Impressioni Fief 1429 France

vincyus

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.286
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.385
Utente Bgg
vincyus
Salve, ho letto di questo gioco che mi sembra molto interessante. In alcune cose mi ha ricordato New Angeles, gioco che abbiamo apprezzato tantissimo nel nostro gruppo.
Apro il topic per chiedere dei consigli su alcuni elementi della produzione:

1) Il gioco base basta e avanza? O consigliate anche i 5 pack aggiuntivi?
2) Quanto è dipendente dal linguaggio il gioco?
3) Confermate che il gioco è da 6 secco? Leggevo che in 5 ci sono problemi di bilanciamento e che in 4 è troppo largo.
4) Confermate anche il regolamento mal tradotto o lacunoso che richiede necessariamente FAQ?
5) Le monete in metallo non mi interessano, ma gli edifici in 3d sono molto interessanti? Come sono? La qualità è buona?
6) Durata delle partite? Dura più o meno come New Angeles? 3 ore?
7) Rigiocabilità con il solo set base?

Grazie.
 

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
8.232
Località
Roma
Goblons
1.375
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Re: [CONSIGLI] Fief 1429 France

1. Basta il base
2. Nulla
3. Non mi sembra
4. Non lo so
5. Gli edifici sono carini
6. Dura di più e sono due giochi diversi
7. Infinita ma dipende dal tavolo!
 

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
8.232
Località
Roma
Goblons
1.375
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Re: [CONSIGLI] Fief 1429 France

Il mio gruppo preferisce Rex o Dune
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.294
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
41
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Re: [CONSIGLI] Fief 1429 France

Dei miei amici che ci hanno fatto diverse partite (4-5) mi hanno detto di voler provare la mia espansione degli arcieri, per dare un po' di variabilità agli scontri.
Quindi suggerirei di aggiungere almeno tactics.
 

fepss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2010
Messaggi
506
Località
roma
Goblons
5
Re: [CONSIGLI] Fief 1429 France

io ti confermo che va giocato in 6 per dare il meglio di se...in 4 pure pure, in 5 te lo sconsiglio vivamente, il fatto di poter fare alleanze, matrimoni, etc etc in un numero di giocatori dispari penalizza chi ne rimane fuori.Certo che le alleanze puoi disfarle, ma qui dipende tantissimo dai players al tavolo....
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.035
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.283
Utente Bgg
poldeold
Re: [CONSIGLI] Fief 1429 France

Io posseggo la versione di Fief del 2011 in francese. Il regolamento ricordo era scritto da cani. Molto confuso e non permetteva di dirimere i dubbi durante la partita.
Spero che con la nuova versione sia cambiato qualcosa.

Lo giocai molti anni fa e il ricordo è di un buon gioco dalle grandi potenzialità ma che lasciava l'amaro in bocca per il motivo di cui sopra. Di certo le 62 pagine di FAQ e varianti in francese che ho trovato su BGG, oltre a costituire una preziosa "bibbia" per il giocatore, non è che mi fanno ben sperare in un radicale cambiamento.
 

vincyus

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.286
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.385
Utente Bgg
vincyus
Re: [CONSIGLI] Fief 1429 France

Mi passa sempre più la voglia di prenderlo. Di Rex cosa mi dite?
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Re: [CONSIGLI] Fief 1429 France

Gran bel gioco davvero. Consiglio di provarlo in 4 o 6 giocatori. Merita.
 

fepss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2010
Messaggi
506
Località
roma
Goblons
5
Re: [CONSIGLI] Fief 1429 France

comunque non scoraggiarti, a mio avviso fief è un gran bel gioco, quando ci giocavamo eravamo ampiamente soddisfatti, poi siamo diventati 5 al tavolo...ed ora tanta polvere..
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.596
Località
Chiasso
Goblons
1.736
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Re: [CONSIGLI] Fief 1429 France

Premesso che io ho giocato solo alla vecchia edizione del 2011, ma la prima domanda che dovresti farti farti è:
Stai cercando un gioco controllabile in buona parte dei suoi aspetti?
Perché se la risposta è sì, Fief non fa al caso tuo, per lunghi tratti della partita sei in balia degli eventi e dei dadi.
Detto questo, l'esperienza di gioco per me è stata tutt'altro che negativa, ma necessita un gruppo adatto, 4 o 6 persone che apprezzino alleanze e tradimenti, tra l'altro io lo avevo giocato in 5 e non mi era dispiaciuta l'idea che qualcuno potesse provare a vincere da solo (certo non sei favorito, ma è solo uno sbilanciamento in più tra i tanti che ha questo gioco).
In sostanza, la cosa bella di Fief è la storia che si crea, i matrimoni, le morti, le scomuniche, gli accoltellamenti alle spalle e tutte le altre infamate.
 

