Giochi provati a Play 2019

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.428
Località
Roma
Goblons
2.290
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Nessuno che apre il topic dei giochi provati a questa Play? Allora lo faccio io! :snob:

Io e mio figlio siamo stati da sabato h.11 a domenica h.15. Come al solito è stata un'ammazzata ma ne è comunque valsa la pena! Ci siamo posti un obiettivo che abbiamo rispettato: [glow=red]"solo giochi belli ®"[/glow] anche a costo di fare belle file e di provarne pochi. Non a caso siamo stati molto in area Magnifico! :grin:

Quindi [glow=green]sabato[/glow] mattina abbiamo provato Underwater Cities, spiegato da giangi. Il gioco mi è piaciuto ma non mi ha convinto del tutto perché non ci ho visto tantissima originalità. Sarà che con i tedeschi sono abbastanza esigente, o sono giochi davvero top oppure passo senza grossi problemi. Voto 7

Dopo ci siamo messi in fila allo stand Asmodee per provare l'atteso Viaggi nella Terra di Mezzo: la prova è stato un assaggio di componenti, app e gameplay. Sembra molto promettente ma non ci metterei la mano sul fuoco. L'abbiamo comunque comprato. Voto 9 sulla fiducia

Abbiamo poi provato Cryptid allo stand Playagame: ci è piaciuto moltissimo e sarà sicuramente nostro appena disponibile. Voto 9

A seguire turno di visibility e mio figlio a vagare per gli stand: andava, provava e tornava da me a chiedermi consiglio su cosa provare dopo :cuore: E così ha provato Tokyo Highway, Unearth e Mysterium con il primo dei tre che l'ha conquistato.

La [glow=green]domenica[/glow] di buon mattino abbiamo preso posto al primo tavolo di Gloomhaven (grazie a Mik per l'ottima spiegazione e supporto). Ero curioso di provarlo mentre mio figlio, memore di Descent 2, non era molto convinto. Siamo usciti dalla prova con idee opposte: a me è piaciuto ma mi è sembrato troppo carico (troppe cose, troppo bookeeping) mentre a mio figlio è piaciuto moltissimo (aveva ragione sava a dirmi se gli piace sono guai!). Voto 8 che sale a 9 se possiamo portarci Mik a casa :asd:

Dopo aver provato qualche giochetto in giro ci siamo messi in paziente attesa di Root. Il gruppo prima si era allargato davvero troppo coi tempi, giocando praticamente una partita completa, così noi abbiamo avuto a disposizione solo un'ora spiegazione compresa :piange: Il gioco ci è piaciuto moltissimo ma non abbiamo ancora il gruppo adatto per intavolarlo. Voto 9++

Un'ultima considerazione: la ludoteca goblin l'ho vista cresciuta moltissimo, in quantità e qualità di titoli. Con quel livello di offerta (e in questo ci metto anche l'area Maginifico) non ci sono grosse ragioni di andare da altre parti! :approva: Voto 10 e lode


edit: titolo cambiato per renderlo più chiaro
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.219
Località
Bari
Goblons
176
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Riporto i voti (da 1 a 5) che abbiamo dato io ed i miei due compari

N.B.: Asterischi = quanti di noi li hanno giocati. Il numero finale è la media voti.

Light games:
Bananagrams*** 2
Wacky Races*** 2,33
Kanagawa*** 4
Small Star Empires** 4,5
Jurassic Snack** 3

Medium/Heavy:
Saint Seiya* 4,5
Victorian MM*** 3,33
Valparaiso*** 3,66
Ciarlatani di Q*** 1
Blackout*** 3,33
Underwater Cities** 4
Teotihuacan*** 3,16
The Expanse** 3,75
Ceylon*** 3,83
LotR** 4
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.017
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
932
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Ottimo, mi interessa il tuo parere che hai gusti abbastanza simili ai miei :grin:

Contento vi sia piaciuto Small Star Empire, gran fillerino per me :clap:
 

blutaipan

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Febbraio 2016
Messaggi
896
Goblons
27
Utente Bgg
blutaipan
Io ho provato (per alcuni titoli le partite non sono state intere ma sufficienti da capire se il gioco mi potesse piacere):
- villainous 8
- Small islands 7
- Dungeonology 8
- Bananagrams 7
- Hokkaido 6 (considerate che ho honshu)
- Cryptid 9
- Volfyrion 7
- Bandido 8
- Zen Master 7
- Fuji 4
- Gioco della Cranio di cui non ricordo il nome che è praticamente un tris per 4 persone voto 2
- looterz 4
- L'isola del tesoro 6
- avocado smash 2
- klask 4
 

Mauropask

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2017
Messaggi
187
Località
Torino
Goblons
73
Utente Bgg
Mauropask
Board Game Arena
Calc1fer
Ciao a tutti!

E' stata la mia prima Play (ho fatto venerdì e sabato) e ne sono uscito molto soddisfatto. Il venerdì è stato ottimo per provare un pò di giochi e il sabato per vagare e fare acquisti.

