Giochi divertenti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
Favar":2v1dv2kn ha scritto:
theclapofonehand":2v1dv2kn ha scritto:
Quali secondo voi sono i giochi da tavolo più "divertenti"
magari spiegandone perchè

:))



Aloa

Anche io non riesco a capire la domanda.. Perché non ci dici quali sono per te giochi "divertenti" così ci facciamo un'idea più precisa in merito... ;)


OK

trovo divertenti giochi come Junta, Axis & Allies , Formula De in genere tutti i giochi dove alea e le proprie capacità si mischiano con gli effetti più disparati... trovo più divertenti i giochi con maggiore interazione tra i giocatori.
Trovo mediamente noiosi i giochi in cui il fattore caso è ridotto a zero salvo alcune rare eccezioni, come Diplomacy, Civilization, Genial ed alcuni altri


Aloa
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
theclapofonehand":13xzdaoc ha scritto:
trovo divertenti giochi come Junta, Axis & Allies , Formula De in genere tutti i giochi dove alea e le proprie capacità si mischiano con gli effetti più disparati... trovo più divertenti i giochi con maggiore interazione tra i giocatori.
Trovo mediamente noiosi i giochi in cui il fattore caso è ridotto a zero salvo alcune rare eccezioni, come Diplomacy, Civilization, Genial ed alcuni altri

Così è molto più chiara la cosa. Anche se gli esempi che citi non quagliano prettamente con quello che dici dopo. Stai esprimendo dei semplici pareri personali basati su una miriade di TUE preferenze e chiedi a noi di fare altrettanto.
Tantovale che vai a spulciarti i profili delle persone e guardi i giochi che preferiscono ;)
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
linx":39f6aodj ha scritto:
theclapofonehand":39f6aodj ha scritto:
trovo divertenti giochi come Junta, Axis & Allies , Formula De in genere tutti i giochi dove alea e le proprie capacità si mischiano con gli effetti più disparati... trovo più divertenti i giochi con maggiore interazione tra i giocatori.
Trovo mediamente noiosi i giochi in cui il fattore caso è ridotto a zero salvo alcune rare eccezioni, come Diplomacy, Civilization, Genial ed alcuni altri

Così è molto più chiara la cosa. Anche se gli esempi che citi non quagliano prettamente con quello che dici dopo.

In che senso ?

linx":39f6aodj ha scritto:
Stai esprimendo dei semplici pareri personali basati su una miriade di TUE preferenze e chiedi a noi di fare altrettanto.
Tantovale che vai a spulciarti i profili delle persone e guardi i giochi che preferiscono ;)

:roll: forse non riesco a spiegarmi bene, non sono assolutamente interessato a sapere quali e quanti giochi sono preferiti dai giocatori.
Vorrei sapere da altri quali sono i meccanismi di gioco che secondo loro rendono un gioco divertente...
ad esempio la caciara totale che si ottiene giocando a Histerycoach

Aloa
 

booga

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Ottobre 2007
Messaggi
68
Località
profonda Romagna
Goblons
0
theclapofonehand":8d9zbiaf ha scritto:
mattnik":8d9zbiaf ha scritto:
da pisciarsi dal ridere:
tokyo


Non riesco a trovarlo da nessuna parte

hai un link per il gioco :?:

Aloa

E ci credo che non trovi il link... ;)

Se ho capito bene il tokyo a cui fa riferimento il buon mattnik (che in questo momento si è guadagnato tutto il mio rispetto... 8) ), si tratta di un gioco dannatamente semplice e antico, che si pratica con l'uso di due banalissimi dadi a sei facce. E un bel po' di faccia da... di bronzo, via.
Utile anche un foglietto con matita, ma non è indispensabile

Se si gioca in tanti è un delirio!!!

PS: se vuoi ti spiego le regole, non è una cosa lunga.
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
linx":2onabuz5 ha scritto:
theclapofonehand":2onabuz5 ha scritto:
trovo divertenti giochi come Junta, Axis & Allies , Formula De in genere tutti i giochi dove alea e le proprie capacità si mischiano con gli effetti più disparati... trovo più divertenti i giochi con maggiore interazione tra i giocatori.
Trovo mediamente noiosi i giochi in cui il fattore caso è ridotto a zero salvo alcune rare eccezioni, come Diplomacy, Civilization, Genial ed alcuni altri

Così è molto più chiara la cosa. Anche se gli esempi che citi non quagliano prettamente con quello che dici dopo.

In che senso ?

linx":2onabuz5 ha scritto:
Stai esprimendo dei semplici pareri personali basati su una miriade di TUE preferenze e chiedi a noi di fare altrettanto.
Tantovale che vai a spulciarti i profili delle persone e guardi i giochi che preferiscono ;)

:roll: forse non riesco a spiegarmi bene, non sono assolutamente interessato a sapere quali e quanti giochi sono preferiti dai giocatori.
Vorrei sapere da altri quali sono i meccanismi di gioco che secondo loro rendono un gioco divertente...
ad esempio la caciara totale che si ottiene giocando a Histerycoach

Aloa
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
booga":1yl0yj3g ha scritto:
theclapofonehand":1yl0yj3g ha scritto:
mattnik":1yl0yj3g ha scritto:
da pisciarsi dal ridere:
tokyo


Non riesco a trovarlo da nessuna parte

hai un link per il gioco :?:

Aloa

E ci credo che non trovi il link... ;)

Se ho capito bene il tokyo a cui fa riferimento il buon mattnik (che in questo momento si è guadagnato tutto il mio rispetto... 8) ), si tratta di un gioco dannatamente semplice e antico, che si pratica con l'uso di due banalissimi dadi a sei facce. E un bel po' di faccia da... di bronzo, via.
Utile anche un foglietto con matita, ma non è indispensabile

Se si gioca in tanti è un delirio!!!

