Consigli Giochi di tracciati

Alake257

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
343
Gentili,

chiedo consiglio perché mi è venuta una malsana voglia di portare in collezione un gioco incentrato sui tracciati. Sali di qua, scendi di là, sblocca quello, perdi quell'altro, chiudi Excel. Esatto, proprio quelli. Per ora ho individuato Rise dell'italiano Pranzo, Khora e il vecchio Firenze di Steading. Ne avete altri da consigliare? Tra quelli menzionati ne avete provato qualcuno? vi sono piaciuti?

Come sempre, grazie!

Edit: inserisco qui la lista in ordine alfabetico dei titoli proposti finora (cercherò di aggiornarla in seguito, eventualmente), in cui i tracciati rivestono un ruolo più o meno importante (per sapere quanto, leggete la discussione: si va dal "tracciato puro" al "tracciato collaterale"). Un piccolo riferimento per gli amanti del saliscendi :asd:

• Archeos Society
  • Asian Tigers
  • Atiwa
  • Blitzkrieg! Guerra lampo
  • Boonlake
  • Bruxelles 1893
  • Città-stato
  • CO2
  • Coimbra
  • Darwin's Journey
  • Endeavor (varie versioni)
  • Goa
  • Hadara
  • Hadrian's Wall
  • Hansa Teutonica
  • Historia
  • Khora
  • Manitoba
  • Merv
  • Messina 1347
  • Mombasa/Skymines
  • Newton
  • Noria
  • Orléans
  • Path of Civilization
  • Rise
  • Russian Railroads
  • Teotihuacan
  • Terra Mystica
  • The Capitals
  • The Golden Ages
  • The Great Split
  • Twilight Inscription
  • Tzolk'in

Ultima modifica:

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.049
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Se cerchi un gioco solo di tracciati, Rise è proprio così, anche in Khora quello è un elemento centrale, invece Firenze non mi sembra, ma vado a memoria, però il capolavoro di Steading, Hansa Teutonica, ha l'elemento "tracciati" sotto forma di caratteristiche dello scrittoio.
Ci sarebbero anche Endeavor (anche nella nuova edizione Deep Sea), Mombasa (o Skymines), Goa, Bruxelles 1893, Russian Railroad (Ultimate Railroads), Tzolk'in, The Capitals, The Golden Ages, Coimbra, Merv, CO2... per citarne alcuni dei miei preferiti, insomma la scelta non manca. 😄
In uscita a Essen io ho preso nota di Asian Tigers.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.049
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Khora è piacevole, dopo aver provato tutte le città (meno di 10 partite), mi è venuto a noia, forse perché è troppo leggero per i miei gusti e alla fine sei un po' incanalato nelle scelte dall'abilità della tua polis e tutto finisce per decidersi nella fortuna di pescare le carte che ti entrano nella strategia. Sia chiaro, ha i suoi pregi, si gioca in un tempo brevissimo senza downtime e per il peso è per la soddisfazione che ti restituisce è adeguatissimo.
A Rise ho fatto solo una o due partite, piacevole ma non saprei se può tenere alto l'interesse per molte partite.

Ah, altri 2 che mi vengono in mente che ho giocato più o meno di recente, ma mi sono piaciuti un po' meno, sono: Path of Civilization e Città-Stato.

Alake257

Iniziato
Goblons
343
Grazie @odlos. Diciamo che cerco giochi il più possibile incentrati su questo e che girino bene in due (a Hansa Teutonica mi ero interessato semplicemente per il fatto che è un gran gioco, ma non l'ho preso proprio per il player count).
In Firenze se non erro devi accumulare dei "mattoncini" draftando delle carte (open draft) con lo scopo di salire sulle torri-tracciato del colore associato e fare punti. Poi le carte danno vari effetti/poteri. Mi sembrava abbastanza in linea.
Tzolk'in e Skymines li ho. Altri giochi che citi molto belli, ma cercavo qualcosa con meno sovrastrutture possibili, dove i tracciati la facciano da padroni. Ho anche Teotihuacan, per dire, dove ci sono i tracciati, ma c'è troppo altro per soddisfare questo mio... chiamiamolo capriccio.

