Consigli Gestione dadi

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.857
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
611
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
VAM208":2m5yhuqn ha scritto:
iugal":2m5yhuqn ha scritto:
VAM208":2m5yhuqn ha scritto:
Tre pagine di commenti e nessuno parla di war of the ring
Ovviamente il lato polemico sarebbe sul solito discorso della utenza tedesca

Pochi utenti american interessati a rispondere al thred?
Appunto è la solita storia del forum pieno di tedeschi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

American gamers accorrete! Le porte sono aperte! [fine dell'off topic]
 

IGiullari

Maestro Goblin
First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
VAM208":l1y0ra85 ha scritto:
iugal":l1y0ra85 ha scritto:
VAM208":l1y0ra85 ha scritto:
Tre pagine di commenti e nessuno parla di war of the ring
Ovviamente il lato polemico sarebbe sul solito discorso della utenza tedesca

Pochi utenti american interessati a rispondere al thred?
Appunto è la solita storia del forum pieno di tedeschi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A vedere la classifica non si direbbe
 

Mik

Super Goblin
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Guardate che l'OP aveva specificato nel terzo post che intendeva proprio German con gestione dadi.

Direi ci sta tutto che non gli vengano consigliati American ;)
 

GabrielGeek

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.432
Località
Padova
Goblons
1.122
Utente Bgg
gabrielgeek
Marco Polo e Bora Bora sono i due gestionali tedeschi che adoro. Burgundy solo in 2
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.241
Goblons
1.720
Signorie mi ha parzialmente deluso, mi aspettavo un gioco tosto ma non fino a quel punto.
Praticamente il ragionamento da fare è "prendo quel dado per attivare quell'aiutante che mi fa salire su quel tracciato così poi sposto l'omino in quella città e prendo quella tessera", ovvero serve pensare ad azioni non in conseguenza diretta del dado scelto, questa tortuosità di pensiero mi ha spiazzato.
La mia sensazione è errata secondo voi?
Evoco @IGiullari che lo hanno gradito, vorrei sentire la loro opinione
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.857
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
611
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
LordBalod":1rer0kb6 ha scritto:
Praticamente il ragionamento da fare è "prendo quel dado per attivare quell'aiutante che mi fa salire su quel tracciato così poi sposto l'omino in quella città e prendo quella tessera", ovvero serve pensare ad azioni non in conseguenza diretta del dado scelto, questa tortuosità di pensiero mi ha spiazzato.
La mia sensazione è errata secondo voi?
Abbastanza d'accordo: è un bruciacervelli. Molto impegnativo a livello di ragionamento.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.241
Goblons
1.720
iugal":3uj5ezc3 ha scritto:
LordBalod":3uj5ezc3 ha scritto:
Praticamente il ragionamento da fare è "prendo quel dado per attivare quell'aiutante che mi fa salire su quel tracciato così poi sposto l'omino in quella città e prendo quella tessera", ovvero serve pensare ad azioni non in conseguenza diretta del dado scelto, questa tortuosità di pensiero mi ha spiazzato.
La mia sensazione è errata secondo voi?
Abbastanza d'accordo: è un bruciacervelli. Molto impegnativo a livello di ragionamento.
L'alternativa può essere fare il ragionamento inverso,ovvero in base all'effetto che si desidera risalire "a monte" al dado più adatto ad ottenerlo?
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.857
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
611
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
LordBalod":7oi2tqo4 ha scritto:
iugal":7oi2tqo4 ha scritto:
LordBalod":7oi2tqo4 ha scritto:
Praticamente il ragionamento da fare è "prendo quel dado per attivare quell'aiutante che mi fa salire su quel tracciato così poi sposto l'omino in quella città e prendo quella tessera", ovvero serve pensare ad azioni non in conseguenza diretta del dado scelto, questa tortuosità di pensiero mi ha spiazzato.
La mia sensazione è errata secondo voi?
Abbastanza d'accordo: è un bruciacervelli. Molto impegnativo a livello di ragionamento.
L'alternativa può essere fare il ragionamento inverso,ovvero in base all'effetto che si desidera risalire "a monte" al dado più adatto ad ottenerlo?
Non saprei, di certo l'importanza di timing delle azioni e la loro corretta sequenzialità è fondamentale. Poi partire a ragionarci dall'effetto finale o dalla prima mossa che ti porta a quell'effetto, credo dipenda dalla comodità di pensiero del singolo giocatore.
 

peppe76

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
Marco polo
Oracolo di delfi
Bora bora
Burgundy

