Giochi per Ragazze

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
quoto pupina, illupi e nynaeve: e' vero, ci son giochi che esercitano maggiore o minore appeal sul gentil sesso, ma non facciam di tutta l'erba un fascio!

Magari si potrebbe provar a chieder(si) perche' un determinato gioco piace o non piace.
La moglie di un amico ad esempio predilige i gestionali perche' cosi' e' piu' libera di portar avanti il suo gioco (zappar il suo orticello, come direbbe lei) e se alla fine non vince non importa: ama la meccanica stessa. Non le interessa l'agonismo, che invece trova troppo preponderante in giochi ove lo scontro e' piu' "diretto".


....e nel frattempo aspetto la donna che non si stanchi mai di giocare a gears of wars, eclipse e zombicide! ;)
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.374
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
32
Utente Bgg
Jehuty
Penso che il discorso non sia 'quale gioco può piacere di più una ragazza', ma 'i giochi che possono invogliare a giocare ragazze babbane'.
La mia ragazza gioca a tutto, compreso Memoir '44 (dove vince sempre -.-), La Guerra dell'Anello, Heroscape (anche qui vince sempre -.-''')...

Ho provato con vari titoli a coinvolgere la ragazza di un mio amico, lei ci ha pure provato stare con noi al tavolo (Tikal II, Season, per dire i primi che mi son venuti in mente), ma poi 'ci lasciava giocare', perché non le piaceva... Le proposi anche 7 Wonders, ma nisba...

Dipende dalle persone se vogliono veramente giocare o per provare. Nel secondo caso un entry level va sempre bene, imo.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
gixx":1hesczba ha scritto:
tugurio77":1hesczba ha scritto:
Bè è un dato di fatto che alcuni generi siano meno amati dalle ragazze vedi il fantasy e l'horror per esempio difficilmente alla "media" delle ragazze piace cimentarsi in giochi che abbiamo queste ambientazioni come tema e dato che la maggior parte dei miei giochi è a base horror o fantasy ho chiesto un parere qui dove le situazioni di gioco con le varie "tipologie" di ragazze non mancano di certo! :)
E' pur vero che ci sono ragazzi che odiano troll e folletti,ma personalmente tutti i maschietti a cui ho proposto di tagliare a pezzi draghi o di cacciare e uccidere Dracula non hanno mai rifiutato mentre è stato così per le ragazze.

Oh! Poi magari in 20 anni che gioco mi ha detto pure un pò di sfiga! ;)
E poi sono mediamente fortunato...a mia moglie piace cacciare dracula anzi impersonarlo ma odia i draghi ed i folletti!

Condivido, è inutile negare l'evidenza... Io non ci vedo niente di male! L'uomo e la donna sono diversi, e dire questo non vuol dire sostenere che gli uni sono migliori delle altre... Questo a mio avviso può anche influire sui gusti ludici.
E' vero che ci sono sempre delle eccezioni, ma anche io ho notato delle differenze di genere nei gusti dei giochi da tavolo.

Quoto e condivido in pieno.

Aggiungo solo che magari, chi chiede un consiglio in tal senso, non si riferisce alle fortunate eccezioni, ma chiede giochi che maggiormente hanno successo con ragazze-neofite.

Quindi si parte da giochi che MEDIAMENTE hanno più successo con i neofiti e si filtra ulteriormente per giochi che hanno MEDIAMENTE successo con le ragazze.
Quello che ad alcuni sfugge, è che a volte si hanno poche occasioni per proporre giochi a determinate persone e si vuole andare il più possibile a colpo sicuro. Magari non si sceglierà il titolo perfetto, ma a volte basta accendere la scintilla della curiosità e passare la barriera dei pregiudizi e poi si può iniziare a proporre cose diverse.