Questi i giochi che sono riuscito a provare:

[glow=red]Cryptid[/glow]: bel gioco di deduzione che penso acquisterò. Facile e immediato, è un gioco che può essere presentato a chiunque dai neofiti ai più esperti. Invoglia subito a fare un'altra partita.

[glow=red]Mysterium[/glow]: un misto tra Cluedo e Dixit. Gioco molto scenografico. A mio parere, il "master" del gioco (quello che da indizi a ciascun giocatore su assassino/luogo/arma del delitto) volendo, potrebbe favorire uno degli investigatori medium con indizi più facili. Tuttavia è un gioco carino per chi volesse una variante di Dixit in chiave "giallo".

[glow=red]Flamme rouge[/glow]: visto che è stato eletto gioco dell'anno a Lucca, abbiamo voluto provarlo. Meccanica carina, ma il gioco base non mi ha entusiasmato molto. Da giocare secondo me con le espansioni che aggiungono giocatori e condizioni meteo.

[glow=red]Crypt[/glow]: Gioco della GateOnGame. Un set collection che si basa sulle puntate con i dadi per accaparrarsi i tesori che il defunto re si è portato con se nella sua cripta. Nulla di troppo entusiasmante se non la breve durata e le dimensioni davvero contenute della scatola.

[glow=red]Spirit of the Forest[/glow]: anch'esso un gioco di set collection dal design davvero molto elegante sempre della GateOnGames. Molto più essenziale e intrigante di Crypt.

[glow=red]The Lord of the Rings: Journeys in Middle-earth[/glow]: provato in versione demo. Fatto un turno a testa. Come ho già detto nell'apposito thread non posso ancora dare un giudizio sul gioco, ma le potenzialità secondo me ci sono. E poi siamo comunque pur sempre nella Terra di Mezzo! :clap:

[glow=red]Raids[/glow]: grafica e componenti molto curate, il gioco invece l'ho trovato piuttosto piatto e ripetitivo. Molto scarsa a mio parere la rigiocabilità. Non mi ha lasciato la voglia di fare un'altra partita. L'unica interazione tra giocatori è poco stimolata in quanto lascia entrambi i giocatori con pochissimi vichinghi e facile preda degli altri giocatori.
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.387
Località
roma
Goblons
426
Ciao.. i giudizi miei e del mio gruppo (eravamo in 5) dei giochi provati in fiera.
Sottolineo provati, quindi giudizi parzialissimi per partite neanche complete.

Orbis.. provato dai miei 4 compari, un bel 7,5 per loro. Piaciuto a tutti, acquisto sicuro per il gruppo.

Viaggi nella terra di mezzo. Provato in 5. Prova troppo breve per me, ma grandissima delusione al primo impatto. Banale, poco ambientato, direi noioso. A quel prezzo passo sicuramente, anche se spero di aver preso un abbaglio.
p.s. dimenticavo... l'app gioca al posto vostro.. crea la mappa, instrada, combatte.. ma che co.#@$#!!!!

Teotiuhacan : eravamo in 2, fatto un primo turno. Bello per me, tosto al primo impatto, poi fila che è un piacere. Un piazzamento dadi/workers con la chicca della morte dei lavoratori. Meccaniche viste ma che filano bene in equilibrio, diversi modi per fare punti. Per me un 8 da confermare, per il mio amico qualche arzigogolo di troppo che poteva essere evitato. Plancia che effettivamente spaventa per la ricca simbologia, durata non banale.

Mezzanotte: mistero in altomare. Un evoluzione del Cluedo in senso narrativo deduttivo. Fatto il primo scenario in 4 giocatori, facile. Speriamo che quelli di livello intermedio e da esperti siano sfide più difficili, è il mio unico dubbio. Tabellone della nave splendido, regole semplici, alta giocabilità. E' stato il mio acquisto a scatola chiusa, ci giocherò in famiglia. In regalo fiera 3 scenari bonus.
Voto 7,5 che può diventare 8.

Azul: provato in 4, per me non era nuovo. Che dire? E' un gioco astratto ma splendido. Ha il fascino da classico. Per tutti un 8 pieno.
Non abbiamo provato Sintra, purtroppo.

Small Island. Io ero preso altrove, giocato in 4 dai miei amici che mi parlano di un piazzamento tessere semplice ed efficace. Esaurito in fiera, volevano acquistarlo. Voto 7,5 abbondante per loro.

BlackOut Hong kong. Provato in 5, giudizio sospeso. Ci ha lasciato pareri contrastanti, con la bellissima meccanica dei dadi sulla ruota e il particolarissimo uso delle carte. Gomunque complesso, per me la sensazione di un bel gioco.

L'isola del tesoro: Giocato in 5, piaciuto più agli altri che a me. Idea carina materiali belli, pennarelli scarsi. Le mie riserve è che conta troppo la fortuna nel beccare il tesoro, e che in più partite potrebbe essere ripetitivo assai.
7,5 per gli altri, 6,5 per me.