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.241
Goblons
1.720
Riesumo per una richiesta un pelo più mirata:
-Tiletum
-The Red Cathedral
- Encyclopedia
Quale consigliereste fra i tre?
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.857
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
611
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Riesumo per una richiesta un pelo più mirata:
-Tiletum
-The Red Cathedral
- Encyclopedia
Quale consigliereste fra i tre?
Encyclopedia mi manca ma prossimamente dovrei riuscire a provarlo, lo ha un nostro associato.
Tra gli altri due Tiletum come meccanica mi è sembrato piu interessante di Red Cathedral.
Posto che il primo è un bruciacervello per esperti, mentre il secondo è un peso medio.
Appena gioco Encyclopedia vi farò sapere.
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.857
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
611
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Non mi pare di averlo gia scritto. Ad ogni modo credo che il "gestione dadi" debba essere sdoppiato in almeno 2 categorie, se non 3:
- piazzamento dadi: kingsburg, marco polo, ecc.
- pick dado: grand austria hotel, tiletum, ecc.

Altra categoria ancora è castelli della borgogna, dove il dado è sostanzialmente un limitatore alle scelte delle varie mosse.

Le tre tipologie di "gestione dado" generano differenti dinamiche al tavolo. La prima è una variante del piazzamento lavoratori, la seconda ad esempio fa leva sull'ordine di turno (chi è primo ha piu scelta dal pool e via a scendere). In Burgundy la tensione è "a quale azione associo il valore di quel mio dado personale".

il libro Building Blocks of Tabletop Game Design, non contempla un "gestione dado". Ha "workers ad dice".
BGG su Burgundy sta vago e mette "Dice Rolling".
Sempre BGG su Grand Austria mette assieme Action Drafting e Dice Rolling, per intendere il "pick dado" che ho scritto io sopra.
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.373
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.071
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Non mi pare di averlo gia scritto. Ad ogni modo credo che il "gestione dadi" debba essere sdoppiato in almeno 2 categorie, se non 3:
- piazzamento dadi: kingsburg, marco polo, ecc.
- pick dado: grand austria hotel, tiletum, ecc.

Altra categoria ancora è castelli della borgogna, dove il dado è sostanzialmente un limitatore alle scelte delle varie mosse.

Le tre tipologie di "gestione dado" generano differenti dinamiche al tavolo. La prima è una variante del piazzamento lavoratori, la seconda ad esempio fa leva sull'ordine di turno (chi è primo ha piu scelta dal pool e via a scendere). In Burgundy la tensione è "a quale azione associo il valore di quel mio dado personale".

il libro Building Blocks of Tabletop Game Design, non contempla un "gestione dado". Ha "workers ad dice".
BGG su Burgundy sta vago e mette "Dice Rolling".
Sempre BGG su Grand Austria mette assieme Action Drafting e Dice Rolling, per intendere il "pick dado" che ho scritto io sopra.
Di fatto (non volendo)... ho messo 3 esponenti delle categorie da te citate 😉
 

TeresaStrauss

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.796
Località
Milano
Goblons
1.208
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
vero!
solo che la richiesta di LordBalod era specifica ;) non chiedeva di aggiungere altri titoli, ma info su questi:


Riesumo per una richiesta un pelo più mirata:
-Tiletum
-The Red Cathedral
- Encyclopedia
Quale consigliereste fra i tre?


Ma magari non stavi rispondendo a lui, visto che citavi il topic iniziale 😁

Detto questo, io ho gicatol solo a Red Cathedral perciò purtroppo non posso esserti di aiuto, @LordBalod
E di questo ti potrei dire solo quanto è già stato detto da molti: è un gioco ben fatto, scatola compatta, le meccaniche funzionano, il prezzo è contenuto. Sulla grafica... a gusti!
ecc ecc

buon gioco!
 

Poldeold

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.019
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.266
Utente Bgg
poldeold
Ti parlo solo di Tiletum e Red Cathedral:
Sono innanzitutto due ottimi giochi di gestione dadi.
Il primo ha un peso e una durata maggiore rispetto al secondo (quindi qui hai già un discrimine)
Ho giocato una sola partita a Tiletum e sono rimasto positivamente impressionato dalla meccanica cardine di gestione dadi (se scelgo un dado di valore basso posso acquisire tante risorse ma ho pochi punti azione da spendere).
The Red Cathedral si basa su una meccanica di gestione dadi un po' più semplice (devo capire all'interno di una ruota quale dado conviene spostare per ottimizzare la raccolta risorse e le azioni).

Per capire cosa fa al caso tuo devi inizialmente risponderti a queste domande:
- quale durata?
- quale complessità?
- maggiore o minore linearità?
- in quanti lo giocheresti? (Tiletum in tanti rischia di essere piuttosto lungo)

Vedendo un video su Enciclopedia, mi sembra di poter dire che si trovi tra i due che hai citato come peso e lunghezza di gioco.

Se hai altre domande più specifiche ponile pure.
 

casa

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Ottobre 2020
Messaggi
120
Goblons
122
Ci sarebbe anche pulsar 2849 che non è male.
 
Alto Basso