Impressioni Fertility

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
Ho trovato il tesoro 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.660
Località
Verona/Roma
Goblons
3.425
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Gioco (più light che medio) da 2 a 4 di Cyrille Leroy (autore di "Sapiens", a me ignoto) portato ad Essen dalla Catch Up Games (quelli di "Paper Tales"). Prime impressioni dopo un'unica partita in 4 ad Essen.

Ambientazione: siamo dei nomarchi dell'antico Egitto che grazie alle esondazioni del Nilo andranno ad accaparrarsi risorse per arricchirsi (percezione dell'ambientazione abbastanza bassa...)

Meccaniche: principalmente piazzamento tessere e gestione (minima) risorse.

Le regole: si gioca su due plance, una comune ed una personale. Ogni turno, dalla propria mano composta da tre tessere 2x1 se ne piazza una obbligatoriamente su quella comune con la meccanica del domino per ottenere risorse in base alle adiacenze con le tessere già presenti che hanno lo stesso simbolo. Poi si decide se comprare, pagando il numero di risorse richieste, una tessera "negozio" da mettere nella propria plancia (Max 7 negozi) su cui "allocare" le risorse appena guadagnate (ci sono anche degli spazi prestampati sulla plancia personale). Se non si piazzano nel proprio turno le risorse vanno perse. Infine si refilla la mano di tessere "domino' scegliendone una da un pool di tre (che ovviamente verrà anch'esso refillato dalla riserva)
I punti si fanno con le risorse che si mettono sulla propria plancia e che innescano punteggi di tipo diverso (ad esempio se hai piazzato risorse su tessere che attivano il culto di 6 diverse divinità si ottengono 40 punti. Oppure una determinata merce attiva X punti direttamente. Oppure ci sono spazi per dei moltiplicatore che danno punti per il medesimo tipo di merce presente a fine partita sulla plancia personale.
Sulla plancia comune invece si fanno piazzando la tessera adiacente ai campi di grano (sale il livello di grano che si ha a disposizione ed ovviamente più se ne hanno più punti si fanno a fine partita, max 40 anche qui). Scendendo su questa track si può anche decidere di usare il grano come risorsa jolly per pagare i negozi che si comprano. Inoltre quando si riesce posizionando una tessera a lasciare sulla plancia a lasciare un buco 1x1 (quindi dove non si può piazzare un'altra tessera) ci si piazza un proprio monumento (ognuno ne hanno 4) ed alla fine chi ne ha piazzati di più prende 15 punti, il secondo 7.

Impressioni: il gioco gira bene ed é carino, veloce (in 4 ci abbiamo messo 40 minuti), abbastanza tattico perché finito il proprio turno gli avversari muteranno l'aspetto della plancia comune, quindi di turno in turno si dovrà valutare dove conviene piazzare la tessera in quel momento, nulla che però crei un downtime importante, almeno nella partita di prova che ho fatto, anche perchè dove convenga piazzare è abbastanza intuitivo, magari conviene ragionare due secondi in più per evitare di servire al giocatore successivo una scelta particolarmente vantaggiosa.
La strategia essenzialmente si fa decidendo su che track puntare (dei, moltiplicatori, o punti diretti, ma anche track del grano però meno programmabile). Nella partita che ho fatto 3 su 4 abbiamo adottato strategie diverse e siamo finiti in un range di 10 punti quindi direi che sono equilibrate (da verificare però).
Il difetto maggiore, come dicevo poco sopra, é che se un giocatore piazza le sue tessere a "cavolo" rischia di avvantaggiare quello che segue che potrebbe con un solo pazzamente portarsi a casa 4 o 5 risorse, o salirà in un sol colpo di due passi sulla track del grano... Ho qualche dubbio anche sulla voglia di rigiocarlo dopo qualche partita. Ad ogni modo pur non contenendo nulla di innovativo, mi é parso un prodotto discreto, la durata non eccessiva è sicuramente un punto a favore...
Circa la grafica, quella della plancia principale man mano che si popola di tessere non mi fa impazzire, le merci (sagomate) ed il resto dei componenti li ho trovati buoni.
Ultima nota, la scalabilità dovrebbe essere ok perché la plancia comune é componibile, quindi a seconda del numero dei giocatori si ha più o meno spazio dove piazzare le tessere "domino" (e le varie combinazioni la rendono sempre diversa).
 

Tacchan

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2006
Messaggi
364
Località
Verona
Sito Web
www.animeclick.it
Goblons
100
Utente Bgg
Tacchan
Yucata
Tacchan
Fatta 1 ad Essen, a me è piaciuto e l'ho preso.

Immediato, offre scelte significative e c'è parecchia iterazione, si deve stare molto attenti a non aprire la strada agli avversari sia nel posizionare il domino, sia nel lasciare negozi succulenti che sfocerebbero in combo devastanti. Questo comporta che se trovare davanti qualcuno che gioca senza pensare a quello che fa, rischia di far vincere il giocatore dopo.

L'ho trovato con un design chiaro, elegante e pulito, si spiega facilmente e si capisce con altrettante facilità. E' breve ed è piacevole da giocare, non ha grossi AP e comunque offre delle scelte significative, sopratutto se giocato tra giocatori che sanno quello che fanno. Moto carino, lo consiglio.
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
583
Località
Milano
Goblons
180
Tacchan":3v43hz3n ha scritto:
Fatta 1 ad Essen, a me è piaciuto e l'ho preso.

Immediato, offre scelte significative e c'è parecchia iterazione, si deve stare molto attenti a non aprire la strada agli avversari sia nel posizionare il domino, sia nel lasciare negozi succulenti che sfocerebbero in combo devastanti. Questo comporta che se trovare davanti qualcuno che gioca senza pensare a quello che fa, rischia di far vincere il giocatore dopo.

