Giochi per Ragazze

JackBurton

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Dicembre 2012
Messaggi
728
Località
Zelo Surrigone (MI)
Sito Web
www.insulaarcana.com
Goblons
0
Guarda, io ti consiglio Tokaido, piace un po' a tutti, è semplice ma non banale, è colorato e ha tanti oggettini carini e personaggi simpatici che alleggeriscono le meccaniche.

A me non dispiace, perché sotto una scorza leggera nasconde un certo tatticismo, di cui ti accorgerai subito già dalla prima partita.
 

arwen67

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2012
Messaggi
1.449
Località
Monsummano Terme (Pt)
Goblons
25
Harry Potter
I Love Pizza
I love Fedellow
Food Chain Magnate
Twilight Struggle
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
arwen67
Board Game Arena
arwen67
Yucata
arwen67
MichyLo....perchè abiti così lontana??? Devo sempre mendicare per convincere chi ho intorno (figli e marito) a giocare ai giochi che piacciono a me!! :-x
 

diafis

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Dicembre 2011
Messaggi
2.586
Località
Monteprandone
Goblons
10
Per esperienza:

Takenoko
Tokaido
The Island
Seasons
Jamaica
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
quoto:

takenoko: leggero quanto basta per un'oretta a farsi 2 risate. Molto indicato anche per i bimbi.

puerto rico: una donna che non lo ama non ti ama. Pensaci: lei non merita di sedere al tuo tavolo :twisted:

principi di firenze: ma solo se suddette donzelle han la giusta vena/sagacia/ferocia (leggi: scartalo a priori se al tuo tavolo ci son tipe del tipo stasera-vai-in-bianco-perche'-mi-hai-fregato-il-giullare). Idem Vanuatu e (perche' no) power grid...ma qui il tempo va oltre l'ora...



@Nynaeve: fortunato il tuo ragazzo. ricordaglielo! ;)
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Con Zombicide e Pandemic si rimorchia di brutto ;)

Step successivo :arrow: numero di telefono :arrow: gioco della bottiglia
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
arwen67":1ffmsaxh ha scritto:
MichyLo....perchè abiti così lontana??? Devo sempre mendicare per convincere chi ho intorno (figli e marito) a giocare ai giochi che piacciono a me!! :-x

Eh, potrei dire la stessa cosa! Mio marito gioca volentieri ma non quanto piacerebbe a me! Poi dopo un'ora e mezza max si stufa per cui molti giochi sono esclusi... :-?
 

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2012
Messaggi
2.011
Località
Perugia
Goblons
17
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Simo4399":23y9x1bz ha scritto:
@Nynaeve: fortunato il tuo ragazzo. ricordaglielo! ;)

ah ah! in questo momento non c'è un ragazzo fortunato, ma appena lo incontro glielo dico subito!!!

comunque ho segnato solo quelli che piacciono alle mie amiche, i miei preferiti invece sono questi:

Keyflower
Castels of Burgundy
Village
Corsari dei Caraibi
Cyclades
Smallworld
Ginkgopolis
Puerto Rico (e ci mancherebbe!)
 

tugurio77

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Gennaio 2008
Messaggi
258
Località
Roma
Goblons
0
Nynaeve":1392rhzy ha scritto:
Simo4399":1392rhzy ha scritto:
@Nynaeve: fortunato il tuo ragazzo. ricordaglielo! ;)

ah ah! in questo momento non c'è un ragazzo fortunato, ma appena lo incontro glielo dico subito!!!

comunque ho segnato solo quelli che piacciono alle mie amiche, i miei preferiti invece sono questi:

Keyflower
Castels of Burgundy
Village
Corsari dei Caraibi
Cyclades
Smallworld
Ginkgopolis
Puerto Rico (e ci mancherebbe!)

Una ragazza a cui piace Cyclades...interessante...
Cmq per ora ho ponderato l'acquisto di:

- Takenoko (più che altro ottimo anche per i bimbi)
- Seasons
- Village

Grazie a tutti!
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.250
Località
Bari
Goblons
207
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
I miei "successi" con le donne li ho avuti soprattutto con (in ordine di preferenze):
- Ristorante Italia (ottimo in generale per le famiglie anche)
- Takenoko
- Room 25
- Keyflower
 

diafis

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Dicembre 2011
Messaggi
2.586
Località
Monteprandone
Goblons
10
Nynaeve":jz516j54 ha scritto:
Simo4399":jz516j54 ha scritto:
@Nynaeve: fortunato il tuo ragazzo. ricordaglielo! ;)

ah ah! in questo momento non c'è un ragazzo fortunato, ma appena lo incontro glielo dico subito!!!

comunque ho segnato solo quelli che piacciono alle mie amiche, i miei preferiti invece sono questi:

Keyflower
Castels of Burgundy
Village
Corsari dei Caraibi
Cyclades
Smallworld
Ginkgopolis
Puerto Rico (e ci mancherebbe!)

