Impressioni Fields of Arle

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.431
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.077
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Buongiorno a Tutti,

ho recuperato questo gioco, ma vedendo vari video online di gameplay (e mi direte, perchè non li hai visti prima di comprarlo?!?!?!), credo che sarà difficile digerire questo nuovo titolo!

Premesso che dell'autore Uwe Rosenberg ho già in bacheca La Festa per Odino nel quale non sono proprio un asso (ma non demordo).

Ritenete questo titolo imprescindibile?

Quali sono i pro e i contro di questo gioco (gioco base, privo di espansione)?

Grazie
 
Ultima modifica:

Lady_Bracknell

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2017
Messaggi
92
Goblons
23
Per quanto Odino sia uno dei miei giochi preferiti, non darei mai via Arle. Per me se la battino nella mia classifica, per quanto offrano una esperienza di gioco diversa.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
986
Località
Cartura (PD)
Goblons
620
Board Game Arena
Jahunterr
Diciamo che da le stesse sensazioni di odino, solo perfetto in due e richiede meno spazio sul tavolo e sutup più rapido
 

Mattochedorme

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
624
Località
Verona (VR)
Goblons
89
A detta di qualcuno (Rosenberg) è il suo gioco più autobiografico, contiene parecchi riferimenti alla sua famiglia e ai posti dov'è cresciuto.
Ha addirittura redatto un book (in tedesco) che spiega storia e curiosità di tutte le componenti in gioco.

Io l'avevo acquistato a scatola chiusa, su BGG c'è una recensione entusiastica.
A me è piaciuto, talmente tanto che mi sono messo a tradurre il regolamento.
Meno opprimente di Agricola, offre qualche ora di svago e soddisfazione.
 

TeresaStrauss

Illuminato
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.810
Località
Milano
Goblons
1.222
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
...se non lo vuoi tenere c'è @LordBalod che lo vorrebbe! ;)
Non ho giocato a Odino, ammetto il gap, mentre invece ad Arle si e l'ho apprezzato moltissimo.
Non farti abbattere dallo scoglio iniziale, è tutta apparenza. Poi scorre.
Alcuni tutorial li ho trovati fatti molto bene, personalmente; ti possono sicuramente aiutare.

Pro - parlo per il solitario, ché purtroppo non l'ho mai giocato in 2: può regalare molte soddisfazioni, quando si impara a pianificare, a sfruttare tutte le azioni e non sempre le stesse. A me è successo di fare 2 partite di fila, cosa che non avviene con tutti i giochi.
Bellissimo il sistema delle maree.
Io (ma so di essere un caso a parte) sento l'ambientazione.

Contro - se hai l'edizione tedesca la fatica iniziale è data dai - pochi - termini. Poi si prende comunque confidenza, va solo messo in conto.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.592
Località
Chiasso
Goblons
1.732
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Imprescindibile? Sì, e proprio perché è molto sfidante, anche nella modalità in solitario può tenere alto l'interesse per più partite visto che è un gioco molto vasto, prima di sfruttare tutti gli attrezzi, tutti gli edifici e trovare le giuste combinazioni, beh ne passerà del tempo.
Certamente Fields of Arle non è il gioco che prendi in mano e padroneggi dopo 2 turni, ma appunto... quello è il bello. Io tra l'altro ho proprio la versione tedesca e non è stato facile districarmi tra le varie opzioni alle prime esperienze, però adesso lo gioco con estrema facilità (in 10 mesi l'ho giocato 18 volte, 6 delle quali in 3 giocatori con l'espansione, le restanti in solitario).
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.592
Località
Chiasso
Goblons
1.732
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ah, dimenticavo di scrivere i difetti... beh, forse non ne ha 😁... a meno che tu non soffra i setup lunghi.
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.431
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.077
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ma lo sapete che stavo veramente facendo un errore a provare a venderlo... solo per colpa della mancanza di voglia di leggermi il regolamento e studiarmi qualche video!

Mi sta piacendo veramente molto (sono alla terza partita in tre giorni)... in due mi sembra veramente ottimo, in solitarIO (come nella Festa per Odino e Le Havre) credo che una volta trovata la strada per fare i punti non si torni più indietro (quindi perde molto in solo) in Fields of Arle maggioramente che nei Rosemberg precedenti perchè qui tra una partita e un'altra cambia veramente poco e non c'è alcuna possibilità di Alea, solo Piazzamento.