Molte tipologie di giochi non vengono apprezzate neppure da amici (uomini e donne senza distinzione) con cui si gioca da tempo, ma li non c'è problema perchè si prova e se va male si giocherà ad altro.
Con altre persone il gioco che si propone è fondamentale per avere una chance di poter proporre altro in futuro ;)

Onestamente chiedere un consiglio del genere e sentirsi rispondere "ci sono anche ragazze a cui piace tutto, vedi me" non mi pare molto utile. Se aveva a che fare con ragazze così non credo avrebbe chiesto consiglio in tana ;)
 

tugurio77

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Gennaio 2008
Messaggi
258
Località
Roma
Goblons
0
Mik":1rt1mueu ha scritto:
gixx":1rt1mueu ha scritto:
tugurio77":1rt1mueu ha scritto:
Bè è un dato di fatto che alcuni generi siano meno amati dalle ragazze vedi il fantasy e l'horror per esempio difficilmente alla "media" delle ragazze piace cimentarsi in giochi che abbiamo queste ambientazioni come tema e dato che la maggior parte dei miei giochi è a base horror o fantasy ho chiesto un parere qui dove le situazioni di gioco con le varie "tipologie" di ragazze non mancano di certo! :)
E' pur vero che ci sono ragazzi che odiano troll e folletti,ma personalmente tutti i maschietti a cui ho proposto di tagliare a pezzi draghi o di cacciare e uccidere Dracula non hanno mai rifiutato mentre è stato così per le ragazze.

Oh! Poi magari in 20 anni che gioco mi ha detto pure un pò di sfiga! ;)
E poi sono mediamente fortunato...a mia moglie piace cacciare dracula anzi impersonarlo ma odia i draghi ed i folletti!

Condivido, è inutile negare l'evidenza... Io non ci vedo niente di male! L'uomo e la donna sono diversi, e dire questo non vuol dire sostenere che gli uni sono migliori delle altre... Questo a mio avviso può anche influire sui gusti ludici.
E' vero che ci sono sempre delle eccezioni, ma anche io ho notato delle differenze di genere nei gusti dei giochi da tavolo.

Quoto e condivido in pieno.

Aggiungo solo che magari, chi chiede un consiglio in tal senso, non si riferisce alle fortunate eccezioni, ma chiede giochi che maggiormente hanno successo con ragazze-neofite.

Quindi si parte da giochi che MEDIAMENTE hanno più successo con i neofiti e si filtra ulteriormente per giochi che hanno MEDIAMENTE successo con le ragazze.
Quello che ad alcuni sfugge, è che a volte si hanno poche occasioni per proporre giochi a determinate persone e si vuole andare il più possibile a colpo sicuro. Magari non si sceglierà il titolo perfetto, ma a volte basta accendere la scintilla della curiosità e passare la barriera dei pregiudizi e poi si può iniziare a proporre cose diverse.

Molte tipologie di giochi non vengono apprezzate neppure da amici (uomini e donne senza distinzione) con cui si gioca da tempo, ma li non c'è problema perchè si prova e se va male si giocherà ad altro.
Con altre persone il gioco che si propone è fondamentale per avere una chance di poter proporre altro in futuro ;)

Onestamente chiedere un consiglio del genere e sentirsi rispondere "ci sono anche ragazze a cui piace tutto, vedi me" non mi pare molto utile. Se aveva a che fare con ragazze così non credo avrebbe chiesto consiglio in tana ;)

Bravissima,
cmq io scelgo i giochi in base alle ragazze o i ragazzi che conosco e quindi sò per esempio che alla furia di Dracula alcune amichE non ci giocheranno MAI oppure sò che a Takonoko alcuni amicI lo schiferanno...poi il discorso dei "Vini" è un discorso bellissimo, ma vale nel caso si giochi con ragazze/ragazzi di cui non si conoscono i gusti...ecco io per quelle preferisco avere pochi giochi,ma andare più o meno a colpo sicuro e quindi viva Takonoko e pure Seasons stavo vedendo...

Grandi tutti! ;)
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Chi mi conosce sa che sono un sostenitore delle differenze tra uomo e donna per tutta una serie di ragioni (e studi).

Ma nel contesto ludico sono stato sorpreso più di una volta, tanto che tracciare una linea generale risulterebbe quantomai azzardato.
Mi devo quindi, con dei distinguo, accodare a Pupina.

Se vogliamo definire un genere a cui le ragazze non giocano sono i wargame, soprattutto quelli di complessità medio-alta.
Esclusi quelli, ho delle remore a stabilire delle categorie.

