Consigli Giochi di Leo Colovini

Locompetitivo

Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
1.023
Località
Mantova
Goblons
648
Utente Bgg
Locompetitivo
Odissey. Qualcuno lo ha provato? La copertina mi ispira molto...
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.861
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
615
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Odissey ci ho fatto una partita poco dopo l'uscita. Un gioco di deduzione 1 contro tutti. Uno fa Poseidone, che vince se i navigatori (gli altri al tavolo, max 4) non raggiungono l'isola o le isole.
Ne ho un vago ricordo a livello di gameplay, ma mi piacque poco. Comunque non sono uno a cui piacciono giochi con movimento nascosto o simili.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.276
Goblons
1.758
Odyssey ad oggi è il mio Colovini preferito, un deduttivo assolutamente non facile da ambo le parti
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.905
Goblons
2.547
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Qualcuno esperto dell'autore mi consiglia aztlan? Mi piacciono i colori e il tema. Ma non so nulla del gioco. Lo posso prendere usato a 10€ forse meno
 

MaxLength

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2020
Messaggi
483
Località
Bologna
Goblons
411
E di Meridian e Golden Horn che ne pensate?
 

OneEye

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2017
Messaggi
573
Goblons
218
I Love Birra
Mina vagante
Io gioco Classico
Io gioco col Viola!
E di Meridian e Golden Horn che ne pensate?

Golden horn per me è un ottimo gioco

regole semplici, durata contenuta, interazione indiretta e diretta nelle dosi giuste, meno banale di quel che può sembrare.
Tra l'altro il meccanismo di movimento e carico merci in base alle vele lo trovo geniale
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.430
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
294
Utente Bgg
acidshampoo
Aztlàn per me un gran gioco di maggioranze, con un twist molto interessante. Un regolamento di poco più complesso d'un Colovini medio, ma per me merita. Unica cosa: brilla particolarmente in quattro giocatori. Non lo giocherei in due.
Golden Horn un buonissimo gioco, molto divertente e con un bel melange di meccaniche. Non mi ha fatto impazzire l'espansione.
Meridian forse sono uno dei pochi a cui piace. Un gioco freddissimo ma molto intrigante.
 
Ultima modifica:

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.861
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
615
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Aztlan a me non è piaciuto, l'ho trovato noioso e poco leggibile nel conteggio a fine fase. Problemi di ergonomia che compromettono il divertimento, per me. Con la marea di titoli di controllo territorio a maggioranze non mi sentirei di consigliarlo.

Su Golden Horn sottoscrivo OneEye.

Su Meridian sottoscrivo acidshampoo.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.276
Goblons
1.758

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.861
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
615
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Molto consigliato Old London Bridge (in coppia con Bubola). Vi propongo le mie prime impressioni scritte per ILSA.

Semplice ed elegante titolo, di stampo classico. Che si spiega e si gioca in non più di un’ora.
Le valutazioni tattiche da compiere ogni round si mantengono interessanti per tutto il corso della partita, grazie ai tre elementi da considerare per la costruzione dell'edificio (posizione della rondella, numero civico e effetto). Osservare gli avversari, in particolare l'andamento dei loro numeri civici, aiuta a orientarsi nell'asta per l’ordine di turno, sulla base della proposta di edifici per il round in corso.
Minimali le meccaniche, se analizzate singolarmente, dal piazzamento a lavoratore singolo, all’asta cieca con una sola carta. Scelte di design che contribuiscono a ridurre al minimo la paralisi d’analisi, senza però appiattire il gameplay.
Nonostante la brevità della partita il gioco restituisce un soddisfacente senso di crescita, grazie agli edifici che, uno a round, vengono aggiunti al proprio ponte.
Componentistica di ottima qualità, con elementi scenografici in cartotecnica. Forse addirittura un po’ sopra le righe per il tipo di gioco.
Un titolo alla portata di tutti, ottimo se si cerca un sfida avvincente in meno di un’ora di partita.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.276
Goblons
1.758
Che mi dite di Polis, Masons e I Veggenti di Santiiba?
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.141
Località
Roma
Goblons
10.245
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Che mi dite di Polis, Masons e I Veggenti di Santiiba?
Polis concordo, lassa perde.

Masons aka Mauer Bauer è stato da poco rieditato in Castello methoni, un bell'astratto di controllo con una componente economica, consigliato. I veggenti è un simpatico titolo di lettura degli avversari e push your luck, se lo trovi a poco una chance gliela darei
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.276
Goblons
1.758
Wow, Polis lo avete demolito senza pietà in mezza riga 🙂
 
Alto Basso