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
8.232
Località
Roma
Goblons
1.375
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Re: [CONSIGLI] Fief 1429 France

vincyus":2gblbcxd ha scritto:
cola":2gblbcxd ha scritto:
Il mio gruppo preferisce Rex o Dune
Come mai?
Perché Fief potrebbe essere di durata infinita...
 

fepss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2010
Messaggi
506
Località
roma
Goblons
5
certo sei in balia degli eventi, ma il periodo storico è perfettamente ricreato....carestie, pestilenze, erano capaci di stravolgere intere nazioni
 

vincyus

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.286
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.385
Utente Bgg
vincyus
Alla fine l'ho preso e ho fatto pure una prima partita, inserisco il report che ho scritto altrove:

Fief 1429 France: "ovvero quando un gioco ti entra dritto nella top 10 e ti diventa il miglior gioco di diplomazia mai giocato"
Visti i commenti, i pareri e le recensioni contrastanti (chi lo ha amato e chi lo ha odiato), ho deciso di prendere questo gioco. Corre in mio soccorso una persona che decide di darmi la sua copia di kickstarter usata con tutte le espansioni e le migliorie (monete d'oro escluse) ad un prezzo stracciato.
Ieri tra i vari lavori di casa, decido di lanciarmi nella lettura del regolamento e poi provarlo con altri 3 intrepidi amici che chiamerò: " Andrea, Max e Stella".
Mai lettura fù così tanto carica, tantissime informazioni, tante eccezioni e sotto-regolette, ma alla fine si riesce nell'impresa di leggerlo tutto.
Inizia la partita in 4 giocatori:
La prima parte è molto pacifica e sembra quasi un preludio al caos che arriverà a breve. I feudi vengono espansi, si iniziano a reclutare i soldati per gli eserciti, vengono costruiti mulini per la produzione e i primi lord iniziano ad acquisire titoli come: "barone, conte e duca". Vi è fin da subito un matrimonio tra uno dei lord di Andrea e uno di Stella, il che porta in una situazione preoccupante me e Max, vista l'immediata alleanza. I turni si susseguono e tranne qualche pioggia pesante in una regione del nord, il resto continua in modo pacifico e prospero... i territori vengono man mano assoggettati al potere dei lord\lady e iniziano ad essere eletti i primi vescovi e cardinali che danno man forte a livello religioso nei territori dei lord. Infine si decide di attuare il matrimonio tra il mio lord e la lady di Max con l'intento di farli Re e Regina. La prima parte si conclude con l'incoronazione del Re, che vede in carica uno dei lord di Andrea.
La seconda parte è un massacro, tutto ha inizio dopo qualche round di gioco, quando una pestilenza si abbatte in una regione appena conquistata da me, dove il lord causa: "contrazione della peste nera" soffre di un leggero attacco di morte e purtroppo la sua dipartita distrugge tutto l'equilibrio che si era creato in partita. Essendo lui un cardinale non riesce a dare il suo titolo a nessun altro membro della famiglia, poichè avendo una lady (le donne non sono ammesse nella carriera ecclesiastica) e un altro lord che però era sposato (quindi anch'esso fuori dai giochi in questo caso). La pestilenza distrugge gli equilibri, ed è in quel momento che in un attacco di ira decido di assoldare un assassino per uccidere il re (attuale lord di Andrea). Purtroppo l'assassino fallisce, ma per mia fortuna non si riesce a trovare il mandante (un mio lord). Il re decide che è arrivato il momento di tassare una delle regioni del nord, ed è in quel momento che la famiglia di Max decide di pagare di nascosto dei rivoltosi per approfittarne della presenza del re nella regione tassata e ucciderlo con tutta la sua guardia reale. Così accade.... il re e i suoi soldati vengono trucidati e quindi la carica del re è nuovamente disponibile. inizia un clima di terrore e guerra nei vari fief, dove le famiglie iniziano a pagare bei soldoni per arruolare quante più truppe possibili (pronti alla guerra).
Io e Massi decidiamo di approfittarne dell'attuale posizione della lady di Stella (quella attualmente sposata con il lord di Andrea) e di attaccare con i 2 eserciti combinati. Il piano è quello di uccidere la lady per far finire il matrimonio, non avendo ne Andrea ne Stella altre donne da proporre in matrimonio per una futura alleanza. Inizia lo scontro, e vista la superiorità numerica, la nostra cavalleria sconfigge quello della lady... ma per un colpo di fortuna, dei popolani del luogo fanno scappare la lady attraverso un passaggio segreto e riesce a rintanarsi nel suo forte poco più ad ovest.
Partita interrotta qui, visto l'orario (non mancava poi molto alla fine).
Questo è Fief 1429 france, che rispecchia fedelmente il periodo storico riproponendo uno spaccato dell'epoca impressionante. Il regolamento è ostico, ma fatti i primi turni ogni cosa sembra sensata e giustificata sia storicamente che meccanicamente. Il sistema di condizione di fine partita che cambia se si vuole vincere da soli, o se si inizia a fare un matrimonio con un' altra famiglia. E' diventato il nostro gioco preferito tra quelli di diplomazia.
Giusto qualche avvertenza per chi si volesse lanciare in questo gioco\epopea:
- Il gioco nelle prime partite è molto lungo (si può arrivare tra le 4 e le 6 ore, penso che con il regolamento ben in mente e con giocatori avviati, si possa risolvere tutto nelle 3 ore)
- Il gioco ha un alto tasso di fortuna. Il gioco è controllabile solo in alcune parti, ma... gli eventi sfortunati, la pesca dei lord, le battaglie hanno comunque un alto tasso di fortuna. La cosa a me non è dispiaciuto, perchè l'avrei trovato poco giustificato che potevo lanciare la peste dove volevo io, e non lasciare che il gioco decidesse con un semplice tiro di fortuna
- La scalabilità... è un gioco da 4-6 persone. Mi hanno detto che in un numero dispari non funziona bene, perchè alcuni potrebbero rimanere single (senza matrimoni) e quindi svantaggiati, in realtà vorrei prima provare e poi giudicare)
- Il regolamento. Davvero carico di informazioni, pieno di regole e regolette, suggerisco di passare direttamente alla versione 1.10 in inglese su bgg.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.035
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.283
Utente Bgg
poldeold
vincyus":1bli5ktw ha scritto:
Ieri tra i vari lavori di casa, decido di lanciarmi nella lettura del regolamento e poi provarlo con altri 3 intrepidi amici che chiamerò: " Andrea, Max e Stella".
Mai lettura fù così tanto carica, tantissime informazioni, tante eccezioni e sotto-regolette, ma alla fine si riesce nell'impresa di leggerlo tutto.