In fatto di gusti abbiamo parecchio in comune! :grin:
E' bello sapere che ci sono ragazze così appassionate per i giochi in scatola, che si sa è predominante nei maschietti :lol:
 

Deiv

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2004
Messaggi
930
Località
Pavia
Sito Web
deiv.org
Goblons
7
Utente Bgg
deiv
Yucata
deiv
Evo, seven wonders, mord im arosa... ah tutti gli investigativi tendono a piacere: letters from whitechapel, 011, lady alice e compagnia...
 

race79

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Settembre 2013
Messaggi
122
Località
Roma
Goblons
3
A mia moglie gli sono molto piaciuti questi:

Ristorante Ialia
Pandemia
L'Isola Proibita
 
Registrato
20 Marzo 2010
Messaggi
2.492
Località
Decimomannu
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
559
Utente Bgg
Pupina84
Ho risposto a topic come questo tante volte.. ma ancora non me ne spiego l'esistenza. :cry:
E' sicuramente vero che le ragazze giocatrici sono meno dei ragazzi.. per varie ragioni (probabilmente anche perché il gioco vive più facilmente in ambiente nerd e ingegneri, informatici etc.. sono più maschi che femmine) ma detto ciò...

Io che gioco a quasi tutto.. posso venire a chiedere "secondo voi che gioco è più adatto ad attirare ragazzi?"

Secondo me non è un ragionamento da fare.. e sono sicura che molti risponderebbero che dipende da quelli che sono gli interessi, il carattere, le passioni di un ragazzo..
Se ad esempio so che ama il fantasy magari gli propongo Andor e non un bsg.. ma magari se so che gli piace la serie sì!

Perché questo ragionamento dovrebbe essere diverso per le ragazze?
Io penso che per attirare una ragazza, così come un ragazzo, non ci siano dei giochi particolari che vanno meglio degli altri.. penso invece che (dato per buono che magari è sempre meglio utilizzare degli entry level se si tratta di una persona che non ha mai giocato) magari si può scegliere il gioco in base all'interessi della persona e al suo carattere.. a prescindere dal sesso! ;)

Per questo è importante avere una buona collezione di giochi... i giochi sono come i vini.. a seconda dell'occasione o della persona bisogna scegliere con cura... e bisogna anche essere un po' psicologi per trovare quello giusto che incanta e conquista! :grin:
 

tugurio77

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Gennaio 2008
Messaggi
258
Località
Roma
Goblons
0
Pupina":tyl72nw8 ha scritto:
Ho risposto a topic come questo tante volte.. ma ancora non me ne spiego l'esistenza. :cry:
E' sicuramente vero che le ragazze giocatrici sono meno dei ragazzi.. per varie ragioni (probabilmente anche perché il gioco vive più facilmente in ambiente nerd e ingegneri, informatici etc.. sono più maschi che femmine) ma detto ciò...

Io che gioco a quasi tutto.. posso venire a chiedere "secondo voi che gioco è più adatto ad attirare ragazzi?"

Secondo me non è un ragionamento da fare.. e sono sicura che molti risponderebbero che dipende da quelli che sono gli interessi, il carattere, le passioni di un ragazzo..
Se ad esempio so che ama il fantasy magari gli propongo Andor e non un bsg.. ma magari se so che gli piace la serie sì!

Perché questo ragionamento dovrebbe essere diverso per le ragazze?
Io penso che per attirare una ragazza, così come un ragazzo, non ci siano dei giochi particolari che vanno meglio degli altri.. penso invece che (dato per buono che magari è sempre meglio utilizzare degli entry level se si tratta di una persona che non ha mai giocato) magari si può scegliere il gioco in base all'interessi della persona e al suo carattere.. a prescindere dal sesso! ;)

Per questo è importante avere una buona collezione di giochi... i giochi sono come i vini.. a seconda dell'occasione o della persona bisogna scegliere con cura... e bisogna anche essere un po' psicologi per trovare quello giusto che incanta e conquista! :grin:

Bè è un dato di fatto che alcuni generi siano meno amati dalle ragazze vedi il fantasy e l'horror per esempio difficilmente alla "media" delle ragazze piace cimentarsi in giochi che abbiamo queste ambientazioni come tema e dato che la maggior parte dei miei giochi è a base horror o fantasy ho chiesto un parere qui dove le situazioni di gioco con le varie "tipologie" di ragazze non mancano di certo! :)
E' pur vero che ci sono ragazzi che odiano troll e folletti,ma personalmente tutti i maschietti a cui ho proposto di tagliare a pezzi draghi o di cacciare e uccidere Dracula non hanno mai rifiutato mentre è stato così per le ragazze.

