GDR futuristico / postapocalisse

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Se escludo D&D (nelle sue varie versioni...) la mia esperienza del mondo di giochi di ruolo è piuttosto limitata.

So comunque che ci sono varie e valide alternative a D&D anche con ambientazioni molto diverse hce però non ho mai potuto sperimentare.

Con un gruppo di 3-4 amici è nata l'idea di provare qualcosa di diverso dall'ambientazione fantasy e fra le varie proposte, la cosa che più ci ispirava era un gioco post apocalittico (tipo i film di INTERCEPTOR\ MAD MAX o magari alla Ken Shiro ma senza arti marziali).

Ovviamente però non abbimao la ben che minima idea di cosa cisia sul mercato o su internet sull'argomento.

Avete qualche valido GDR da suggerirci su questa linea?

grazie in anticipo a tutti :)
 

Blerpa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Settembre 2005
Messaggi
368
Località
Siracusa
Goblons
0
Prendi online in formato PDF (si paga, eh) Octane di Jared Sorensen.

E' uno spettacolo.

Sennò, se lo trovi, su internet c'era per ridere Mutant Bikers from the Atomic Wastes, MBAW.
Usa il sistema di Fudge ed è un divertimento.

La mia ambientazione similare, sempre basata su Fudge, Route 666, è presente su internet in una vecchia versione, non completa, purtroppo (Non che la nuova sia completa).

Altrimenti... Beh, ci dovrebbe essere Gurps Car Wars (ma ti deve piacere Gurps - a me non piace), Deadlands Hell On Earth (Sistema Savage Worlds).

Se me ne vengono in mente altri ti dico prossimamente.
 

Haristeo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Luglio 2007
Messaggi
152
Località
Pesaro
Goblons
0
Il gdr di Ken esiste, ed è prodotto da Nexus.

Altri che potrei consigliarti sono Fading Suns (D20) o Sine Requie (giocato nelle Terre perdute)... non sono propriamente post apocalittici ma ci si possono avvicinare come situazioni... e sono ottimi prodotti.
 

Blerpa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Settembre 2005
Messaggi
368
Località
Siracusa
Goblons
0
Haristeo":2p8m0dhm ha scritto:
Il gdr di Ken esiste, ed è prodotto da Nexus.

Peccato che usi un sistema di regole fra i più orridi al mondo, cioè quello di Simulacri. :lol:

Comunque, altri suggerimenti:

Tribe 8 (post apocalittico fantasy)

Dark Earth (solo in francese, simile a Tribe 8 come setting)

After The Bomb (Palladium, versione 2001)

The Age Of Ruin (Cutting Edge Games, 1988)

Cadillacs & Dinosaurs (dall'omonimo fumetto, GDW, 1990)

Darwin's World 2nd Ed. (RPGObjects, 2003 - anche con regole D20 Modern)

Gamma World (Wizards of the Coast, 2000 - regole Alternity o le versioni D20 Modern del 2003-2004)

Redline (d20 modern mini-game, Fantasy Flight games - 2003)

Jeremiah: The RPG (basato su una serie tv americana non arrivata da noi - Moongoose & Morrigan Press, 2004)

Morrow Project, 3rd Ed. (TimeLine, 1984)

Mutazoids (Whit Pub., 1991)

Tank Girl, World Of (West End Games, 1994)

Twilight: 2000 (GDW, 1984)

[Puoi trovare una megalista di RPG usciti in america al seguente indirizzo:
http://www.pen-paper.net/rpgdb.php?op=booklist]

Rimango dell'idea che octaNe o Tank Girl dovrebbero essere i più vicini al tuo stile.
Anche Redline potrebbe funzionare.
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
grazie a tutti per i suggerimenti! :)

ora inizio a guardarmeli con calma e vediamo quale ci ispira di più.

Come regole di gioco, fra quelli che mi avete elencato, cosa scegliereste?

Tanto per darvi un'idea di come gioco di solito, io cerco di dare priorità alla narrazione che ai lanci di dadi.
(insomma, non sto li a tiare il dado ogni volta che il pg ha lo stimolo di andare al gabinetto tanto per capirci ;) ).

Così prediligerei un regolamento "snello".
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Anche Paranoia è a tutti gli effetti un gioco post-apocalisse.
E c'è da sbellicarsi...
 

Xarxus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Luglio 2003
Messaggi
3.737
Località
Roma - Big Tree
Goblons
0
O un buon vecchio Traveller?
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Non è l'ambientazione spicciola che volevi ma un'occhiata a Sine Requie la darei... Sul sito pui scaricarti l'intro in pdf gratuitamente. :grin:
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
L'intro di sine requie è molto accattivante, ma non mi sembra un GDR semplice... credo ci sia bisogno di capire bene l'mabientazione e i tipi di personaggi che si possono trovare prima di buttarcisi a capofitto... o mi sbaglio?
 

Blerpa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Settembre 2005
Messaggi
368
Località
Siracusa
Goblons
0
octaNe secondo me allora sarebbe perfetto!!!
Il problema è trovarlo...

Ed è anche uno dei pochi elencati che è proprio come vuoi tu: Mad Max, auto e bande di bastardi.

Onestamente i suggerimenti delle altre persone sono deboli (non mi mangiate vivo ora! ;) ), visto che sia Traveller, sia il Sine e Paranoia hanno molto meno a che fare con l'ambientazione che tu richiedi.

Piuttosto, che ho dimenticato di segnalare, Figli Dell'Olocausto (vecchissimo gdr italiano postapocalisse) è più indicato allora.
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
visto che i figli dell'olocausto è in italiano, mi piacerebbe darci un occhio, dove lo posso trovare?
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
:grin: Introvabile se non conosci qualcuno che già lo ha. Se hai notizie fammelo sapere che interessa pure a me.

In quanto a Sine... Bhe va un po' studiato ma un buon master lo doma facilmente... Poi dipende da quanto tieni al dettaglio, è una questione di gusti... Per farti un esempio un po' OT io son due mesi che gioco a Vampiri senza consultare una cavolo di cartina geografica e mi va da dio perché i giocatori che ho sono più interessati alla trama che al verificare se la conformazione del terreno che descrivo è coerente... Questo per dire che non c'è nulla che la fantasia non sormonti...

Il motivo per cui te lo ho consigliato è proprio perché... si trova!!!

E qui da neofita do una "tiratina d'orecchi" amichevole ai molti che qui dentro consigliano giochi che (se va bene) si trovano soltanto a prezzi da collezionismo... Sono bellissimi ma introvabili sopratutto nella cara lingua di Dante. ;)
 

Alarindo

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Febbraio 2007
Messaggi
610
Località
vicino Bologna
Goblons
0
Cyrano":2xctwsfq ha scritto:
:grin: Introvabile se non conosci qualcuno che già lo ha. Se hai notizie fammelo sapere che interessa pure a me.
come sopra
ricordo che lessi il regolamento tantissimo tempo fa.
nulla di sbalorditivo
ma almeno in italiano fatto da italiani
 

Falkios

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Settembre 2007
Messaggi
159
Località
Roma
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
io ti consiglio, dopo l'esperienza d&d, di farti un po' di ossa con gli altri gdr sul mercato "grosso"

vampiri e cyberpunk su tutti.

poi passa a "guardarti" altri sistemi regolamento (leggenda dei 5 anelli ad esempio. ma anche studiarsi i vecchi regolamenti di d&d è propedeutico).

una volta acquisita questa esperienza (1 annetto ti basta), vendi tutto su ebay, rifai i soldi spesi, e ti inventi un bel gdr su misura per te e i tuoi amici. sempre espandibile, sempre aggiornabile, sempre divertente!
 

TdB

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2006
Messaggi
371
Località
San Severino Marche
Goblons
0
Prova a dare un'occhiata a Ex-Machina, sistema tri-stat, manualone con 4 ambientazioni proposte, l'unica cosa e che è un po'difficile da trovare.
 

Blerpa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Settembre 2005
Messaggi
368
Località
Siracusa
Goblons
0
TdB":2xh2ppna ha scritto:
Prova a dare un'occhiata a Ex-Machina, sistema tri-stat, manualone con 4 ambientazioni proposte, l'unica cosa e che è un po'difficile da trovare.

Ottima idea!
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Io ti dò due consigli:

- un'ottima idea sarebbe non partire dalla propria idea ma da quello che offre il mercato attuale; ti accorgeresti ben presto che i giochi ad ambientazione non fantasy sono molti ma che non tantissimi si adattano all'idea che tu hai proposto. Non è un post apocalittico ma vale la pena di essere giocato sia cyberpunk (l'ambientazione è sullo stile del film Blade runner) oppure Vampiri (puoi sempre ambientare le tua campagne dopo la Gheenna, ovvero l'apocalisse per i vampiri) oppure Kult ecc...

- Se invece vuoi attenerti all'idea originaria ti consiglio di leggerti il regolamento di Deus (un gioco autoprodoto ma abbastanza ben sviluppato) che trovi qui http://deus.omni.it/main.php

- Invece qui http://www.roleplaying.it/wiki/pmwiki.php/GDR/InItaliano

trovi molti giochi autoprodotti di generi differenti (ad esempio un Lord of Knowledge che mi pare sia vicino a cyberpunk, e forse con un'apocalisse di mezzo, ma non ci giurerei...) se vuoi altre idee.
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
ho trovato un po' di materiale su Octane che sto legendo.
I figli dell'apocalisse sembra proprio introvabile invece.

Ora proverò a dare un occhio a EX-machina e Cyberpunk. Vampiri proprio non è il mio genere...

grazie a tutti per i preziosi consigli! :)
 

Alarindo

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Febbraio 2007
Messaggi
610
Località
vicino Bologna
Goblons
0
Brandebard":278azhk7 ha scritto:
I figli dell'apocalisse sembra proprio introvabile invece.
l'unico posto dove l'ho visto io era all'arci ragazzi di salerno (zona lungomare)
che però non è propriamente dalle tue parti
 

Alarindo

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Febbraio 2007
Messaggi
610
Località
vicino Bologna
Goblons
0
e poi dovrebbe essere i figli dell'olocausto da quello che ricordo
 
Alto Basso