Informazioni Giochi con obbligo di App

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.373
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.071
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ciao,

scopro da poco che alcuni nuovi giochi hanno l'obbligo di utilizzare APP, ecco siccome vorrei evitarli mi potete darmi qualche nome da mettere subito nella mia lista nera.

Ma soprattutto mi chiedo... perchè usare un APP?

(Scopro da poco che "Le case della follia, seconda edizione" e "Il signore degli anelli - Viaggi nella terra di mezzo" sono due titoli di questi, confermate?)

Grazie

Firmato un megaretrogrado (che ha ancora come unico cellulare il suo vecchio Nokia 1200)
 
Ultima modifica:

nand

Grande Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
7.907
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.761
Utente Bgg
n_and
Questa lista ne comprende 200 (tra giochi ed espansioni), i due titoli che hai citato sono i primi in ordine di ranking:

 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
-Alchimisti
-X wing 2^ edizione
-X com
Confermo anche i due da te citati, Case della follia 2^ ed è il SDA viaggi nella terra di mezzo

Alla discussione voglio aggiungere una mia impressione. Premetto che gioco ad un Gioco da tavolo perché voglio ANCHE godere dell'esperienza tattile;
Non sono un fan sfegatato delle APP nel gdt...ma devo ammettere che possono essere molto utili per velocizzare alcune fasi o momenti del gioco.
Ho sempre trovato sensazionale Road to legend (app per Descent ufficiale).
Recentemente ho usato una App per Rebellion per migliorare la visione della mappa e le carte sonde e il tracciato costruzione, e l'ho trovata utilissima.
Purtroppo quando devo usarla obbligatoriamente per giocare...mi ritraggono anche io (per esempio il passaggio dalla prima alla seconda edizione di X wing).
 

gaborambo

Grande Goblin
Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
8.705
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.158
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Ciao,
scopro da poco che alcuni nuovi giochi hanno l'obbligo di utilizzare APP, ecco siccome vorrei evitarli mi potete darmi qualche nome da mettere subito nella mia lista nera.

(Scopro da poco che "Le case della follia, seconda edizione" e "Il signore degli anelli - Viaggi nella terra di mezzo" sono due titoli di questi, confermate?)

Grazie

Firmato un megaretrogrado (che ha ancora come unico cellulare il suo vecchio Nokia 1200)
Confermo. Ma faccio solo un piccolo appunto su Le case della follia 2a ed. L'app parrebbe essere imprescindibile.. ma in realtà esiste un regolamento fan made x evitarla e giocare senza, utilizzando un master umano.. eccola..


Non l'ho però mai provato.
?
 

Seth III

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2018
Messaggi
416
Località
Cremona
Goblons
342
Utente Bgg
Seth III
Personalmente preferisco i giochi senza app perché ho sempre il dubbio "ma queste app saranno sempre supportate/utilizzabili in futuro?". La domanda me la pongo ogni volta che leggo di un gioco in cui l'app diventa essenziale per guidarci.

Discorso diverso per app tipo Road to Legend in quanto risultano opzionali e utilizzabili a discrezione del gruppo (qualora nessuno voglia fare il master).

Preferirei quindi che le app siano solo un'alternativa, ma vedo che ci sono sempre più titoli per i quali diventano indispensabili. Sia chiaro, non è una cosa negativa questa, ma solo un mio pensiero.
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.373
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.071
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Personalmente preferisco i giochi senza app perché ho sempre il dubbio "ma queste app saranno sempre supportate/utilizzabili in futuro?". La domanda me la pongo ogni volta che leggo di un gioco in cui l'app diventa essenziale per guidarci.

Discorso diverso per app tipo Road to Legend in quanto risultano opzionali e utilizzabili a discrezione del gruppo (qualora nessuno voglia fare il master).

Preferirei quindi che le app siano solo un'alternativa, ma vedo che ci sono sempre più titoli per i quali diventano indispensabili. Sia chiaro, non è una cosa negativa questa, ma solo un mio pensiero.
la penso allo stesso modo!
 

lushipur

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.253
Goblons
5.816

cavalotta

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2011
Messaggi
57
Località
Verona
Sito Web
dhahd.clan.su
Goblons
327
Sicuramente esiste il problema dell'obsolescenza, però danno la possibilità di creare meccaniche e situazioni altrimenti non praticabili (o quantomeno molto difficilmente).