Valparaiso. Giocato in 5, questo mi è piaciuto davvero tanto al primo impatto. La varietà delle azioni con le carte, la necessità di pianificare, il fatto che si suda ogni punto che fai, regole non troppo complesse, la lunghezza contenuta della partita, lo splendido tabellone.
Comprato da un mio amico, per me 7 pieno e tanta voglia di approfondirlo.

Viral. Mi son rifiutato di giocarlo :). poi i compari mi hanno dato ragione, con un bel 5 complessivo.

Sagrada, provato da 3 miei amici. Io non sono riuscito a provarlo. Per loro un bel giochino, niente di transcendentale non mi sono parsi cosi colpiti. Un 7 stiracchiato per loro, direi.

I miei rimpianti: root e nemesis, tavoli troppo affollati non siamo riuscito a provarli. Per i miei amici rimpianto U-BOOT.

Max
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.017
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
932
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
darthMax":2ar5lwvs ha scritto:
Valparaiso. Giocato in 5, questo mi è piaciuto davvero tanto al primo impatto. La varietà delle azioni con le carte, la necessità di pianificare, il fatto che si suda ogni punto che fai, regole non troppo complesse, la lunghezza contenuta della partita, lo splendido tabellone.
Comprato da un mio amico, per me 7 pieno e tanta voglia di approfondirlo.

D'accordissimo, un gioco passato in sordina che secondo me è davvero bellino :clap:
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.505
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
220
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
armati di Santa Pazienza siamo riusciti a provare i due giochi che c'intrigavano di più

Nemesis : giocati tre turni, ottima impressione, divertente e coinvolgente, tante cose da fare, in primis
[glow=red]SOPRAVVIVERE[/glow]
un acquisto sicuro.

The Lord of the Rings: Journeys in Middle-earth : Meh !!! non che sia un gioco brutto, ma non griderei neanche al capolavoro, il gioco si basa tutto sull'avventura testuale dell'app, e sul mazzo personaggio... non mi ha impressionato particolarmente
 

ob1

Illuminato
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.849
Località
Imola
Goblons
55
Io quest'anno ho provato:

Fantascatti Express: carino, veloce, una sfida tira l'altra. Si diversifica molto rispetto a Fantascatti classico. Direi un simpatico filler.

Undewater cities: un bel titolo, solido, coinvolgente. Ho sentito un filino il peso della pesca casuale delle carte e soprattutto della durata complessiva. Le meccaniche sono già rodate e il tipo di gioco l'ho apprezzato molto. Un buon titolo.

Nemesis: giocone dal fiato sul collo, molto coinvolgente ma al tempo stesso bisognoso di un gruppo giusto. Onestamente in fiera è stata un po' dura attendere costantemente il downtime silenzioso di alcuni sconosciuti compagni ludici del momento. A parte questo un bel titolo.

Il Risveglio
: molto coinvolgente, tema adulto, enigmi della prima stanza non estremamente complessi. Molto interessante.
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.046
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
17
Giocati/provati alla Play i seguenti titoli:
-Valparaiso: gioco di programmazione azioni simultanea tra i giocatori, che determina l'interazione con il tabellone (piazzamenti, spostamenti,bonus da ricevere, commercio etc.). Abbiamo svolto un paio di round che ci han lasciato ottime impressioni...sia chiaro, nulla di nuovo come meccaniche, ma l'insieme del tutto, unito ad un gran bel tabellone ce l'hanno fatto apprezzare, tanto che uno di noi se l'è portato a casa !!!
-Fuji: aspettative discretamente alte disattese dalla prova su strada...l'idea è anche carina, ma secondo il nostro gruppo un cooperativo in cui l'oggetto delle trattazioni e discussioni è il colore o il valore dei dadi (come siete messi con i dadi blu ? Mi lasceresti andare qua ? Col giallo son messo abbastanza bene etc. etc. ) potrebbe alla lunga stancare...
-Catalyst:gioco di scelta e attivazione (anche a catena) di carte da un pool disponibile...a nostro avviso un buon prodotto (anche qui nulla di nuovo) che per snellezza di regole e semplicità nello svolgimento può proporsi con piacere un po' a tutti !!!
-Kiwara: astratto leggero da due giocatori ben colorato e disegnato, giocabile da bambini e adulti, con il twist dello spostamento di un totem che definisce l'area in cui è possibile piazzare i tasselli animale...bell'idea e molto carina la realizzazione grafica !!!
-Shy Monsters: filler da 2 giocatori, gioco furbo e fresco !!! L'idea è molto originale, si tratta di fuggire da un dungeon costruito ad hoc dall'avversario, potendone dedurre talvolta dalla struttura stessa dove sono localizzati i mostri in attesa di ucciderci...i mostri sono timidi (non attaccano se sono adiacenti ad altri mostri) e comodi (si attivano se sono disposti nel dungeon nel loro modo ideale)... Piaciuto assai, tra l'altro il tutto in una piccola scatolina !!! Assieme a Kiwara me lo son comprato !!!
-Spyfall 2: già lo conoscevo (Spyfall) ma non ci avevo mai giocato...l'idea sarebbe stata riproposta in seguito da altri titoli (The Chameleon ad esempio) dove un singolo giocatore (la spia) non conosce il luogo in cui sono gli altri (definito da alcune carte) e si nasconde tentando di non farsi riconoscere dal resto del gruppo e allo stesso tempo cercando di individuare il luogo, il tutto attraverso una serie/sessione di domande e risposte all'interno del gruppo...idea carina...anche se inizialmente porre le giuste domande (per sgamare la spia e/o per non farsi riconoscere spia e allo stesso tempo fornire le giuste risposte per non far capire alla spia il luogo e/o non farsi riconoscere non è così immediato...)... Preferisco The Chameleon per la superiore immediatezza, anche se anche questo non è niente male !!!