Oh! Poi magari in 20 anni che gioco mi ha detto pure un pò di sfiga! ;)
E poi sono mediamente fortunato...a mia moglie piace cacciare dracula anzi impersonarlo ma odia i draghi ed i folletti!
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.786
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.566
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Tra quelli che la mia ragazza mi chiede più spesso di giocare direi:

- Bora Bora
- Seasons
- Ginkgopolis
- Village
- Tzolk'in

cmq quoto pupina..abbattiamo queste barriere tra i sessi 8)
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Quoto Pupina dicendo che bisognerebbe considerare solo i giocatori in base al fatto che siano semplicemente persone e non maschi o femmine.

E dico anche che questo continua ad essere un circolo vizioso:

- Qualcuno dice che certi giochi con le ragazze son sicuri successi
- Qualcuno prende per buona la cosa a propone quei giochi pensando di andar sul sicuro
- Se va male 'è strano'
-Se va bene anche lui comincia a dire che certi giochi son ottimi per ragazze
- etc etc ad libitum
- Giustamente delle ragazze dicono "ma che c'entra, a me piacciono tutti/altri giochi"
- La cosa viene vista come strana... :?:

Che bisogno c'è, dico io, di avere a priori una lista 'di sicurezza'? Parlate di più e chiedete pareri! Se l'interlocutore non ha voglia di parlarne, perchè dovete giocarci per forza?

Anche perchè, come diceva Pupina, vorrebbe dire che 'tutti i giochi invece son buoni per ragazzi?" o che "allo stesso modo ci son giochi più per ragazzi?" ... personalmente, essendo maschio, dico che se uno fa una semplificazione del genere con me ("dai proviamo questo, mi han detto che è un gioco bello per ragazzi") mi offendo anche..
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
tugurio77":3jl1yipe ha scritto:
Bè è un dato di fatto che alcuni generi siano meno amati dalle ragazze vedi il fantasy e l'horror per esempio difficilmente alla "media" delle ragazze piace cimentarsi in giochi che abbiamo queste ambientazioni come tema e dato che la maggior parte dei miei giochi è a base horror o fantasy ho chiesto un parere qui dove le situazioni di gioco con le varie "tipologie" di ragazze non mancano di certo! :)
E' pur vero che ci sono ragazzi che odiano troll e folletti,ma personalmente tutti i maschietti a cui ho proposto di tagliare a pezzi draghi o di cacciare e uccidere Dracula non hanno mai rifiutato mentre è stato così per le ragazze.

Oh! Poi magari in 20 anni che gioco mi ha detto pure un pò di sfiga! ;)
E poi sono mediamente fortunato...a mia moglie piace cacciare dracula anzi impersonarlo ma odia i draghi ed i folletti!

Condivido, è inutile negare l'evidenza... Io non ci vedo niente di male! L'uomo e la donna sono diversi, e dire questo non vuol dire sostenere che gli uni sono migliori delle altre... Questo a mio avviso può anche influire sui gusti ludici.
E' vero che ci sono sempre delle eccezioni, ma anche io ho notato delle differenze di genere nei gusti dei giochi da tavolo. Esempio: ho visto pochissime ragazze giocare a Twilight Imperium e a Republic of Rome (in particolare una il primo, una il secondo, contro almeno una ventina di maschi nel primo e una quindicina di maschi nel secondo). In altri ambiti ho invece visto tavoli molto più equilibrati. Esempi di giochi a tema più frequentati dalle giocatrici: Battlestar, Eclipse, Arkham Horror.
In altri tavoli, la percentuale a volte si avvicina o supera quella maschile: esempi validi anche nella nostra ludoteca quelli citati da renberche (non mi vanno molto a genio... :roll: ), o Dixit (che au contraire mi piace).
 

Deiv

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2004
Messaggi
930
Località
Pavia
Sito Web
deiv.org
Goblons
7
Utente Bgg
deiv
Yucata
deiv
Personalmente ho trovato che al gentil sesso siano particolarmente invisi i giochi con tema guerra / conflitto. Normalmente il tema "fa" molto per loro e preferiscono il fantasy alla fantascienza.
 

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2012
Messaggi
2.011
Località
Perugia
Goblons
17
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Sono d'accordo che parlare sia la cosa migliore! gli accorgimenti dovrebbero essere quelli per avvicinare i neofiti in generale!
io conosco tante ragazze che come me amano il fantasy, vanno matte per draghi, cavalieri, magi e allo stesso tempo amano la fantascienza e i giochi di guerra. come ne conosco alcune che oltre Dixit non vanno! ma d'altro conosco anche un paio di ragazzi che non sono riuscita (ancora) a portare oltre Dixit!
 
Alto Basso