La mia ragazza ama e apprezza Commands & Colors, per dire.
Mediamente non apprezza i german, mentre molte qui li apprezzano.
Adora Mansion of Madness, Middle-Earth Quest e Mage Knight (quindi vira sui thematic, anche complessi).
Non le dispiaccioni i fillers un po' stimolanti (7 Wonders).

Credo che tante ragazze qui abbiano gusti diversi dai suoi però.

Secondo me c'è un fraintendimento a monte: si pensa che le ragazze siano giocatori occasionali a prescindere. E' un pregiudizio.
Questo pregiudizio poggia in realtà sul fatto che mediamente (e qui si faccio una media) le ragazze non ci mettono l'ossessiva passione che ci mettono i ragazzi nei rispettivi interessi. Soprattutto molte usano gli interessi come paravento per un maggior riconoscimento sociale.

Ma questo esclude quella "minoranza" di ragazze che scrive qui, che per forza di cosa sono delle appassionate. I gdt sono un interesse troppo di nicchia per essere "falso" :p
 

RisenPhoenix89

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Marzo 2013
Messaggi
258
Località
Acqui Terme (AL)
Goblons
0
In accordo con quanto detto da Pupina :) .

Secondo me più che giochi per introdurre la specifica categoria "ragazze babbane", esiste un'unica grande categoria "giochi introduttivi per babbani". Tutto il resto del discorso secondo me è per la maggior parte una questione di gusti personali delle singole persone.

E' un discorso comunque secondo me abbastanza complesso, ampio, e pieno di sfaccettature.
 

RisenPhoenix89

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Marzo 2013
Messaggi
258
Località
Acqui Terme (AL)
Goblons
0
In accordo con quanto detto da Pupina :) .

Secondo me più che giochi per introdurre la specifica categoria "ragazze babbane", esiste un'unica grande categoria "giochi introduttivi per babbani". Tutto il resto del discorso secondo me è per la maggior parte una questione di gusti personali delle singole persone.

E' un discorso comunque secondo me abbastanza complesso, ampio, e pieno di sfaccettature.

Ps. Dimenticavo di rispondere al posto (sono fusa oggi) XD scusate.
Per adesso I Coloni di Catan non hanno mai deluso come introduttivo per i babbani :)
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Posso consigliare 7 Wonders, Galaxy Trucker, Dominion so far furore, oppure party game stile Semenza o Bang. Portando l'esperienza della mia Signora, anche i giochi con componente "di ruolo" dovrebbero piacere al pubblico femminile. Ad esempio un Arkham Horror, oppure altri cooperativi quali Battlestar Galactica o un Pandemia. :)
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Sono d'accordo con Pupina e, in buona misura, con Lord Drachen.

La mia esperienza dice che i war games è meglio scartarli, dopodiché ci sono ragazze che menano come fabbri in giochi da crawling, oppure che preferiscono friggicervelli alla Power Grid. Con tutta la casistica intermedia, ovviamente.

Sostanzialmente dipende da come è fatta una persona e anche dal fatto che se scatta la molla per i GdT poi sono disposti a provare un po' di tutto, magari scoprendo poi che alcune categorie di giochi che reputavano aliene le appassionano.
 

tugurio77

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Gennaio 2008
Messaggi
258
Località
Roma
Goblons
0
Premesso che condivido la storia dei vini ma che non avrò mai una "cantina" di giochi e che d'altra parte sono convinto che esistono ragazze/i "babbane/i"
e purtroppo le mie cerchie di amici/che sono perlopiù babbani/e vi riporto una piccola lista dei giochi che ho/avrò nella mia collezione casomai se vi va poi mi dite le vostre impressioni di gioco se ne avete avute alcuni devo dire che hanno avuto un riscontro positivo:

- Zooloretto
- Seasons
- Kingsburg
- 7 Wonders
- Agricola
- Stone Age
- Carcassonne
- Citadels
- Deadwood
- Flashpoint
- Gli avventurieri il tempio di Chac
- Isla dorada
- L'isola Proibita
- Myrmes
- OddVille
- River Dragons
- Takenoko
- The Island
- Ticket To ride
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Da recente esperienza, ottimo successo femminile per La Boca e Room 25. :)
 
Alto Basso