Un saluto !!!
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.777
Località
Padova
Goblons
1.203
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
In rigoroso ordine sparso (Visto che non ricordo quello vero, non si era lucidissimi :) )
Giudizi personali, se vorrà il Vic (che era con me) potrà contestarli liberamente!

BLACKOUT: HONG KONG [glow=red]6.5[/glow] MEH. Dell'aspetto grafico, segnalato addirittura sul cartello di presentazione del Magnifico come "CONTRO", me ne frego abbastanza (ho cmq visto che l'edizione italiana è molto meglio); mi ha conquistato poco l'ambientazione e soprattutto il basso livello di interazione. Simpatica la ruota "risorse", ma niente di trascendentale - in generale mi sono un po' annoiato. Non brutto, in ogni caso.

DETECTIVE: A MODERN CRIME BG [glow=red]S.V.[/glow] Non amo i cooperativi. Ebbene sì! Quind perchè provarlo? Bisogna provare di tutto... magari questo poteva avere un twist particolarmente brillante. Non mi pare ce l'abbia. Trattasi del classico cooperativo che in realtà è un solitario, nel caso specifico con meccaniche che molto facilmente si potrebbero implementare in un (corposo) libro-game. Solo che qui abbiamo invece un mazzo di carte, una miniplancia e una app di support. Rimane un libro-game con un minimo di book-keeping. Non voto perchè la mia premessa iniziale è di parte.

THE LONG ROAD [glow=red]7.5[/glow] Dimostrato direttamente dalla simpatica ed umilissima (co-)autrice Stefania Niccolini, gioco-sorpresa dell'anno nr. 1 per quanto mi riguarda. Ne avevo sentito parlare discretamente, ma non avevo aspettative pazzesche. Si rivela light-game (non filler) molto godibile, con meccaniche ben congegnate, un discreto livello di interazione, belle illustrazioni. Costa pure poco. Comprato (dal Vic). Accattatevillo!

THE QUEST FOR EL DORADO [glow=red]5[/glow] Incomprensibile hype (vabbè forse parole grosse) credo dovuto esclusivamente alla firma (Knizia) per un gioco fondamentalmente nato vecchio. Corsa ad ostacoli su mappa esagonata, con uso ponderato (?!) di cartine per superare i suddetti ostacoli. Definirlo infantile mi pare un complimento. Diciamo che sono fuori target di 35 anni.

SAGRADA [glow=red]8[/glow] Dopo aver provato Azul nel 2018 (piaciuto ma senza scintilla d'amore, anche per il prezzo decisamente alto), mi rimaneva la curiosità per il suo antagonista nr.1. Curiosità soddisfatta ma soprattutto, contrariamente alle aspettative, con vittoria piena di Sagrada. Più stimolante mentalmente, più cattivo (grandi bastardate fin da subito), più variabile grazie alle svariate carte/plance che cambiano ogni volta. Promosso.

HEAVEN & ALE [glow=red]7[/glow] Inspiegabilmente presente in Fiera in più copie ma tutte in versione francese... e secondo più di uno non aveva neanche capito che fosse Heaven&Ale, visto il titolo "Le Bien & Le Malt").. cmq, un buon gioco. Anche se molto diverso da quello che mi aspettavo: è un astrattone duro e puro, la cui tematizzazione (che ammetto candidamente, è la ragione del mio interesse originario) è veramente giustapposta. Divertente in ogni caso, con un elegante meccanismo di interazione indiretta. Un po' blandina però salvo in alcune occasioni (specie nel finale). Lo speravo un po' più malvagio.

MANITOBA [glow=red]7.5[/glow] Altra sorpresa positiva! Non ne avevo sentito parlare benissimo, poi c'era stata la polemica (rivelatasi alquanto pretestuosa) sul tema a "raffreddare" ulteriormente. Ben contento di scoprire invece che si tratta di un bel germanotto teso, con un paio di meccaniche molto interessanti (il "totem" è geniale) e una bella interazione bastardella. Promosso.

COIMBRA [glow=red]6.5[/glow] Bellissimo da vedere. Molto meno da giocare, almeno per quanto mi riguarda. Ricorda moltissimo Lorenzo, come meccaniche, ma con meno interazione e questa cosa mi ha seriamente irritato, perchè sarebbe bastato veramente poco per renderlo meno "solitario di gruppo". Occasione sprecata per eccesso di buonismo.

RAIDERS OF THE NORTH SEA [glow=red]7.5[/glow] Colpo di cuxo, passavamo di là (Ghenos) e si è liberato un posto nell'elenco prenotazioni. Bene per noi, perchè il gioco è all'altezza dell'hype: divertente, semplicissimo come regole ma assolutamente non banale da padroneggiare, originale (il piazzamento monolavoratore è notevole). Pure bello da vedere. Promosso anche lui!

THE POTION [glow=red]5.5[/glow] C'era il tavolo libero e quindi perchè no :) però suvvia, ok filler, ok minimal, ma qui siamo poco sopra la morra cinese. Esaurisce la voglia di giocarlo dopo 2 partite 2. Bel packaging.

CEYLON [glow=red]6.5[/glow] Stand Tesla carino, un giro lo meritava. Ceylon attrae soprattutto per l'estetica, diciamocelo. Come gioco siamo sul MEH. Apprezzabile la variabilità (limitata) del setup; niente di nuovo sotto il sole come meccaniche. Incattivibile l'interazione, ma un po' ci si disturba. Sa di già visto, ad ogni modo.

A THIEF'S FORTUNE [glow=red]6[/glow] Un altro MEH in lista, purtroppo. Con un titolo così DEVE esserci forte interazione. Tesori che passano di mano. Bastardate. Ben poco di tutto ciò, giochino di carte, la maggior parte delle quali pescate con un draft (l'interazione è tutta lì), con un minimo di "gestione risorse". Del tutto pretestuoso il discorso del "prevedere il futuro e manipolarlo". Non si avverte minimamente. Dimenticabile!

ROOT [glow=red]9[/glow] Dulcissimus in fundo!! Occorre spiegare? Capolavoro (di cui sicuramente ho potuto solo appena intuire qualcosa). Per quello che ho visto, più che meritevole di tutti i premi e riconoscimenti ricevuti. E senza marchette al buonismo-cooperativismo dilagante (anche se so essere prevista una modalità cooperativa in un'espansione recente - le relative pagine saranno ottima carta per il caminetto). Sarà nostro, prima o poi!
 

vic

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2019
Messaggi
38
Località
Padova
Goblons
9
Utente Bgg
vic_ita
Badger28":3tei7mio ha scritto:
Giudizi personali, se vorrà il Vic (che era con me) potrà contestarli liberamente!

Sorprendentemente sono d'accordo con Nonno Badger. Per una volta non ti contesterò per il gusto di contestare...

Badger28":3tei7mio ha scritto:
ROOT [glow=red]9[/glow] Dulcissimus in fundo!! Occorre spiegare? Capolavoro (di cui sicuramente ho potuto solo appena intuire qualcosa). Per quello che ho visto, più che meritevole di tutti i premi e riconoscimenti ricevuti. E senza marchette al buonismo-cooperativismo dilagante (anche se so essere prevista una modalità cooperativa in un'espansione recente - le relative pagine saranno ottima carta per il caminetto). Sarà nostro, prima o poi!

Sarà mio. :ninja:
 

Rosengald

Maestro
Editor
1
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2016
Messaggi
870
Località
Prato
Goblons
2.962
Puerto Rico
La Guerra dell'Anello
Jurassic Park
Avalon
Love Feld
Pandemic Legacy
I love Magnifico!
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Focus on BoardGames
Utente Bgg
Rosengald
Board Game Arena
Rosengald
da buon dimostratore per una casa editrice non ho provato assolutamente niente in fiera. e allora perché scrivo? Perché ho avuto la fidanzata libera di girare per la fiera domenica che ha portato a casa un sacco di giochi, tre dei quali già provati!

Kiwara: gioco per due della GoG, un bel giochino astratto con le pedine degli animali che hanno i loro poteri, pieno di cattiveria e 100% deterministico, partita da 15/20 minuti, piaciuto davvero tanto, probabile recensione a breve.

Nagaraja: altro gioco da 2 della hurricane portato in fiera da Oliphante, materiali meravigliosi, gioco cattivo ma mi è sembrato molto fortunoso, è anche vero che l'ho provato domenica sera tornato a casa e praticamente dormivo al tavolo, voglio assolutamente riprovarlo, ma kiwara al momento mi ha convinto di più.

Valparaìso: giocato ieri sera in 3, il gioco mi è piaciuto, assolutamente poco di nuovo ma ben fatto con un bel sistema di programmazione, di base è prendo cubetti e soldi e spendo cubetti e soldi, fatto bene e lo rigiocherò (forse) stasera in 4. Nulla di imperdibile ma un gioco che scorre bene e piacevolmente con una durata contenuta, la mia ragazza ne è entusiasta.

Di novità da provare ma tornate a casa con noi
Escape tales: il risveglio, poco da dire, hype a 1000 per me non vedo l'ora di provarlo unire l'escape room con il narrativo unito all'ambientazione iper figa mi ha fatto montare la scimmia, unico gdt preso dalla mia fidanzata su mia richiesta.

Blackout hong kong: mah, lei lo ha preso (anche se non lo ammetterà mai) perché è dello stesso autore di uno dei suoi giochi preferiti (great western trail) però anche dopo la lettura del regolamento non sono troppo convinto, l'unica cosa che mi da fiducia è che era uno degli otto finalisti... vedremo.

Deckscape dietro il sipario: poco da dire, abbiamo giocato tutti i deckscape, per 10€ acquisto obbligatorio

Hokkaido: mi è piaciuto Honshu tantissimo, e visto che avrei potuto doverlo dimostrare ho letto il regolamento e insta-buy, la terraformazione e il draft secondo me lo renderanno ancora più figo!

La sposa di Barbablu: dopo tanti anni compro un manuale di un gdr, questo era davvero troppo particolare e bello per lasciarlo lì, ho mandato la mia signora a comprarmelo. unico dubbio è se il gruppo accetterà bene un gioco così delicato.

ciao a tutti
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.433
Località
Padova
Goblons
1.123
Utente Bgg
gabrielgeek
Ho potuto provare troppo poco, ma purtroppo posso andare solo la domenica. Ecco cosa ho provato:

Valparaiso: confermo i pareri positivi. Gioco molto fluido e gradevole, anche per la bella grafica di Menzel, anche se nel mare magnum dei gestionali non mi sembra particolarmente innovativo o memorabile.

Gugong: gestionale tosto e intrigante. Steding è l'autore di uno dei miei giochi preferiti (Hansa Teutonica) e questo Gugong lo dovevo provare. Mi ha convinto in particolare il sistema di scambio delle carte, probabilmente entrerà in collezione.

El Dorado: piacevole deck building, che mi ha ricordato molto Dominion, ma più divertente, grazie alla corsa sulla mappa. Deludente però il rapporto prezzo/qualità: la pochezza dei componenti (e pure un errore nella traduzione italiana sulle plance giocatori) non giustificano i 50 euro di prezzo.

Gizmos: piacevole sorpresa. Pensavo fosse un clone di Pozioni Esplosive (che trovo troppo in balia del caos), invece ha la sua profondità strategica. Davvero carino, ricorda anche vagamente Majesty.

Dragon Castle: simpatica rivisitazione del Mah Jong con belle tessere in resina. In 3 si gioca bene, temo però che in 4 sia meno controllabile.

Bananagrams: Scarabeo con componente di destrezza. Non il mio genere, troppo confusionario.

Tristissimo per non aver potuto provare i seguenti giochi: Raiders of the North Sea, Wingspan, Root, Underwater Cities, Ciarlatani di Quedlinburgo, Cryptid. Aspetto impressioni su questi titoli!
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.438
Località
Bari lecce
Goblons
414
Provati:
Underwater cities : ben fatto, ci rigiocherei anche perché non ho avuto modo di terminare la partita. Se devo dare un voto darei 7.5

Wingspan : bello, colpo d'occhio notevole. L avrei anche acquistato, ma era esaurito.
Moltissime carte e tutte differenti, divertente e con obiettivi diversi da turno in turno. Estremamente longevo, ma poca (non nulla) interazione. Voto 8

Cronicles of crime: caso demo con mille problemi. Non è il mio genere quindi non posso dare un voto. Si tratta di chiedere indizi con il cellulare ai vari personaggi e seguire una pista.

El Dorado: piaciuto e comprato. Semplice divertente e con poche regole. Pulito. Non un giocone, ma so gioca con tutti e volentieri. Preso. Voto 7.5

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Solarius Mission 6.5 = il gioco non ha entusiasmato nessuno al tavolo. Seppur indubbiamente ben realizzato, l'esperienza si risolve in una gestione solitaria che non spicca.

Root 9 = indubbiamente il re della fiera. Il gioco conserva ciò che è buono di vast e lo migliora sotto altri profili. Preordinato appena tornato a casa.

Rising Sun 5 = la mia valutazione è prettamente soggettiva. Il gioco è sicuramente ben realizzato, ma mi ha mortalmente annoiato, complice anche il fatto che non amo i giochi di diplomazia

Small Island 5 = piazzamento tessere con davvero poco mordente. Carcassonne continua a fare scuola

30th rinnegati Adventures 8 = nel gioco si respira benissimo l'atmosfera "fantasy old school". Sarò un probabile baker della futura campagna KS.

I ciarlatani di quedlinburgo 7.5 = simpaticissimo gioco push your luck. Consigliato.

Tokyo metro 7 = azionario ben realizzato, ma con un corso limite nei materiali e nella leggibilità della mappa.

Architetti del regno occidentale 7 = piazzamento lavoratori ben realizzato. Il gioco sembra solido a che se non mi ha particolarmente entusiasmato.

Wacky Races 7 = mi aspettavo pochissimo da questo gioco, eppure mi sono divertito. Si tratta comunque di un filler molto leggero

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Provati come sempre pochissimi giochi, comunque:

Kiwara: ci sono passata davanti con mia figlia (7 anni) ed ero tentata di provarlo con lei, visti gli animali raffigurati. Per fortuna non l'ho fatto e l'ho provato con mio marito il giorno dopo. Per nulla da bambini, è un gioco per 2 di piazzamento per le maggioranze molto deterministico e intrigante. Inizialmente sembra di giocare senza una effettiva direzione, ma dopo poco la partita si fa tesa e ogni tessera e movimento del totem devono essere ben ponderati. Comprato.

Naga Raja: altro gioco per 2 giocatori che mi è piaciuto. Interessante il meccanismo per scegliere le carte da giocare in base alla volontà o meno di aggiudicarsi la tessera in palio (bisogna completare dei percorsi con le tessere) piuttosto che giocare altre carte per attivare abilità speciali. Le carte in mano sono pochissime, per cui bisogna ben dosare come e quante giocarne. E' sembrato un pochino lungo per quello che offre, ma forse era solo la prima partita (non terminata) con le conseguenti esitazioni. Non ha convinto mio marito.

Fuji: giocato in 3, a dispetto della sua casualità mi è piaciuto molto. Il fatto di rischiare di danneggiare gli altri e quindi cercare di scegliere la soluzione migliore per portare avanti il gruppo senza sapere esattamente cosa hanno gli altri mi ha divertito. Indubbiamente eravamo tutti molto collaborativi e senza alfa-player, che rischia di far perdere tutto il mordente della discussione sui movimenti che, secondo me, è la parte più interessante.

Jurassic Snack: provato con mia figlia, non mi ha entusiasmato mentre a lei è piaciuto. Meno cattivo di quanto mi aspettassi, mi è sembrato che manovrare i t-rex fosse un po' una perdita di tempo. Da giocare con i pargoli comunque probabilmente è meglio così, alla fine a lei piaceva molto l'idea di poter mangiare i miei dinosauri, quindi almeno si insegna a non avere pietà per l'avversario :twisted:

Slide Quest: altro gioco per bimbi, collaborativo. Si tratta di spostare, tramite un sistema di leve, il cavaliere sulla plancia facendogli compiere un percorso cercando di evitare gli ostacoli. Molto carino, non fosse che a volte il cavaliere (che sotto ha una biglia) dopo essersi fermato fatica a partire pur sollevando la plancia al massimo, per cui bisogna far saltellare il tutto facendo cadere la dinamite anche se non è stata colpita. In ogni caso può essere un buon titolo da giocare con i bambini.

Fugitive: provato fuori fiera, davvero molto carino. Per il ladro è una bella sfida, mentre per l'investigatrice si tratta di scegliere una strategia (beccare i nascondigli iniziali o ridurre quelli futuri) che richiede comunque un po' meno impegno ed è di più facile vittoria a prima impressione. E' già nostro :sava73:
 

iNvernomuto

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2009
Messaggi
797
Località
Firenze
Goblons
19
Utente Bgg
celsius
Sabato, un bel caos ludico.
Nessun titolo hot, preferenza per roba minimal e che giri bene in due.

Niente voti, solo sensazioni per la prima partita…intera.

Le mura di York - :grin:

Sagrada - :grin: :grin:

Fuji - :-( :-(

Elestone (prototipo) :grin: :grin: :grin:

Bananagrams - :)

Kiwara - :grin:


I dimostratori alla PLAY :approva: :approva: :approva: :approva: :approva:

…un rimorso, non aver preso Rise of Empires a 20€
 

Beretar

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2006
Messaggi
917
Località
Lodi / Agordo (BL) / Belluno
Goblons
7
Utente Bgg
ALe582
Ciao.
Quest'anno, rispetto a quelli scorsi, ho provato più giochi.
Avevo uno solo in lista: Tokyo Metro (che però al momento è introvabile all'acquisto).
Tokyo Metro l'ho provato appena arrivato venerdì pomeriggio. Fatto solo 3 turni con un gruppo un po' così (ero solo in giro): non ho provato la sua profondità ma ho capito che può essere il gioco che cerco, un gioco ferroviario-azionario di durata non eccessiva e abbastanza cattivo (mi sarebbe piaciuto tornare al Magnifico per riprovare qualche turno in più - non per approfittare ma per capire meglio visto quel gruppo :grin: )
Le Mura di York: provato in 7 e buttato in mezzo dalle cortesi spiegatrici di Cranio (che, se non sbaglio, era un'associazione LGBT o non tutti?) ma che si "è rotto" visto l'elevato numero di giocatori. Non è il gioco per me in questo periodo, visto che vorrei cinghiali, ma carino per neofiti.
18Liliput: avevo sentito il podcast di [tag]Sava73[/tag] e [tag]Agzaroth[/tag] sui 18XX e, amando sia i ferroviari che gli azionari, perché non provarlo? Anche per capire i punti similari e non con Tokyo Metro. La prova era anche utile per la scimmia che mi venne, poi uccisa, per il 1883 che era presente in vendita in fiera. Alla fine Tokyo Metro sarà il candidato che entrerà nella mia collezione, appena lo trovo :snob: .

Poi fra sabato e domenica ho provato due prototipi, di cui uno provai già a Vittorio Veneto, dell'autore Carlo Bortolini, mio amico. Lo ho aiutato a fare playtesting (anche se in un caso le bestemmie uscivano con certa frequenza :asd: ) ai due giochi. Il gestionale è ben fatto anche se bisogna fare alcune modifiche per oliarlo al meglio.

A parte questo ho fatto giri per cercare acquisti, mangiare e riposare un pochino dopo i turni, anche in più, al prestito.
Ciao.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.905
Goblons
2.547
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Ho fatto la lista se no qualcosa sicuro lo dimenticavo :asd:
Metterò solo quelli provati e non solo guardati o spiegati perchè non avrebbe senso
[glow=red]SILK[/glow] : Ho tanta voglia di rigiocarlo.Ma non saprei veramente dire se mi sia piaciuto o meno. E' un gioco ad alta interazione e ciò mi piace. Ma in 4 l'ho vissuto quasi male. Troppo poco spazio. Stretto da morie. Claustrofobico.
Componenti ed illustrazioni molto belli.Il tiro di dado che serve a fare le azioni può essere cambiato pagando in punti vittoria. Quindi la fortuna può essere mitigata. Mi è sembrato troppo lungo arrivare ai 50 punti richiesti... forse sarebbe meglio chiuderlo dopo tot turni. Come già detto voglio rigiocarci. Magari in 3 o in 2

[glow=red]Goryo[/glow] Prototipo quasi finito di un gioco di deduzione e fuga per 2 giocatori. Molto carino il tema , molto carini i meeple. Il gioco funziona ma dopo due partite a ruoli invertiti ci è parso che il gatto abbia un vantaggio molto grosso.
Anche qui la voglia di rigiocarlo è alta. Buona impressione comunque

[glow=red]Rolling ranch[/glow] Voi che disegnate crocette e cubetti su questo gioco per fare prima che problemi avete? E fateli sti maialini che son cosi carini! Poco da dire. Gioco veloce , ennesimo roll ... ma qui c'è un obbiettivo. Ed è qui secondo me la svolta... il gioco diventa diverso per tutti. Peccato per la matita e i foglietti... si potevano mettere pennarelli e plancette di plastica , ma niente che non si possa fare homemade. Tornato a casa non so perchè non l'ho comprato :\

[glow=red]Kanagawa yoaki[/glow]: Bella l'espansione , aggiunge quel pizzico di interazione che ci sta. Altrimenti il gioco risulterebbe abbastanza piatto. Amante del giappone con moglie amante della pittura ... ed incredibilmente non ci ha colpito. Non un brutto gioco ma non da giocare tutti in giorni ecco...

[glow=red]Isola del tesoro[/glow] Pessima scelta di colori in un gioco in cui devi disegnare su una mappa COLORATISSIMA.
Onestamente non lo prenderei. Appagante fare Silver , molto meno i cercatori.

[glow=red]Small Star empire[/glow] Ottimo gioco. Portato a casa la versione Kickstarter dopo 4 partite a quella di legno.
Non vedo l'ora di capire se le espansioni valgano la pena. Ma già cosi un gioco che stiamo consumando. Velocissimo , setup 0 , alta rigiocabilità, tante modalità divertenti con un pizzico di push your luck (nel caso delle galassie da scoprire)
Il mio miglior acquisto di questa play

[glow=red]Fuji[/glow]Penso di aver già detto tutto nel suo topic. Non un gioco che comprerei. Troppa matematica per un gioco.

[glow=red]Escape room[/glow]Cavalchiamo l'onda delle escape room. Non so se non ci è stato spiegato o fa parte del gioco... ma come diavolo vanno usate le pareti del timer con le varie chiavi di lettura? Bho. In teoria abbiamo vinto a 5/6 min dallo scadere. Ma devo dire la verità . Molte chiavi le ho inserite per logica e non sicuro di aver trovato la giusta soluzione.
se qualcuno l'ha giocato , mi spiega dove diavolo fosse ALPHA che veniva chiesto in un suggerimento? Cosa vuol dire?!

[glow=red]Trapword[/glow] Stessa cosa di Fuji. Già detto parecchio nel suo topic. Un taboo venuto male. Quel poco che voleva essere innovativo è debole... troppo per giusificarne l'acquisto

Continua a breve.....
 
Alto Basso