P.S. Su Path e Città-Stato mi informo.

odlos

Grande Goblin
Goblons
2.049
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Grazie @odlos. Diciamo che cerco giochi il più possibile incentrati su questo e che girino bene in due (a Hansa Teutonica mi ero interessato semplicemente per il fatto che è un gran gioco, ma non l'ho preso proprio per il player count).
In Firenze se non erro devi accumulare dei "mattoncini" draftando delle carte (open draft) con lo scopo di salire sulle torri-tracciato del colore associato e fare punti. Poi le carte danno vari effetti/poteri. Mi sembrava abbastanza in linea.
Tzolk'in e Skymines li ho. Altri giochi che citi molto belli, ma cercavo qualcosa con meno sovrastrutture possibili, dove i tracciati la facciano da padroni. Ho anche Teotihuacan, per dire, dove ci sono i tracciati, ma c'è troppo altro per soddisfare questo mio... chiamiamolo capriccio.

P.S. Su Path e Città-Stato mi informo.

Solo tracciati, allora penso che il più indicato sia davvero Rise (non l'ho provato in 2) o il Asian Tigers da quello che avevo letto, in molti di quelli che ho citato ci sono altri elementi presenti con un ruolo centrale. Della precedente lista evidenzierei comunque: Russian Railroads, Coimbra e The Capitals (che purtroppo credo sia introvabile).
Sì in Firenze piazzi i siglilli sulle torri, ma non è esattamente un gioco a tracciati sul quale avanzi in maniera lineare.

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
119
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Di solito mi piacciono i tracciati, anche se capisco che potrebbero essere definiti un po' freddi e anonimi dentro a un gioco.

Tra i titoli già citati ho Khora, Endeavor, Goa, Russian Railroads, Orleans... e li adoro tutti.

Così a caso posso consigliare sicuramente anche Terra Mystica (sebbene le meccaniche centrali siano altre). Oppure ci sono Historia e Manitoba del citato autore Marco Pranzo. O ancora Atiwa di Rosenberg, Boonlake di Pfister e il dimenticato Noria

stenik

Iniziato
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
73
Barrage
Dixit
Carcassonne
Agricola
Utente Bgg
cristianstenico
Board Game Arena
stenik
Aggiungo Messina 1347, una parte abbastanza importante del gioco e del punteggio finale riguarda l'avanzamento su 3 tracciati

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.076
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Endeavor è già stato detto? I tracciati sono parte fondamentale del gioco, insieme all'esplorazione.

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
Archeos Society è la riedizione di Ethnos. Dove prima c era un controllo territorio tramite maggioranze ora ci sono dei tracciati da scalare.

fabri77

Veterano
Goblons
161
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
Aggiungo un bel Blitzkrieg guerra lampo che è un piazzamento tessere e tracciati e confermo Rise a mio parere un ottimo gioco che sembra aver riscosso meno successo del dovuto, tanti tracciati diversi su cui avanzare, combo a ripetizione e un intrigante sistema di selezione azioni

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.085
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Non sono sicuro di aver compreso bene la richiesta, ma ci provo...

Hai provato a dare un occhiata ai giochi roll&write? Per loro natura molto spesso prevedono un avanzamento su tracciati come meccanica principale.
Il due più "strutturati" che mi vengono in mente sono Twilight Inscription per il multiplayer e Hadrian's Wall per il solo.

spip74

Maestro
Ho trovato il tesoro 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Goblons
1.375
Se ti vuoi male The Great split, altrimenti Orleans e Russian Railroads per me, ma in generale è un tipo di giochi che non apprezzo molto

Alake257

Iniziato
Goblons
343
Grazie ragazzi, non deludete mai.
Mi sono preso qualche giorno per approfondire un po' tutti i giochi proposti (alcuni li conoscevo, ma non bene, altri non li conoscevo affatto).

