fallata :snob:
2. pensarci lui con la casa editrice a far cambiare la scatola difettosa.

Il diritto di recesso per gli acquisti in negozi fisici non credo sia valido però puoi far valere la garanzia sul difetto di conformità (Codice Consumo e Codice Civile)
In questo caso dovrebbero sostituirti il gioco o darti i pezzi mancanti oppure, nel caso in cui le prime due ipotesi non siano possibili, ridirti il prezzo o ancora rescindere il contratto di acquisto.
Il tutto a costo 0 per te.
 

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2012
Messaggi
1.661
Località
VARESE
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
In genere, i negozianti sia online che con negozio fisico, sono sempre gentili e fanno loro stessi da intermediari. Questa è la mia esperienza.
 

imola

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Luglio 2010
Messaggi
608
Località
mestre
Goblons
10
Innominato76":19rc3o93 ha scritto:
In genere, i negozianti sia online che con negozio fisico, sono sempre gentili e fanno loro stessi da intermediari. Questa è la mia esperienza.

+1
Nel negozio online dove compro io, le poche volte che ho avuto necessità di assistenza e di ricambi di pezzi, o pezzi mancanti, sono sempre stati gentilissimi e non pronti, fulminei nell'attivarsi per risolvere l'inghippo, anche rivolgendosi subito al produttore.
E di giochi, ahimè, ne ho comprati una marea....
 

TrueOgre

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Novembre 2012
Messaggi
532
Località
Avellino
Sito Web
www.esigarettaforum.com
Goblons
6
Utente Bgg
TrueOgre
donhaldo":114bgvt4 ha scritto:
zione del diritto di recesso (entro i tempi consentiti)

il diritto di recesso esiste solo per acquisti "telematici" intesi via (TV, Internet , Telefono, etc)

Quando acquisti fisicamente da un venditore, non hai mai il diritto di recesso (se non per buon cuore del commerciante)

Per quanto riguarda il problema in questione , non puo' assolutamente lavarsene le mani è cura sua risolverti il problema.

A) ti da un'altra copia e si fa sostituire quella fallata.

B) Si fa spedire la fustella mancante e te la consegna

nell'impossibilita' di servirsi di una delle 2 possibilità , ti restituisce i soldi.
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
TrueOgre":3crlq0rw ha scritto:
donhaldo":3crlq0rw ha scritto:
zione del diritto di recesso (entro i tempi consentiti)

il diritto di recesso esiste solo per acquisti "telematici" intesi via (TV, Internet , Telefono, etc)

Quando acquisti fisicamente da un venditore, non hai mai il diritto di recesso (se non per buon cuore del commerciante)

Per quanto riguarda il problema in questione , non puo' assolutamente lavarsene le mani è cura sua risolverti il problema.

A) ti da un'altra copia e si fa sostituire quella fallata.

B) Si fa spedire la fustella mancante e te la consegna

nell'impossibilita' di servirsi di una delle 2 possibilità , ti restituisce i soldi.

This^

Non e' il di diritto di recesso-che purtroppo non si applica al canale fisico- a tutelare il consumatore.

Il codice civile pero' obbliga alla sostituzione in caso di prodotto non conforme o viziato.

I commercianti lo sanno e il buon senso "commerciale" lo impone, prima ancora della legge.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
2.273
Località
Modena
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
TrueOgre":39b7glro ha scritto:
donhaldo":39b7glro ha scritto:
zione del diritto di recesso (entro i tempi consentiti)

il diritto di recesso esiste solo per acquisti "telematici" intesi via (TV, Internet , Telefono, etc)

Quando acquisti fisicamente da un venditore, non hai mai il diritto di recesso (se non per buon cuore del commerciante)

Sì, è vero, scusate: ho detto una str...ta! :ban:
 
Alto Basso