In 2 lo giocherò nuovamente nel fine settimana... ma che dire dopo le prime partite fatte mi è piaciuto più questo di La Festa per Odino, Le Havre, Agricola... poi magari il tempo mi farà cambià idea ma lo trovo veramente molto ben fatto, se posso fare un appunto a Uwe: cerca di mettere appena più di Alea nei giochi (in Odino secondo me non stona affatto) perchè altrimenti i giochi risultano poco longevi!
 

TeresaStrauss

Illuminato
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.810
Località
Milano
Goblons
1.222
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
abbiamo cercato di dirtelo in tanti che non andava venduto!
😃


su quello che dici del solitario, come mia opinione personale ti dico che non mi ritrovo, per me è sfidante e longevo.
Purtroppo non posso fare il confronto con partite a due giocatori (a tre men che meno, visto che non ho l'espansione)
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.265
Goblons
1.745
Ma lo sapete che stavo veramente facendo un errore a provare a venderlo... solo per colpa della mancanza di voglia di leggermi il regolamento e studiarmi qualche video!

Mi sta piacendo veramente molto (sono alla terza partita in tre giorni)... in due mi sembra veramente ottimo, in solitarIO (come nella Festa per Odino e Le Havre) credo che una volta trovata la strada per fare i punti non si torni più indietro (quindi perde molto in solo) in Fields of Arle maggioramente che nei Rosemberg precedenti perchè qui tra una partita e un'altra cambia veramente poco e non c'è alcuna possibilità di Alea, solo Piazzamento.

In 2 lo giocherò nuovamente nel fine settimana... ma che dire dopo le prime partite fatte mi è piaciuto più questo di La Festa per Odino, Le Havre, Agricola... poi magari il tempo mi farà cambià idea ma lo trovo veramente molto ben fatto, se posso fare un appunto a Uwe: cerca di mettere appena più di Alea nei giochi (in Odino secondo me non stona affatto) perchè altrimenti i giochi risultano poco longevi!
I solitari di Rosenberg (in particolare La Festa per Odino e appunto Fields of Arle) sembrano studiati per dar modo ai giocatori di scegliere una strategia sempre diversa e perseguirla fino all'ultimo per vedere quale potrebbe essere la più congeniale per affrontare gli avversari. Se avesse un automa, o almeno un avversario fittizio con cui confrontarsi, sarebbe ancora più interessante...io mi sono cimentato con Glass Road e finora non ho mai vinto
 

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
643
Goblons
537
Uno dei miei giochi preferiti, nella mia top 3
Giocato sempre in due e qualche partita in 3.
Sfidante, soddisfacente, neanche troppo lungo.

In due sto sempre nelle 2 ore
Insomma un must have. Introvabile al momento quindi non lo vendere per nessuna ragione
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.592
Località
Chiasso
Goblons
1.732
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ma lo sapete che stavo veramente facendo un errore a provare a venderlo... solo per colpa della mancanza di voglia di leggermi il regolamento e studiarmi qualche video!

Mi sta piacendo veramente molto (sono alla terza partita in tre giorni)... in due mi sembra veramente ottimo, in solitarIO (come nella Festa per Odino e Le Havre) credo che una volta trovata la strada per fare i punti non si torni più indietro (quindi perde molto in solo) in Fields of Arle maggioramente che nei Rosemberg precedenti perchè qui tra una partita e un'altra cambia veramente poco e non c'è alcuna possibilità di Alea, solo Piazzamento.

In 2 lo giocherò nuovamente nel fine settimana... ma che dire dopo le prime partite fatte mi è piaciuto più questo di La Festa per Odino, Le Havre, Agricola... poi magari il tempo mi farà cambià idea ma lo trovo veramente molto ben fatto, se posso fare un appunto a Uwe: cerca di mettere appena più di Alea nei giochi (in Odino secondo me non stona affatto) perchè altrimenti i giochi risultano poco longevi!
Per quanto concerne il solitario, beh, il fatto è che in base agli edifici (tra quelli fissi e quelli non), puoi fare partite molto diverse ma altrettanto valide in termini di rendita PV. Io ho superato le 10 partite ma di tanto in tanto lo giocherò ancora molto volentieri.
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.606
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
820
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Ma lo sapete che stavo veramente facendo un errore a provare a venderlo... solo per colpa della mancanza di voglia di leggermi il regolamento e studiarmi qualche video!

