Alla fine l'ho preso e ho fatto pure una prima partita, inserisco il report che ho scritto altrove:
Fief 1429 France: "ovvero quando un gioco ti entra dritto nella top 10 e ti diventa il miglior gioco di diplomazia mai giocato"
Visti i commenti, i pareri e le recensioni contrastanti (chi lo ha amato e chi lo ha odiato), ho deciso di prendere questo gioco. Corre in mio soccorso una persona che decide di darmi la sua copia di kickstarter usata con tutte le espansioni e le migliorie (monete d'oro escluse) ad un prezzo stracciato.
Ieri tra i vari lavori di casa, decido di lanciarmi nella lettura del regolamento e poi provarlo con altri 3 intrepidi amici che chiamerò: " Andrea, Max e Stella".
Mai lettura fù così tanto carica, tantissime informazioni, tante eccezioni e sotto-regolette, ma alla fine si riesce nell'impresa di leggerlo tutto.
Inizia la partita in 4 giocatori:
La prima parte è molto pacifica e sembra quasi un preludio al caos che arriverà a breve. I feudi vengono espansi, si iniziano a reclutare i soldati per gli eserciti, vengono costruiti mulini per la produzione e i primi lord iniziano ad acquisire titoli come: "barone, conte e duca". Vi è fin da subito un matrimonio tra uno dei lord di Andrea e uno di Stella, il che porta in una situazione preoccupante me e Max, vista l'immediata alleanza. I turni si susseguono e tranne qualche pioggia pesante in una regione del nord, il resto continua in modo pacifico e prospero... i territori vengono man mano assoggettati al potere dei lord\lady e iniziano ad essere eletti i primi vescovi e cardinali che danno man forte a livello religioso nei territori dei lord. Infine si decide di attuare il matrimonio tra il mio lord e la lady di Max con l'intento di farli Re e Regina. La prima parte si conclude con l'incoronazione del Re, che vede in carica uno dei lord di Andrea.
La seconda parte è un massacro, tutto ha inizio dopo qualche round di gioco, quando una pestilenza si abbatte in una regione appena conquistata da me, dove il lord causa: "contrazione della peste nera" soffre di un leggero attacco di morte e purtroppo la sua dipartita distrugge tutto l'equilibrio che si era creato in partita. Essendo lui un cardinale non riesce a dare il suo titolo a nessun altro membro della famiglia, poichè avendo una lady (le donne non sono ammesse nella carriera ecclesiastica) e un altro lord che però era sposato (quindi anch'esso fuori dai giochi in questo caso). La pestilenza distrugge gli equilibri, ed è in quel momento che in un attacco di ira decido di assoldare un assassino per uccidere il re (attuale lord di Andrea). Purtroppo l'assassino fallisce, ma per mia fortuna non si riesce a trovare il mandante (un mio lord). Il re decide che è arrivato il momento di tassare una delle regioni del nord, ed è in quel momento che la famiglia di Max decide di pagare di nascosto dei rivoltosi per approfittarne della presenza del re nella regione tassata e ucciderlo con tutta la sua guardia reale. Così accade.... il re e i suoi soldati vengono trucidati e quindi la carica del re è nuovamente disponibile. inizia un clima di terrore e guerra nei vari fief, dove le famiglie iniziano a pagare bei soldoni per arruolare quante più truppe possibili (pronti alla guerra).
Io e Massi decidiamo di approfittarne dell'attuale posizione della lady di Stella (quella attualmente sposata con il lord di Andrea) e di attaccare con i 2 eserciti combinati. Il piano è quello di uccidere la lady per far finire il matrimonio, non avendo ne Andrea ne Stella altre donne da proporre in matrimonio per una futura alleanza. Inizia lo scontro, e vista la superiorità numerica, la nostra cavalleria sconfigge quello della lady... ma per un colpo di fortuna, dei popolani del luogo fanno scappare la lady attraverso un passaggio segreto e riesce a rintanarsi nel suo forte poco più ad ovest.
Partita interrotta qui, visto l'orario (non mancava poi molto alla fine).
Questo è Fief 1429 france, che rispecchia fedelmente il periodo storico riproponendo uno spaccato dell'epoca impressionante. Il regolamento è ostico, ma fatti i primi turni ogni cosa sembra sensata e giustificata sia storicamente che meccanicamente. Il sistema di condizione di fine partita che cambia se si vuole vincere da soli, o se si inizia a fare un matrimonio con un' altra famiglia. E' diventato il nostro gioco preferito tra quelli di diplomazia.
Giusto qualche avvertenza per chi si volesse lanciare in questo gioco\epopea:
- Il gioco nelle prime partite è molto lungo (si può arrivare tra le 4 e le 6 ore, penso che con il regolamento ben in mente e con giocatori avviati, si possa risolvere tutto nelle 3 ore)
- Il gioco ha un alto tasso di fortuna. Il gioco è controllabile solo in alcune parti, ma... gli eventi sfortunati, la pesca dei lord, le battaglie hanno comunque un alto tasso di fortuna. La cosa a me non è dispiaciuto, perchè l'avrei trovato poco giustificato che potevo lanciare la peste dove volevo io, e non lasciare che il gioco decidesse con un semplice tiro di fortuna
- La scalabilità... è un gioco da 4-6 persone. Mi hanno detto che in un numero dispari non funziona bene, perchè alcuni potrebbero rimanere single (senza matrimoni) e quindi svantaggiati, in realtà vorrei prima provare e poi giudicare)
- Il regolamento. Davvero carico di informazioni, pieno di regole e regolette, suggerisco di passare direttamente alla versione 1.10 in inglese su bgg.