Impressioni Ferrari Challenge - Trofeo Pirelli

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.444
Località
Belluno
Goblons
519
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Da appassionato di giochi di corse e dopo ormai quasi una decina di partite, posso dire che il titolo in oggetto è promosso.
E' un gioco del 2005 della Editrice Giochi, con una veste per la quale non si darebbe una lira, se non si è fissati come me dei giochi di corse.
E invece l'ho trovato a 10 euro (più 9 di spedizione) e sono molto soddisfatto dell'acquisto, a tal punto che mi sentirei di consigliarlo a coloro che apprezzano i simulativi di corse.

Spartaco Albertarelli, l'autore (anche se non menzionato sulla scatola :confused:) ha fatto un ottimo lavoro, facendo un gioco semplice e dalla meccanica inedita.
In pratica, ogni turno, tutte le auto hanno la stessa velocità (in caselle); questa velocità è pari a 3d6.
Aspettate, non scappate! :)
Perchè qui viene il bello: a seconda di come si affrontano le curve, sia in entrata che in uscita, si possono accumulare dei punti rallentamento, che vanno a modificare questo valore.
E questo è molto simulativo!
Perchè chi conosce le gare, sa che le differenze, nel motorsport, la fanno aerodinamica, motore e piloti, che esprimono le loro qualità (o le loro carenze) proprio su staccate, traiettorie e, rettilinei.

Il tracciato (liberamente componibile tramite tessere-puzzle) ha 5 tipi di zone: rettilinei che possono ospitare fino a 3 auto, curve che ne possono ospitare 2, zone di frenata (le 2 caselle prima delle curve), zone di controllo (fino a 2 caselle dopo le curve) e chicane che sono come le curve, con la differenza che solo un'auto può stare in una casella.

All'inizio della partita i giocatori devono personalizzarsi le macchine. Ci sono i seguenti tipi di mazzi:
Freni, Gomme, Motore, Controllo e Staccata. Le carte Duello funzionano diversamente, ne parlerò dopo.
Il primo giocatore sceglie un mazzo e prende una carta a piacere. Gli altri fanno lo stesso, prendendo anche lo stesso tipo di mazzo, se vogliono. Questa specie di draft continua così finche un giocatore non ha una carta per tipo. Avrei preferito che i dorsi delle carte fossero stati diversi, ma purtroppo non è così.
Alla fine ogni giocatore pesca una carta Duello, stavolta a caso (vanno da -1 a +4).

Ogni turno di gioco si compone di 3 fasi:
1^ FASE MOVIMENTO. Il leader tira 3d6 e si muovono TUTTE le auto sulla pista del risultato, meno il valore dei punti rallentamento accumulati nel turno precedente. In questa fase, se due auto sono appaiate e il movimento le porterà in una curva, dovranno fare un DUELLO. Chi è all'interno della curva (o rispetto alla prossima curva) decide se giocare una carta duello; l'altro giocatore decide se giocarla o no, poi tirano 1d6, aggiungendo l'eventuale carta Duello giocata. Chi fa il risultato più alto (se pari il giocatore all'interno della curva o rispetto alla prossima curva) muove normalmente, l'altro si accoderà dietro di lui. Se è stata giocata una carta Duello, viene poi ripescata dal relativo mazzo.
2^ FASE AZIONI. In questa fase si possono muovere ulteriori caselle giocando le carte in mano. Si può decidere di giocare una carta "Meccanica" (Freni, Gomme o Motore) o una "Pilota" (Controllo o Staccata). Le prime sono più forti, facendo muovere da 1 fino a 4 caselle bonus (a seconda della carta scelta) per entrare nella zona di frenata (senza però entrare in curva!) o per uscire dalla curva entro la zona di accelerazione; questi componenti, però, si possono rovinare o rompersi. Quando si giocano queste carte, si deve tirare un dado se indicato dalla carta (le carte con 1 si possono sempre usare senza rischi, garantendo però solo una casella bonus), e se esce un risultato tra quelli indicati, la carta non può essere ripresa in mano. Potrà però essere utilizzata ancora fino a che non esce ancora uno dei risultati indicati, nel qual caso si capovolge e si prende 1 punto rallentamento fino alla fine della gara.
Le carte Pilota sono invece una serie di risultati di dado a cui è attribuito un numero di caselle bonus. Si possono sempre usare, ma il numero di caselle bonus è incerto. Se durante una staccata (usando le relative carte o le carte Freni) non si entra nella zona di frenata oppure se si va troppo lunghi entrando in curva, si prendono punti rallentamento. Stessa cosa per l'uscita di curva, ma con le carte Controllo o Gomme.
Le carte motore invece servono per spostarsi di caselle bonus quando si è in rettilineo (sempre da 1, senza verifica della rottura, a 4, con rottura molto probabile).
3^ FASE BUSSATE. Se si ha davanti un avversario, e questi è in zona di frenata, si può tentare di mettere pressione con un leggero tamponamento. Si usa la stessa meccanica del Duello descritta sopra, e chi lo perde avrà 2 punti rallentamento il prossimo turno.

Insomma, certo esistono titoli più belli e moderni, ma questo gioco mi ha piacevolmente sorpreso, soprattutto per l'originalità della meccanica.
Alla fine è un continuo "Push your luck" con in più la possibilità di costruirsi la macchina. All'inizio la "costruzione" si fa abbastanza a caso, ma basta qualche partita per capire quali carte è meglio prendere, anche rispetto alla pista che si ha davanti.

A me diverte molto, anche perchè si possono far partecipare facilmente dei bot, quindi abbiamo sempre fatto partite a 8 auto.
Le regole per i bot non sono incluse (ai tempi nemmeno ci pensavano, immagino), ma le ho inventate io e funzionano bene per fare traffico in pista e in alcuni casi sono anche stati ostici come avversari.
Concludo dicendo che i componenti sono adeguati, le carte vanno imbustate, le macchinine sfiorano la sufficienza e le tessere sono robuste e hanno incastri buoni.
Peccato, come detto, per i dorsi delle carte tutti uguali e per la mancanza di qualche pista sul regolamento (c'è solo il Mugello sul retro della scatola). Ho comunque già provveduto a riprodurre Monza e Silverstone, non è così difficile visto che ci sono molti pezzi e ben modulabili.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa chi lo ha giocato, e "evoco" @SWANEE e @fraludico che lo hanno (o lo hanno avuto) in collezione.

@Agzaroth se vuoi trasformare questo post in recensione, fai pure, visto che manca... in caso dimmi se devo integrare qualcosa :)
 
Ultima modifica:

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.498
Goblons
1.987
Da come ne parli,sembra una figata...Spartaco Albertarelli sulle corse sa il fatto suo.
Non lo vedo da nessuna parte però, chi ce l'ha se lo tiene stretto mi sa
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.444
Località
Belluno
Goblons
519
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Da come ne parli,sembra una figata...Spartaco Albertarelli sulle corse sa il fatto suo.
Non lo vedo da nessuna parte però, chi ce l'ha se lo tiene stretto mi sa
Io l'ho cercato per un po' e alla fine l'ho trovato.
Secondo me qualche copia in giro la trovi, se ti interessa.
Alla fine non è così vecchio, e la distribuzione della EG è abbastanza di massa...

Guarda... qui ce ne sono ancora 3:
 

Marco Bonetti

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Aprile 2014
Messaggi
19
Località
Reggio Emilia
Goblons
16
@-ea- Incuriosito dalla tua segnalazione, me ne sono procurato un copia, che mi arriverà a giorni.
Mi potresti passare le tue regole dei bot?
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.444
Località
Belluno
Goblons
519
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Presto fatto! :)

Bot per Ferrari Challenge
Ad inizio partita, tutte le carte non utilizzate dai giocatori vengono mischiate in un unico mazzo per definire il comportamento dei Bot.
Ogni volta che un Bot, nella Fase 2, ha la possibilità di guadagnare caselle, si pesca una carta e, se questa è adatta alla situazione, la sfrutta.
Nel caso di staccata o uscita di curva, proverà a sfruttarla solo se è al massimo a 3 caselle da queste zone.
Nel caso di una carta Motore, Freni e Gomme, si farà normalmente la verifica del guasto, e, se dovesse danneggiarsi, il Bot in questione subirà 2 Punti Rallentamento (se ritieni siano poco competitivi, fai pure 1 solo PR).
Tutti i Duelli con i giocatori vengono fatti pescando una carta Duello, quelli tra Bot non vengono effettuati (l’auto più interna lo vincerà automaticamente).
I Bot tenteranno le bussate solo contro i giocatori, pescando sempre una carta Duello.


Sono felice di averti incuriosito, e spero potrai divertirti anche tu con questo gioco.
Se così non fosse, spero invece che tu non lo abbia pagato troppo! 😓
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.444
Località
Belluno
Goblons
519
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Ah... se giochi solo in 1 o in 2 (valuta anche se in 3) tieni conto che il mazzo usato dai bot potrebbe essere troppo nutrito.
Quando lo gioco in 2 (non ho mai provato in 1) io lo rendo più snello mettendo solo una copia di carte "meccanica" tra quelle identiche.
Noterai infatti che tutte le carte sono in doppia copia... ecco, se il mazzo dei bot è troppo grande, metto solo una per tipo.

Insomma, regolati tu, perchè da una parte avere il mazzo più grande ti permette di rimischiare meno, dall'altra rende più raro il fatto che un bot possa usufruire di una carta utile, se queste sono più sparse nel mazzo.

Facci sapere! :)
 

giupmat

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2013
Messaggi
307
Località
Siena
Goblons
209
Utente Bgg
giupmat
Board Game Arena
giupmat
Interessante. La grafica non è curata per niente, il gioco in generale sembra quasi pubblicato come esperimento, dal sapore generale che restituisce ...solo mia impressione?
Ovviamente ora hai fatto montare la curiosità, ea.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.898
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.584
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
La grafica e la realizzazione della componentistica, mi ricorda molto PitStop dello stesso autore.
s-l1600.jpg
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.444
Località
Belluno
Goblons
519
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
La grafica e la realizzazione della componentistica, mi ricorda molto PitStop dello stesso autore.
s-l1600.jpg
Sì, ho anche Pitstop.
I pezzi di pista sembrano uguali, ma non lo sono, purtroppo.

Dove l'hai trovato?
L'ho preso su Ebay, ma era l'ultima copia... buona ricerca!
E comunque... leggi bene i post precedenti! ;)
 

Marco Bonetti

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Aprile 2014
Messaggi
19
Località
Reggio Emilia
Goblons
16
@-ea- Grazie mille per la condivisione e le dritte!
@chaffee79 Invece io l'ho trovato su Vinted (usato ma ad un prezzo inferiore rispetto ad ebay).
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.444
Località
Belluno
Goblons
519
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc

Marco Bonetti

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Aprile 2014
Messaggi
19
Località
Reggio Emilia
Goblons
16
Eccomi, si, l'ho provato una sola volta da solo, con tutti i bot.
Confermo le tue impressioni: il sistema è particolare, forse non il più bello tra i giochi di corse ma si distingue. Mostra i suoi anni e il push your luck su tutto forse alla lunga stanca. Con il movimento guidato dai dadi e la mancanza di traiettorie, ho l'impressione che la conformazione delle piste possa influire solo con tracciati molto diversi, le sfumature si perdono. Grazie ancora per il tuo sistema dei bot che fa bene il suo dovere e lo reputo indispensabile per giocare con tutte le pedine. Peccato che nel manuale non abbiano inserito alcuna regola extra (meteo, gomme, campionato, ecc...)
 

fraludico

Iniziato
First reaction SHOCK! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
19 Giugno 2005
Messaggi
243
Località
Monza (MB)
Goblons
5
Ho ancora il gioco, ci ho fatto diversi campionati trovandolo molto divertente e abbastanza simulativo nonostante i lanci di dadi. A mio parere bisogna stare molto attenti nella costruzione dei circuiti proprio per sfruttare appieno le zone di frenata e di controllo all'entrata e uscita delle curve. Se si gioca bene e con un piccolo aiuto dei dadi, mi sembra che il leader sia abbastanza difficile da superare.
 
Alto Basso