Mi sta piacendo veramente molto (sono alla terza partita in tre giorni)... in due mi sembra veramente ottimo, in solitarIO (come nella Festa per Odino e Le Havre) credo che una volta trovata la strada per fare i punti non si torni più indietro (quindi perde molto in solo) in Fields of Arle maggioramente che nei Rosemberg precedenti perchè qui tra una partita e un'altra cambia veramente poco e non c'è alcuna possibilità di Alea, solo Piazzamento.

In 2 lo giocherò nuovamente nel fine settimana... ma che dire dopo le prime partite fatte mi è piaciuto più questo di La Festa per Odino, Le Havre, Agricola... poi magari il tempo mi farà cambià idea ma lo trovo veramente molto ben fatto, se posso fare un appunto a Uwe: cerca di mettere appena più di Alea nei giochi (in Odino secondo me non stona affatto) perchè altrimenti i giochi risultano poco longevi!
Hai fatto benissimo a tenerlo. Gioco incredibile, per me il migliore dell’autore nonché miglior piazzamento lavoratori pensato appositamente per 2 giocatori (e pure in 3 gira da dio, a dirla tutta…).

Ti posso peraltro rassicurare su un punto: il bilanciamento strategico del gioco è egregio, e anche in solo difficilmente troverai strade facili e/o privilegiate per ottenere punteggi alti. Sulla distanza capirai al massimo che alcune soluzioni che a prima vista sembrano più redditizie, in verità non lo sono. Ovviamente non approfondisco l’argomento per non rovinarti l’esplorazione del gioco, che è la parte più affascinante di FoA. :)
 
Ultima modifica:

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.431
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.077
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Il titolo come detto già spesso (anche se inizialmente ho provato a darlo via) mi piace molto (il miglIOr Rosenberg per me)...

Ora... quanto serve avere una big box con l'espansIOne, vi chiedo?!!?
 

v.cecca85

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Dicembre 2020
Messaggi
802
Goblons
813
Utente Bgg
v.cecca85
Sbagliato topic
 

Allegati

  • 1677695078796.png
    1677695078796.png
    219,6 KB · Visite: 19
Ultima modifica:

TeresaStrauss

Illuminato
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.810
Località
Milano
Goblons
1.222
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Il titolo come detto già spesso (anche se inizialmente ho provato a darlo via) mi piace molto (il miglIOr Rosenberg per me)...

Ora... quanto serve avere una big box con l'espansIOne, vi chiedo?!!?
Ha senso se ci giocate in 3, da quel che ho letto. Infatti io cercavo l'exp ma ci gioco in solo e basta, quindi una volta diventata introvabile/costosissima, ci ho rinunciato con leggerezza.

Adesso cin la big box ci penserò, ma ammetto che sarebbe per averlo in ITA e per illudermi di trovare qualcuno con cui giocarci.

Pare bellissima.... :)
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.431
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.077
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ieri sera ho fatto provà al mì cognato Fields of Arle (in Olandese)

Mi ha offesto mentre gli spiegavo il gIOco, mi ha offesto durante la partita ("oh Matte, ma cosa ti sei messo in testa??!?!" mi diceva)... ma alla fine ha detto che gli è garbato ma il problema di averlo in Olandese gli ha reso le cose più complicate del previsto!

Nella Partita di ieri lui ha puntato tutto sul costruire strutture, tralasciando gli animali (ha fatto 3 punti con gli animali) - IO invece ho fatto un pò tutto

Lui è un Card Game convinto... possessore di migliaia di Euro in Yugiho e Pokemon... ma ovviamente essendo un mIO familiare l'ho portato anche nel lato oscuro della forza dei gIOchi da tavolo (lui adora i DeckBuilding).

Insomma... secondo voi come lo posso Italianizzare?!?!

Secondo me (oramai sono circa alla 10ima partita) non ne ha bisogno, perchè i simboli fan da sè... e per le strutture basta avere un foglIO accanto con scritto cosa fanno... ma...

P.S. Giovedì vorrei fargli provà anche Brass... secondo voi pretendo troppo :cool:?
 
Ultima modifica:

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
986
Località
Cartura (PD)
Goblons
620
Board Game Arena
Jahunterr
Io per ovviare il problema della lingua ho stampato le varie tile e azione nel tabellone in italiano, poi le ho “appiccicate” sopra ed il risultato è ottimo, sembra in italiano, così quando lo propongo a qualche amico non ci son problemi. Gran bel gioco
 

firesnake

Novizio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Agosto 2018
Messaggi
119
Località
Villorba (TV)
Goblons
128
Eh, secondo me Brass lo proporrei più avanti... meglio che proponi giochi meno complessi per ora.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso