Impressioni Faraway

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.509
Utente Bgg
poldeold
poco vario e molto molto fortunoso
Lungi da me difenderlo, ma sul molto molto fortunoso devo dire che in parte dissento. In parte perché ovviamente si parla di un gioco di pesca di carte dove la fortuna è intrinseca. Posso dirti però che dopo 17 partite è raro che io scenda sotto i 70 punti, con punte da 80/90 punti abbastanza regolarmente.

Non lo osannerei. Mi faceva anche notare un amico (@buppu) che l'idea di giocarlo al contrario è solo una trovata per renderlo un po' più originale e "arzigogolato" nel ragionamento. Il gioco infatti non cambierebbe nella sostanza se invece lo si giocasse calcolando i punteggi da sinistra.

Detto questo a me piace molto. Oltre al fatto che lo si può giocare in 6 senza problemi, è cmq sempre una sfida che apprezzo ed è un gioco molto rapido da tirar fuori a fine serata. Inoltre lo sforzo di ragionare "al contrario" mi piace come trovata e lo apprezzo quindi anche per tale aspetto.

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
902
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
La mia impressione è che dopo 4/5 partite, ovvero dopo che passa il "ah, però che idea carina giocare al contrario"... resta un gameplay banale, poco vario e molto molto fortunoso.
Alla fine tutto gira intorno a trovare le risorse e i moltiplicatori giusti, ma al contrario. Meh!
E, voglio dire, per quanto dura ci sta anche... ma in quel segmento c'è roba molto migliore, secondo me.

Graficamente mi piace però.
Un po' ti dò ragione. L'idea di giocare al contrario rimane simpatica e non comune. Anche a me piace la grafica.
Per il resto, gioco carino ma nulla di trascendentale o imperdibile.

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.112
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Mi faceva anche notare un amico (@buppu) che l'idea di giocarlo al contrario è solo una trovata per renderlo un po' più originale e "arzigogolato" nel ragionamento. Il gioco infatti non cambierebbe nella sostanza se invece lo si giocasse calcolando i punteggi da sinistra.
Scusa se mi permetto di intervenire a proposito ma non è proprio così:
sarebbe vero se non ci fosse il bonus di giocare le carte in ordine crescente e se i poteri/simboli non fossero bilanciati inversamente al valore del numero.
Inoltre il giocare al contrario rispetto al punteggio cambia radicalmente l'impostazione "strategica" (pur sempre di un giochino di carte si parla). Infatti in questo modo imposti all'inizio la fine del conteggio e ti porta a fare dei ragionamenti e delle scelte che in una versione "normale" non faresti mai.
La differenza è tutta nello svolgimento della partita, il conteggio è solo l'arrivo.

Non so se sono riuscito a spiegare bene quel che intendo :pippotto:

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.509
Utente Bgg
poldeold
Si si capisco. È pur vero che se, mantenendo lo stesso impianto, avessero ribilanciato le carte per uno sviluppo "lineare" da sinistra verso destra (con i poteri/simboli invertiti) si sarebbe potuto giocare prima le varie carte "risorsa" e alla fine quelle che si attivano grazie alle risorse stesse e il gioco sarebbe risultato più lineare ma "pressoché uguale". Rimaneva da ribilanciare il giocare la carta più alta per prendere i monumenti, ma tant'è.

Cmq io sono il primo a sostenere che questo impianto di regole di posizionamento e bilanciamento lo rendono più accattivante.

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
73
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
Ave! Mi son fischiate le orecchie e le notifiche 🤣
Leggendovi e giocandolo capisco che gli autori siano voluti uscire dal solito design di accumulo risorse (qui simboli) per "convertirli" in punti. Forse necessario con un mercato così piccolo e ballerino di carte, creando anche ansia(positiva)durante tutta la partita sapendo quasi subito cosa vuoi fare. Grafica a mio gusto bellissima, partitelle veloci e ovunque fino a 6 giocatori, resta a scaffale.
Anche io accuso un'apertura di carta alta giusto perchè pescata, o il monumento preso con l ottava carta, senza mappe aggiuntive, che dà il simbolo per fare sfrangilioni di punti ma è raro e comunque con queste tempistiche è più climax che fastidio.
Ad Essen espansioncina in boostina, con le carte fino a 76, qualche monumento e la promessa che se giocate in 7 va bene uguale.
Bye bye

nemonemon

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
472
mi pare che crei la giusta tensione per un gioco veloce e per chiunque. Da avere.

nemonemon

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
472
Dopo una quindicina di partite mi assesto sui 60-80 punti (record di 106), e lo vedo come un filler niente male. Difficile dire di no a una partita o due in qualsiasi occasione. Ma sto giocandolo su BGA, immagino che dal vivo il conteggio dei punti risulti un po' lungo - ma magari anche emozionante

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.354
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.354
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82

computer82

Grande Goblin
Goblons
9.354
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Prego caro...quando vuoi, per nuove ludiche avventure!
Ot...

Seeeee sono in ferie obbligate (per troppe ferie residue) praticamente fino al 2025!

Per fortuna vò ancora al mare!

Fine Ot

spip74

Maestro
Ho trovato il tesoro 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Goblons
1.413
Ot...

Seeeee sono in ferie obbligate (per troppe ferie residue) praticamente fino al 2025!

Per fortuna vò ancora al mare!

Fine Ot
Questa settimana ti diverti al mare, con queste temperature

nemonemon

Esperto
Goblons
472
128 niente male, sinora mi sono fermato a 115. Hai fatto strategia con risorsa blu?

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.509
Utente Bgg
poldeold
Partita lampo ieri in associazione (per una volta si gioca a qualcosa dove tutti conoscono le regole).
Durata: 15 minuti in 3 giocatori.

E siamo a 20 giocate (ovviamente rigorosamente dal vivo).

Gioco proprio soddisfacente!

Alto Basso