Toglimi una curiosità: ma avete letto insieme tutti e 4 il regolamento poco prima di giocare o tu lo avevi già letto prima di presentare il gioco?
 

vincyus

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.286
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.385
Utente Bgg
vincyus
Poldeold":2hwks64c ha scritto:
vincyus":2hwks64c ha scritto:
Ieri tra i vari lavori di casa, decido di lanciarmi nella lettura del regolamento e poi provarlo con altri 3 intrepidi amici che chiamerò: " Andrea, Max e Stella".
Mai lettura fù così tanto carica, tantissime informazioni, tante eccezioni e sotto-regolette, ma alla fine si riesce nell'impresa di leggerlo tutto.

Toglimi una curiosità: ma avete letto insieme tutti e 4 il regolamento poco prima di giocare o tu lo avevi già letto prima di presentare il gioco?

Lo avevo letto già io, dopo la seconda partita ci siamo messi a leggerlo in 2. Purtroppo il regolamento è scritto male
 

vincyus

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.286
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.385
Utente Bgg
vincyus
Ho fatto un video sulla nuova edizione Fief: France
 

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.415
Località
milano
Goblons
1.306
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
Dai che c'è un weega a prezzo clamoroso 😅
 

Astolbrando

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Dicembre 2019
Messaggi
162
Località
PD
Goblons
150
oddio clamorosa, l'avevo già visto a 59 euro in altri situazioni. Mettere il prezzo base a 90 è un po' da furbacchioni :asd:
 
Alto Basso