Intanto ho acquistato Firenze di Steading, dalla mia lista iniziale, che mi è sembrato un gioco interessante a prescindere (giusta l'osservazione di @odlos sulla mancanza di avanzamento lineare). Un po' vecchia scuola: breve, asciutto, ad alta interazione e con un sistema open draft di acquisizione delle carte che mi è sempre piaciuto (con le monete che si accumulano sulle carte non scelte) e che ha dimostrato la sua bontà in molti altri giochi illustri. Mi permetto di convocare @mistake89, che mi pare esserne un fiero ammiratore.

Archeos Society (@buppu) centra perfettamente il bersaglio, trattandosi di tracciati e gestione mano senza particolari sovrastrutture. Il bello è che conoscevo questo gioco, ma ne ho sempre sentito parlare come di un downgrade rispetto al predecessore Ethnos, e per questo motivo mi ero dimenticato che esistesse. Però per la richiesta attuale va benissimo, appunto. Mi chiedo solo se questo tipo di gestione mano, implementata da Paolo Mori in entrambi i giochi, sia abbastanza soddisfacente e ponga davanti a decisioni abbastanza significative, o se invece sia tutto molto scontato (non ho provato nessuno dei due).
Il fatto che le carte scartate siano a disposizione dell'avversario, comunque, aggiunge un livello di interazione in più (caratteristica che io ricerco, e che a dire il vero non è così presente in giochi di questo tipo: i tracciati si prestano meglio al multi-solitario, mi sembra).

Un altro gioco che mi ha interessato, proprio per il fatto dell'interazione, è Blitzkrieg! (a proposito di Mori), che però è solo da due, e questo aspetto devo valutarlo in relazione agli altri 1 vs 1 che già possiedo.

Infine, anche a prescindere dalla richiesta (si tratta di un gioco molto strutturato), Messina 1347 è entrato nei miei radar. I tracciati sono importanti, ma mi ha attirato anche ciò che tracciato non è, specialmente la plancia della città con l'occupazione serrata degli spazi. Certo, è un gioco che ha delle complicazioni, come da stile dell'autore, ma mi pare che rispetto ad altri suoi lavori qui non siano nemmeno così marcate. I turni sembrano scorrere fluidamente, e il tempo di gioco sembra tutto sommato contenuto. Forse un buon punto di partenza con Suchy? Mi affido a chi lo ha giocato (@stenik).

Altri giochi menzionati - anche dal sottoscritto - al momento non li sto considerando per un acquisto, e ciò per i motivi più disparati (non ottimali in due, aspetto grafico non gradito, interazione troppo scarsa o assente etc.). Però mi è stato molto utile scoprirli e informarmi. Su Khora e Orleans resto dubbioso, e potrebbero ancora rientrare tra i papabili (probabilmente dovrei provarli).

Ultima modifica:

Imrhalis

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
414
Utente Bgg
Imrhalis
Newton e Darwin’s Journey, nella mia top 3 delle Track interconnesse insieme a Russian Railroads.

Alake257

Iniziato
Goblons
343
Newton e Darwin’s Journey, nella mia top 3 delle Track interconnesse insieme a Russian Railroads.

Newton ce l'ho, anche se provato unicamente in solitario (ma mi pare di capire che non cambi molto :asd:). C'è da dire che grazie all'intelligente sistema di gestione carte, la ristrettezza e il tempo di gioco contenuto, mi sembra uno dei pochi multi-solitari da me tollerabili.

Darwin's mi ha sempre attirato, ma in tanti me l'hanno descritto come un cinghialone ponderoso. Io ho guardato delle partite e non mi è sembrato niente di proibitivo (anche perché è abbastanza classico: piazza lavoratore, avanza qui, prendi bonus etc.). Però specifico che non ho letto il regolamento: forse ci sono regolette ed eccezioni che mi sfuggono e rendono difficile spiegarlo.

Russian non l'ho ancora approfondito perché grafica e tema non mi garbano troppo. Però non sei il primo a citarlo e a questo punto immagino sia davvero valido.

