Giochi per la famiglia

tugurio77

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Gennaio 2008
Messaggi
258
Località
Roma
Goblons
0
Ciao a tutti.
mi sapreste indicare qualche gioco per giocare con la famiglia?
I requisiti fondamentali sono:

- Tabellone accattivante.
- Durata massima 1 ora e 30.

Per farvi capire il genere tipo ticket to ride o Agricola.
Grazie mille!
 

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
821
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
41
swordfish
stone age

un po piu noiosetti
carcassonne
catan
 

Uillean

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2012
Messaggi
559
Località
Napoli
Goblons
250
Kingdom Death Monster
Food Chain Magnate
Dungeon Universalis
Utente Bgg
Uillean
Vedi se ti possono andare bene i seguenti titoli e/o se li conosci già:

- Stone Age
- Pandemia
- Ristorante Italia (modalità famiglia perchè in modalità avanzata se si è in 5 l'ora e mezza te la scordi..)
 

tugurio77

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Gennaio 2008
Messaggi
258
Località
Roma
Goblons
0
figfiorenzo":1yrwo2lk ha scritto:
swordfish
stone age

un po piu noiosetti
carcassonne
catan

Stone Age ce l'ho bellissimo!
Carcassonne troppo palloso!
 

tugurio77

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Gennaio 2008
Messaggi
258
Località
Roma
Goblons
0
Uillean":509sjwuq ha scritto:
Vedi se ti possono andare bene i seguenti titoli e/o se li conosci già:

- Stone Age
- Pandemia
- Ristorante Italia (modalità famiglia perchè in modalità avanzata se si è in 5 l'ora e mezza te la scordi..)

Pandemia ce lo avevo ma dopo tipo 10 partite ogni volta che ci giocavo non vedevo l'ora arrivasse la fine della partita!

Ho sostituito con l'isola proibita un pò più leggero! ;)
Ristorante italia lo devo visionare!
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.683
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
535
Utente Bgg
Elijah Six
Prova a dare un'occhiata a questi giochi qua, forse trovi qualcosa che ti aggrada:
- Dixit (è un gioco di carte che richiede fantasia e creatività)
- Alea Iacta Est (gioco in cui bisogna gestire dadi)
- Snow Tails (gioco di corse con husky)
- Duplik (gioco in cui bisogna disegnare)
- Qwirkle (gioco astratto)
- Modern Art (gioco d'aste - per imparare il valore delle cose)
- Takenoko (gioco dell'anno in Francia)

Buona scelta e buon gioco. ;)
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.542
Località
milano
Goblons
661
Quoto Takenoko.
Aggiungo Fresco,Village,Fluch der Mumie e Small World.
 

tugurio77

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Gennaio 2008
Messaggi
258
Località
Roma
Goblons
0
pete100":2sfkvoth ha scritto:
Quoto Takenoko.
Aggiungo Fresco,Village,Fluch der Mumie e Small World.

Village mi sembra interessante.
 

S24

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2010
Messaggi
2.083
Località
COMO
Goblons
0
Utente Bgg
s2488
k2, glen more, santiago de cuba, e forse anche ginkgopolis
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.683
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
535
Utente Bgg
Elijah Six
tugurio77":13wce3hb ha scritto:
Village mi sembra interessante.
Village è un buon prodotto. Difficilmente però riesci a starci dentro in 1 ora e 30, secondo me. Questo vale un po' per tutti i giochi che vengono dati da 60-90 minuti. Proprio per questo ti ho segnalato solo giochi da 30-45 minuti, massimo 60 (di fatto durano poi sull'ora e mezza, in base alla mia esperienza).
Consapevole di questo, sei libero di dirmi che ti van bene lo stesso, e i consigli si adegueranno di conseguenza.

Per facilitare il compito a chi ti dà consigli, ti conviene poi precisare anche cosa intendi con il termine "famiglia", un po' troppo vago se lasciato così com'è (giochi con bambini di 6 anni, giocate in 6, ci sono anche ragazze, ecc.?).
 

tugurio77

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Gennaio 2008
Messaggi
258
Località
Roma
Goblons
0
Elijah":2nnabb9h ha scritto:
tugurio77":2nnabb9h ha scritto:
Village mi sembra interessante.
Village è un buon prodotto. Difficilmente però riesci a starci dentro in 1 ora e 30, secondo me. Questo vale un po' per tutti i giochi che vengono dati da 60-90 minuti. Proprio per questo ti ho segnalato solo giochi da 30-45 minuti, massimo 60 (di fatto durano poi sull'ora e mezza, in base alla mia esperienza).
Consapevole di questo, sei libero di dirmi che ti van bene lo stesso, e i consigli si adegueranno di conseguenza.

Per facilitare il compito a chi ti dà consigli, ti conviene poi precisare anche cosa intendi con il termine "famiglia", un po' troppo vago se lasciato così com'è (giochi con bambini di 6 anni, giocate in 6, ci sono anche ragazze, ecc.?).

Allora diciamo che mi serve un gioco da tirare fuori quando ci sono degli amici che magari non sono gamers accaniti oppure da fare con la famiglia ed i bimbi da 6 anni in su magari un'oretta prima di andare a dormire.
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
tugurio77":1wvv030b ha scritto:
Allora diciamo che mi serve un gioco da tirare fuori quando ci sono degli amici che magari non sono gamers accaniti oppure da fare con la famiglia ed i bimbi da 6 anni in su magari un'oretta prima di andare a dormire.

