CHIUSO [Fine 26/3] ARK: Awakening

albefla

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
302
Località
genova
Sito Web
cubettoworld.blogspot.de
Goblons
90
Utente Bgg
albefla
Ciao a tutti,
volevo segnalarvi questo nuovo Kickstarter.
Avete ancora 5 ore per prenderlo a 27 euro più ss, il chè vuole dire una 40 di euro per la versione standard e poi si sale col prezzo.

Su GeekPizza potete trovare una breve descrizione del gioco:

Il link alla campagna è

Ale&Fla
di CubettoWorld
 

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
1.167
Località
Vigarano Mainarda (fe)
Goblons
802
Utente Bgg
caska82
Qualcuno ha partecipato al kick?
 

siras

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
974
Località
Buggiano (PT)
Goblons
3.366
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
Io sono stato molto tentato, ma dal video di presentazione mi è parso un Dungeon Crawler più complicato che intrigante.
Poi, in realtà, leggendo l'articolo sopra linkato sembra assai più articolato. Questo dimostra quanto poco ci capisco :D
Su Tabletopia è giocabile per farsi un'idea, ma io sono un impedito.

Se qualcuno riuscisse farsene un'idea e a condividerla, sarebbe il benvenuto!
 
Ultima modifica:

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
1.167
Località
Vigarano Mainarda (fe)
Goblons
802
Utente Bgg
caska82
Io non ho capito una cosa, se caccio 11€ in più ho il gioco totalmente in italiano stampato dalle carte al regolamento, mentre altrimenti il gioco è in inglese e regolamento ita in pdf? Perchè delle carte in inglese non mi importa ma il regolamento in ita anche se pdf mi farebbe comodo.
 

siras

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
974
Località
Buggiano (PT)
Goblons
3.366
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
Io non ho capito una cosa, se caccio 11€ in più ho il gioco totalmente in italiano stampato dalle carte al regolamento, mentre altrimenti il gioco è in inglese e regolamento ita in pdf? Perchè delle carte in inglese non mi importa ma il regolamento in ita anche se pdf mi farebbe comodo.
Se ho ben capito, con +11€ danno le carte tradotte
il regolamento tradotto dovrebbe invece esserci a prescindere, poiché scrivono :"So, the game's rulebook will be available on multiple languages as a digital copy to download. We are already working on the German translation, and next are French, Spanish and Italian. "

Il gioco completamente in italiano è invece indicato come Stretch Goal per la soglia di 500 Backers italiani
 

Arks

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2018
Messaggi
212
Goblons
52
che genere di gioco è??
 

MadMaccha91

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2018
Messaggi
120
Località
Genova
Goblons
4
Io sono stato molto tentato, ma dal video di presentazione mi è parso un Dungeon Crawler più complicato che intrigante.
Su Tabletopia è giocabile per farsi un'idea, ma io sono un impedito.

Se qualcuno riuscisse farsene un'idea e a condividerla, sarebbe il benvenuto!
Io me lo sono studiato da un pò e credo che pledgerò dopo aver letto il regolamento e averlo giocato su tabletopia.
Innanzitutto evidentemente la comunicazione è stata molto fallace se hai pensato fosse un Dungeon Crawler e un gioco complicato, perchè ti dico già che non è ne l'uno ne l'altro.
Nel gioco siamo una razza senziente appena risvegliatasi all'interno della gigantesca Arca. Dovremmo partire dalla sicurezza del nostro bioma nativo ed avventurarci nella gigantesca stazione alla ricerca di risorse, risposte e soprattutto uno scopo.
Il gioco di per se è un semplice gioco economico ad obbiettivi con scelta azione alla Scythe. L'unico elemento in comune con un DC è l'esplorazione che si espleta nel poter scoprire le stanze delll'Arca, sottoforma di tessere, le quali garantiscono risorse e potenziamenti delle azioni principali (alla scythe per intenderci). Alla lettura del regolamento mi è sembrato semplice e lineare, nonostante sia una bozza, e l'iconografia è piuttosto chiara. Infine la durata è molto contenuta: si parla di partite da mezz'ora in 2 e un ora in 4, cosa che per una volta mi sembra realistica. I materiali sono buoni e la presenza al tavolo è appagante.

Ma la feature più intrigante secondo me è come funzionano gli obbiettivi: per vincere il gioco bisogna soddisfare dei requisiti di una carta obbiettivo....che non avete all'inizio della partita! Esatto, all'inizio del gioco nessuno sa come vincerà la partita in corso, bisogna guadagnarsela durante la partita la carta obbiettivo e poi completarla. Questa cosa, oltre a essere interessante come dinamica di gameplay, si sposa perfettamente con il tema.