Una esperienza molto positiva la ho avuto con la serie Unlock! dove l'app è obbligatoria e al limite dell'invasivo (in alcune avventure).

Io non le escludo a priori e sconsiglio di farlo perché ci si potrebbe perdere delle cose interessanti.

I l limite per me è sempre la socialità al tavolo; se quella viene meno allora si perde la natura del gioco. La paragonerei, con le dovute distanza, al gioco da tavolo online che non sostituisce minimamente l'esperienza di al tavolo reale.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

Adunak

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2011
Messaggi
173
Località
Genova
Goblons
255
Io sono un Goblin
Io gioco col Grigio!
Fiasco
Black Rose Wars
Gloomhaven
Happy Salmon
Anachrony
Utente Bgg
Adunak
Board Game Arena
Adunak
Yucata
Adunak
premesso
ho giocato a quasi tutti gli scenari de Le case della follia (1a e 2a edizione) quindi anche quella senza APP
fatta tutta campagna di viaggi nella terra di mezzo
provato alchimisti
finito quasi tutte le unlock
campagna gloomhaven (quasi dimenticavo)
ecc
ecc

insomma ho un po' di esperienza con i giochi via APP

sono un videogiocatore e non sono partito prevenuto

oh ma sapete che a me è piaciuto e non ho mai avuto la percezione che app/piattaforma mi stesse "rubando" qualcosa?

per carità poi ovviamente va' tutto a gusti

ma il gioco non mi toglie nulla

io li promuovo
 
Ultima modifica:

Adunak

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2011
Messaggi
173
Località
Genova
Goblons
255
Io sono un Goblin
Io gioco col Grigio!
Fiasco
Black Rose Wars
Gloomhaven
Happy Salmon
Anachrony
Utente Bgg
Adunak
Board Game Arena
Adunak
Yucata
Adunak
Ma soprattutto mi chiedo... perchè usare un APP?
- molti giochi prevedono l'utilizzo di mazzi modificatori (vedi gloomhaven) gestibili da un algoritmo che ti può simulare l'estrazione di una carta o il tiro di un dado

- narrativa

- espansioni direttamente in app senza acquisto fisico


certo, ha anche dei contro eh ma tu hai chiesto i pro
 

nand

Grande Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
7.907
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.761
Utente Bgg
n_and
Sembra una porcheria.
Comprensibile. Senza l'app bisogna creare un'avventura, inventarsi le statistiche dei mostri, stabilire tutti i check di combattimento e non, determinare cosa fanno i personaggi non giocanti, e pensare alle condizioni di vittoria, più di quanto deve sobbarcarsi il custode della prima edizione.
 

lushipur

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.253
Goblons
5.816
Non stento a crederlo.. a questo punto mi eviterò anche solo di provarla ?
Ma guarda. È un sistema per far creare avventure a dei novelli master. Dando qualche tabella per generare gli eventi casuali.
È un tool. Il lavoro lo fa chi crea le avventure. Che a quel punto può fare quello che vuole senza bisogno di tabelle fatte da terze parti.
 

wowafranklin

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2021
Messaggi
56
Goblons
62
premesso
ho giocato a quasi tutti gli scenari de Le case della follia (1a e 2a edizione) quindi anche quella senza APP
fatta tutta campagna di viaggi nella terra di mezzo
provato alchimisti
finito quasi tutte le unlock
campagna gloomhaven (quasi dimenticavo)
ecc
ecc

insomma ho un po' di esperienza con i giochi via APP

sono un videogiocatore e non sono partito prevenuto

oh ma sapete che a me è piaciuto e non ho mai avuto la percezione che app/piattaforma mi stesse "rubando" qualcosa?

per carità poi ovviamente va' tutto a gusti

ma il gioco non mi toglie nulla

io li promuovo
Mi accodo. A volte è chiaro che può essere pura gimmick per vendere, però se integrata bene secondo me non toglie valore al gioco, anzi.

Inoltre ultimamente ho visto anche giochi che hanno questa parte di app web-based (tipo Escape Tales o Forgotten Waters) per cui si evita il problema dell’obsolescenza app con vecchi sistemi operativi che potrebbero non essere più supportati dagli aggiornamenti dell’app
 
Alto Basso