L'ho trovato con un design chiaro, elegante e pulito, si spiega facilmente e si capisce con altrettante facilità. E' breve ed è piacevole da giocare, non ha grossi AP e comunque offre delle scelte significative, sopratutto se giocato tra giocatori che sanno quello che fanno. Moto carino, lo consiglio.

Concordo al 100%
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.017
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
932
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Anche per me gioco medio leggero e molto carino e non banale. Per me promosso in pieno per il suo target
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.070
Località
Brescia
Goblons
3.088
carino piacevole economico ma secondo me viene a noia presto (anche solo per la meccanica più autoreferenziale del mondo, ovvero il piazzamento tessere). ci rigiocherei volentieri ma non so se lo comprerei.
 

Tacchan

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2006
Messaggi
364
Località
Verona
Sito Web
www.animeclick.it
Goblons
100
Utente Bgg
Tacchan
Yucata
Tacchan
Sono a circa 20 partite giocate con una grande varietà di giocartori. Devo confermare quanto detto: piace a tutti, funziona bene da 2 a 4 giocatori, è rapido e rimane non banale. La fortuna fa il suo, ma il leggere bene le situazioni e soprattutto fermare gli avversari è indispensabile per vincere. L'unico difetto è che un giocatore avventato e inesperto, può fare vincere chi è dopo di lui.

Credo sia uno di quei giochi chi rimarrà per sempre in collezione: può essere giocato da tutti, neofiti e giocatori, con questi per iniziare o chiudere la serata.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk, portate pazienza per gli errori.
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.802
Località
Eboli (Sa)
Goblons
536
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Me lo avete fatto comprare...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Preso pure qui
Anche io sono interessato, mi date un parere anche voi ragazzi, che vedo che sono spesso sulla vostra stessa linea di gradimento? Galloping pigs a parte... (ho dovuto applicare una variante per digerirlo)

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.035
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.283
Utente Bgg
poldeold
Giocato oggi per la prima volta. Effettivamente ha dalla sua la velocità (giocato in due praticamente in 20 minuti). Le scelte sono da prendere in modo oculato perché rischiano di avvantaggiare il giocatore seguente.
C'è un pizzico di fortuna nell'aggiornamento del mercato: potrebbe uscire una tessera che proprio serve a te.
Cmq assolutamente promosso. Centra perfettamente il target.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.035
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.283
Utente Bgg
poldeold
Stasera rigiocato in 4. Proprio bello. Rende ancora di più.
Il tempismo è molto importante. Inoltre ci sono degli accorgimenti da adottare per non restare scoperti.
Partita giocata in una quarantina di minuti.

Credo che sarà un gioco che tirerò fuori spesso.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.896
Goblons
2.538
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Stasera rigiocato in 4. Proprio bello. Rende ancora di più.
Il tempismo è molto importante. Inoltre ci sono degli accorgimenti da adottare per non restare scoperti.
Partita giocata in una quarantina di minuti.

Credo che sarà un gioco che tirerò fuori spesso.
Meglio 4 che due per quali motivi?
Lo sto cercando perché mi interessa molto a sentirvi leggere
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.035
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.283
Utente Bgg
poldeold
In due risulta un po' più largo. Cmq piacevole. Mentre in 4 si sente di più la battaglia per i piazzamenti. Inoltre in 2 è più facile "curarsi" e non piazzare per fare un favore all'altro. In 4 invece è più difficile: il che significa che se si guarda bene c'è sempre un'opportunità interessante.
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
In due risulta un po' più largo. Cmq piacevole. Mentre in 4 si sente di più la battaglia per i piazzamenti. Inoltre in 2 è più facile "curarsi" e non piazzare per fare un favore all'altro. In 4 invece è più difficile: il che significa che se si guarda bene c'è sempre un'opportunità interessante.
Pold ti è piaciuto più Fertility o Little Town?
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.035
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.283
Utente Bgg
poldeold
Pold ti è piaciuto più Fertility o Little Town?
Decisamente Little Town. Dà molte più soddisfazioni.
Fertility ha un suo target specifico e richiede anche il momento giusto (per dirti, stamattina l'ho spiegato a mio nipote e abbiamo giocato 2 partite come se niente fosse). L'investimento in materia grigia è minore anche se può esserci un minimo di AP nel piazzamento. Il gioco resta più "scanzonato" e anche in parte aleatorio.
Di LT mi piace moltissimo la parte strategica di piazzamento. Inoltre è anche più vario.
Quindi LT tutta la vita.
Allo stesso tempo però sono felice di aver acquistato Fertility perché è il gioco giusto da intavolare in certi momenti specifici e con persone specifiche. Ad esempio mia moglie, che peraltro gioca a quasi tutto, in questi ultimi tempi non ha voglia di troppe spiegazioni e di troppo investimento. Fertility è perfetto perché dà il giusto livello di sfida con una meccanica di piazzamento ben pensata senza essere pesante.
 

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
616
Località
ospitaletto
Goblons
134
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
Confermo anch'io la bontà del titolo, gioco leggero e divertente.
A casa lo giochiamo principalmente in 2, con mio figlio di 13 anni, ha dalla sua la velocità nello svolgimento, il tabellone è di facile lettura anche quando le tessere posizionate sono tante, si riesce ad individuare facilmente la zona piu favorevole dove posizionare la tessera e recuperare più risorse possibili che però non possono essere immagazzinate, quindi si deve cercare di spenderle tutte.
Punti finali per varie cose, tra le quali un set collection di divinità diverse che da parecchi punti
 
Alto Basso