Dixit è perfetto con giocatori occasionali. Una partita dura circa un 20-30 minuti e viene sempre voglia di farne un'altra dopo. Forse però non è adattissimo con bambini troppo piccoli, perché devi essere malizioso e bravo a far capire una carta solo ad alcuni e non a tutti.
Per bambini dai 6 anni in su, direi Coloni di Catan.
 

ittivocai

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2011
Messaggi
156
Goblons
0
Il genere che cerchi non l'ho capito, visto che ticket to ride e agricola sono agli antipodi, sia come ambientazione, che come meccaniche, che come difficoltà.
Io come "gioco per famiglie", cioè gioco che sia una via di mezzo tra una cosa semplice e una cosa un pò più seria di solito consiglio:
- Stone Age
- Semenza
- Horse Fever

Carcassonne lo preferisco in due giocatori, Dixit non lo reggo proprio e credo sia meglio in tanti (almeno 5-6 persone).

Non ho mai giocato a Ristorante Italia e Thurn&Taxis che secondo me fanno entrambi al caso tuo.
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.542
Località
milano
Goblons
661
tugurio77":3stf8blk ha scritto:
Allora diciamo che mi serve un gioco da tirare fuori quando ci sono degli amici che magari non sono gamers accaniti oppure da fare con la famiglia ed i bimbi da 6 anni in su magari un'oretta prima di andare a dormire.

Allora dico Niagara e King Up (Viva il Re),e se il bambino fosse un po' più grande aggiungerei Betrayal at House on the Hill e Time's Up,di cui dovrebbe uscire l'edizione family.
se il gruppo è numeroso (almeno 6-7 persone) allora Saboteur.

Per Village,credo che già dopo la prima partita,rigiocando con le stesse persone,non dovresti superare l'ora e mezza.

Ribadisco comunque Takenoko.
 

tugurio77

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Gennaio 2008
Messaggi
258
Località
Roma
Goblons
0
pete100":33uo6erx ha scritto:
tugurio77":33uo6erx ha scritto:
Allora diciamo che mi serve un gioco da tirare fuori quando ci sono degli amici che magari non sono gamers accaniti oppure da fare con la famiglia ed i bimbi da 6 anni in su magari un'oretta prima di andare a dormire.

Allora dico Niagara e King Up (Viva il Re),e se il bambino fosse un po' più grande aggiungerei Betrayal at House on the Hill e Time's Up,di cui dovrebbe uscire l'edizione family.
se il gruppo è numeroso (almeno 6-7 persone) allora Saboteur.

Per Village,credo che già dopo la prima partita,rigiocando con le stesse persone,non dovresti superare l'ora e mezza.

Ribadisco comunque Takenoko.

Betrayal mi sembra un pò troppo complicato...poi ha un sacco di testo da leggere.
Takenoko non mi attira molto...
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.683
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
535
Utente Bgg
Elijah Six
tugurio77":10ypv0bp ha scritto:
Allora diciamo che mi serve un gioco da tirare fuori quando ci sono degli amici che magari non sono gamers accaniti oppure da fare con la famiglia ed i bimbi da 6 anni in su magari un'oretta prima di andare a dormire.
Grazie per la precisazione.

Personalmente sono dell'avviso che purtroppo difficilmente troverai giochi adatti sia per bambini di 6 anni, sia per amici che giocano occasionalmente a giochi da tavolo. (Mi vengono in mente attualmente solo Dobble e Fantascatti, ma sono party games in cui vengono richiesti velocità di reazione e colpo d'occhio).

Il buon Liga ha scritto tempo fa questo articolo su alcuni giochi adatti per bambini di 6-7 anni: qui.

I giochi che ti ho elencato io nel mio primo post sono adatti per amici giocatori occasionali.
Guardando la tua lista di giochi e i tuoi voti, ho constatato che ti piacciono in particolar modo i giochi tematici, con ambientazione horror o fantasy.
Non è esattamente il mio campo, per questo lascio ad altri la possibilità di dare ulteriori consigli mirati in questo settore.
 

vetro74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2010
Messaggi
519
Località
Teramo
Goblons
0
Ma... Quanti anni hanno i tuoi familiari? Cioè, di chi stiamo parlando?

Così al buio direi Catan ma anche il Labirinto Magico o Samurai.
 

vetro74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2010
Messaggi
519
Località
Teramo
Goblons
0
Il più... "traversale" è senz'altro il Labirinto Magico.
 

tugurio77

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Gennaio 2008
Messaggi
258
Località
Roma
Goblons
0
vetro74":2fqmw4yu ha scritto:
Il più... "traversale" è senz'altro il Labirinto Magico.

Ce l'ho! Bellissimo nella sua semplicità!
Ma il labirinto magico quello elettronico com'è? qualcuno lo ha per caso provato?
 

Faustoxx

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2008
Messaggi
888
Località
Genova
Goblons
0
Utente Bgg
Faustoxx
Yucata
Faustoxx
Rispolvero due classiconi che si possono trovare usati a buon prezzo in alternativa ai titoli già segnalati.

Viaggio al centro della Terra
Il giro del mondo in 80 giorni
 
Alto Basso