P.S. Fantastico che tu abbia una "top 3 delle Track interconnesse" 😝

Ultima modifica:

TeresaStrauss

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
1.365
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Un altro gioco che mi ha interessato, proprio per il fatto dell'interazione, è Blitzkrieg! (a proposito di Mori), che però è solo da due, e questo aspetto devo valutarlo in relazione agli altri 1 vs 1 che già possiedo.

Se ti interessa, nella rivista IoGioco (numero uno) è incluso il gioco completo.
Qualche sito dovrebbe averla ancora disponibile.

Interessante la lista uscita da questo post!
Sarebbe bello avere tutti i titoli radunati, poi. Da pensare come (editando il primo post?)

Ichi87

Gran Maestro
Goblons
119
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Newton ce l'ho, anche se provato unicamente in solitario (ma mi pare di capire che non cambi molto :asd:). C'è da dire che grazie all'intelligente sistema di gestione carte, la ristrettezza e il tempo di gioco contenuto, mi sembra uno dei pochi multi-solitari da me tollerabili.

Darwin's mi ha sempre attirato, ma in tanti me l'hanno descritto come un cinghialone ponderoso. Io ho guardato delle partite e non mi è sembrato niente di proibitivo (anche perché è abbastanza classico: piazza lavoratore, avanza qui, prendi bonus etc.). Però specifico che non ho letto il regolamento: forse ci sono regolette ed eccezioni che mi sfuggono e rendono difficile spiegarlo.

Russian non l'ho ancora approfondito perché grafica e tema non mi garbano troppo. Però non sei il primo a citarlo e a questo punto immagino sia davvero valido.

P.S. Fantastico che tu abbia una "top 3 delle Track interconnesse" 😝

A parte i vari ragionamenti del thread mi permetto di consigliarti una cosa. I gioconi più famosi tra quelli citati li dovresti comunque provare in qualche modo, perché sono dei pezzi da 90 del nostro hobby. Mi riferisco per esempio a Orleans, Russian Railroads e Darwin...

Alake257

Iniziato
Goblons
343
A parte i vari ragionamenti del thread mi permetto di consigliarti una cosa. I gioconi più famosi tra quelli citati li dovresti comunque provare in qualche modo, perché sono dei pezzi da 90 del nostro hobby. Mi riferisco per esempio a Orleans, Russian Railroads e Darwin...
Hai ragione. Il fatto è che sono entrato in questo mondo soltanto da un annetto (prima solo Magic, a periodi). Inoltre, sono io quello che acquista e impara i giochi di solito (i miei amici sono giocatori occasionali): le mie forze sono limitate.

Tra poco mi trasferirò a Milano e lì sicuramente avrò modo di frequentare associazioni/ludoteche con più facilità. Sarò ben contento di farmi spiegare un gioco e giocare senza doverlo anche gestire, per una volta. Garantito 😉

Se ti interessa, nella rivista IoGioco (numero uno) è incluso il gioco completo.
Qualche sito dovrebbe averla ancora disponibile.

Interessante la lista uscita da questo post!
Sarebbe bello avere tutti i titoli radunati, poi. Da pensare come (editando il primo post?)

Grazie per la dritta. Immagino che si ritagli e si incolli su cartoncino?

Provvedo ad aggiornare il primo post con la lista dei giochi proposti in ordine alfabetico.

v.cecca85

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
866
Utente Bgg
v.cecca85
Gentili,

chiedo consiglio perché mi è venuta una malsana voglia di portare in collezione un gioco incentrato sui tracciati. Sali di qua, scendi di là, sblocca quello, perdi quell'altro, chiudi Excel. Esatto, proprio quelli. Per ora ho individuato Rise dell'italiano Pranzo, Khora e il vecchio Firenze di Steading. Ne avete altri da consigliare? Tra quelli menzionati ne avete provato qualcuno? vi sono piaciuti?

Come sempre, grazie!
Endeavor sopra tutti, seguito da Orleans

Alto Basso