PS: se vuoi ti spiego le regole, non è una cosa lunga.

Ok grazie resto in attesa delle regole

aloa
 

morosicci

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Luglio 2006
Messaggi
203
Località
Matelica (MC)
Goblons
0
Utente Bgg
Morosicci
Giocare a tokyo è semplicissimo: servono due d6, una scatola opaca e minimo due giocatori (anche se sarebbe opportuno averne almeno 3). A giro si lanciano i dadi nella scatola, il giocatore che ha tirato guarda il lancio e dichiara il risultato (si può anche bluffare) quindi passa la scatola al giocatore successivo.

Il dado con il valore più alto indica le decine, quello con il valore più basso sono le unità. Es. se tiro 4 e 5 il risultato è 54.

I valori sono nell'ordine:

31
32
41
42
43
51
52
53
54
61
62
63
64
65

poi superiori a questi sono i doppi

11
22
33
44
55
66

e infine il valore più alto è il

21 Tokyo

Appena dichiarato il valore del lancio passo la scatola al giocatore alla mia destra.

Quello può scegliere:

1) di credere al risultato dichiarato quindi tira i dadi senza vedere. Qualsiasi sia il nuovo lancio ottenuto dovrà dichiarare un valore pari o superiore al precedente (se il valore è inferiore bisogna necessariamente bluffare) e passare la scatola al giocatore alla sua destra, quindi il giro continua.

oppure

2) di non credere a quanto dichiarato aprendo la scatola. Il giocatore precedente prende una penalità se aveva mentito. Prende la penalità chi apre la scatola se il risultato dichiarato corrispondeva invece a verità. In entrambi i casi chi apre la scatola interrompe il giro. Sta a lui tirare di nuovo i dadi senza vincoli sul risultato da dichiarare e passarla al giocatore alla sua destra.

Chi raggiunge 5 penalità viene eliminato.



Questo è il gioco di base, ma giocando con altre persone ho avuto a che fare con regole leggermente diverse.

Alcuni non permettono il pareggio (bisogna sempre ottenere di più, solo il Tokyo si può pareggiare)

Alcuni raddoppiano le penalità ogni volta che viene dichiarato Tokyo (sia se apro e c'era sia se il giocatore precedente mentiva)

Alcuni se dichiaro "ventuno" invece di Tokyo assegnano una penalità o considerano il lancio come vero e proprio 21 (quindi se il precedente aveva dichiarato esempio 43 prendo la penalità)

Per altri ancora il tokyo è 52 mentre il 21 è detto chucky ed è il valore più basso, non ha molto senso questa variante....

Spero di essere stato chiaro.


P.S. non fare come certa gente che dichiara 71 :lol:
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
tokyo

8-O
Tutto chiaro, lo conosco come Perudo in effetti un giochillo molto divertente...
Grazie
 

Ciaci

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
953
Località
Spilimbergo (PN) e dintorni
Goblons
0
Penso che i giochi che tu chiedi possano rientrare in questa lista:

Hysterycoach
Kraghmortha
Gulo Gulo
Ma Ni Ki
Gino Pilotino
Ca$h'n'Gun$ (anche il live)
Sì Oscuro Signore (e seguenti)
C'era una volta
Galaxy Trucker
Santy Anno
the Great Dalmuti
... a trovarlo ancora: BlaBlaBla

Credo che possa bastare per ora ;)
 

Amon

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2006
Messaggi
1.010
Località
Rovereto (TN)
Goblons
0
I giochi più "spassosi" sono sicuramente quei giochi che privilegiano e favoriscono l'interazione diretta (sia verbale che gestuale) tra i giocatori, in modo che vengano a crearsi situazioni strane, buffe o addirittura surreali.
Tra i pochi che ho provato: Traders of Genoa, Citadels, Cranium, La Furia di Dracula, a volte Shadows over Camelot.

P.S. Mi intriga parecchio l'ultimo gioco segnalato da Normanno...
 

morosicci

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Luglio 2006
Messaggi
203
Località
Matelica (MC)
Goblons
0
Utente Bgg
Morosicci
Sono l'unico che trova Fury of Dracula di una noia pazzesca? Mi pento di averlo comprato, ogni partita ha un effetto estremamente soporifero.
 

SoulOfSmoke

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2006
Messaggi
614
Località
Piombino (Li)
Goblons
0
A me divertono i giochi con molta interazione con gli altri.
Mi piacciono tantissimo soprattutto quelli con dei ruoli nascosti da individuare o in cui si devono predire le scelte nascoste degli avversari: cose come Bang, Citadels, Shadows over Camelot per il primo caso; Edel stein & reich, Trono di Spade e Fury of Dracula per il secondo. FoD mi piace particolarmente perché c'è proprio da competere a suon di scelte nascoste.

Anche Galaxy Trucker è divertentissimo, uno dei pochi giochi in cui vedersi distruggere ogni bene per una minuzia non solo non è frustrante, ma mi diverte pure :lol:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso