Informazioni Finspan by Stone maier Games [Q1 2025]

Naftalino

Grande Goblin
Love Love Love! 10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.google.com
Goblons
7.471
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Dalla Stonemaier Games, dopo Wingspan e Wyrmspan, è ora il turno di Finspan! https://boardgamegeek.com/boardgame/436126/finspan
"You are a marine researcher seeking to find and observe an array of aquatic life in the colorful Sunlight Zone, ghostly Twilight Zone, and pitch-black Midnight Zone of the world's seas and oceans. In Finspan, the fish you discover over four weeks will generate a series of benefits as you dive deeper into the ocean.
Each dive site specializes in a key aspect of expanding your research:
  • Grow your collection of fish.
  • Discover freshly laid eggs.
  • Hatch eggs into young and consolidate young to form schools.
The winner is the player with the most points gained from fish, eggs, young, schools, and achievements".
0.jpg
3.jpg

Ultima modifica:

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
twitter.com
Goblons
723
Utente Bgg
gavhriel
Quando mi è arrivata la newsletter pensavo che fosse già il primo di aprile e che mi fossi quindi perso circa 4 mesi di vita.
Invece purtroppo era tutto vero...

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
660
Utente Bgg
Elijah Six
Che ormai siamo in un periodo dove si riciclano cose come se non ci fosse un domani, non è di certo un mistero. Viviamo nella società dei consumi, dell'usa e getta. La verità è che probabilmente non avremmo più bisogno di alcun nuovo gioco, ad essere onesti con noi stessi. Bisogni inesistenti vengono creati da hype e pubblicità.

Detto questo, trovo Finspan decisamente più interessante di Wyrmspan (mai provato quest'ultimo), ma solo perché Finspan mi dà l'impressione che si possa apprendere qualcosa in più sui pesci e il mondo marino.

Non ho per il momento impulsi da acquisto, ma se riesco a provarlo, perché no.

apaselli

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
83
Utente Bgg
Pas0
Board Game Arena
calibano
Non vedo l'ora arrivi il 4o capitolo: SpicESpan.
Chissà quante uova riesce a deporre un flacone di detersivo.
SM dopo il maxi buco Pendulum pare aver deciso che l'usato garantito sia la cosa migliore da farsi.

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
twitter.com
Goblons
723
Utente Bgg
gavhriel
Nei commenti alla news su BGG ci sono delle perle non indifferenti

Wingspam: it’s wingspan again, but duplicated so that collectors can own two different but basically identical copies of the same game.

Stexx

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.087
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Beh, wingspam è carina 😉

edwood

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
413
Black Orchestra
7th Continent
Battlestar Galactica
Mi chiedo se tutta l'ironia (a tratti anche divertente) che circonda gli annunci delle diverse edizioni di Wingspan sia causata principalmente dal fatto che i nomi SostantivoSpan sono obiettivamente ridicoli, visto che la stessa cosa la fanno da anni:

- Ticket to Ride
- Zombicide
- Pandemic
- Clank
- Azul
- Great Western Trail

...e svariati altri senza che ogni nuova versione sia accolta come una sorta di pesce (👀) d'aprile.

Ultima modifica:

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
270
Utente Bgg
castef
La metà dei miei amici pensava fosse uno scherzo.

A 'sto punto LeafSpan è inevitabile.

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
751
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
pensate che quando ho visto l'annuncio avevo letto "Fishpan".... che si potrebbe tradurre con "spadellata di pesce".... mi son detto: vuoi vedere che il buon Jamie si butta sulla cucina? 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Sito Web
twitter.com
Goblons
723
Utente Bgg
gavhriel
Mi chiedo se tutta l'ironia (a tratti anche divertente) che circonda gli annunci delle diverse edizioni di Wingspan sia causata principalmente dal fatto che i nomi SostantivoSpan sono obiettivamente ridicoli, visto che la stessa cosa la fanno da anni:

- Ticket to Ride
- Zombicide
- Pandemic
- Clank
- Azul
- Great Western Trail

...e svariati altri senza che ogni nuova versione sia accolta come una sorta di pesce (👀) d'aprile.
Credo sia principalmente dovuto al fatto che si stia spremendo un gioco che in condizioni "normali" nessuno si sarebbe più filato dopo qualche mese dall'uscita.

Detto francamente, Wingspan è un gioco senza infamia e senza lode come molti altri titoli usciti in questi anni. Non ha chissà quali guizzi di originalità, la popolarità del titolo è merito quasi completamente delle capacità di marketing di Jamey Stegmaier, di cui si può dire tutto, tranne che non sappia fare il proprio lavoro.

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
660
Utente Bgg
Elijah Six
Credo sia principalmente dovuto al fatto che si stia spremendo un gioco che in condizioni "normali" nessuno si sarebbe più filato dopo qualche mese dall'uscita.

Detto francamente, Wingspan è un gioco senza infamia e senza lode come molti altri titoli usciti in questi anni. Non ha chissà quali guizzi di originalità, la popolarità del titolo è merito quasi completamente delle capacità di marketing di Jamey Stegmaier, di cui si può dire tutto, tranne che non sappia fare il proprio lavoro.

Francamente non sono purtroppo granché d'accordo con il tuo commento. Se il successo di Wingspan fosse veramente solo dovuto alle capacità di marketing di Stegmaier, allora tutti i giochi che lui proporrebbe dovrebbero sfondare il lunario.

Spoiler: non è affatto così (vedasi qui). Da Pendulum a Red Rising, da Charterstone a Tapestry, da Euphoria a Stamp Swap, e la lista potrebbe continuare ancora.

Allora, forse, al posto di affermare che la popolarità e il successo di Wingpsan è quasi completamente merito delle capacità di marketing di Stegmaier, bisognerebbe ammettere che Wingspan qualche merito intrinseco potrebbe avercelo di suo, pensando soprattutto al target di riferimento e al perché può piacere.

Come ad esempio io faccio con titoli alla Nemesis, che personalmente non mi è piaciuto granché e mi fa ridere come escano ogni tre per due nuovi giochi legati a quel brand, l'american per antonomasia, anche se poi nessuno l'ha messo nella sua top 5 dei giochi posseduti (è già invecchiato così male? 😅), riconosco tuttavia che il suo successo è dovuto alla sua bontà legata al target, non di certo solo ed esclusivamente perché sono stati bravi con il marketing... Suvvia! Un po' di onestà intellettuale ogni tanto non guasta di certo.

Cari saluti e buon gioco.

Alto Basso