Questo per quanto riguarda il gioco. Parlando della campagna invece abbiamo alcuni luci ed ombre diciamo: il gioco costa relativamente poco per quello che contiene. Il pledge base viene intorno ai 33 euro, mentre per la deluxe edition si arriva a 46 che è comunque un ottimo prezzo. Ma. MA. ma...nonostante la poca differenza e la semplicità degli elementi di gioco (parliamo di un pacco di tessere e meeple sagomati) sono cmq riusciti a far sembrare questa divisione una presa in giro. Mi spiego peggio. Innanzitutto solo nella deluxe le stanze sono effettivamente delle tessere, mentre nell'edizione normale sono carte e, sinceramente, mi pare una soluzione orribile e posticcia. il contrasto tra plance e confine della mappa di gioco in cartone con le carte secondo me risulterà pesante e sarà un pugno in un occhio, dopodichè in ogni video o foto del gioco viene mostrato con le tessere...e chissà come mai!?
In secundis, solo con questa seconda opzione si renderà disponibile una quinta razza per un quinto giocatore.
Entrambe queste scelte sono a parer mio molto discutibili e fanno apparire l'opzione base come la versione castrata del gioco normale. Ma. MA. ma...d'altro canto il prezzo della deluxe rimane comunque molto basso e onesto per il gioco e i materiali che offre. Abituati a kickstarter mastodontici in cui il prezzo base può quadruplicare per avere un edizione completa, il caso di Ark mi sembra sia scusabile.
Quindi sta a voi: facendone una questione di principio, abbiamo un gioco base castrato e delle ricompense gestite davvero male. Se invece si guarda il valore di per se dell'oggetto potete pensare che per 46 euro avete un gioco bello, completo e che punta per una volta sulla sostanza e non su grandi effetti scenici.

Concludo con il capitolo addon: tutti piuttosto inutili, soprattutto se prendete la consigliatissima deluxe edition, tranne il pack linguistico.
Quest'ultimo è fondamentalmente un deck contentente 99 carte del gioco completamente tradotte in italiano. Questo abbatte una barriera linguistica per i giocatori, ma NON è una localizzazione. Il manuale fisico rimarrà in inglese così come i nomi e le scritte sulle vostre plance. La localizzazione del gioco avverrà solo al raggiungimento di 500 backer italiani, cosa che dubito accadrà. In ogni caso una copia digitale del regolamento sarà disponibile anche in ITA.

Spero di aver fatto un pò di luce su un goco che secondo me merita.
 

siras

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
974
Località
Buggiano (PT)
Goblons
3.366
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
Innanzitutto evidentemente la comunicazione è stata molto fallace se hai pensato fosse un Dungeon Crawler e un gioco complicato,

Spero di aver fatto un pò di luce su un goco che secondo me merita.

No, comunicazione trasparente: io un frettoloso lettore (shame on me).
Grazie davvero per la spiegazione
 

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
1.167
Località
Vigarano Mainarda (fe)
Goblons
802
Utente Bgg
caska82
Grazie mille madmacha, adesso pledgio, avevo anche io guardato la notizia del dungeon crawler come strana ma non essendo un linguista inglese provetto mi ero ritenuto in difetto di aver capito male il gioco. Di carte ecc in lingua non mi interessa ma se forniscono il pdf in ita allora mi hanno già convinto, ho altri giochi in inglese e per carità, non è un problema ma averlo in italiano mi facilita la comprensione e la lettura. Le 2 righe sulle carte son ben poca cosa, gioco tranquillamente viticulture, dinosaur island e food chain magnate in inglese. Io penso prenderò la versione posticcia a 33 perchè non sono uno che guarda più di tanto l’aspetto estetico se il gioco mi piace, quindi carte o tessere non mi tangono, e in 5 col gruppo non ci siamo praticamente mai, quasi sempre in 3.
 

Slade

Goblin
Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2010
Messaggi
5.522
Località
Imola (BO)
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
Ultime 48 ore... sono ancora indeciso... altre opinioni?
 

The_Sorrow

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
92
Località
San benedetto del tronto
Goblons
19
Penso che alla fine lo farò, sono in dubbio se aggiungere le altre due fazioni...voi che dite?
 

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
1.167
Località
Vigarano Mainarda (fe)
Goblons
802
Utente Bgg
caska82
Riesumo il cadavere di questo post ma chiedere: ma quando lo spediscono???partendo dal classico ritardo kickstartiano alla quale siamo, aime, abituati ma non per questo rassegnati, io ancora non ho capito quando e se parte, ho sempre letto abbastanza di fredda gli update e onestamente non ci ho ancora capito nulla.
 

The_Sorrow

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
92
Località
San benedetto del tronto
Goblons
19
Ah, non si sa!!! Entro fine mese dovrebbero ricevere tutto il materiale e poi organizzare le spedizioni. Se tutto va per il meglio, potrebbe essere il regalo di Natale.
 

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
1.167
Località
Vigarano Mainarda (fe)
Goblons
802
Utente Bgg
caska82
Mmmmmm non ci confido molto, perché per Natale dovrei avere le exp di tainted grail ark Stroganov e hell ma quello per il Natale 2022 e forse qualcos'altro che adesso mi sfugge, a si tiranni dell'underdark ma su quello direi c'è quasi certezza.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso